Posterò foto sul rebuild della pompa quando mi arriverà il ricambio!
Venturer
Ginocchio a Terra
Ranking: 248
16469831
16469831
Inviato: 26 Ott 2025 10:01 Oggetto: Info molto tecnica su premistoppa pompa acqua
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Da circa un anno ho una Honda CX 500 Turbo del 1982 tra le mie moto.
Moto stupenda che è stata ferma fino al cambio gomme che è avvenuto questa settimana anche perchè in tutto questo tempo ho avuto altre priorità
La moto è stata ferma 6 anni più credo l'ultimo anno dal concessionario dove l'ho acquistata in esposizione in vetrina senza liquidi (benzina e olio)
La moto ha l'unico problema ora, dato il fermo prolungato che il premi stoppa della pompa acqua perde, una gocciolina ogni 5/10 secondi dal foro di sfiato della pompa acqua.
Dopo 6 anni di fermo ci sta.
Ho acquistato tutto il kit per la sostituzione del premi stoppa, è un lavoro di media difficoltà ma alla mia portata, bisogna fare le cose con calma, poi sul CX 500 turbo si può staccare il corpo pompa dove c'è il premi stoppa a differenza del CX 500 normale dove bisogna rimuovere il motore perchè il premi stoppa è incastrato nel carter posteriore del motore.
La mia domanda è per chi ha avuto esperienza meccanica sia di auto sia di moto: mi è stato detto da più parti che se porto la moto in temperatura 2 o 3 volte e la uso possibile che il premi stoppa si ammorbidisca e non perda più. Non è una certezza matematica ma è una possibilità.
Avete avuto esperienze in merito di pompe acqua che dopo un lungo fermo del mezzo perdono e poi magicamente facendo scaldare il mezzo e "usandolo" smettono di perdere o sono favole?
Non vorrei iniziare a fare un lavoro inutile, anche perchè bisogna smontare delle componenti e non mi dimentico che è pur sempre un mezzo di 40 anni con tutte le sue parti fragili e se qualcosa si rompe non si trova più
Attendo vostri consigli, la perdita è minima quindi se la tengo accesa escono solo delle goccioline quindi non rischio di svuotare l'impianto di raffreddamento eppure prima di procedere a farle fare qualche ciclo di accensione vorrei avere un parere tecnico competente.
Grazie mille!
Venturer
Ginocchio a Terra
Ranking: 248
16469837
16469837
Inviato: 26 Ott 2025 10:29
Ho appena letto un consiglio molto interessante sulla pagina Facebook del CX 500. Un utente consiglia di sostituire il liquido di raffreddamento con un liquido (per moto) con bassa percentuale di silicati perchè dice che i silicati contribuiscono a non fare aderire bene il sigillo (il premistoppa) all'albero e questo si accentua dopo un lungo fermo.
L'ultima sostituzione del liquido di raffreddamento del mio CX 500 Turbo è datato 2012 (per fortuna nell'etichetta sotto il coperchio filtro aria è specificato tutto)!
Posto che il liquido di raffreddamento ovviamente l'avrei sostituito nel momento in cui cambiavo il premi stoppa perchè l'impianto va svuotato voi cosa fareste?
Cambiereste il liquido e provereste senza smontare la pompa acqua oppure smontereste direttamente tutto per sostituire il premi stoppa con anche il cambio di liquido di raffreddamento?
Venturer
Ginocchio a Terra
Ranking: 248
16469839
16469839
Inviato: 26 Ott 2025 10:32
innanzitutto lasciare un motore sia di moto che di auto senza liquidi è un pessima cosa, tranne naturalmente un motore nuovo mai acceso, il rischio è appunto che si secchino/restringano paraoli,parti in gomma in genere, per quanto riguarda il problema che hai alla pompa dell'acqua, al posto tuo aspetterei prima di smontare, del resto se sai che perde la tieni sotto controllo,capita anche certe volte ai paraoli della forcella che dopo un lungo inutilizzo trafilino un pò ,per poi dopo un certo utlizzo smettere, non ho esperienze dirette sulle pompe moto,ma su quelle delle auto si,in particolare su quelle auto vecchie, sulla Lancia Stratos che aveva mio padre era cosa comune che perdesse dopo un prolungato inutilizzo(l'auto non veniva usata tutti i giorni,ma restava ferma anche parecchi mesi) per poi smettere dopo un certo inutilizzo. Usale e tienila sotto controllo,ad intervenire c'è sempre tempo e complimenti per la moto...
mar66
250 Champ
Ranking: 2660
16469850
16469850
Inviato: 26 Ott 2025 11:41
Premesso che va tutto bene quanto scritto nei post precedenti, oltre al problema della moto ferma c'è anche il problema della vetustà del paraolio. Se si è usurato o danneggiato il labbro non c'è possibilità che si adatti. Tieni presente che quello della pompa dell'acqua è a contatto con l'acqua e non con olio e quindi la probabilità che si ammorbidisca è più bassa.
carrertech
Foglio Rosa
Ranking: 17
16469857
16469857
Inviato: 26 Ott 2025 13:08
@mar66
Guarda il primo problema di quando ho ritirato la moto l'ho avuto proprio con il rubinetto sotto il serbatoio benzina: visto che il serbatoio era rimasto vuoto senza benzina per molto tempo il rubinetto in posizione aperta non perdeva.
Appena ho provato a girarlo e a chiuderlo perdeva a fiumi perchè la guarnizone interna con 4 fori si era indurita quasi a diventare plastica,
Il rubinetto non è revisionabile/apribile e non è più prodotto. O meglio si può revisionare e aprire per cambiare la guarnizione ma bisogna poi creare una filettatura per richiuderlo (è rivettato con rivetti speciali)
Quindi cosa ho pensato? Visto che la benzina ammorbidisce le gomme a lungo andare ho chiuso il rubinetto di 1/3 in modo da bagnare la prima parte della guarnizione interna che di solito non viene toccata dalla benzina........e non perdeva! L'ho lasciato in quella posizione 1 settimana poi l'ho portato a 1/2 tra aperto e chiuso.....e non perdeva. L'ho lasciato un altra settimana in posizione chiusa......e magia........non perdeva più. Risolto senza aprire il rubinetto per revisionarlo e creare i filetti!
La dimostrazione che il contatto con i liquidi risolve molti problemi di guarnizioni secche!
@carretch
La moto ha 18.000km originali! Ci sono CX Turbo con più di 70.000km e ancora paraolio originale del 1982 che non perde.
Credo sia solo un problema di "indurimento" del materiale! A stare fermo in una posizione si indurisce molto e si deforma e la parte più interna non è toccata dal liquido di raffreddamento.
I nuovi liquidi (ho preso il Bardhal HOAT) hanno additivi che oltre che essere anti ossidanti contribuiscono a salvaguardare e ammorbire le guarnizioni interne.
Penso che la scelta più giusta sia quella di cambiare liquido di raffreddamente ed effettuare vari cicli di riscaldamento /raffreddamento.
Se non perderà più bene, altra magia
Se perderà pazienza: apro tutto, sostituisco il premi stoppa e metterò altro liquido di raffreddamento nuovo.
@mar66
Mi fa piacere leggere quello che hai scritto che su motori che stanno fermi molto tempo ci sono perdite dal parastoppa e usandoli tornano a sigillare bene!
Grazie per i complimenti, è una moto fantastica per gli appassionati di motori con una tecnologia che negli anni 80 era 15 anni avanti su tutti gli altri!
Venturer
Ginocchio a Terra
Ranking: 248
16469885
16469885
Inviato: 26 Ott 2025 20:40
Venturer ha scritto:
...
Penso che la scelta più giusta sia quella di cambiare liquido di raffreddamento ed effettuare vari cicli di riscaldamento /raffreddamento.
Se non perderà più bene, altra magia
Se perderà pazienza: apro tutto, sostituisco il premi stoppa e metterò altro liquido di raffreddamento nuovo.
Quoto. Farei così anch'io. Per aprire c'è sempre tempo.
E, forse, il liquido che metterai...potrai al limite riciclarlo.
PaoloGrandi
MotoGp
Ranking: 1124
16469901
16469901
Inviato: 27 Ott 2025 8:50 Oggetto: Re: Info molto tecnica su premistoppa pompa acqua
Venturer ha scritto:
Avete avuto esperienze in merito di pompe acqua che dopo un lungo fermo del mezzo perdono e poi magicamente facendo scaldare il mezzo e "usandolo" smettono di perdere o sono favole?
la regola è che qualsiasi oggetto se lo usi o lo lasci lì dopo un po' si rompe... mai viste cose che si autoaggiustano parlando di moto, l'unica guarnizione che puoi recuperare sono i paraoli delle forcelle, se iniziano a perdere a volte si riescono a pulire e a recuperare senza smontare nulla... ma in tutti gli altri casi > c'è una perdita > guarnizione andata > bisogna cambiarla.
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9306
16469956
16469956
Inviato: 27 Ott 2025 12:54
Ciao, le gomme e altri sistemi di ritenuta su alberi rotanti prima o poi si deteriorano. Se la guarnizione è più vecchia di 15-20 anni conviene sostituirla con una nuova che almeno dura altri 10 anni.
Attenzione anche ai ricambi vintage. La gomma si rovina perfino stando ferma.
Muwenge
MotoGp
Ranking: 1362
16469963
16469963
Inviato: 27 Ott 2025 13:28
Per il ricambio l'ho preso 5/6 mesi fa di concorrenza su Aliexpress. Costo tenuta marchiata Honda (cioè non "marchiata" ma in bustina con marchio Honda): più di 60euro
Costa dela tenuta presa su Aliexpress: 7euro inclusa spedizione! E probabilmente è la stessa. Costo di produzione del sigillo della pompa acqua: centesimi di euro se va bene!
Beh come spiegato all'inizio le guarnizioni a stare ferme si induriscono ma come per il paraolii anche per la tenuta della pompa acqua se il labbro è solo indurito e non rovinato con il liquido di raffreddamento nuovo che contiene additivi che ammorbidiscono le gomme con in più il calore del motore si può recuperare.
Come ha spiegato
@mar66 con la Lancia di suo babbo e come è successo per il rubinetto benzina appunto della mia CX 500 Turbo!
Il contatto con i liquidi preserva, se viene lasciato fermo e e secca una guarnizione si indurisce, Certo non sarà mai come una guarnizione nuova anche se recupera.
Venturer
Ginocchio a Terra
Ranking: 248
16470052
16470052
Inviato: 27 Ott 2025 21:03
Il ragazzo del dealer forse ha ha guardato il premi stoppa sbagliato.
Il premi stoppa per l Honda Cx 500 turbo da listino ufficiale (link sotto) costa la bellezza di 98 Euro!!!!! Contro i 7 euro di quello su AliExpress (con spedizione inclusa)
Comunque non posso che continuare a fare i complimenti agli ingegneri che hanno progettato la maggiorparte delle moto anni 80' per quanto riguarda la facilità riguardo la manutenzione ordinaria: cambio olio e filtro / cambio candele /cambio filtro aria / e appunto cambio refrigerante. Anche in una moto come il CX 500 Turbo che in merito a complessità meccanica e soprattutto elettronica agli inizi degli anni 80' superava tutte le altre moto le componenti di manutenzione ordinaria sono a portata di mano anche il tappo radiatore e il tappo di scolo del refrigerante. Certo se si deve smontarla la grande complessità si vede immediatamente ma riguardo al service tutto è pesato per facilitare chi ci mette le mani.
Sulle moto moderne c'è da mettersi le mani nei capelli proprio perchè le case non vogliono che i clienti ci mettano le mani: complicano le cose per far guadagnare le offiicine. Africa Twin e Pan America che ho davvero sono nate per complicare qualunque intervento. Sul Pan America giusto il cambio catena è facile.
Venturer
Ginocchio a Terra
Ranking: 248
16471062
16471062
Inviato: 3 Nov 2025 18:07
Per tornare in tema con il problema di questa discussione
Ero ansioso di fare questo test prima di cambiare il liquido di raffreddamento.
Il primo giorno: portato in temperatura il motore tenendolo acceso per circa 40 minuti al minimo (prima che qualcuno dica qualcosa il CX Turbo ha la ventola di raffreddamento che comunque non è mai partita e ho tenuto monitorato la temperatura del tubo metallico del radiatore.......temperatura massima raggiunta 88cgradi)............perdeve un pochino dal foro di sfiato della pompa acqua.
Lasciata raffreddare per il secondo giorno
Secondo giorno
Già a metà del riscaldamento non usciva più nessuna goccia dal foro di sfiato della pompa acqua
Lasciata raffreddare per il terzo giorno
Terzo giorno (oggi)
Fatta scaldare da fredda con temperatura esterna circa 16 gradi.......nessuna minima perdita dal forellino di sfiato della pompa acqua!
E tutto questo senza cambiare liquido di raffreddamento cambiato nel 2012
La moto ha esattamente 43 anni (prodotta nel 1982).......questa era la qualità Honda negli anni 80'
Ragionateci sopra!!!! (citazione Crozza-Zaia)
A questo punto non so neanche se cambiare liquido di raffreddamento visto che dall'ultimo cambio liquido la moto ha percorso meno di 3.000km e anche se il liquido ha 13 anni non risulta per nulla degradato!
Voi lo cambiereste lo stesso il liquido di raffreddamento?
Venturer
Ginocchio a Terra
Ranking: 248
16471082
16471082
Inviato: 3 Nov 2025 19:09
Venturer ha scritto:
...Voi lo cambiereste lo stesso il liquido di raffreddamento?
Vista la spesa esigua, sicuramente!!
girodan
Global Mod
Ranking: 4764
16471161
16471161
Inviato: 4 Nov 2025 10:03
Venturer ha scritto:
Voi lo cambiereste lo stesso il liquido di raffreddamento?
certo che va cambiato, a prescindere dai km... contiene additivi anticorrosione che dopo gli anni prescritti si esauriscono, che tu ci viaggi o meno.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi