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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Modifica catalizzatore originale/di serie
10543998
10543998 Inviato: 9 Set 2010 8:07
Oggetto: Modifica catalizzatore originale/di serie
 



Qualcuna sa se è possibile o ha modificato il catalizzatore di serie del GSR togliendo la parte catalizzante e lasciando la valvola parzializzatrice? Così da avere l'estetica immutata...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10544015
10544015 Inviato: 9 Set 2010 8:14
 

è illegale
prova a vedere se endono scarici con catalizzatore removibile

al amssimo giri senza tanto è impossibile capire se è montato
se vuoi invece togliere il catalizzatore devi per forza aprire lo scarico e poi risaldarlo ...
 
10544123
10544123 Inviato: 9 Set 2010 8:50
 

si tutto vero trannq che il catalizzatore nel gsr non è nello scarico ma sotto il motore tra le due pinne in basso... e se giri senza se ne accorgono tutti e subito visto che dallo scarico esce roba oleosa e puzzolente... 0509_doppio_ok.gif
 
10544173
10544173 Inviato: 9 Set 2010 9:10
 

CianniCianni ha scritto:
si tutto vero trannq che il catalizzatore nel gsr non è nello scarico ma sotto il motore tra le due pinne in basso... e se giri senza se ne accorgono tutti e subito visto che dallo scarico esce roba oleosa e puzzolente... 0509_doppio_ok.gif
Non credo se ne accorgano tutti,il mio amico ha la gsr con questa modifica e non cambia poi molto come emissioni allo scarico,forse dipende dal fatto che ha anche la rapid bike e la carburazione è ok
 
10544746
10544746 Inviato: 9 Set 2010 11:02
 

CianniCianni ha scritto:
si tutto vero trannq che il catalizzatore nel gsr non è nello scarico ma sotto il motore tra le due pinne in basso... e se giri senza se ne accorgono tutti e subito visto che dallo scarico esce roba oleosa e puzzolente... 0509_doppio_ok.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Bravo Cianni non gli ho risposto io perchè lo sanno anche i muri che togliendo il cat. si è fuori regola...infatti è per quello che ne vorrei modificare uno originale come ho fatto per lo scarico e poi basta guardare il GSR da lontano per vedere che ha il cat. sotto....

Per Renzoquad, il problema non è se ti fermano e non se ne accorgono ma se stiri qualcuno sulle striscie pedonali e la moto va sotto sequestro che sono dolori assicurativi..... eusa_naughty.gif
 
10545146
10545146 Inviato: 9 Set 2010 12:03
Oggetto: Re: Modifica catalizzatore originale/di serie
 

kurt75 ha scritto:
Qualcuna sa se è possibile o ha modificato il catalizzatore di serie del GSR togliendo la parte catalizzante e lasciando la valvola parzializzatrice? Così da avere l'estetica immutata...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

intanto sul gsr non c'è nessuna valvola di scarico, poi quella modifica fà solo peggiorare la coppia e l'erogazione in basso , solo soldi buttati.
 
10546531
10546531 Inviato: 9 Set 2010 14:44
Oggetto: Re: Modifica catalizzatore originale/di serie
 

manera ha scritto:

intanto sul gsr non c'è nessuna valvola di scarico, poi quella modifica fà solo peggiorare la coppia e l'erogazione in basso , solo soldi buttati.


Sei propio sicuro Manera? Avevo letto su un topic che il gsr ce là e che uno dei problemi di accensione spia FI in accensione era propio dovuta al blocco di questa.... eusa_think.gif
 
10547794
10547794 Inviato: 9 Set 2010 17:45
 

si sono proprio sicurosul gsr, invece c'è sul gsxr
 
10551148
10551148 Inviato: 10 Set 2010 2:28
 

scusate ma, prima di "svuotarlo".... sapete quanto costa un catalizzatore originale ??? eusa_think.gif

comunque qui c'è già un topic aperto sull'argomento: Messaggio #2211002
 
10551238
10551238 Inviato: 10 Set 2010 7:40
 

lifecross ha scritto:
scusate ma, prima di "svuotarlo".... sapete quanto costa un catalizzatore originale ??? eusa_think.gif

comunque qui c'è già un topic aperto sull'argomento: Messaggio #2211002


Da 50 a 80 euro su eb*y....
 
10551243
10551243 Inviato: 10 Set 2010 7:46
 

lifecross ha scritto:
scusate ma, prima di "svuotarlo".... sapete quanto costa un catalizzatore originale ??? eusa_think.gif

comunque qui c'è già un topic aperto sull'argomento: Messaggio #2211002


Questo topic non parla di modifiche di un cat originale... eusa_naughty.gif
 
10551556
10551556 Inviato: 10 Set 2010 9:23
 

Togliere il catalizzatore.... mmm eusa_think.gif a che scopo??? guadagnare 3 cavalli dopo una corretta rimappatura della centralina.... diventando piu' inquinanti di un landini del 1933 e assicurandoci di dover rimontare il catalizzatore dopo 4 anni per passare la revisione e ogni 2 per gli anni a seguire?? Io credo che per fare si possa fare tutto, anche se a parere mio mi sembra una gran stronzata senza senso....

Io credo che tra tutte le moto (600 4 in linea) originali lo scarico del GSR ha il sound piu' bello in assoluto... e non venitemi a dire che chi togliendo il catalizzatore la moto va di piu'... perche' per andare per strada normale la gsr va anche troppo forte e un'altra cosa, ci tengo a sottolinearlo, incontro un sacco di gente che fa modifiche di ogni genere per guadagnare qualche cavallo dicendo che adesso rispetto ai modelli originali vanno molto di piu' e che tutte quelle che incontrano per strada vengono "sverniciate".... Poi quando li incontri realmente e' tutta gente che tira al limitatore sul dritto e appena arriva un tornante, che affrontano magari in quarta o quinta a 3mila giri, fanno delle curve assurde completamente fuori da ogni rigor di logica.... Ma il bello e' quando arrivano al bar... icon_asd.gif tipica frase: "Oggi non ce n'era una che mi stava dietro!" e poi vai a guardare la moto e mancano 2 centimetri su ogni spalla per finire la gomma.... e' vero, non ce n'era neanche uno dietro, erano tutti davanti!
 
10552355
10552355 Inviato: 10 Set 2010 11:35
 

theanswer1982 ha scritto:
Togliere il catalizzatore.... mmm eusa_think.gif a che scopo??? guadagnare 3 cavalli dopo una corretta rimappatura della centralina.... diventando piu' inquinanti di un landini del 1933 e assicurandoci di dover rimontare il catalizzatore dopo 4 anni per passare la revisione e ogni 2 per gli anni a seguire?? Io credo che per fare si possa fare tutto, anche se a parere mio mi sembra una gran stronzata senza senso....

Io credo che tra tutte le moto (600 4 in linea) originali lo scarico del GSR ha il sound piu' bello in assoluto... e non venitemi a dire che chi togliendo il catalizzatore la moto va di piu'... perche' per andare per strada normale la gsr va anche troppo forte e un'altra cosa, ci tengo a sottolinearlo, incontro un sacco di gente che fa modifiche di ogni genere per guadagnare qualche cavallo dicendo che adesso rispetto ai modelli originali vanno molto di piu' e che tutte quelle che incontrano per strada vengono "sverniciate".... Poi quando li incontri realmente e' tutta gente che tira al limitatore sul dritto e appena arriva un tornante, che affrontano magari in quarta o quinta a 3mila giri, fanno delle curve assurde completamente fuori da ogni rigor di logica.... Ma il bello e' quando arrivano al bar... icon_asd.gif tipica frase: "Oggi non ce n'era una che mi stava dietro!" e poi vai a guardare la moto e mancano 2 centimetri su ogni spalla per finire la gomma.... e' vero, non ce n'era neanche uno dietro, erano tutti davanti!


C'e' anche il discorso del valore di mercato di una modo decatalizzata. Come minimo
occorrerebbe avvertire un possibile incauto acquirente a cosa va incontro al momento
della revisione e di tutti i rischi accessori di circolare con una moto fuori legge.
Mentre le altre modifiche che alterano le emissioni (eliminatore lambda,
rimappatura, filtro) sono facilmente reversibili, ripristinare il catalizzatore lo e' molto meno.
 
10554301
10554301 Inviato: 10 Set 2010 15:35
 

scusa comprati un decat e fai prima

guarda nella mia firma icon_biggrin.gif


visto che non compare nulla a quanto pare scrivimi in pm per il decat se vuoi 0510_abbraccio.gif
 
10557263
10557263 Inviato: 10 Set 2010 23:09
 

[quote="theanswer1982"#10551556]Togliere il catalizzatore.... mmm eusa_think.gif a che scopo??? guadagnare 3 cavalli dopo una corretta rimappatura della centralina.... diventando piu' inquinanti di un landini del 1933 e assicurandoci di dover rimontare il catalizzatore dopo 4 anni per passare la revisione e ogni 2 per gli anni a seguire?? Io credo che per fare si possa fare tutto, anche se a parere mio mi sembra una gran stronzata senza senso....



Personalmente oltre al piacere di guidare una moto offre anche il piacere di poterci mettere le mani sopra di poterla personalizzare e anche di aricchicchire un bagaglio tecnico pratico poi grazie al cavolo lo so anche io che per strada non si sfruttano nemmeno i cavalli di una SV650!!!!!!! Sarebbe come dire che è sbagliato comprare una super sportiva per la linea perchè va troppo forte.... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Ultima modifica di kurt75 il 10 Set 2010 23:16, modificato 2 volte in totale
 
10557291
10557291 Inviato: 10 Set 2010 23:14
 

marco1386 ha scritto:
scusa comprati un decat e fai prima

guarda nella mia firma icon_biggrin.gif


visto che non compare nulla a quanto pare scrivimi in pm per il decat se vuoi 0510_abbraccio.gif


Modificandone uno di serie in caso di fermata delle forze dell'ordine la moto risulta in regola.
 
10557454
10557454 Inviato: 10 Set 2010 23:45
 

se un catalizzatore originale costa 50/80 €... allora direi che non è una cirfa proibitiva e si può anche provare a comprarne uno per poi svuotarlo e/o infilarci dentro un tubo dritto... e fare in modo che, da fuori, non si veda la modifica. eusa_whistle.gif
 
10558390
10558390 Inviato: 11 Set 2010 10:06
 

chi ha messo il decat poi ha avuto problemi senza centralina... se si vuol fare certe modifiche fatte come si deve bisognerebbe metterla a banco... poi si può fare qualunque cosa ma secondo me girare con una carburazione troppo sballata può portare solo danni al motore icon_rolleyes.gif prendere un catalizzatore usato e svuotarlo è fattibilissimo credo alla fine dentro che ci sarà?prendi una punta lunga e lo passi col trapano entrando dal foro di dietro , fai un pò di fori e lo hai aperto:-k
 
10558605
10558605 Inviato: 11 Set 2010 11:05
 

gsrteo ha scritto:
chi ha messo il decat poi ha avuto problemi senza centralina... se si vuol fare certe modifiche fatte come si deve bisognerebbe metterla a banco... poi si può fare qualunque cosa ma secondo me girare con una carburazione troppo sballata può portare solo danni al motore icon_rolleyes.gif prendere un catalizzatore usato e svuotarlo è fattibilissimo credo alla fine dentro che ci sarà?prendi una punta lunga e lo passi col trapano entrando dal foro di dietro , fai un pò di fori e lo hai aperto:-k


In effetti spendere oltre 300 euro per una pc3 un pò mi scoccia... 0510_sad.gif se ci fosse la pc5 per il gisser si potrebbe utilizzare il modulo con lambda per l'autocarburazione ma ahimè non lo fanno... eusa_naughty.gif Propio con la rimappatura della centralina originale non si fa? avevo capito che Nazgul80 lo aveva fatto e si trovava bene.... la tentazione di mettere alla moto per l'ennesima vola è forte.... proverò a sentire all' SVF cosa mi consigliano..... 0509_up.gif
 
10560212
10560212 Inviato: 11 Set 2010 15:22
 

mah...regola non lo sei in ogni caso...a me han fermato piu volte e mai guardato nulla, anche perchè quante forze dell' ordine sanno che il gsr non ha il kat nello scarico??comunque se vogliono basta sentire l' odore dei fumi di scarico.. icon_rolleyes.gif
 
10560242
10560242 Inviato: 11 Set 2010 15:29
 

a mio parere non vedo l'utilità eusa_think.gif
 
10560427
10560427 Inviato: 11 Set 2010 16:11
 

Ho capito... icon_confused.gif meglio lasciar stare il cat lì dov'è.... Grazie a tutti per le dritte..... Piano B modifica airbox, proviamo a creare le prese dinamiche!!!!!! 0509_up.gif magari poi apro un topic nuovo!!!!!
 
10560686
10560686 Inviato: 11 Set 2010 17:10
 

Kurt scusami un secondo: cosa vuoi ottenere dalla GSR non ho capito? parli di modiffiche abbastanza strane... in una moto come la gsr dove puoi sistemare una presa dinamica per l'airbox? inoltre anche se la sistemassi otterresti solo peggioramenti ti spiego:
dovresti montarla davanti al radiatore sotto al faro no? ma allora girerebbe con lo sterzo e non sarebbe efficacie, oppure potresti metterla di lato al radiatore, ma avresti un impatto maggiore con l'aria, peggiorando l'aerodinamica... inoltre non avrebbe alcuna utilità questa presa, se hai aperto l'airbox sai che è sotto il serbatoio e quindi per farci arrivare il tubo della presa dinamica dovresti piegarlo, rallentando il flusso dell'aria e quindi vanificando il poco che si ottiene con la presa dinamica... eusa_think.gif insomma che utilità te ne verrebbe?
 
10562055
10562055 Inviato: 11 Set 2010 21:54
 

CianniCianni ha scritto:
Kurt scusami un secondo: cosa vuoi ottenere dalla GSR non ho capito? parli di modiffiche abbastanza strane... in una moto come la gsr dove puoi sistemare una presa dinamica per l'airbox? inoltre anche se la sistemassi otterresti solo peggioramenti ti spiego:
dovresti montarla davanti al radiatore sotto al faro no? ma allora girerebbe con lo sterzo e non sarebbe efficacie, oppure potresti metterla di lato al radiatore, ma avresti un impatto maggiore con l'aria, peggiorando l'aerodinamica... inoltre non avrebbe alcuna utilità questa presa, se hai aperto l'airbox sai che è sotto il serbatoio e quindi per farci arrivare il tubo della presa dinamica dovresti piegarlo, rallentando il flusso dell'aria e quindi vanificando il poco che si ottiene con la presa dinamica... eusa_think.gif insomma che utilità te ne verrebbe?


Potrei ricavare due prese sotto i fianchetti porta frecce (chiaramente comprandone altre 2 e tenendo quelle originali inalterate) facendo due aperture dirette nell'airbox, poi si tappa la presa sotto il canotto di sterzo. Così si ottengono 2 prese dirette senza curve che "teoricamente" oltre i 200 km/h dovrebbero sovralimentarmi il motore ottenendo un aumento di potenza. Quando si parla dei 125 cv del gsx-r 600 mi viene sempre da chiedermi con o senza airbox in pressione? eusa_think.gif
 
10562161
10562161 Inviato: 11 Set 2010 22:23
 

ma oltre i 200????? COME DOVE E QUANDO sarà fruibile tale velocità, e al limite per quanto tempo? ragazzo serve coppia in basso..... in alto non interessa quasi nessuno avere di + 0509_doppio_ok.gif
 
10562206
10562206 Inviato: 11 Set 2010 22:36
 

manera ha scritto:
ma oltre i 200????? COME DOVE E QUANDO sarà fruibile tale velocità, e al limite per quanto tempo? ragazzo serve coppia in basso..... in alto non interessa quasi nessuno avere di + 0509_doppio_ok.gif


Ragazzo?!?!? Magari!!! Avrò almeno 10 anni più di te!!!!!! Comunque come ho già detto il bello della moto è anche aricchire il propio bagaglio di conoscenze su di essa.... e se ci scappa un turno al Mugello? 5 cv in più fanno comodo!!!!!! E in ogni caso tra un gsr usato e una gsr usato con prese dinamiche tu cosa prenderesti? Si potrebbe poi al limite studiare una valvola elettro meccanica allo scarico comandata dalla centralina come quella che avevo sull' RX 125 Aprilia nel '91!!!!!! Poi corona +2 denti, spostamento sensore pignone per recupero velocità reale e coppia in basso.... tutta quella che vuoi!!!!! 0509_up.gif
 
10562224
10562224 Inviato: 11 Set 2010 22:40
 

bhè io ho 47 anni, 0509_lucarelli.gif
se ci scappa un turno al mugello, è meglio che impari le traiettorie rendono molto di + di 5 cv
poi se cerchi più coppia + cavalli e più ciclistica, fai come mè cerca la moto giusta icon_asd.gif

Ultima modifica di manera il 11 Set 2010 22:47, modificato 1 volta in totale
 
10562245
10562245 Inviato: 11 Set 2010 22:47
 

manera ha scritto:
bhè io ho 47 anni, 0509_lucarelli.gif
se ci scappa un turno al mugello, è meglio che impari le traiettorie rendono molto di + di 5 cv


E il bello di mettere mano alla moto?
 
10562385
10562385 Inviato: 11 Set 2010 23:28
 

kurt75 ha scritto:


E il bello di mettere mano alla moto?

il bello di mettere mano alla moto è una cosa che ha sicuramente un senso ma per la pista ci vuole una moto adatta... oggi ero a franciacorta ed ho visto che il limite della moto rispetto ad una supersportiva è abissale ( a parità di manico ovviamente ) icon_rolleyes.gif
 
10563132
10563132 Inviato: 12 Set 2010 10:05
 

gsrteo ha scritto:

il bello di mettere mano alla moto è una cosa che ha sicuramente un senso ma per la pista ci vuole una moto adatta... oggi ero a franciacorta ed ho visto che il limite della moto rispetto ad una supersportiva è abissale ( a parità di manico ovviamente ) icon_rolleyes.gif


Bhè a Misano Hornet che partecipa all'Hornet Cup 1'46" R1 tirata quasi Super Stock del mio amico che è comunque un manico 1'48"!!!!!! 0509_up.gif
 
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