Tecnica
Honda SH 125: guida per togliere il parabrezza e installare il cupolino
Scritto da keba - Pubblicato 07/03/2013 16:46
Non trovando nel web o sito Honda, una guida per smontare e rimontare parabrezza e cupolino del mio fantastico scooter, ho pensato di postarla in questo mitico forum ;-)

La procedura non è semplicissima... si deve praticamente aprire il fanale e da dentro fare il tutto ;)

1: Togliere le viti del parabrezza insieme alle viti "copri" tubi !




2: Togliere le due viti delle "protezioni in plastica" (io le ho bianche-vedi foto sotto) adiacenti alle manopole (sono a brugola le viti) e fare attenzione che nella parte inferiore sono ad incastro... fare una leggera leva con un cacciavite!

3: Togliere le quattro viti del cruscotto frontale e fate leva con una leggera pressione... ci sono dei gancetti in plastica ad incastro, sfilate il fanale facendo attenzione al cavo collegato alla lampadina e con una leggera pressione sganciare lo spinotto!




4: Togliere i 4 dadi che fissano i tubi alle staffe (nella foto le ho già tolte e son fissate da un "robot", dure da togliere)



5: Prima di rimontare il tutto, fissate il cupolino al fanale con le 4 viti...




Ringrazio l'Honda per la semplicità di montaggio e smontaggio di un parabrezza del cavolo! Down
 

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Commento di: kappasette il 07-03-2013 22:32
bella li keba! ora è piu' racing
Commento di: keba il 07-03-2013 22:50
Ho dimenticato di inserire l'immagine dove sono le staffe e le viti da svitare dentro il fanale.....QUESTA E' LA FOTO ! Brick wall








Commento di: Ospite il 26-06-2013 17:23
vale anche per honda sh 150 anno 2009 doppio disco? presumo di si...
se cosi fosse vorrei chiederti, io ho comprato un sh usato gia con i due specchietti e cupolino ed ora vorrei mettere il parabrezza. devo levare il cupolino nel senso che entrambi nn ci stanno? devo smontare gli specchietti oppure li devo lasciare e tenere come in figura?

Commento di: keba il 27-06-2013 10:45
Credo che valga anche per honda sh 150 e se il parabrezza e come il mio perche' ne ho visti di varii tipi !
Per mettere il parabrezza devi togliere il cupolino e gli specchietti non li devi togliere perche' non e' necessario....comunque io non ci son riuscito a smontarli perche' fissati in modo atroce....segui i passaggi e stai attento a non rompere le linguette in plastica....
Abbi pazienza....c'e da sudare ;)
Ciao
Commento di: plantigrado il 02-08-2016 22:44
Ciao a tutti i lettori ed in particolare all' autore dell' articolo. Sono Maurizio e da ben.....4 giorni possessore di un 150 i ABS usato. Non me la sento ancora di esprimermi sui lati positivi o negativi di questa moto anche perchè io stesso sono un principiante quasi assoluto. Avendo però una certa pratica di assemblaggi meccanici e una buona manualità, volevo provare a togliere il parabrezza alto che c' era già montato, almeno per queste settimane estive (non ho ancora intenzione di usarlo con la pioggia!). Ho chiesto ad uno "che se ne intende di moto", e mi ha detto di svitare dal basso due dadi forse da 13.....peccato che non esiste niente del genere, o almeno, se c è non è così accessibile, o più probabilmente si riferiva ad un modello precedente. Infatti, sul mio, mod. 2013 ABS, ho guardato e riguardato, ho individuato solo due coppie di viti a vista, due che tengono un guscio di plastica sopra il tachimetro, e altre due che sembrerebbero tenere la parte anteriore fare compreso, ma non muovendosi nulla, non disincastrandosi nulla ho lasciato perdere proprio per non spaccare qualche delicato incastro. Poi cercando in rete, - non su questo forum - ho trovato qualcuno che dice di togliere il copriscudo (??), francamente mi pare strano, ma tutto può essere; ma ciò che mi lascia perplesso è che chi ha scritto, rimanda al manualetto di istruzioni dicendo che è la stessa prassi che si usa per togliere la lampadina faro. Ma il manualetto parla di coperchio anteriore (quello con le due piccole feritoie per intenderci) per sostituire le luci di posizione.....Poi in un secondo tempo ho visto la tua dettagliata spiegazione, ma non riesco a raccapezzarmi, anche per i colori e qualche particolare diversi: in pratica per accedere ai fissaggi staffe parabrezza dall' interno, con viti a brugola o testa esagona che siano, quanti "gusci" occorre togliere? Vediamo: prima il copri tachimetro, con due viti e qualche incastro; poi il copri fanale, che è un tutt' uno con il copri manubrio anteriore con le due viti dal retro; e il guscio anteriore - quello delle luci posizione per intenderci - va tolto anch' esso o no? Ed in ogni caso, non ci sono solo le viti: ci sono anche degli innesti a spinetta tipo pannelli delle autovetture? E oltre a tutto ciò anche delle linguette di plastica a incastro da salvaguardare? Se è così ho già rinunciato in partenza.... Grazie se vorrai / vorrete aggiungere qualche dritta!
Commento di: plantigrado il 03-08-2016 22:52
Ok. fatto......Certamente, potevano anche inventare qualcosa di più semplice! Se penso che la maggior parte del tempo e dell' impegno sono andati per togliere il paramano sinistro, che alla fine è fissato con una vite e due spinette da carrozziere! Ma se non togli il copritachimetro non puoi accedere alle viti del guscio coprifaro; smolli queste e più di tanto il blocco non viene avanti abbastanza per accedere alle vitone degli attacchi parabrezza, proprio a causa del paramani che si "impiglia" con la leva freno....da qui la necessità di toglierne almeno uno e sfilare poi dall' altra parte! Cribbio, io posso anche capire che il parabrezza uno non lo toglie o mette mica ogni giorno, ma se la stessa procedura va anche per una sostituzione / controllo serraggio connettore / pulizia lampadina faro, complimenti Honda!