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Mappatura centralina originale [tutti i parametri -PARTE II]
11733397
11733397 Inviato: 27 Apr 2011 16:24
Oggetto: Mappatura centralina originale [tutti i parametri -PARTE II]
 


 
11733428
11733428 Inviato: 27 Apr 2011 16:28
 

Guarda bene lo schema a pag 4.14 e 4.15, il pin a +12v e' sicuramente il 16.
Il 17 puo' essere +12 ma quando lo e' gia' il 16 (cioe' la corrente esce).

Con delle misurazioni sulla moto potremmo capire meglio che relazione c'e' fra le 2 tensioni.
Il mio sospetto e' che non vada perche' l' immobilizer non fa passare quella sul pin17
o che il pin28 non riceva i +5v perche' a gnd.
 
11733618
11733618 Inviato: 27 Apr 2011 16:50
 

ballad2 ha scritto:
Guarda bene lo schema a pag 4.14 e 4.15, il pin a +12v e' sicuramente il 16.
Il 17 puo' essere +12 ma quando lo e' gia' il 16 (cioe' la corrente esce).

Con delle misurazioni sulla moto potremmo capire meglio che relazione c'e' fra le 2 tensioni.
Il mio sospetto e' che non vada perche' l' immobilizer non fa passare quella sul pin17
o che il pin28 non riceva i +5v perche' a gnd.


Cavolo faccio fatica a credere che si sia guastato l'immobilizer.... poi non riconoscendo più la chiave è facile che non faccia passare più corrente. Per questo voglio scrivere nell'ecu una mappa vuota.
 
11734390
11734390 Inviato: 27 Apr 2011 18:46
 

kurt75 ha scritto:


Cavolo faccio fatica a credere che si sia guastato l'immobilizer.... poi non riconoscendo più la chiave è facile che non faccia passare più corrente. Per questo voglio scrivere nell'ecu una mappa vuota.

ma dite che è così difficile saltare l'immobilizer? mi sembra assurdo... non funziona come un interruttore? icon_rolleyes.gif deve proprio dare un comando alla centralina? icon_rolleyes.gif
 
11734601
11734601 Inviato: 27 Apr 2011 19:13
 

comunque sono andato a rileggere i post per cercare di aiutare e preferisco farmi sti 190 km e andare a trovare kurt, non sto we, vedo il prossimo icon_rolleyes.gif
 
11734756
11734756 Inviato: 27 Apr 2011 19:33
 

kurt75 ha scritto:


Cavolo faccio fatica a credere che si sia guastato l'immobilizer.... poi non riconoscendo più la chiave è facile che non faccia passare più corrente. Per questo voglio scrivere nell'ecu una mappa vuota.


Non ho mai scritto che si puo' essere guastato l' immobilizer, il software gen1 si comporta
come se le sue periferiche fossero collegate dove le aspetta, ma non essendo cosi' non funzionano. L' immobilizer e' si un interruttore, ma sta dentro la centralina e si attiva
o disattiva in corrispondenza di un codice concorde con quello della chiave.
 
11736097
11736097 Inviato: 27 Apr 2011 22:11
 

gsrteo ha scritto:
comunque sono andato a rileggere i post per cercare di aiutare e preferisco farmi sti 190 km e andare a trovare kurt, non sto we, vedo il prossimo icon_rolleyes.gif
Grande Gsrteo!!! Un altro che si aggiunge al progetto!!!! Forza ragazzi ce la dobbiamo fare!!!!!
 
11736146
11736146 Inviato: 27 Apr 2011 22:15
 

gsrteo ha scritto:

ma dite che è così difficile saltare l'immobilizer? mi sembra assurdo... non funziona come un interruttore? icon_rolleyes.gif deve proprio dare un comando alla centralina? icon_rolleyes.gif


Ballad2,
il ragionamento di Gsrteo mi ha fatto riflettere.... Se il blocco chiave andasse ad alimentare direttamente il pin 17 non si salterebbe l'immobilizer?
 
11736804
11736804 Inviato: 27 Apr 2011 23:25
 

kurt75 ha scritto:


Ballad2,
il ragionamento di Gsrteo mi ha fatto riflettere.... Se il blocco chiave andasse ad alimentare direttamente il pin 17 non si salterebbe l'immobilizer?


AL pin 17 arriva tensione se l' interruttore arresto motore e ' chiuso, interruttore accensione chiuso e rele' immobilizzatore chiuso. Il rele' immobilizzatore e' in serie con l' interruttore
cavalletto laterale a un filo che viene dai pin 4 o 5 della centralina (che e' sempre alimentata dal pin16).

Quindi se l' immobilizzatore non da consenso il pin 17 non e' alimentato, basterebbe verificare l' ipotesi con il tester. Anche se il pin17 e' alimentato direttamente none' detto che il motore vada, dipende dal consenso interno alla centrlina fra il pindell' immobilizer e il resto.
 
11737004
11737004 Inviato: 27 Apr 2011 23:51
 

ballad2 ha scritto:


AL pin 17 arriva tensione se l' interruttore arresto motore e ' chiuso, interruttore accensione chiuso e rele' immobilizzatore chiuso. Il rele' immobilizzatore e' in serie con l' interruttore
cavalletto laterale a un filo che viene dai pin 4 o 5 della centralina (che e' sempre alimentata dal pin16).

Quindi se l' immobilizzatore non da consenso il pin 17 non e' alimentato, basterebbe verificare l' ipotesi con il tester. Anche se il pin17 e' alimentato direttamente none' detto che il motore vada, dipende dal consenso interno alla centrlina fra il pindell' immobilizer e il resto.


Quindi l'unico modo è farlo via sw?
 
11737186
11737186 Inviato: 28 Apr 2011 0:04
 

kurt75 ha scritto:


Quindi l'unico modo è farlo via sw?


Non vedo l' interesse di questa discussione, alimentiamo il 16, vediamo se con tx, rx, gnd collegati e fwe che prende +5v dal cavo usb si riesce a flashare. Se il 17 rimane a 0v
proviamo ad alimentare anche il 17. l' importante e' che la centralina faccia il boot mentre il fwe e' a +5v per entrare in modo programmazione. Una misurazione delle tensioni su una
moto funzionante aiuterebbe a capire la relazione delle tensioni fra pin16 e pin17.
 
11740291
11740291 Inviato: 28 Apr 2011 16:29
 

ballad2 ha scritto:


Non vedo l' interesse di questa discussione, alimentiamo il 16, vediamo se con tx, rx, gnd collegati e fwe che prende +5v dal cavo usb si riesce a flashare. Se il 17 rimane a 0v
proviamo ad alimentare anche il 17. l' importante e' che la centralina faccia il boot mentre il fwe e' a +5v per entrare in modo programmazione. Una misurazione delle tensioni su una
moto funzionante aiuterebbe a capire la relazione delle tensioni fra pin16 e pin17.


Questo dovrebbe essere lo schema definitivo, il reset non serve perche' quando si da corrente fa il reboot. Il gnd dell' interfaccia deve essere lo stesso della ECU (pin34).

Link a pagina di Bikeland.info
 
11741144
11741144 Inviato: 28 Apr 2011 18:40
 

ballad2 ha scritto:


Questo dovrebbe essere lo schema definitivo, il reset non serve perche' quando si da corrente fa il reboot. Il gnd dell' interfaccia deve essere lo stesso della ECU (pin34).

Link a pagina di Bikeland.info


Quindi il pin 25 non lo collego all'ecu ma al - della battera?
 
11741250
11741250 Inviato: 28 Apr 2011 18:55
 

kurt75 ha scritto:


Quindi il pin 25 non lo collego all'ecu ma al - della battera?


Si, evita di collegarlo.
 
11741875
11741875 Inviato: 28 Apr 2011 20:29
 

ballad2 ha scritto:


Si, evita di collegarlo.


Ma scollegato o collegato al - della batteria?
 
11741900
11741900 Inviato: 28 Apr 2011 20:32
 

kurt75 ha scritto:


Ma scollegato o collegato al - della batteria?


Collegato a nulla.
 
11742179
11742179 Inviato: 28 Apr 2011 21:07
 

Hai scritto che il GND dell'interfaccia deve essere lo stesso della centralina. Sullo schema del link fa vedere che il pin 25 è a GND come il pin definito 1. Nell'interfaccia però cè anche un pin dell'SDS che va al pin 34 e uno dello yosh che va a pin 17... eusa_think.gif Mi sono perso....

Dunque collego:

pin 24 ==> yosh
pin 28 ==> yosh
pin 7 ==> yosh
pin 25 ==> a nulla
pin 17 ==> +12V batteria
pin 34 ==> - batteria

ok?

eusa_wall.gif
 
11742744
11742744 Inviato: 28 Apr 2011 22:09
 

kurt75 ha scritto:
Hai scritto che il GND dell'interfaccia deve essere lo stesso della centralina. Sullo schema del link fa vedere che il pin 25 è a GND come il pin definito 1. Nell'interfaccia però cè anche un pin dell'SDS che va al pin 34 e uno dello yosh che va a pin 17... eusa_think.gif Mi sono perso....

Dunque collego:

pin 24 ==> yosh
pin 28 ==> yosh
pin 7 ==> yosh
pin 25 ==> a nulla
pin 17 ==> +12V batteria
pin 34 ==> - batteria

ok?

eusa_wall.gif


I fili che andavano dall'interfaccia ai pin 7, 24, 28, 34 alla fine devono essere collegati _esattamente_come_ erano_prima_
ai rispettivi pin, qualunque sia il tipo di cablaggio che pensi di fare
(connettori yosh e sds o dei nuovi fili diretti).

La batteria con il + sul pin17 e con il - sul pin 34.

Il - della batteria risulta cosi' collegato anche al filo che va dall' interfaccia al pin 34.

I fili che prima andavano dall' interfaccia ai pin 25,17, 32 restano collegati a nulla.

Interruttore sulla posiizone "flash".

Il + della batteria si attacca per ultimo (cioe' dopo che tutti gli altri sono ben collegti).

Sono curioso di vedere sei riesci a trovare qualche tipo di ambiguita' in quello che
ho scritto, tale da richiedere qualche ulteriore conferma.
 
11743231
11743231 Inviato: 28 Apr 2011 22:53
 

ballad2 ha scritto:


I fili che andavano dall'interfaccia ai pin 7, 24, 28, 34 alla fine devono essere collegati _esattamente_come_ erano_prima_
ai rispettivi pin, qualunque sia il tipo di cablaggio che pensi di fare
(connettori yosh e sds o dei nuovi fili diretti).

La batteria con il + sul pin17 e con il - sul pin 34.

Il - della batteria risulta cosi' collegato anche al filo che va dall' interfaccia al pin 34.

I fili che prima andavano dall' interfaccia ai pin 25,17, 32 restano collegati a nulla.

Interruttore sulla posiizone "flash".

Il + della batteria si attacca per ultimo (cioe' dopo che tutti gli altri sono ben collegti).

Sono curioso di vedere sei riesci a trovare qualche tipo di ambiguita' in quello che
ho scritto, tale da richiedere qualche ulteriore conferma.



Questa volta sei stato a prova di ambiguità 0509_up.gif però se vado a collegare il pin interfaccia che va al 34 al - della batteria quando collego il + della batteria arco elettrico di corto c.
 
11743923
11743923 Inviato: 29 Apr 2011 0:34
 

kurt75 ha scritto:



Questa volta sei stato a prova di ambiguità 0509_up.gif però se vado a collegare il pin interfaccia che va al 34 al - della batteria quando collego il + della batteria arco elettrico di corto c.


Spiegami meglio perche' ci dovrebbe essere un corto circuito.
 
11744192
11744192 Inviato: 29 Apr 2011 7:54
 

ballad2 ha scritto:


Spiegami meglio perche' ci dovrebbe essere un corto circuito.


Corto c. sicuramente no, però c'è qualcosa che non va. Ho controllato il collegamento una decina di volte quindi sono abbastanza sicuro che alla fine sia come quello del link. eusa_think.gif
 
11750971
11750971 Inviato: 30 Apr 2011 11:08
 

Provo e riprovo ma nulla da fare... che sia defunta? eusa_think.gif

La prossima settimana dovrebbe arrivarmi l'altra centralina, se tutto riparte abbandono il progetto Mikgsr è tutto nelle tue mani.... 0509_up.gif
 
11751208
11751208 Inviato: 30 Apr 2011 11:55
 

kurt75 ha scritto:
Provo e riprovo ma nulla da fare... che sia defunta? eusa_think.gif

La prossima settimana dovrebbe arrivarmi l'altra centralina, se tutto riparte abbandono il progetto [b]Mikgsr è tutto nelle tue mani....[b] 0509_up.gif


cosa ho mano ?!!... quando mi arriverà forse il cavo seriale avrei potuto darti un aiuto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

speravo su di te eusa_think.gif
 
11751398
11751398 Inviato: 30 Apr 2011 12:27
 

mikgsr ha scritto:


cosa ho mano ?!!... quando mi arriverà forse il cavo seriale avrei potuto darti un aiuto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

speravo su di te eusa_think.gif

Bhè non sparisco dal forum..... 0509_up.gif e il tuo aiuto lo accetto volentieri!!!!! 0510_inchino.gif Anche perchè se riuscissi a sbloccare la centralina e se tu riesci a scaricare la mappa e a metterla in rete io riuscirei a sistemare la centralina guasta. A quel punto Ballad2 avrebbe il file .bin su cui lavorare. A me sta arrivando un'altra centralina per far ripartire la moto (speriamo!!!!) e dopo avremmo anche una centralina extra su cui testare ecueditor con data log autotune e vari. Dicevo che abbandono il progetto in senso che ora basta solo acquisire la mappa visto che sappiamo come fare e colmare quel mm che ci manca..... solo che se rovino anche la seconda centralina mia moglie mi fa vendere il GSR!!!!!!
 
11761664
11761664 Inviato: 2 Mag 2011 13:20
 

Mikgsr,
quando ti arriva il cavo?
 
11765434
11765434 Inviato: 2 Mag 2011 21:19
 

kurt75 ha scritto:
Mikgsr,
quando ti arriva il cavo?


alla fine l'ho preso su ebay (volevano 20€ di spedizione+ cavo=40€ )...previsto mercoledì , speriamo bene eusa_angel.gif
 
11765756
11765756 Inviato: 2 Mag 2011 21:45
 

mikgsr ha scritto:


alla fine l'ho preso su ebay (volevano 20€ di spedizione+ cavo=40€ )...previsto mercoledì , speriamo bene eusa_angel.gif


Ottimo vediamo se arriviamo al traguardo.... a me mercoledì arriva la centralina speriamo bene....
PS. qualsiasi operazione fai controlla sempre due volte e chiedi sempre quattro volte!!!! 0509_up.gif
 
11766301
11766301 Inviato: 2 Mag 2011 22:34
 

Riporto quanto avevo scritto dopo i precedenti esperiment di lettura, che
purtroppo non hann potuto essere ripetuti in condizioni adeguate a provare quello
che ci interessa: riuscire a leggere senza alterare il contenuto della centralina.
Infatti la prima volta il file che avrebbe dato la risposta certa e' andato perso
(cancellato) e la seconda volta la lettura e' avvenuta senza un reset dopo la scrittura:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
" Ok, tutto confermato. Non e' un .bin, ma la rappresentazione in formato S-record
(cioe' con prima l' indirizzo, poi il contenuto) del vero bin file:

$ file Upload1.bin
Upload1.bin: Motorola S-Record; binary data in text format

FDT accetta come input sia il .bin che il suo corrispettivo S-record.

Questo confermerebbe che la ECU si _potrebbe_ leggere. In realta' l' esperimento che
hai fatto non scioglie il dubbio, perche' hai letto senza fare un reset dopo la scrittura.
Solo leggendo come prima cosa dopo un reset si puo' essere sicuri che la
funzionalita' di lettura e' usabile, e in tal caso si potrebbe recuperare il bin file.
Penso che dopo la tua esperienza difficilmente qualcuno vorra' provarci sulla
propria moto, ci vorrebbe una centralina di test. "

@Kurt75:
Non ho la minima idea del tipo di prove che hai fatto sulla centralina "defunta",
se hai provato oltre allo schema di base le possibili alternative (collegare anche il pin16 a +12v), collegare anche il filo del pin17 verso l ' interfaccia a +12v, misurare tensioni e correnti sul tavolo, specie se c'e' il +5v sul pin 28, quali sono le tensioni misurate sulla moto sui pin che ci interessano.

@mikgsr: da quanto ho riportato sopra spero risulti chiaramente che c'e' qualche margine
di rischio anche nella semplice lettura, che per una serie di circostanze avverse non e' stato ancora sciolto. Era mio dovere esplicitarlo.
 
11767555
11767555 Inviato: 3 Mag 2011 8:12
 

ballad2 ha scritto:
Riporto quanto avevo scritto dopo i precedenti esperiment di lettura, che
purtroppo non hann potuto essere ripetuti in condizioni adeguate a provare quello
che ci interessa: riuscire a leggere senza alterare il contenuto della centralina.
Infatti la prima volta il file che avrebbe dato la risposta certa e' andato perso
(cancellato) e la seconda volta la lettura e' avvenuta senza un reset dopo la scrittura:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
" Ok, tutto confermato. Non e' un .bin, ma la rappresentazione in formato S-record
(cioe' con prima l' indirizzo, poi il contenuto) del vero bin file:

$ file Upload1.bin
Upload1.bin: Motorola S-Record; binary data in text format

FDT accetta come input sia il .bin che il suo corrispettivo S-record.

Questo confermerebbe che la ECU si _potrebbe_ leggere. In realta' l' esperimento che
hai fatto non scioglie il dubbio, perche' hai letto senza fare un reset dopo la scrittura.
Solo leggendo come prima cosa dopo un reset si puo' essere sicuri che la
funzionalita' di lettura e' usabile, e in tal caso si potrebbe recuperare il bin file.
Penso che dopo la tua esperienza difficilmente qualcuno vorra' provarci sulla
propria moto, ci vorrebbe una centralina di test. "

@Kurt75:
Non ho la minima idea del tipo di prove che hai fatto sulla centralina "defunta",
se hai provato oltre allo schema di base le possibili alternative (collegare anche il pin16 a +12v), collegare anche il filo del pin17 verso l ' interfaccia a +12v, misurare tensioni e correnti sul tavolo, specie se c'e' il +5v sul pin 28, quali sono le tensioni misurate sulla moto sui pin che ci interessano.

Ho provato sia il pin 17 +12v che il 16 +12v, ma uno per volta non insieme. Non riesco ancora a capire il problema che mi dà con il pin 34 sul - della batteria.

@mikgsr: da quanto ho riportato sopra spero risulti chiaramente che c'e' qualche margine
di rischio anche nella semplice lettura, che per una serie di circostanze avverse non e' stato ancora sciolto. Era mio dovere esplicitarlo.


Confermo quanto scritto da Ballad2 qualche rischio c'è sempre.... il mio errore è stato di distrazione eusa_wall.gif però anche la sola lettura può avere un minimo margine di errore anche se lettura breve come nel nostro caso..... va da se che se mai riuscissi a sbloccare la centralina un'altra prova su quella che che mi deve arrivare la faccio..... 0509_banana.gif
 
11767834
11767834 Inviato: 3 Mag 2011 9:33
 

"Ho provato sia il pin 17 +12v che il 16 +12v, ma uno per volta non insieme. Non riesco ancora a capire il problema che mi dà con il pin 34 sul - della batteria."

Se spieghi quale sarebbe questo problema.... Il 34 e' la terra e va collegta al - della batteria e simultaneamente a gnd dell' interfaccia. Con un amperometro in serie sul - che corrente esce dalla batteria? E con un volmetro in parallelo che tensione c'e' fra i pin 16-34, 17-34, 28-34 ?
Con un emulatore di terminale (tipo putty per esempio, se non lo conosci cerca su google) potresti vedere se arriva qualche cosa, magari il baud rate potrebbe essere errato.
 
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