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sostituzione luci posteriori e luci cruscotto
8152535
8152535 Inviato: 21 Lug 2009 23:49
Oggetto: sostituzione luci posteriori e luci cruscotto
 



ciao a tutti,
ieri mi si è fulminata la/le (non so se sia una o più di una) lampadina/e posteriori.
oggi ho guardato un pò il fanale posteriore ma nn ho visto viti esterne per smontarlo.
come devo fare??? non dovrò mica smontare le fiancate????
poi vorrei anche sostituire le luci del cruscotto già che ci sono, come devo fare???
il manuale d'officina e il manuale di uso e manutenzione sono ottimisti e non danno delucidazioni al riguardo...
grazie a tutti!
lamps
doppio_lamp_naked.gif
 
8152574
8152574 Inviato: 21 Lug 2009 23:54
 

Riguardo il faro sinceramente non saprei,per le lampadine prova a guardare questo tutorial: icon_arrow.gif Link a pagina di Er5.it

I "siluri" delle 2 Moto dovrebbero essere identici... icon_wink.gif
 
8152585
8152585 Inviato: 21 Lug 2009 23:54
Oggetto: Re: sostituzione luci posteriori e luci cruscotto
 

caesar85 ha scritto:
ciao a tutti,
ieri mi si è fulminata la/le (non so se sia una o più di una) lampadina/e posteriori.
oggi ho guardato un pò il fanale posteriore ma nn ho visto viti esterne per smontarlo.
come devo fare??? non dovrò mica smontare le fiancate????
poi vorrei anche sostituire le luci del cruscotto già che ci sono, come devo fare???
il manuale d'officina e il manuale di uso e manutenzione sono ottimisti e non danno delucidazioni al riguardo...
grazie a tutti!
lamps
doppio_lamp_naked.gif
lascia stare il cruscotto va icon_wink.gif mgari le gemma posteriore e' a incastro o ha delle viti interne,controlla bene icon_wink.gif
l'ottimismo e' il profumo della vita icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8153288
8153288 Inviato: 22 Lug 2009 2:52
 

Ciao, per le lampadine posteriori basta andare con la mano in fondo al porta oggetti sotto la sella e ruotare i 2 portalampadine posteriori. Spero di essermi spiegato. Ciao!!!
 
8153330
8153330 Inviato: 22 Lug 2009 4:07
 

Per le lampadine del cruscotto non e' difficile, ci sono le viti sotto alle coppe deli strumenti, segui pure la guida della ER5 che ti e' stata consigliata. Una delle tre viti del cruscotto e' piu' difficile da smontare, per la presenza del faro subito sotto, in caso lo togli per lavorare piu' comodo.
Le lampadine del fanale posteriore sono 2, e' strano che si siano bruciate contemporaneamente, vedi che non sia saltato un fusibile. icon_wink.gif
 
8153375
8153375 Inviato: 22 Lug 2009 7:47
 

father_torque ha scritto:
....... Una delle tre viti del cruscotto e' piu' difficile da smontare, per la presenza del faro subito sotto, in caso lo togli per lavorare piu' comodo....


E' vero cavoli! eusa_doh.gif

Quando avevo l'ER-5 per togliere la vite centrale dei siluri avevo comprato uno di quei cacciaviti a stella a gambo cortissimo (in tutto sara' lungo 4/5 Cm) cosi' invece di smontare tutto il faro lo inclinavo in avanti solamente.... icon_wink.gif
 
8153409
8153409 Inviato: 22 Lug 2009 8:05
 

Io ho fatto con la punta di un cacciavite e delle pinze per girare, ma per quello che si sta a smontare il faro non so se ne vale la pena.
Poi se lui ha la ZR7-s semicarenata i nostri consigli non valcono nulla perche' non ci sono gli strumenti con i siluri.... icon_asd.gif
 
8153511
8153511 Inviato: 22 Lug 2009 8:41
 

father_torque ha scritto:
Poi se lui ha la ZR7-s semicarenata i nostri consigli non valcono nulla perche' non ci sono gli strumenti con i siluri.... icon_asd.gif


Non sapevo neppure che esistesse.... icon_asd.gif
 
8154394
8154394 Inviato: 22 Lug 2009 10:46
 

grazie a tutti... ho la naked!!!
oggi inizio con il sistemare le luci posteriori, e controllo anche i fusibili come mi è stato consigliato...
appena ho un pò più di tempo mi lancio nello smontaggio del faro anteriore e cambio le luci del cruscotto... icon_cool.gif
è seccante non leggere tachimetro e contakilometri di notte...
 
8154546
8154546 Inviato: 22 Lug 2009 11:02
 
 
8154615
8154615 Inviato: 22 Lug 2009 11:10
 

motomatto ha scritto:
Riguardo il faro sinceramente non saprei,per le lampadine prova a guardare questo tutorial: icon_arrow.gif Link a pagina di Er5.it

I "siluri" delle 2 Moto dovrebbero essere identici... icon_wink.gif

Ah per la cronaca.... I ZR7-isti oramai chiamano quasi ufficialmente quelli che tu chiami con il termine "siluri" con il termine che morfologicamente piu' si addice... "TETTE" icon_asd.gif
 
8156563
8156563 Inviato: 22 Lug 2009 14:42
 

father_torque ha scritto:

Ah per la cronaca.... I ZR7-isti oramai chiamano quasi ufficialmente quelli che tu chiami con il termine "siluri" con il termine che morfologicamente piu' si addice... "TETTE" icon_asd.gif


rotfl.gif e chi le ha cromate è ancora più fortunato rotfl.gif

comunque è semplicissimo, segui le indicazioni del link che ti hanno dato, vedrai che è un'operazione intuitiva... 0509_up.gif
 
8158422
8158422 Inviato: 22 Lug 2009 18:06
 

father_torque ha scritto:
Se vuoi sostituire le lampadine con dei led questo topic e' interessante anche se non vuoi cambiare il colore degli strumenti
... Cambio colore alla strumentazione ZR-7!!!! vi piace? :D


visto che siamo in tema....io non riesco a trovare led T10 con un wattaggio basso...qualcuno ha consigli?

doppio_lamp_naked.gif
 
8158687
8158687 Inviato: 22 Lug 2009 18:46
 

Tutti i led consumano pochi watt.... non capisco la tua affermazione...
 
8158784
8158784 Inviato: 22 Lug 2009 18:59
 

father_torque ha scritto:
Tutti i led consumano pochi watt.... non capisco la tua affermazione...

sul libretto c'è scritto (sempre che non ricordo male) T10 da 1,7 watt....in tutti i negozi in cui sono stati ce li hanno da 5 watt..
 
8158966
8158966 Inviato: 22 Lug 2009 19:26
 

Ma tu parli di lampadine o di led? Non mi pare di aver visto led da 5 watt eusa_think.gif
 
8159424
8159424 Inviato: 22 Lug 2009 20:20
 

mi pare che un Led da da 1 o 2 watt sia già abbastanza grosso come lux....sicuro che sia da 5 watt? Forse 0.5....
 
8163063
8163063 Inviato: 23 Lug 2009 11:29
 

lucano76 ha scritto:

sul libretto c'è scritto (sempre che non ricordo male) T10 da 1,7 watt....in tutti i negozi in cui sono stati ce li hanno da 5 watt..


Quelle da 1,7 watt sono introvabili.
Negli autoricambi di solito sulle auto si usano da 5w o da 3w io ad uno specializzato le ho trovate da 2w e ho montato quelle non oso pensare quanto me le avrebbe fatte pagare la kawasaki!
5w sono troppi mettile al max da 3 wat o rischi di squagliare la plastica del cruscotto.

Ciao
 
8163265
8163265 Inviato: 23 Lug 2009 11:49
 

Axilot ha scritto:


Quelle da 1,7 watt sono introvabili.
Negli autoricambi di solito sulle auto si usano da 5w o da 3w io ad uno specializzato le ho trovate da 2w e ho montato quelle non oso pensare quanto me le avrebbe fatte pagare la kawasaki!
5w sono troppi mettile al max da 3 wat o rischi di squagliare la plastica del cruscotto.

Ciao


sono led, non lampadine, lavorano a bassissima temperatura mi sembra...

io avevo preso al supermercato un kit di 5 led per auto tutti con attacco t5 ma sono riuscito a metterli lo stesso mettendo quelli nelle t10 di traverso e aprendo i contatti in modo che tocchino... icon_cool.gif
 
8167534
8167534 Inviato: 23 Lug 2009 17:53
 

vaje ha scritto:


sono led, non lampadine, lavorano a bassissima temperatura mi sembra...

io avevo preso al supermercato un kit di 5 led per auto tutti con attacco t5 ma sono riuscito a metterli lo stesso mettendo quelli nelle t10 di traverso e aprendo i contatti in modo che tocchino... icon_cool.gif


No sono lampadine (guarda qui Link a pagina di Er5.it )
Credo che 1,7 w sia uno standard giapponese, come ho detto sono praticamente impossibili da trovare in alternativa alle originali io ho preso un pacco da 10 di quelle a 2w mi pare a 6 euro. Dal concessionario te le faranno pagare almeno 2 euro l'una!! icon_sad.gif
 
8170025
8170025 Inviato: 23 Lug 2009 23:38
 

Axilot ha scritto:


No sono lampadine (guarda qui Link a pagina di Er5.it )
Credo che 1,7 w sia uno standard giapponese, come ho detto sono praticamente impossibili da trovare in alternativa alle originali io ho preso un pacco da 10 di quelle a 2w mi pare a 6 euro. Dal concessionario te le faranno pagare almeno 2 euro l'una!! icon_sad.gif
non credo che se hanno un watt in piu' piglia fuoco la moto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8170662
8170662 Inviato: 24 Lug 2009 6:33
 

Non piglia fuoco la moto ma e' gia' successo a qualcuno del forum che si sono sciolti (deformati) leggermente gli ingranaggi in teflon del contachilometri e non funziava piu'.. vuoi provare? icon_asd.gif .Con i led questo problema non sussiste....
 
8172948
8172948 Inviato: 24 Lug 2009 12:32
 

father_torque ha scritto:
Non piglia fuoco la moto ma e' gia' successo a qualcuno del forum che si sono sciolti (deformati) leggermente gli ingranaggi in teflon del contachilometri e non funziava piu'.. vuoi provare? icon_asd.gif .Con i led questo problema non sussiste....
magari lo avessi il conta km icon_asd.gif comunque intendo le luci a led,esse non producono calore e se assorbono piu' corrente di quella supportata(il che e' dura) non succede niente basta che non gli metti a un affare che supporta 1 watt 10 watt e allora si che magari qualche componente salta.comunque usa le luci a led 0509_up.gif ,magari blu icon_asd.gif volendo puoi comprarle su e-bay quelle con la resistenza da 12 volt aggiuntiva da saldare e gli adatti,cosi' puoi mettere i led di che colore ti pare e magari anche quelli che cambiano colore icon_asd.gif
 
8201601
8201601 Inviato: 28 Lug 2009 19:25
 

arte972 ha scritto:
mi pare che un Led da da 1 o 2 watt sia già abbastanza grosso come lux....sicuro che sia da 5 watt? Forse 0.5....

Ho ordinato i Led blu su ebay, il tipo mi ha detto che assorbono 0,3 w...quando arrivano vi farò sapere..
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8231053
8231053 Inviato: 2 Ago 2009 10:04
 

Io non ho avuto nessuna difficoltà a trovare i led blu, anche se non sono pienamente soddisfatto del risultato a causa dello strato verde che copre i numeri sulla strumentazione. Devo dire che non sono multo luminosi. Magari se esistessero dei led più potenti sarebbe meglio.
Il problema è riuscire ad eliminare lo strato verde, cosa che però vedo difficile. Se qualcuno ci riuscisse potrebbe farci sapere come ha fatto?! GRAZIE!

Per quanto riguarda la sostituzione sia delle luci del cruscotto che delle lampadine (sia anteriori che posteriori) è molto semplice. L'importante è ricordarsi di avvitare tutto per tempo icon_biggrin.gif non come ho fatto io che rimontando ho dimenticato di avvitare le cornici cromate sugli strumenti!

Anche se devo dire che senza cornici il quadro diventa più "sportivetto" tanto che alla fine mi è piaciuta così e fin'ora non le ho rimontate!
 
8231655
8231655 Inviato: 2 Ago 2009 12:30
 

McKawa ha scritto:

Anche se devo dire che senza cornici il quadro diventa più "sportivetto" tanto che alla fine mi è piaciuta così e fin'ora non le ho rimontate!



foto please icon_wink.gif
 
8231874
8231874 Inviato: 2 Ago 2009 13:29
 

Si....un paio di foto? 0509_campione.gif
 
8233631
8233631 Inviato: 2 Ago 2009 21:10
 
 
8237858
8237858 Inviato: 3 Ago 2009 15:06
 

Ora che scendo faccio un paio di foto e le metto. Contenti?! icon_mrgreen.gif
 
8258524
8258524 Inviato: 6 Ago 2009 12:24
 

Ciao Ragazzi!!

non è che sapete che tipo di attacco ha la lampada che sta nel faro della ZR7S??

stò diventando matto!! eusa_wall.gif
 
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