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monster 600 carburatori, non tiene il minimo, carburazione
9587979
9587979 Inviato: 31 Mar 2010 12:55
Oggetto: monster 600 carburatori, non tiene il minimo, carburazione
 

Ciao ragazzi, scusate la mia inesperienza, vado subito al sodo:
ho da pochissimo un monster600 a carburatori, la moto da un giorno all'altro ha iniziato a non reggere il minimo sia a caldo che a freddo, non cambia niente.
secondo voi è una stupidagine che si risolve banalmente regolando la vite del minimo oppure conoscete qualche altro sintomo che potrei confermarvi o meno che si debba rifare la carburazione, conoscete qualche link dove scaricare il manuale d'officina per tale motociclo?
vi ringrazio per l'attenzione ciao
 
9588062
9588062 Inviato: 31 Mar 2010 13:11
 

Probabilmente devi solo regolare la vite del minimo 0509_up.gif
 
9588561
9588561 Inviato: 31 Mar 2010 14:13
 

Prima prova ad alzare il minimo agendo sull'apposita vite tra i due carburatori.

Se ancora non lo tiene, allora devi guardare le due viti aria sotto le vaschette.
 
9588661
9588661 Inviato: 31 Mar 2010 14:24
 

_batista_ ha scritto:
Prima prova ad alzare il minimo agendo sull'apposita vite tra i due carburatori.

Se ancora non lo tiene, allora devi guardare le due viti aria sotto le vaschette.


grazie, ti chiedo anche, le due viti aria sostanzialmente eseguono la stessa operazione come se io tirassi la manettina dell'aria appunto?
perchè ti dico, giocando con la manettina dell'aria non risolvo niente.
 
9588817
9588817 Inviato: 31 Mar 2010 14:40
 

se dipende dalle viti di by pass dell'aria,vuol dire che in questi giorni hai fatto qualcosa che ha ingrassato la carburazione.ad esempio passaggio da scarichi aperti a originali,oppure hai montato i db killer,oppure hai sostituito il filtro aperto con uno più "chiuso" oppure hai chiuso il coperchio,ecc.infatti ingrassando la carburazione il minimo si abbassa,come succede il contrario quando si smagrisce. 0509_up.gif
 
9588856
9588856 Inviato: 31 Mar 2010 14:45
 

un'altra spiegazione al minimo che non regge più la tua monster 600 carb è:calcolando che la configurazione a carburatori non ha il sensore che legge la temperatura dell'aria e modifica i parametri della carburazione di conseguenza,smagrendo se fà caldo e ingrassando se fa freddo,la tua moto ha una carburazione per il periodo invernale che con l'aumento delle temperature non v bene.prova semplicemente a svitare di mezzo giro le viti di by pass dei carburatori e vedrai che tutto si risolve 0509_up.gif svita svita! smagrisci la carburazione.se vuoi la certezza,prova a leggere le candele.se sono nere o bagnate ne avrai la certezza 0509_up.gif svita di mezzo giro alla volta finquando non risulteranno color nocciola! icon_asd.gif
 
9588895
9588895 Inviato: 31 Mar 2010 14:49
 

desmopower80 ha scritto:
se dipende dalle viti di by pass dell'aria,vuol dire che in questi giorni hai fatto qualcosa che ha ingrassato la carburazione.ad esempio passaggio da scarichi aperti a originali,oppure hai montato i db killer,oppure hai sostituito il filtro aperto con uno più "chiuso" oppure hai chiuso il coperchio,ecc.infatti ingrassando la carburazione il minimo si abbassa,come succede il contrario quando si smagrisce. 0509_up.gif


grazie, in verità non ho fatto nessuna modifica, praticamente, venerdì il minimo era preciso come un orologio svizzero, sabato non c'èra verso che rimanesse in moto al minimo e la guida nel traffico è diventata complesse.
anche le condizioni atmosferiche non sono cambiate granchè dal venerdi al sabato, chiaro che non ho misurato parametri come umidità relativa pressione e temperatura però mi sembra alquanto strano che la cosa possa cambiare così repentinamente da un giorno all'altro senza che io abbia fatto alcunchè.
ritenete ci sia qualche correlazione con le candele??
 
9588898
9588898 Inviato: 31 Mar 2010 14:49
 

desmopower80 ha scritto:
un'altra spiegazione al minimo che non regge più la tua monster 600 carb è:calcolando che la configurazione a carburatori non ha il sensore che legge la temperatura dell'aria e modifica i parametri della carburazione di conseguenza,smagrendo se fà caldo e ingrassando se fa freddo,la tua moto ha una carburazione per il periodo invernale che con l'aumento delle temperature non v bene.prova semplicemente a svitare di mezzo giro le viti di by pass dei carburatori e vedrai che tutto si risolve 0509_up.gif svita svita! smagrisci la carburazione.se vuoi la certezza,prova a leggere le candele.se sono nere o bagnate ne avrai la certezza 0509_up.gif svita di mezzo giro alla volta finquando non risulteranno color nocciola! icon_asd.gif
 
9588924
9588924 Inviato: 31 Mar 2010 14:51
 

lus76 ha scritto:



ritenete ci sia qualche correlazione con le candele??


Un'occhiata gliela darei!

Per il resto quoto Desmopower80
 
9589076
9589076 Inviato: 31 Mar 2010 15:08
 

desmopower80 ha scritto:


scusa, dove sono le viti di baypass?
 
9589090
9589090 Inviato: 31 Mar 2010 15:09
 

Sono quelle che ho detto io, sotto alle vaschette dei carburatori. C'è un tappo nero che le copre. Togli il tappo e sviti icon_asd.gif
 
9589381
9589381 Inviato: 31 Mar 2010 15:38
 

_batista_ ha scritto:
Sono quelle che ho detto io, sotto alle vaschette dei carburatori. C'è un tappo nero che le copre. Togli il tappo e sviti icon_asd.gif


grazie, per quanto riguarda dove scaricare il manuale d'officina sapete darmi qualche suggerimento?
 
9589979
9589979 Inviato: 31 Mar 2010 17:06
 

Emule!

Se non trovi quello per 600, va bene anche per 900, tanto le operazioni di manutenzione generale sono le medesime 0509_up.gif
 
9590029
9590029 Inviato: 31 Mar 2010 17:16
 

desmopower80 ha scritto:
prova semplicemente a svitare di mezzo giro le viti di by pass dei carburatori e vedrai che tutto si risolve 0509_up.gif svita svita! smagrisci la carburazione.

scusa se ti contraddico desmopower..ma svitando nei carburatori in questione ingrassi.. 0509_up.gif

e' nei corpi farfallati dell'IE che se sviti intervieni solo sull'aria e smagri..

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo e' il circuito della miscela aria benzina minimo se sviti la vite (quella interessata e' la n° 5) ingrassi..aumentando sia aria che benzina..

questa invece e' la posizione dove si trovano le viti (sempre frecce rosse) sotto ai tappini in gomma incastrati a pressione..sono nella parte anteriore dei carburatori..dove si imboccano con i collettori..

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque io la terrei come ultima soluzione e proverei con una semplice regolazione del regime minimo..(vite al centro dei carburatori..ma da non confondere con quella bilanciamento farfalle..) doppio_lamp_naked.gif
 
9590238
9590238 Inviato: 31 Mar 2010 17:59
 

partendo dal presupposto che tu non abbia fatto nulla...e tenendo presente che la moto ha tante vibrazioni...facile che si sviti..non è la prima volta che capita...e poi basta una piccola vriazione per non tenere il minimo...
prova prima a regolare il minimo a motore caldo...se non va intervieni sulle viti aria,ma prima di farlo devi controllare le candele e vedere se è necessario ingrassare smagrire o non fare nulla...
 
9592061
9592061 Inviato: 31 Mar 2010 22:02
 

pompone73 ha scritto:

scusa se ti contraddico desmopower..ma svitando nei carburatori in questione ingrassi.. 0509_up.gif

e' nei corpi farfallati dell'IE che se sviti intervieni solo sull'aria e smagri..

Immagine: Link a pagina di Img210.imageshack.us

questo e' il circuito della miscela aria benzina minimo se sviti la vite (quella interessata e' la n° 5) ingrassi..aumentando sia aria che benzina..

questa invece e' la posizione dove si trovano le viti (sempre frecce rosse) sotto ai tappini in gomma incastrati a pressione..sono nella parte anteriore dei carburatori..dove si imboccano con i collettori..
Immagine: Link a pagina di Img532.imageshack.us

comunque io la terrei come ultima soluzione e proverei con una semplice regolazione del regime minimo..(vite al centro dei carburatori..ma da non confondere con quella bilanciamento farfalle..) doppio_lamp_naked.gif



ti ringrazio le tue foto mi toglieranno dall'imbarazzo di dover cercare queste viti.
c'è una cosa che non mi è chiara, se tali viti si riferiscono al circuito dell'aria, ritengo che questo non entri più in gioco a motore caldo, quindi come si spiega che possano avere effetto nel minimo a motore caldo?
oppure tale circuito influenza comunque il minimo sia a motore caldo che freddo?
grazie
 
9593152
9593152 Inviato: 1 Apr 2010 0:31
 

lus76 ha scritto:
quindi come si spiega che possano avere effetto nel minimo a motore caldo?
oppure tale circuito influenza comunque il minimo sia a motore caldo che freddo?
grazie

non sono gli stessi circuiti.. eusa_naughty.gif

il circuito di arricchimento a freddo (detta comunemente aria) e' una cosa..ha un'altra canalizzazione indipendente..e qui non c'entra..

il "circuito del minimo" (inteso come MISCELA aria-benzina al MINIMO).. e' un'altra..praticamente questo circuito entra in funzione solo quando la ghigliottina e' chiusa,ha una sua canalizzazione ed un piccolo getto interno dedicato..la regolazione "di fino" di questo circuito e' fatta con le viti in questione (muovendole varia anche il valore di CO)..appena si apre la ghigliottina questo piccolo circuito passa in secondo piano, ed entrano in funzione spillo conico, e getto massimo.

comunque quello che ti consigliamo (visto che ci sono altri che farebbero cosi') e' di agire sulla normale vite della regolazione del "regime minimo" che e' al centro dei carburatori..
quelle due viti io non le toccherei intanto..perche' se la moto non ha subito alcuna modifica e' inutile variare la carburazione solo per alzare un po' il regime dei giri..essendoci la vite apposita per questo.. doppio_lamp_naked.gif
 
9593243
9593243 Inviato: 1 Apr 2010 0:59
 

facendo una rapida ricerca ho trovato anche qualcuno che ha postato la posizione/funzione delle suddette viti.. icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



le due con frecce viola sono quelle di cui parlavamo..
invece quella con la freccia verde sarebbe quella in cui dovresti agire..da NON confondere con quella indicata dalla freccia gialla ( piu' imboscata)..che regola il SINCRONISMO tra i due carburatori..

In quella verde, c'e' scritto anche che girandola in senso orario aumenti i giri e antorario naturalmente diminusci.. doppio_lamp_naked.gif
 
9597650
9597650 Inviato: 1 Apr 2010 17:40
 

pompone73 ha scritto:
facendo una rapida ricerca ho trovato anche qualcuno che ha postato la posizione/funzione delle suddette viti.. icon_cool.gif

Immagine: Link a pagina di Img195.imageshack.us

le due con frecce viola sono quelle di cui parlavamo..
invece quella con la freccia verde sarebbe quella in cui dovresti agire..da NON confondere con quella indicata dalla freccia gialla ( piu' imboscata)..che regola il SINCRONISMO tra i due carburatori..

In quella verde, c'e' scritto anche che girandola in senso orario aumenti i giri e antorario naturalmente diminusci.. doppio_lamp_naked.gif


grazie, sei stato molto chiaro, adesso al più presto eseguirò la taratura, spero domani sera o al più tardi sabato mattina.
ho notato che questi carburatori in realtà sono molto complessi con svariati circuiti oltre i convenzionali che conoscevo.
 
9600267
9600267 Inviato: 1 Apr 2010 23:48
 

lus76 ha scritto:


grazie, sei stato molto chiaro, adesso al più presto eseguirò la taratura, spero domani sera o al più tardi sabato mattina.
ho notato che questi carburatori in realtà sono molto complessi con svariati circuiti oltre i convenzionali che conoscevo.


Eh si, il Dell'Orto PHBG 21 che montavo sul cinquantino era un po' più semplice icon_asd.gif
 
9610613
9610613 Inviato: 3 Apr 2010 19:51
Oggetto: Re: monster 600 carburatori, non tiene il minimo, carburazione
 

lus76 ha scritto:
Ciao ragazzi, scusate la mia inesperienza, vado subito al sodo:
ho da pochissimo un monster600 a carburatori, la moto da un giorno all'altro ha iniziato a non reggere il minimo sia a caldo che a freddo, non cambia niente.
secondo voi è una stupidagine che si risolve banalmente regolando la vite del minimo oppure conoscete qualche altro sintomo che potrei confermarvi o meno che si debba rifare la carburazione, conoscete qualche link dove scaricare il manuale d'officina per tale motociclo?
vi ringrazio per l'attenzione ciao


ciao a tutti oggi ho risolto il problema del minino.
stamene mi ero organizzato con un amico, liu mi avrebbe fatto strada con la macchina e gli attrezzi per regolare il minimo, io l'avrei seguito per scaldare la Monster e raggiungere una piazzola affinchè la regolazione del minimo non affumicasse tutto il mio condominio.
ma immediatamente in mio piano è crollato in quanto non solo non reggeva il minimo ma la moto non dava nessun segno di vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ero disperato, smonto le candele e costato effettivamente che non c'era scintilla alcuna!
parte la corsa disperata alla ricerca delle candele (l'ipotesi era che fossero loro e non altro), ne trovo un paio che mi assicurano essere anche migliori delle mie, le compro, arrivo a casa e.....
NON ENTRAVA LA PIPETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non mi arrendo, vado al brico e compro una lima, irrompo in casa del mio povero vicino, un vecchino di 90 anni, chiedo di poter usare la sua morsa, e con cura realizzo un ottimo lavoro di aggiustaggio.
ora le pipette montano, metto tutto a posto, sfioro il pulsante di accensione e....
la moto parte immediatamente, il minimo perfetto, le vibrazioni alminimo sparite e un'ottima fluidità nella progressione.
quindi, il minimo era solo un piccolo sintomo del fatto che le candele stavano morendo definitivamente, adesso il mio ducati monster 600 è un orologgio svizzero!
grazie per il vostro aiuto.
 
9611180
9611180 Inviato: 3 Apr 2010 21:12
 

allora hai risolto.. 0509_up.gif

ma sulle candele che non entrano nella pipetta, basta svitare e togliere il "terminale ad oliva" sopra.. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9611615
9611615 Inviato: 3 Apr 2010 23:11
 

pompone73 ha scritto:
allora hai risolto.. 0509_up.gif

ma sulle candele che non entrano nella pipetta, basta svitare e togliere il "terminale ad oliva" sopra.. eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Img85.imageshack.us


MAGARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
purtroppo le candele che ho comprato (12euro l'una) il terminale ad oliva non era svitabile, bensì un unico corpo ottenuto per deformazione plastica, pertanto l'operazione d'aggiustaggio a lima è stata necessaria!
 
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