Un saluto a tutti.
La mia Zr7 ha, come tutte quelle che ho visto in giro, i collettori di aspirazione fessurati su lato carburatori. Ho letto anche i vostri post al riguardo e ho la conferma di quanto ho visto. Purtroppo la mia, sicuramente per una carburazione non ottimale, scoppietta tra i 1500 ed i 2000 giri del motore. Questo succede soprattutto nella fase di riscaldamento, ma sempre più spesso anche in marcia in colonna. Tra l'altro, allo scoppio si sente un leggero spostamento d'aria proprio all'altezza del collettore di destra e a volte va a tre cilindri a basso numero di giri.
Dopo un controllo accurato, ho provato a chiudere le fessure su tutti i collettori con del silicone nero e con un paio di giri di nastro autovulcanizzante.
Ovviamente dopo la riparazione la moto aveva un funzionamento molto regolare ma al primo scoppio, si è riaperta la fessura e tutto è tornato come prima.
a questo punto ho deciso di cambiare tutti e quattro collettori di aspirazione. Li ho ordinati da Cruciani Moto, concessionario Kawasaki per Roma, sulla via Trionfale. Costo 110 € comprese le guarnizioni lato motore. La settimana prossima vado a ritirarli e vedrò di montarli.
Ovviamente dovrò acquistare una chiave dinamometrica piccola, ne ho già una grande con attacco 1/2 pollice ma per il tipo di viti ho bisogno di una da 1/4.
Vorrei sapere se ci sono difficoltà particolari per smontare i carburatori. Sono più "allenato" a smontare auto, l'ultima volta che ho smontato un due ruote avevo 17 anni, ho fatto a pezzettini il mio Si della Piaggio, non c'era una cosa che non avessi smontato (spesso modificato) e rimontato sul mio motorino... ma sono passati quasi 30 anni
Le mie auto le ho sempre curate io, tranne gli ammortizzatori (a momenti muoio per smontare un ammortizzatore sulla Peugeot 305 di mio padre, un miracolo se sono vivo!), ma la manutenzione e la riparazione di freni, carburatori, impianto elettrico, motori e piccoli lavori di carrozzeria, li ho quasi sempre fatti da me, attrezzatura e tempo permettendo. So che con la moto tutto è leggermente più difficile, soprattutto per lo spazio a disposizione e per alcune soluzioni adottate diverse. Se mi potete aiutare con qualche consiglio, ve ne sarò grato, magari ricambiando il favore quando posso.
Con l'occasione, cambierò anche le pastiglie dei freni, ma per questo aprirò un post a parte o vi informerò su qualche post recente sull'argomento.




