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Manutenzione 848 fai da te
9241851
9241851 Inviato: 30 Gen 2010 16:15
Oggetto: Manutenzione 848 fai da te
 



Mi rivolgo ai più esperti visto che sono un imbranato.
Tutta la mia conoscenza sulla manutenzione si ferma ai tagliandi programmati presso un conce autorizzato e alla pulizia catena con petrolio bianco per poi reingrassarla.
Siccome so che le Ducati sono più delicate rispetto alle jap,c'è qualcosa che va fatto regolarmente o comunque che dovrei sapere per non incorrere in guasti e simili?
Sappiate che non so fare niente,quindi se mi consigliate qualcosa dovete avere la coerenza di farmi da insegnanti!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9241991
9241991 Inviato: 30 Gen 2010 16:39
 

devi fare quello che c'è scritto nel libretto di uso e manutenzione icon_wink.gif
 
9242060
9242060 Inviato: 30 Gen 2010 16:52
Oggetto: Re: Manutenzione 848 fai da te
 

romeoblu ha scritto:
Mi rivolgo ai più esperti visto che sono un imbranato.
Tutta la mia conoscenza sulla manutenzione si ferma ai tagliandi programmati presso un conce autorizzato e alla pulizia catena con petrolio bianco per poi reingrassarla.
Siccome so che le Ducati sono più delicate rispetto alle jap,c'è qualcosa che va fatto regolarmente o comunque che dovrei sapere per non incorrere in guasti e simili?
Sappiate che non so fare niente,quindi se mi consigliate qualcosa dovete avere la coerenza di farmi da insegnanti!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

dovrei avere un manuale di officina, adesso lo cerco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
almeno dai un occhiata e ti rendi conto a cosa vai incontro icon_asd.gif
Ah, le ducati non sono più delicate, solo che la distribuzione desmodromica è più complessa della distribuzione con ritorno a molla icon_wink.gif
Per il resto, sinceramente se è la tua prima esperienza nel fai da te, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che sa già come ci si muove su un motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

edit, ho il manuale ma è in inglese. se ti interessa lo stesso mandami un mp con l'indirizzo email icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
9242235
9242235 Inviato: 30 Gen 2010 17:28
 

-GaBrY- ha scritto:
devi fare quello che c'è scritto nel libretto di uso e manutenzione icon_wink.gif


Come da topic qui vicino Documenti 848 [ritardo consegna] non ce l'ho ancora.. icon_cry.gif
 
9242243
9242243 Inviato: 30 Gen 2010 17:31
Oggetto: Re: Manutenzione 848 fai da te
 

Rakom ha scritto:

dovrei avere un manuale di officina, adesso lo cerco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
almeno dai un occhiata e ti rendi conto a cosa vai incontro icon_asd.gif
Ah, le ducati non sono più delicate, solo che la distribuzione desmodromica è più complessa della distribuzione con ritorno a molla icon_wink.gif
Per il resto, sinceramente se è la tua prima esperienza nel fai da te, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che sa già come ci si muove su un motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

edit, ho il manuale ma è in inglese. se ti interessa lo stesso mandami un mp con l'indirizzo email icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif


Ti ringrazio per la disponibilità,ma già di inglese non sono un genio,in più come meccanico sono a zero totale,quindi sarebbe uno sforzo inutile! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Però devo incastrare qualcuno e farmi insegnare qualcosa..perché davvero a parte la catena io di mio non farei niente a parte guidare! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Ad esempio forse dovrei comprare un cavalletto posteriore..boh
 
9242402
9242402 Inviato: 30 Gen 2010 18:10
Oggetto: Re: Manutenzione 848 fai da te
 

romeoblu ha scritto:


Ti ringrazio per la disponibilità,ma già di inglese non sono un genio,in più come meccanico sono a zero totale,quindi sarebbe uno sforzo inutile! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Però devo incastrare qualcuno e farmi insegnare qualcosa..perché davvero a parte la catena io di mio non farei niente a parte guidare! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Ad esempio forse dovrei comprare un cavalletto posteriore..boh

Cose facili da fare (e che non richiedono troppa attrezzatura) sono:
icon_arrow.gif rabbocco / sostituzione olio
icon_arrow.gif sostituzione filtro dell'aria
icon_arrow.gif sostituzione filtro dell'olio (ci vuole una chiave apposita che costa 5€ icon_asd.gif )
icon_arrow.gif tensionamento / oliatura della catena

altre cose semplici che puoi fare non mi vengono in mente, ma con queste già cominci a vedere cosa c'è sotto le carene, poi se ti piace piano piano prendi confidenza col motore e se riesci a trovarti un manuale d'officina puoi fare anche lavoretti più complessi (sostituzione cinghie, regolazione valvole) icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9242474
9242474 Inviato: 30 Gen 2010 18:24
 

Non devi far nulla di eclatante e preoccupante....non sarai tu e nemmeno noi a metter mani alla distribuzione desmo.....o vogliamo passare anche questa x manutenzione ordinaria??? icon_confused.gif Tagliandi il 1° a 1000km olio e filtri.....il 2° a 12mila....io personalmente ogni 5mila km....butto l'olio....e possibilmente tolgo lo shell di serie e ogni 500km ingrassi la catena. Difficile??? Non mi pare quindi....rilassati che magari l'attesa e lo capisco ti sta' rendendo troppo apprensivo e goditi la moto. 0509_doppio_ok.gif
 
9242764
9242764 Inviato: 30 Gen 2010 19:28
 

andycooper ha scritto:
Non devi far nulla di eclatante e preoccupante....non sarai tu e nemmeno noi a metter mani alla distribuzione desmo.....o vogliamo passare anche questa x manutenzione ordinaria??? icon_confused.gif Tagliandi il 1° a 1000km olio e filtri.....il 2° a 12mila....io personalmente ogni 5mila km....butto l'olio....e possibilmente tolgo lo shell di serie e ogni 500km ingrassi la catena. Difficile??? Non mi pare quindi....rilassati che magari l'attesa e lo capisco ti sta' rendendo troppo apprensivo e goditi la moto. 0509_doppio_ok.gif


Quotone x andy!!! Soprattutto se come dici te (mi riferisco a romeo) non ci metti le mani nella meccanica, limitati a pulire e ingrassare la catena, pulire la moto e controllare la pressione delle gomme... BASTA!

Hai una moto nuova e in garanzia, cosa gli vuoi fare di più... al massimo tu potrai smontare qualche particolare se avrai voglia di cambiarlo (tipo carterini, ecc), oppure ti allenerai a smontare la carena sinistra per togliere la batteria se non la usi per troppo tempo, ma almeno per ora non toccare nient'altro! Ma no perchè è una Ducati, ma perchè è una moto troppo nuova, e se non sai dove metter le mani tu rischi di far danno inutilmente...
 
9243002
9243002 Inviato: 30 Gen 2010 20:10
Oggetto: Re: Manutenzione 848 fai da te
 

Rakom ha scritto:

Cose facili da fare (e che non richiedono troppa attrezzatura) sono:
icon_arrow.gif rabbocco / sostituzione olio
icon_arrow.gif sostituzione filtro dell'aria
icon_arrow.gif sostituzione filtro dell'olio (ci vuole una chiave apposita che costa 5€ icon_asd.gif )
icon_arrow.gif tensionamento / oliatura della catena

altre cose semplici che puoi fare non mi vengono in mente, ma con queste già cominci a vedere cosa c'è sotto le carene, poi se ti piace piano piano prendi confidenza col motore e se riesci a trovarti un manuale d'officina puoi fare anche lavoretti più complessi (sostituzione cinghie, regolazione valvole) icon_asd.gif icon_asd.gif

sinceramente,questi sono interventi che non consiglierei a chi di meccanica ne sa poco eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

meglio limitarsi all'inrassaggio della catana,pressione gomme è controllare visivamente che i segni a pennarello di serraggio delle viti principali nsiano in linea 0510_saluto.gif
 
9243146
9243146 Inviato: 30 Gen 2010 20:36
 

ooooohhh è normale che col bardhal chain lube spray la catena sia tutta bianca e sto bianco non viene via??? 0509_mitra.gif
 
9243285
9243285 Inviato: 30 Gen 2010 20:58
Oggetto: Re: Manutenzione 848 fai da te
 

romeoblu ha scritto:
Mi rivolgo ai più esperti visto che sono un imbranato.
Tutta la mia conoscenza sulla manutenzione si ferma ai tagliandi programmati presso un conce autorizzato e alla pulizia catena con petrolio bianco per poi reingrassarla.
Siccome so che le Ducati sono più delicate rispetto alle jap,c'è qualcosa che va fatto regolarmente o comunque che dovrei sapere per non incorrere in guasti e simili?
Sappiate che non so fare niente,quindi se mi consigliate qualcosa dovete avere la coerenza di farmi da insegnanti!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

una cosa sola, la catena è più indicato pulirla con il gasolio perchè il petrolio bianco è troppo secco rischi di rovinare gli o-ring tutto quà poi la ingrassi come vuoi. 0509_up.gif
 
9243378
9243378 Inviato: 30 Gen 2010 21:16
Oggetto: Re: Manutenzione 848 fai da te
 

1fuoripista ha scritto:

sinceramente,questi sono interventi che non consiglierei a chi di meccanica ne sa poco eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

meglio limitarsi all'inrassaggio della catana,pressione gomme è controllare visivamente che i segni a pennarello di serraggio delle viti principali nsiano in linea 0510_saluto.gif

beh si tratta di svitare due viti non mi pare così impossibile da fare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ps. non avevo capito che fosse in garanzia... in quel caso secondo me meno la tocchi e meglio è, perchè se succede qualche casino e si accorgono che ci hai messo le mani ti possono fare storie icon_lol.gif
 
9243535
9243535 Inviato: 30 Gen 2010 21:38
Oggetto: Re: Manutenzione 848 fai da te
 

Rakom ha scritto:

beh si tratta di svitare due viti non mi pare così impossibile da fare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Due viti? Si vede che non hai il 1098/848... icon_asd.gif

Soprattutto per cambiar il filtro son proprio 2 viti... si si... (è ironico, mi raccomando!)


gianlui ha scritto:

una cosa sola, la catena è più indicato pulirla con il gasolio perchè il petrolio bianco è troppo secco rischi di rovinare gli o-ring tutto quà poi la ingrassi come vuoi. 0509_up.gif


questa è la prima volta che la sento... sei sicuro? la benzina rovina gli oring, ma che li rovini anche il petrolio bianco... mi sà che ti sbagli...
 
9243715
9243715 Inviato: 30 Gen 2010 22:07
 

per alcoholic si hai ragione la benzina è come il petrolio bianco infatti parlo del gasolio(disel) che è molto più grasso vai tranquillo pulisco anche i cerchio posteriore con il gasolio mai avuti problemi! 0509_up.gif
 
9243741
9243741 Inviato: 30 Gen 2010 22:13
 

No, non ci siamo intesi...

La BENZINA danneggia gli o-ring sul serio (per via della sua composizione chimica): assolutamente da NON usare!

Ma il petrolio bianco non danneggia niente! E il fatto che sia più "secco" del gasolio non significa nulla, la sua composizione non è dannosa alla gomma dell'o-ring... e la lubrificazione comunque gliela dai poi con il grasso!

Ricapitolando: benzina no, gasolio e petrolio bianco sì..
 
9243867
9243867 Inviato: 30 Gen 2010 22:48
 

io do di lavamotori spry rotfl.gif rotfl.gif
 
9243875
9243875 Inviato: 30 Gen 2010 22:50
Oggetto: Re: Manutenzione 848 fai da te
 

alcoholic ha scritto:

Due viti? Si vede che non hai il 1098/848... icon_asd.gif

Soprattutto per cambiar il filtro son proprio 2 viti... si si... (è ironico, mi raccomando!)

vorrei ma non posso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
In effetti ho controllato sul manuale d'officina... non sono operazioni semplicissime icon_eek.gif eusa_think.gif icon_asd.gif
 
9244428
9244428 Inviato: 31 Gen 2010 2:04
Oggetto: Re: Manutenzione 848 fai da te
 

Rakom ha scritto:

vorrei ma non posso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
In effetti ho controllato sul manuale d'officina... non sono operazioni semplicissime icon_eek.gif eusa_think.gif icon_asd.gif


Alla fine è una bischerata anche smontare il filtro, ma per uno che ha un minimo di dimestichezza... se romeo, come mi è sembrato di capire, "non ci mette le mani", allora è meglio che lascia perdere... 0509_up.gif
 
9244444
9244444 Inviato: 31 Gen 2010 2:13
 

Loki848 ha scritto:
ooooohhh è normale che col bardhal chain lube spray la catena sia tutta bianca e sto bianco non viene via??? 0509_mitra.gif

e sopratutto non viene più via dagli scarichi e dai jeans ! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


io ho l'848 da pochi mesi e pian pianino imparo a fare manutenzione, si inizia con la catena, poi si controlla la batteria, poi si smontano le pedane del passegero, poi si lava e si asciuga, poi si tende la catena con la chiave per l'eccentrico... etc etc

tutto viene da se e come dice sempre Mika.... Relax, Take It Easy !!!
 
9245927
9245927 Inviato: 31 Gen 2010 14:39
 

Grazie a tutti ragazzi,fantastici come sempre!! 0510_abbraccio.gif
Uso il petrolio bianco perché mi ero informato e per gli Oring è la cosa migliore..e poi giù di grasso spray bianco schifitoso.
In effetti in garanzia meglio evitare rischi..chiedevo solo perché sulle jap so che basta guidarle tanto sono trattori,ma sulle italiane buio totale quindi non vorrei mi sfuggisse qualcosa che è meglio fare in più per evitare guai futuri..
Sono un pò ansioso eh? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Cavolo è ferma da un paio di mesi e starà ferma ancora altrettanto,l'ho solo accesa tot volte e sto fremendo per provarla e vedere se ha problemi.. eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
9259227
9259227 Inviato: 2 Feb 2010 18:31
 

non so se è il modo migliore di farlo, usando il grasso spray bianco..imbratto per bene tutta la catena dentro e fuori, poi passo solo la parte esterna con un pò di petrolio bianco così sembra pulita 0509_mitra.gif
ora...la minchiata del giorno (che ho fatto) 0509_mitra.gif è stata di non mettere la carta a coprire la gomma..dunque la spalla sn si è un pò slavata con il petrolio bianco eusa_shifty.gif

vabbè che la gomma non assorbe..ho lavato con shampoo x macch. ma che faccio la lascio così o vado di carta vetrata?
 
9259356
9259356 Inviato: 2 Feb 2010 18:52
 

ragazzi,non capisco questa mania di pulire la catena eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

eppure abito in piena campagna dove neanche il gps supersofisticato di cicciopower ha saputo trovarmi,dove a dire strada brecciata è poco eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

insomma,hai confini della realta'.eppure...............

alle mie catene ho solo dato del buon grasso sprai al teflon 0510_saluto.gif
 
9260050
9260050 Inviato: 2 Feb 2010 20:26
 

1fuoripista ha scritto:
ragazzi,non capisco questa mania di pulire la catena eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

eppure abito in piena campagna dove neanche il gps supersofisticato di cicciopower ha saputo trovarmi,dove a dire strada brecciata è poco eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

insomma,hai confini della realta'.eppure...............

alle mie catene ho solo dato del buon grasso sprai al teflon 0510_saluto.gif


ahahahahahahahah vero ahahahahah

comunque io non do un kilometraggio e un tempo all'ingrassaggio catena, se vedo che manca grasso aggiungo un po', e se lo vedo tanto nero e grumoso lo cambio
 
9262608
9262608 Inviato: 3 Feb 2010 1:07
 

1fuoripista ha scritto:
ragazzi,non capisco questa mania di pulire la catena eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


In realtà io lo faccio perché è l'unico misero intervento che so fare eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif ecco perché ho aperto questo topic! icon_redface.gif
 
9262710
9262710 Inviato: 3 Feb 2010 2:00
 

la catena pulita è uno stile di vita ! icon_cool.gif
io ogni 500 km la pulisco completamente (il trip B della strumentazione è lì apposta), una volta che è ritornata lucida come il disco del freno la ringrasso per bene....
però più si pulisce la catena, più si sporcano i terminali e i jeans ! maledettisimo paracatena corto icon_evil.gif !
 
9262766
9262766 Inviato: 3 Feb 2010 2:56
 

dirtsayeah ha scritto:
la catena pulita è uno stile di vita ! icon_cool.gif
io ogni 500 km la pulisco completamente (il trip B della strumentazione è lì apposta), una volta che è ritornata lucida come il disco del freno la ringrasso per bene....
però più si pulisce la catena, più si sporcano i terminali e i jeans ! maledettisimo paracatena corto icon_evil.gif !


e ridaje con sto paracatena, a me non sporca, e agli altri nemmeno...cambia grasso dirt
 
9262772
9262772 Inviato: 3 Feb 2010 3:17
 

Cicciopower ha scritto:


e ridaje con sto paracatena, a me non sporca, e agli altri nemmeno...cambia grasso dirt


ti dico che nella mia breve vita da centauro ( icon_asd.gif ) ho provato svariate cose... ma nulla !
oggi ho fatto un paracatena in lamiera da sovraporre a quello in plastica, ma è troppo pesante !!
ma ho in cantiere una bella prolunga ricavata da una cassetta di frutta in plastica nera !!!
quello che mi preoccupa e che devo bucare l'originale per rivettare la prolunga, ma pazienza, questa cavolo di catena mi stà portando alla disperazione !

e cribbbiiioooo , mi devo far prendere in giro da una catena per moto ???
GIAMMAI icon_evil.gif
 
9263042
9263042 Inviato: 3 Feb 2010 10:04
 

dirtsayeah ha scritto:


ti dico che nella mia breve vita da centauro ( icon_asd.gif ) ho provato svariate cose... ma nulla !
oggi ho fatto un paracatena in lamiera da sovraporre a quello in plastica, ma è troppo pesante !!
ma ho in cantiere una bella prolunga ricavata da una cassetta di frutta in plastica nera !!!
quello che mi preoccupa e che devo bucare l'originale per rivettare la prolunga, ma pazienza, questa cavolo di catena mi stà portando alla disperazione !

e cribbbiiioooo , mi devo far prendere in giro da una catena per moto ???
GIAMMAI icon_evil.gif

ma,non potrebbe essere il liquido che usi per pulire la catena che non fa' aderire bene il teflon del grasso? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

prova ad ingrassarla senza pulirla 0509_up.gif
 
9264305
9264305 Inviato: 3 Feb 2010 14:41
 

dirtsayeah ha scritto:


ti dico che nella mia breve vita da centauro ( icon_asd.gif ) ho provato svariate cose... ma nulla !
oggi ho fatto un paracatena in lamiera da sovraporre a quello in plastica, ma è troppo pesante !!
ma ho in cantiere una bella prolunga ricavata da una cassetta di frutta in plastica nera !!!
quello che mi preoccupa e che devo bucare l'originale per rivettare la prolunga, ma pazienza, questa cavolo di catena mi stà portando alla disperazione !

e cribbbiiioooo , mi devo far prendere in giro da una catena per moto ???
GIAMMAI icon_evil.gif


Se non dovesse andare bene il tentativo con la cassetta della frutta, prova con quella del pesce, puzzerà un po un più, però ti darà più soddisfazione icon_exclaim.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9264720
9264720 Inviato: 3 Feb 2010 15:38
 

Onestamente, riguardo al discorso catena con il grasso che imbratta... ma la asciughi almeno un pochino prima di mettere il grasso o glielo metti subito dopo averla spennellata?

Poi, probabilmente, se la pulisci/ingrassi dopo un bel giro, quando la catena è più calda, il grasso dovrebbe fare miglior presa...

Onestamente anche a me all'inizio si sporcavano i terminali (ma mai la tuta), ma il problema non era nel grasso, era nel fatto che ce ne mettevo un quintale!! 0509_si_picchiano.gif
 
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