Tecnica
Togliere il catalizzatore: come, perché, rischi
Scritto da Dono - Pubblicato 21/09/2006 16:55
Informazioni sulla rimozione del catalizzatore nella marmitta di una moto, con conseguenti spiegazioni delle possibili conseguenze.

Piccola premessa prima di iniziare a leggere l’articolo:
Qualsiasi tipo di modifica apportata alla moto che incrementa le prestazioni è considerata illegale.
Rimuovere il catalizzatore fa parte di questa categoria di modifiche ed una volta fatto ciò, la moto potrà essere utilizzata esclusivamente per un uso agonistico (su pista) in quanto gli è stato modificato un suo componente e non rispetta più le normative per l’inquinamento secondo le quali è stata progettata.


Come diversi di voi sapranno le marmitte delle nostre moto sono catalitiche al fine di ridurre l’inquinamento; anche sacrificando le prestazioni, questo può essere considerato un fermo in quanto diminuisce la potenza che potrebbe offrire a pieno la nostra moto, ma togliendolo si risolvono diversi problemi come una maggiore prontezza a prendere i giri, un calore minore per cui ne vale proprio la pena...

Per togliere questo “fermo” è sufficiente aprire con un cacciavite o martello la giunzione che unisce la prima curva di collettori stando molto attenti a non deformare i tubi.

In altre moto, come la ducati620, il catalizzatore è contenuto in un rigonfiamento posto prima del silenziatore e smontato questo, potremmo accedere per la rimozione.

Questo catalizzatore quindi è un fermo che limita in parte la potenza della moto. Ci sono ditte che producono scarichi con catalizzatori “sportivi” in modo che in caso di sostituzione con la marmitta di serie, le prestazioni aumenteranno nonostante siano presenti questi materiali (catalizzatore).

Se in altri casi invece sostitiate lo scarico completo, il catalizzatore, rimarrà nella marmitta precedente così potete stare tranquilli di non averlo (ovviamente dopo non potrete circolare su strada ma solo in pista).

%%%%%%%%%%%


Quello che ho appena steso concerne esclusivamente le moto mentre negli scooter il catalizzatore è sempre costituito da uno o più tubicini che fuoriescono dalla marmitta; di norma, la temperatura sarà elevatissima e se abbiamo lo scooter ad aria, basta la sostituzione del gruppo termico lasciando la marmitta di serie, provvista del catalizzatore per far subire delle scaldate al nostro motore... da qui la necessità di rimuoverlo, nelle elaborazioni per l'uso in pista.

L’ultimo accorgimento, valido sia per gli scooter ad iniezione che per le moto è che talvolta, dopo la rimozione del catalizzatore, la centralina potrebbe risentirne a causa delle differenze di pressione presenti nello scarico e questo causerebbe l’effetto contrario ovvero la moto vi andrà peggio, come se fosse “scarburata”.


Spero che abbiate trovato le informazioni che eventualmente cercavate

Ciò che ho appena steso fa parte di questa discussione.

 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Togliere il catalizzatore: come, perchè, rischi
Commento di: gio1960 il 27-09-2006 17:34
Il Catalizzatore: come, perchè, rischi per non toglierlo. Spero che sia il prossimo articolo!
Va bene per un ragazzino con lo scooter, spero che gente più matura ragioni diversamente. Poi capisco di non investire un patrimonio per revisionare il Kata, però toglierlo per guadagnare qualche cavallo no. Rispettiamo l'ambiente in queste cose, quando possibile (la mia non è catalizzata..).
Togliere il catalizzatore: come, perchè, rischi
Commento di: indesmoniato il 11-12-2006 00:40
non esageriamo.... le moto sono lo 0,01 percento della causa di inquinamento del pianeta. se uno non lo toglie credo piu che altro perche' ci sarebbero situazioni in cui non lo lascerebbero circolare. siamo realisti non ipocriti altrimenti facciamo come chi impone il ritiro dalla circolazione per le euro zero e i 2tempi
Togliere il catalizzatore: come, perchè, rischi
Commento di: cicciobello__ il 07-11-2006 22:24
Con un Gt dr evolution, un sp3 crerebbe problemi? Essa è catalizzata? Se si cosa devo fare o meglio come me ne accorgo che è catalizzata? Vi prego rispondete è urgente
Commento di: Schwantz il 23-02-2007 18:52
Per chi possiede un gsxr 1000, 2005-2006 non special edition si può farla divvenire tale sostituendo il collettore e il terminale.
La moto passa da euro 4 a euro 1 però è in regola,
lo yoshimura special edition vale 600 euro e vi danno il fascicolo del manuale d'officina con tutte le istruzioni se vi piace il fai da te.
il risultato estetico vale i soldi spesi, e senza db killer farà spettacolari ritorni di fiamma con suono fantastico, e fino a 6000 giri siete in regola col fonometro anchee se vi fermano.
è legale sostituirlo in quanto pezzo di ricambio ufficiale delle special edition.
Commento di: Nemo83 il 30-10-2008 02:05
Salve a tutti. Sono possessore di una honda hornet 2008 e vorrei togliere il catalizzatore lasciando però scarico e collettori originali...si può fare???? Considerate che ho la possibilita di fare le saldature a tig inox e tutto l'indispensabile per fare l'intervento..ma nn so come reagira' la moto senza catalizzatore....grazie a presto
Commento di: Nemo83 il 30-10-2008 02:05
Salve a tutti. Sono possessore di una honda hornet 2008 e vorrei togliere il catalizzatore lasciando però scarico e collettori originali...si può fare???? Considerate che ho la possibilita di fare le saldature a tig inox e tutto l'indispensabile per fare l'intervento..ma nn so come reagira' la moto senza catalizzatore....grazie a presto
Commento di: bafoig il 13-11-2008 15:15
Ciao a tutti! sono il proprietario di una favolosa honda cbr 1000 rr 2006; la mia intenzione è quella di potenziare la moto con qualche modifica, iniziando ad eliminare il catalizzatore per poi mettere un terminale akrapovic!
Domanda:
- è consigliabile eliminare il catalizzatore dei collettori originali, o cambiarli totalmente con quelli racing?
- se effettuo la rimozione del catalizzatore penso che bisogna saldare un raccordo, viene un lavoro pulito?
- con che cosa posso saldare il raccordo?
- per quanto riguarda la sonda lambda, come mi devo comportare per eliminarla? quale filo devo tagliare?
- con queste modifiche, oltre hai filtri BMC, è consigliabile mettere una power commander??

SPERO CHE CON LE VOSTRE ESPERIENZE SIETE IN GRADO DI DARMI DELLE RISPOSTE CHIARE.
Commento di: evgeni il 16-09-2010 19:07
io ti considero terminale completo acrapovic.togli catalizatore.non serve power comander se non metti alberi a cam.basta modificare la tua centralina con 250 euro ce la poi fare invece per il power comander ce ne vogliono 400 oltre lo spazzio e i cavi innutili.
Commento di: Pirata86 il 08-02-2011 15:09
io ti consiglio di cambiare solo i terminali il catalizzatore lasciaglielo senno la moto esce fuori mappa e si riempe di buchi di erogazione.
allora in pratica e cosi:
o cambi solo i due terminali e basta,
oppure,
terminali e catalizzatore ma poi dovrai montare una power commander o una rapid bike per rikonfigurare la mappa piu il filtro aria per ingrassare un po di piu la combustione e farla andare come deve. costo centralina circa 300 euro filtro sui 60 spero di esseri stato d'aiuto
Commento di: PEGASUS45 il 23-09-2010 22:37
Salve a tutti, io ho lo stesso problema: posso sostituire lo scarico senza ripercussioni negative sulla resa della moto sulla mia ZX 1O R 08>10? Gioverebbe ciò ai bassi regimi? visto che questo sarebbe il mio scopo. POI in ultimis e non meno importante per questo anzi...: si possono trovare in commercio i collettori con l'elimina catalizzatore visto che il terminale la mia lo monta di fabrica? (AKRAPOVIC) sarebbe interessante se lo trovassi anche usato se buono.
Commento di: PEPPE9 il 14-03-2011 22:41
come posso togliere i filtri o qst così detti "blocchi" nella marmitta del mio beverly 125????
Commento di: francescoxD il 09-11-2011 20:23
ei scusa :D devo comprare un accensione catalizzata? che significa? che l' accensione è catalizzata oppure che puo essere montata su motori catalizzati?