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Sostituzione trasmissione finale [fai da te su ZR7]
13094728
13094728 Inviato: 8 Mar 2012 11:18
Oggetto: Sostituzione trasmissione finale [fai da te su ZR7]
 

Dopo quasi 60.000 Km oramai è venuto prorpio il momento di sostituire catena, corona e pignone. Visto che mi trovo bene con la moto così come è ora non pensavo di cambiare il numero dei denti, ho dato uno sgurado su internet e ho trovato un Kit DID intorno ai 130€. Abbastanza fiducioso ho chiesto un preventivo ad un notissimo gommista milanese per la sostituzione dei pneumatici e, già che ci sono, anche della trasmissione finale.
Mentre la cifra dei pneumatici (bimescola) si è rivelata più o meno quella che mi aspettavo, cioè tra i 280 e i 290 euro, il prezzo per la trasmissione finale mi ha laciato a bocca aperta: mi hanno chiesto 250€!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Visto che le mani sulla moto di solito ce le metto io e che pensavo di far fare da un mekka questo lavoro perchè io non l'ho mai fatto dopo aver sentito il prezzo che mi hanno sparato, oltre a chiedere subito almeno un altro paio di prenventivi, ho sentito fortissimo l'impulso di andare su internet, acquistare il kit e sostituirmelo da solo.
C'è qualcuno di voi che lo ha già fatto? Ci sono accorgimenti particolari da prendere? Lo smontaggio del pignone (la cosa che mi preoccupa di più) è davvero una missione quasi impossibile oppure si tratta di leggende metropolitane?
 
13094760
13094760 Inviato: 8 Mar 2012 11:28
 
 
13094809
13094809 Inviato: 8 Mar 2012 11:43
 

seguirò attentamente questo topic, visto che fra poco lo farò anch'io sulla mia.

di sicuro, ogni volta che inizio un lavoretto nuovo, mai fatto, so che mi devo armare di tanta pazienza.


a volte, l'unica difficoltà che incontro è quella di aver bisogno di un attrezzo specifico, che non ho..........
 
13095169
13095169 Inviato: 8 Mar 2012 13:27
Oggetto: Re: Sostituzione trasmissione finale [fai da te su ZR7]
 

Sulla mia zr7 non ho ancora sostituito la tramissione finale ma sul vecchio enduro si. Non ho avuto problemi a smontare il dado del pignone, basta una leva lunga, un amico in sella che pigia il freno posteriore e la prima inserita.
Per chiudere la catena ci vorrebbe un attrezzo speciale che un pò costa ma sicuramente di meno di quanto ti hanno chiesto di manodopera.
Io non avendo l'attrezzo avevo risolto con un metodo radicale:
ho chiuso la catena con punteruolo e mazzetta sul bancone da lavoro poi ho tolto il perno del forcellone e l'ho montata! icon_mrgreen.gif
 
13095180
13095180 Inviato: 8 Mar 2012 13:30
 

scusate la mia ignoranza, ma è obbligatorio aprirla, la catena???? io penso di no, ma...... eusa_think.gif
 
13095463
13095463 Inviato: 8 Mar 2012 14:52
 

Quella montata la devi aprire per toglierla.
Quando la compri te la danno aperta con una maglia a ribadire.
Esistono anche maglie che si chiudono avvitando i perni e poi la testa salta (frattura calcolata) come per le viti del blocchetto di accensione. In questo modo non serve alcun attrezzo.

Link a pagina di Ebay.com
 
13095679
13095679 Inviato: 8 Mar 2012 15:47
 

Axilot ha scritto:
Quella montata la devi aprire per toglierla.
Quando la compri te la danno aperta con una maglia a ribadire.
Esistono anche maglie che si chiudono avvitando i perni e poi la testa salta (frattura calcolata) come per le viti del blocchetto di accensione. In questo modo non serve alcun attrezzo.

Link a pagina di Ebay.com


Facenda interessantissima quella maglia a frattura calcolata, prezioso come sempra Axilot! 0509_up.gif

Grazie anche a HGH per avermi fatto notare dei topic che non avevo notato (ho cercato scioccamente solo nella sezione dedicata alla nostra zetina)

Spulciando sulla baia ho trovato questo
Link a pagina di Ebay.it

Kit catena, corona, pignone e atrezzo per chiudere la catena (quella vecchia al massimo la faccio saltare con il flessibile). Non per non seguire il consiglio di Axilot, ma far arrivare i pacchi dagli Stati uniti ha tempi biblici e costi notevoli.
Che cosa ne pensate???
 
13098627
13098627 Inviato: 9 Mar 2012 9:53
 

Mi sono ricordato ora che Father_Torque aveva montato proprio il kit DiD/Ognibene che hai travato tu. Dovresti trovare un suo post a riguardo.
Mi sembra che avesse detto che l'attrezzo non è dei più funzionali ma con un pò di attenzione fa bene il suo lavoro.
E' sicuramente la soluzione migliore.

Ti faccio notare che Ognibene che è il distributore italiano della DID vende anche lo stesso kit con catena di sua produzione, il risparmio è di un 20%.

Link a pagina di Ebay.it

Sembrebbe che sia valida anche quella , poi vedi tu.
 
13150237
13150237 Inviato: 22 Mar 2012 1:25
 

Leggendo la descrizione di ognibene mi viene spontanea una domanda: spesso mi viene istintivo cercare la sesta, qualcuno ha provato ad allungare i rapporti "per vedere di nascosto l'effetto cheffà"? (cit.)
 
13151222
13151222 Inviato: 22 Mar 2012 13:22
 

Ed io che credevo di essere il solo che ogni tanto cerca la sesta...
Personalmente non sono intenzionato a cambiare i rapporti originali, certo che la nostra zetina con una marcia in più arebbe uno spettacolo.
Peccato che, come modifica, questa sia tanto complicata da essere impossibile per le mie capacità meccaniche (e per il mio portafoglio!)
 
13151547
13151547 Inviato: 22 Mar 2012 14:44
 

Il fatto di cercare la sesta è dovuto non tanto alla lunghezza del rapporto finale, visto che la moto tocca i 210 km/h, quanto all' elasticità del motore stesso che consente di cambiare a bassi regimi, un pò come se fosse un enduro monocilindrica, se però poi date gas vi accorgete che ce ne vuole di tempo per tirare tutta al 5à.
Il numero delle marce è inversamente proporsionale al range in cui il motore mantiene una coppia quasi costante.
C'era se nn mi ricordo male un 50 cc da competizione anni 60 della honda che ne aveva 10!! icon_mrgreen.gif
Io in città vado tra i 3000 ai 5000 giri, ma ce ne sono altri 4000 da sfruttare.
Un rapporto più lungo lo monterei solo in caso di frequenti trasferimenti autostradali .
 
13152398
13152398 Inviato: 22 Mar 2012 17:25
 

beh certo, considerando che a 4000 giri corrispondono 90kmh di grasso ce n'è ancora, non saprei, se avessi soldi da spendere un dente di corona me lo giocherei, soprattutto in virtù della poca differenza tra 4 e 5a marcia, chesso', magari anche con una 5a da 3700 A 90 kmh non si perde poi tanta elasticità ma si guadagna in carburante, non mi importerebbe poi un gran ché se la 5a non riuscisse poi ad allungare ancora ai 210, diciamo che con la versatilità del propulsore non mi dispiacerebbe avere una 5a autostradale, anche per il fatto che io in città la uso ben poco..
 
13152422
13152422 Inviato: 22 Mar 2012 17:30
 

io penso di aver cercato la sesta (o la settima) su qualsiasi moto abbia provato.
 
13280064
13280064 Inviato: 25 Apr 2012 9:36
 

Qualcuno sa dirmi quali sono i rapporti originali per la nostra moto? Maglie e passo della catena, numero di denti...
Devo acquistare il kit e vorrei controllare che non sia diverso icon_wink.gif
 
13281343
13281343 Inviato: 25 Apr 2012 19:17
 

Io acquista il kit DID sulla baia ,fai una ricerca estesa a tutta europa e dai rivenditori inglesi vengono fuori delle belle sorprese...penso di ave risparmiato almeno 30/40 ero rispetto ai prezzi italiani,il mio meccanico sotto casa me lo ha montato per 45 euro...spesa totale intorno ai 150 .
 
13282716
13282716 Inviato: 26 Apr 2012 8:22
 

Tramite la baia ho trovato un venditore della mia città e passo direttamente in negozio a comprare. Il punto è che prima di smontare volevo la certezza che il kit fosse quello. Almeno come controllare la catena, i denti me li conto io icon_wink.gif
 
13291067
13291067 Inviato: 28 Apr 2012 14:32
 

Secondo voi perchè quando giro il dado del pignone, con freno e marcia inserita, gira l'albero motore ma non si svita? Consigli?
Non è che faccio danni se gira tutto assieme con marcia inserita?

PS: Riguardo a quello che avevo chiesto nei giorni scorsi: il kit (che ha comunque un'etichetta sul lato col nome della nostra moto) comprende catena con 108 maglie e passo 525, pignone da 16 e corona da 38 icon_wink.gif
 
13293709
13293709 Inviato: 29 Apr 2012 15:05
 

Ciao..
Bhe i casi possono essere che hai una marcia tipo la quinta e cercando di svitare il pignone riesci anche a far girare il motore , in piu il freno dietro per qualche motivo non frena , tipo che non schiacci abbastanza il pedale ....secondo che hai la frizione che slitta e anche con marcia inserita riesci a far girare l'albero di trasmissione del cambio e il freno non frena abbastanza , prova ad inserire la prima e far schiacciare bene il ferno posteriore dovresti riuscire poi potrebbe essere che la moto ha poca compressione o sfiata qualche candela e hai meno resistenza per compressione , bisognerebbe vedere dal vero il tuo caso ciaooo
 
13297615
13297615 Inviato: 30 Apr 2012 16:19
 

Ti dovresti far aiutare da qualcuno che sieda sulla moto schiacciando entrambi i freni con la prima inserita, io feci così sull' enduro.
Se proprio non ci riesci la soluzione migliore sarebbe una pistola pneumatica.
 
13298412
13298412 Inviato: 30 Apr 2012 20:21
 

Ho già provato questa soluzione ma senza successo. Non sò l'amico quanto abbia premuto forte il freno, domani riproverò...altrimenti mi appoggio in un'autofficina di un amico.
Grazie dei consigli icon_wink.gif
 
13306626
13306626 Inviato: 2 Mag 2012 21:52
 

Ho risolto. Dopo 5 o 6 pistole pneumatiche di gommisti e meccanici vari... l'ultimo ha messo un palo tra ruota e forcellone, moto a folle e ha usato una leva di un metro e mezzo. Non avete idea del casino che ha fatto il dado prima di allentarsi! Sembrava stesse venendo giù il motore!
Questo tipo mi ha detto che la prima si inserisce solo se si svita con la pistola, altrimenti conviene usare quel sistema di sopra per non rischiare di danneggiare il cambio.


Il resto l'ho fatto io. Non è difficile. Ovvio, bisogna avere attrezzi buoni ma, pignone a parte, è una procedura semplice. Ho speso 104€ per il kit DiD+ 8 di chiudimaglia contro i 220/250 chiesti dai meccanici!
 
13306861
13306861 Inviato: 2 Mag 2012 22:19
 

scusa, domanda forse scontata, è stato usato qualche prodotto sbloccante?
 
13306990
13306990 Inviato: 2 Mag 2012 22:43
 

Gliel'ho spruzzato io ieri sera sul pignone ma non ha risolto la cosa, la pistola comunque non svitava. Per gli altri bulloni, soprattutto quelli della corona, serve la solita martellata più i colpi sull'asta della chiave
 
13307095
13307095 Inviato: 2 Mag 2012 23:04
 

s1m0ne ha scritto:
Gliel'ho spruzzato io ieri sera sul pignone ma non ha risolto la cosa, la pistola comunque non svitava. Per gli altri bulloni, soprattutto quelli della corona, serve la solita martellata più i colpi sull'asta della chiave


Alla faccia.. [cit.]
 
13308057
13308057 Inviato: 3 Mag 2012 10:36
 

Datemi una leva e solleverò il mondo..
Mi ricordo che anche Father_Torque disse di aver penato per toglierlo.
Beh tanto credo che tra un pò mi dovro cimentare anche io nell' impresa almeno parto preparato!
 
13384106
13384106 Inviato: 23 Mag 2012 17:44
 

Missione compiuta! 0509_campione.gif

ho trovato un amico con un compressore degno di tutto rispoetto e con la sua pisotla è andato tutto liscio come l'olio.
L'attrezzino per ribadire la maglia non è il massimo della semplicità (se eccedi blocchi la maglia e poi sono volatili per diabetici) ma funziona egregiamente.

Piccola nota a margine: perchè un mecca deve chiedere 250 euro per cambiare un set come questo quando il materiale a me, perfetto nessuno, è costato 108 euro più ss?? Poi ci si chiede come mai sempre più gente cerca di fare manutenzione da sola... io non gratto mica gli euro giù dai muri!!!



Nuova missione? Cambio gomme davanti e dietro!
 
13384181
13384181 Inviato: 23 Mag 2012 18:03
 

Ottimo lavoro! Oltre al risparmio c'è la soddisfazione personale!
 
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