Tecnica
Guida allo smontaggio ed alla pulizia della trasmissione finale
Scritto da The_Godfather - Pubblicato 10/03/2011 15:15
Istruzioni per la pulizia approfondita degli organi di trasmissione, laddove la solita pulizia con pennello e petrolio bianco non riesce a sortire gli effetti desiderati...

Per la pulizia "standard" della catena con petrolio bianco e pennello si rimanda alla lettura dell'articolo: Come pulire e lubrificare la catena.

Per prima cosa, procuriamoci un cavalletto centrale per tenere la moto sollevata quando andremo a togliere la ruota posteriore. Io ho usato una vecchia cassetta in plastica dell'acqua, con delle assi di legno per far da spessore, l'importante è che tenga sollevata la moto ed in equilibrio, per lavorare in tutta sicurezza, ovviamente il tutto a vostro rischio e pericolo.





Fatto ciò, andiamo a smontare il copri pignone, solitamente quest'ultimo è fissato con un paio di viti a brugola, la sua rimozione non comporta particolare difficoltà. Puliamolo accuratamente e riponiamolo assieme alle sue viti in un posto sicuro per il suo successivo rimontaggio.

Individuiamo ora sulla catena la falsa maglia, è facilmente riconoscibile perché al contrario delle altre si presenta in moto diverso, tenuta assieme da un piccolo blocco che va rimosso facendolo delicatamente scorrere con una pinza e stando attenti a non perderla.





Una volta rimosso quest'ultimo spingiamo delicatamente i perni della maglia verso l'esterno recuperandoli dall'altra parte assieme ad un piccolo spessore. Fatta anche quest'ultima operazione la catena si è divisa ed ora è possibile rimuoverla.





Prendiamo ora una contenitore basso e largo, possibilmente di latta, e riponiamo in quest'ultimo la catena arrotolandola delicatamente e senza sforzarla, riponiamo al suo interno anche la falsa maglia ed i relativi componenti.



Apprestiamoci ora a rimuovere il pignone: questa operazione non è assolutamente complicata avendo l'apposita pinza a becchi per rimuovere il seeger presente su di esso. Una volta infilati i 2 beccucci della pinza all'interno delle fessure del seeger, non ci resterà altro da fare che schiacciare con attenzione la pinza ed ecco che il seeger verrà via senza il minimo sforzo.









Qualora non disponessimo dell'apposita pinza a becchi possiamo rimuovere lo stesso il seeger con un piccolo cacciavite piatto ed un punteruolo, o qualsiasi cosa che entri senza difficoltà nell'occhiello del seeger. Con attenzione facciamo un attimo di leva con il cacciavite ed ecco che il seeger salta via.
Una volta rimossi seeger e pignone mettiamo anch'essi nel nostro contenitore, che successivamente riempiremo con:

  • acqua ragia, se la catena è priva di o-ring;
  • petrolio bianco, se la catena è a o-ring.

Tale distinzione si rende necessaria in quanto i solventi come acqua ragia, diluente ecc. danneggiano le catene ad o-ring.

Puliamo accuratamente la sede del pignone con uno sgrassatore, dopo di che passiamo un velo di grasso universale sul millerighe dove alloggia il pignone.

Apprestiamoci ora a smontare la ruota: solitamente il bullone che la tiene è un 24, consiglio di usare un cricchetto per il suo smontaggio, in quanto difficilmente con una chiave classica si esercita una forza sufficiente ad allentare quest'ultimo senza rischiare inutilmente di spanarlo.
Una volta rimosso il bullone rimuovere l'assale che sostiene la ruota, facendo attenzione ai vari registri per tensionare la catena. Facciamo attenzione a far scorrere la ruota per liberare il disco dalle pastiglie del freno.









Bene, una volta smontata la ruota dedichiamoci alla corona: quest'ultima è fissata sulla ruota con dei classici bulloni, basta attrezzarsi con le apposite chiavi ed il tutto risulterà non troppo complicato.





ATTENZIONE!!!
Se è la prima volta che smontate la corona probabilmente sui bulloni che la tengono alla ruota sarà presente del frena-filetti, in questo caso bisogna aiutarsi con uno svitatore oppure facendo leva. E' inutile applicare forze disumane sulla chiave, pena la rottura di essa o spanare i bulloni.

Una volta rimossa la corona riporla nel contenitore dove abbiamo precedentemente alloggiato catena e pignone.



Riempire ora il contenitore con il liquido corretto (acqua ragia per catene senza o-ring, petrolio bianco per catene ad o-ring), fino a ricoprire tutti gli organi della trasmissione, ed aspettare che quest'ultima agisca sgrassando e pulendo per bene tutta la nostra trasmissione. Solitamente ci vogliono dai 10 ai 20 minuti, Io consiglio 15 minuti e passa la paura.



Procurarsi ora degli stracci puliti ed asciugare per bene tutti gli organi della trasmissione.

Ecco delle foto dei risultati dopo la prima passata nel liquido di pulizia, per chi non fosse soddisfatto può effettuare un'ulteriore pulizia aiutandosi con uno sgrassatore universale.







Ed ecco quello che il liquido di pulizia ha raccolto.





Una volta puliti e privi di grasso e di sporco apprestiamoci al loro controllo per verificarne l'usura:
Verifichiamo i denti della corona e del pignone, se sono troppo “mangiati” verso l'interno e tendono a smussarsi verso l'alto ormai i nostri componenti hanno pochi km di autonomia e sarebbe il caso di pensare alla loro sostituzione il prima possibile.

Per quanto riguarda la catena invece se il suo tensionamento deve essere effettuato molto spesso e quest'ultima presenta eccessivo gioco sulla corona è da sostituire, si è ormai “stirata” talmente tanto che i km di autonomia sono quasi terminati, non sarebbe una cosa così strana trovarsi con la catena per terra.

Se tutti questi controlli sono stati passati, non ci resta altro che rimontare il tutto, effettuando tutti i procedimenti in modo contrario. Unica nota se risulta difficile reinserire il disco tra le 2 pastiglie possiamo allargare quest'ultime aiutandoci con un cacciavite.

Una volta rimontato il tutto dobbiamo passare alla regolazione della tensione della catena:
Quest'operazione è relativamente semplice ma non effettuandola nel modo corretto possiamo senza rendercene conto rovinare la catena e gli organi della trasmissione prima del tempo. Per la regolazione solitamente ci sono delle tacche guida sul forcellone della moto, in modo da mantenere la ruota in asse.
Un minimo di gioco, quindi, è necessario, seguire scrupolosamente il manuale di uso & manutenzione della vostra moto per regolare la catena al meglio, una volta fatto serrare per bene i registri ed il bullone che chiude la ruota (il 24 tanto per capirci).

Una volta fatto il tutto ingrassiamo con del grasso spray o WD40 la catena ed il pignone, facendo girare a mano la ruota assicuriamoci di effettuare quest'operazione per tutta la lunghezza della catena. Una volta fatto ciò lasciare riposare il tutto per qualche ora.
Dopo di che, dopo un ultimo controllo, possiamo togliere la moto dal cavalletto centrale ed andare a farci un giro.

E'importante mantenere la trasmissione pulita ed in perfetta efficienza, gli allungheremo la vita ed eviteremo brutte sorprese per via della scarsa manutenzione.
Spero che questa guida vi possa essere stata d'aiuto.
 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
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Commento di: tabiotto il 10-03-2011 15:26
Ottima guida completa di foto e tutto.
Aggiungerei state lontano dai tombini, io era a 2m e la falsamaglia rimbalzando è caduta proprio dentro e riprenderla non è stato piacevole
Commento di: tubo80 il 10-03-2011 20:44
quoto in pieno!!!!!!chissà il perchè quando si fanno questi lavori non ci si accorge mai del buco o del tombino finchè non ci finisce un pezzo dentro....
Commento di: pazuto il 10-03-2011 15:37
ottimo e capibile da tutti, ma io non consiglierei di usare un punteruolo o cacciavite che sia per togliere i seger. la pinza apposita costa poco e serve anche per tante altre parti. se rompi il seger, cosa tutt'altro che remota, non hai neanche la moto per andarne a comprare un'altro......
Commento di: Husky1992 il 10-03-2011 22:36
bella guida, io sapevo che il wd40 non si poteva usare per ingrassare la catena
Commento di: Moncio il 14-03-2011 09:37
il wd40 non va bene per le catene perché e secco come lubrificante
Commento di: smarmittato il 11-03-2011 01:56
visto quanto costa il petrolio bianco si può usare anche il gasolio, a differenza della benzina non rovina gli oring e sgrassa molto bene!
Commento di: darkman91 il 11-03-2011 11:19
Ottima guida, sembra tutto facile leggendolo :D
Commento di: maverick0379 il 19-03-2011 22:38
Si ottima guida davvero!!!!
Complimenti per lo sbatti!!
Commento di: Broglia il 24-03-2011 20:28
Bravo,complimenti,molto utile!