Dopo quasi 60.000 Km oramai è venuto prorpio il momento di sostituire catena, corona e pignone. Visto che mi trovo bene con la moto così come è ora non pensavo di cambiare il numero dei denti, ho dato uno sgurado su internet e ho trovato un Kit DID intorno ai 130€. Abbastanza fiducioso ho chiesto un preventivo ad un notissimo gommista milanese per la sostituzione dei pneumatici e, già che ci sono, anche della trasmissione finale.
Mentre la cifra dei pneumatici (bimescola) si è rivelata più o meno quella che mi aspettavo, cioè tra i 280 e i 290 euro, il prezzo per la trasmissione finale mi ha laciato a bocca aperta: mi hanno chiesto 250€!!!
Visto che le mani sulla moto di solito ce le metto io e che pensavo di far fare da un mekka questo lavoro perchè io non l'ho mai fatto dopo aver sentito il prezzo che mi hanno sparato, oltre a chiedere subito almeno un altro paio di prenventivi, ho sentito fortissimo l'impulso di andare su internet, acquistare il kit e sostituirmelo da solo.
C'è qualcuno di voi che lo ha già fatto? Ci sono accorgimenti particolari da prendere? Lo smontaggio del pignone (la cosa che mi preoccupa di più) è davvero una missione quasi impossibile oppure si tratta di leggende metropolitane?









