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Centralina potenziamento motore - S4
11007299
11007299 Inviato: 28 Nov 2010 0:03
 



kurt75 ha scritto:
Per eliminare l'effetto on/off bisogna mettere l'emulatore/esclusore sulla sonda lambda o sul sensore ossigeno? Qualcuno parla di uno qualcuno parla dell'altro..... L'emulatore/esclusore sonda ossigeno come funziona?


semplicemente elimina la correzione prodotta dalla sonda lambda dando alla centralina un valore di tensione costante. Quando invece la sonda lambda entra in funzione per un attimo alla riapertura del gas cambia bruscamente il rapporto aria/benzina e questo da il noto effetto on-off.
 
11007475
11007475 Inviato: 28 Nov 2010 0:59
 

kurt75 ha scritto:
Per eliminare l'effetto on/off bisogna mettere l'emulatore/esclusore sulla sonda lambda o sul sensore ossigeno? Qualcuno parla di uno qualcuno parla dell'altro..... L'emulatore/esclusore sonda ossigeno come funziona?
scusa... forse non ho capito la domanda... eusa_think.gif

comunque l'emulatore/esclusore di sonda lambda e l'eliminatore di sonda a ossigeno sono più o meno la stessa cosa.

per la GSR 600 nessuno produce emulatori ma in commercio si trovano solo eliminatori.

in ogni caso, come ha detto ballad, la sonda lambda serve a misurare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico e fornisce questi dati alla centralina che poi adegua di conseguenza la carburazione, staccando il connettore della sonda lambda e inserendo al suo posto l'eliminatore, si "inganna" la centralina perchè dentro all'eliminatore c'è una resistenza che comunica che il rapporto aria/benza è fissato a "lambda1"... cioè: dice che la combustione è sempre stechiometrica (14.7Kg di aria x 1Kg di benza).

immagini visibili ai soli utenti registrati



(l'ho fatta semplice icon_wink.gif )

Link a pagina di Delorenzogroup.com

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
11008484
11008484 Inviato: 28 Nov 2010 12:54
 

simonux ha scritto:
Se qualcuno di voi avesse la bonta' di misurare il valore o, spellacchiandola un po', dire i colori della resistenza, penso fareste un enorme piacere a chi fa' da se'.

23€ per un connettore ed una resistenza e' una rapina a mano armata! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



i 23 euro sono compresi si spese di spedizione.....altrimenti costa 17.

lifecross ha già segnalato la discussione a riguardo....e proprio li la domanda sul valore è stata fatta più di una volta 0509_pernacchia.gif


ooMbRaa ha scritto:
@Black Scorpion
Domandavi circa il valore dell'eliminatore?
Ti riporto un post di ballad2...pagina 12 se non erro.

ballad2 ha scritto:


Ricevuto e montato subito. Non e' altro che una resistenza del valore misurato di
circa 650 ohm.

Il connettore si individua seguendo il filo, e' l' unico nero e si raggiunge
benissimo da sotto senza smontare nulla, basta fare forza con un
cacciavite per sganciare il connettore.



Certo è che per i soldi che costa...se il tuo meccanico non è ben certo..io lo prenderei già "fatto".

Lamps

oMbRa



Ri- doppio_lamp.gif



oMbRa
 
11008652
11008652 Inviato: 28 Nov 2010 13:33
 

[quote="lifecross"#11007475]scusa... forse non ho capito la domanda... eusa_think.gif

comunque l'emulatore/esclusore di sonda lambda e l'eliminatore di sonda a ossigeno sono più o meno la stessa cosa.

per la GSR 600 nessuno produce emulatori ma in commercio si trovano solo eliminatori.

in ogni caso, come ha detto ballad, la sonda lambda serve a misurare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico e fornisce questi dati alla centralina che poi adegua di conseguenza la carburazione, staccando il connettore della sonda lambda e inserendo al suo posto l'eliminatore, si "inganna" la centralina perchè dentro all'eliminatore c'è una resistenza che comunica che il rapporto aria/benza è fissato a "lambda1"... cioè: dice che la combustione è sempre stechiometrica (14.7Kg di aria x 1Kg di benza).

Immagine: Link a pagina di Img46.imageshack.us

(l'ho fatta semplice icon_wink.gif )

Grazie Lifecross!!!!!!!! 0509_up.gif Spiegazione semplice ed intuitiva parlando del sensore ossigeno credevo vi riferiste al sensore nell'airbox.......

Ma mettendo l'esclusore sonda lambda bisogna rimappare l'originale o va bene così?

Grazie
 
11008801
11008801 Inviato: 28 Nov 2010 14:03
 

Ma mettendo l'esclusore sonda lambda bisogna rimappare l'originale o va bene così?
...

Senza fare altro va gia' abbastanza bene. Con l' eliminatore si corregge un difetto macroscopico del software della centralina che fa entrare in funzione la correzione lambda immediatamente quando l' apertura del gas e' sotto un certo valore. Quando si riapre il gas per un po' si e' sempre in questa condizione e il "gradino" che si vede nel grafico e' quello che genera lo strappo noto come effetto on-off. Il sw della b-king e' un po' migliore: ha un contatore che fa entrare in funzione la correzione con un ritardo di un paio di secondi rispetto a quando tutte le condizioni sono verificata (apertura del gas sotto un certo valore, regime sotto un certo valore etc.). In questo modo si evita il gradino transitorio e la risposta all' apertura del gas e' continua e progressiva.

Con la rimappatura si puo' fare un tuning ottimale e ottenrere ancora qualche cosa in piu' ai bassi e medi regimi.
 
11009151
11009151 Inviato: 28 Nov 2010 15:07
 

ballad2 ha scritto:
Ma mettendo l'esclusore sonda lambda bisogna rimappare l'originale o va bene così?
...

Senza fare altro va gia' abbastanza bene. Con l' eliminatore si corregge un difetto macroscopico del software della centralina che fa entrare in funzione la correzione lambda immediatamente quando l' apertura del gas e' sotto un certo valore. Quando si riapre il gas per un po' si e' sempre in questa condizione e il "gradino" che si vede nel grafico e' quello che genera lo strappo noto come effetto on-off. Il sw della b-king e' un po' migliore: ha un contatore che fa entrare in funzione la correzione con un ritardo di un paio di secondi rispetto a quando tutte le condizioni sono verificata (apertura del gas sotto un certo valore, regime sotto un certo valore etc.). In questo modo si evita il gradino transitorio e la risposta all' apertura del gas e' continua e progressiva.

Con la rimappatura si puo' fare un tuning ottimale e ottenrere ancora qualche cosa in piu' ai bassi e medi regimi.


Bella la B-King!!!!! Ma con l'eclusore sonda lambda i consumi aumentano?
 
11009302
11009302 Inviato: 28 Nov 2010 15:32
 

kurt75 ha scritto:


Bella la B-King!!!!! Ma con l'eclusore sonda lambda i consumi aumentano?


Dovrebbe consumare di piu' quando si va a basso regime e con il gas poco aperto (andatura di crociera), poiche' in queste condizioni la lambda si attiva e mantiene il rapporto ideale 14.7, mentre con l' eliminatore la miscela fluttua e tende a essere piu' ricca.
 
11051076
11051076 Inviato: 7 Dic 2010 12:29
 

Scusate ragazzi, mi interesserebbe molto rimuovere l'effetto on/off con 25€ di spesa senza rimappare (ho una k9), però leggendo la descrizione presente sui link suggeriti vedo che

Citazione:

Il connettore esclusione lambda non deve essere utilizzato senza Power Commander.



Va bene lo stesso ? L'installazione è semplice ?

Graziemille
 
11051123
11051123 Inviato: 7 Dic 2010 12:44
 

installazione in un minuto (e` un connettore) e non necessita di nulla d`altro 0509_up.gif
 
11051137
11051137 Inviato: 7 Dic 2010 12:49
 

pearljam ha scritto:
installazione in un minuto (e` un connettore) e non necessita di nulla d`altro 0509_up.gif


Chiedo scusa, intendevo dire, il punto in cui va installato, è facilmente raggiungibile ?

Grazie icon_smile.gif
 
11051251
11051251 Inviato: 7 Dic 2010 13:20
 

Mica tanto...però se hai le manine sottili ci vuole 2 min...

In caso contrario devi sollevare il serbatoio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_lucarelli.gif
 
11051294
11051294 Inviato: 7 Dic 2010 13:31
 

Homer314 ha scritto:


Chiedo scusa, intendevo dire, il punto in cui va installato, è facilmente raggiungibile ?

Grazie icon_smile.gif
il connettore è quello nero indicato dalla freccia rossa in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque per individuarlo con certezza basta seguire il filo elettrico che esce dalla sonda lambda posta sul catalizzatore.

NB: la foto l'ho fatta senza dover sollevare il serbatoio nè spostare altre parti meccaniche.

doppio_lamp_naked.gif
 
11051305
11051305 Inviato: 7 Dic 2010 13:33
 

Grazie mille, ultima cosa:

Ho visto che per la k9 è suggerito uno shop estero.
Per poter trovare anche in italia un negozio che vende la resistenza, cosa dovrei cercare esattamente, che sia compatibile con la k9 ?

Grazie
 
11051459
11051459 Inviato: 7 Dic 2010 14:11
 

se l'eliminatore di sonda è quelo della Dynojet, secondo il sito ufficiale del produttore, il connettore (e relativa resistenza) è uguale per tutti gli anni di produzione della GSR... dal 2006 a oggi.

cioè... codice prodotto: 76423008

e lo trovi da carpimoto.it Link a pagina di Carpimoto.it

di più non so eusa_think.gif
 
11052097
11052097 Inviato: 7 Dic 2010 15:55
 

lifecross ha scritto:
se l'eliminatore di sonda è quelo della Dynojet, secondo il sito ufficiale del produttore, il connettore (e relativa resistenza) è uguale per tutti gli anni di produzione della GSR... dal 2006 a oggi.

cioè... codice prodotto: 76423008

e lo trovi da carpimoto.it Link a pagina di Carpimoto.it

di più non so eusa_think.gif


Provvedo all'acquisto, grazie
 
11140079
11140079 Inviato: 28 Dic 2010 1:42
 

Ragazzi mi è appena arrivato il connettore per escludere la sonda. Dove posso trovare i passi da seguire per sollevare il serbatoio ? (utile anche per mettere un pochino di acqua nell'apposito serbatoio)

Grazie
 
11140316
11140316 Inviato: 28 Dic 2010 5:44
 

Homer314 ha scritto:
Ragazzi mi è appena arrivato il connettore per escludere la sonda. Dove posso trovare i passi da seguire per sollevare il serbatoio ? (utile anche per mettere un pochino di acqua nell'apposito serbatoio)

Grazie
per montare il connettore non è necessario sollevare il serbatoio.

comunque, se vuoi mettere un pò di liquido nella vaschetta, la procedura è la seguente

- levare la sella

- levare le due viti ad espansione di plastica ( 1 ) che fermano il coperchietto del blocco chiave.

- smontare le due frecce ant svitando le viti a brugola ( 2 ) e sfilarle facendo attenzione perchè son fissate pure col velcro (i connettori si scollegano spostando verso l'esterno la levetta posta su un lato... si staccano facilmente, occhio a non sforzare)

- con una chiave a tubo da 10 svitare i bulloni ( 3 ) che fermano anteriormente il serbatoio

- quando si solleva il serbatoio fare attenzione a come si staccano e riattaccano i tubi che stanno sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11140779
11140779 Inviato: 28 Dic 2010 12:01
 

lifecross ha scritto:
per montare il connettore non è necessario sollevare il serbatoio.

comunque, se vuoi mettere un pò di liquido nella vaschetta, la procedura è la seguente

- levare la sella

- levare le due viti ad espansione di plastica ( 1 ) che fermano il coperchietto del blocco chiave.

- smontare le due frecce ant svitando le viti a brugola ( 2 ) e sfilarle facendo attenzione perchè son fissate pure col velcro (i connettori si scollegano spostando verso l'esterno la levetta posta su un lato... si staccano facilmente, occhio a non sforzare)

- con una chiave a tubo da 10 svitare i bulloni ( 3 ) che fermano anteriormente il serbatoio

- quando si solleva il serbatoio fare attenzione a come si staccano e riattaccano i tubi che stanno sotto

Immagine: Link a pagina di Img545.imageshack.us


Gentilissimo, grazie
 
11141104
11141104 Inviato: 28 Dic 2010 13:01
 

lifecross ha scritto:
per montare il connettore non è necessario sollevare il serbatoio.

comunque, se vuoi mettere un pò di liquido nella vaschetta, la procedura è la seguente

- levare la sella

- levare le due viti ad espansione di plastica ( 1 ) che fermano il coperchietto del blocco chiave.

- smontare le due frecce ant svitando le viti a brugola ( 2 ) e sfilarle facendo attenzione perchè son fissate pure col velcro (i connettori si scollegano spostando verso l'esterno la levetta posta su un lato... si staccano facilmente, occhio a non sforzare)

- con una chiave a tubo da 10 svitare i bulloni ( 3 ) che fermano anteriormente il serbatoio

- quando si solleva il serbatoio fare attenzione a come si staccano e riattaccano i tubi che stanno sotto

Immagine: Link a pagina di Img545.imageshack.us


Life dove hai reperito questa utilissima immagine?
 
11141766
11141766 Inviato: 28 Dic 2010 14:38
 

@Homer314 ... prego, non c'è di chè. icon_biggrin.gif

kurt75 ha scritto:

Life dove hai reperito questa utilissima immagine?

ciao kurt,

l'ho presa dal manuale di officna che ho trovato su emule.

il file si chiama: "Suzuki GSR 600 Manuale di servizio.pdf" ed è 53 MB.

ma credo che si riesca a trovarlo anche su torrent, megaupload o rapidshare...

qui c'è un link dove lo si può scaricare free: Link a pagina di Rs61.rapidshare.com icon_wink.gif
 
11142272
11142272 Inviato: 28 Dic 2010 16:01
 

lifecross ha scritto:
@Homer314 ... prego, non c'è di chè. icon_biggrin.gif


ciao kurt,

l'ho presa dal manuale di officna che ho trovato su emule.

il file si chiama: "Suzuki GSR 600 Manuale di servizio.pdf" ed è 53 MB.

ma credo che si riesca a trovarlo anche su torrent, megaupload o rapidshare...

qui c'è un link dove lo si può scaricare free: Link a pagina di Rs61.rapidshare.com icon_wink.gif


Grazie Life è una bomba!!!!! 0509_up.gif Ti insegna praticamente a smontare interamente la moto e a rimontarla!!!! Appena torno al lavoro lo stampo per averlo sempre a portata di mano!!!!!
 
11142530
11142530 Inviato: 28 Dic 2010 16:54
 

il manuale io lo tengo sul pc in PDF e stampo solo le pagine che, di volta in volta, mi possono essere utili.... altrimenti rischio di esaurire subito la cartuccia della stampante. icon_mrgreen.gif
 
14931455
14931455 Inviato: 14 Apr 2014 14:59
 

Ciao ragazzi

Da poco felice possessore di una GSR600 2006 rossa
Ho montato da solo il kit xenon e quindi un pochino l'ho smonticchiata.

Non capisco bene però dove si trova nella moto, questo connettore.
Qualche anima pia può spiegarmelo stile bambino?

Grazie
 
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