Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 21
Vai a pagina Precedente  123...192021  Successivo
 
Bianchi Freccia Oro 175 [info restauro]
9541829
9541829 Inviato: 23 Mar 2010 21:25
 



Scuate volevo dire seconda serie non prima (1932 /1933),( la prima serie monta il cavalletto alla ruota posteriore ). Aggiungo chela sua pompa olio dovrebbe essere una hajot pero' all'epoca montavano quello che avevano! Quindi la pilgrim oppure victoria della serie precedente potevano andare benissimo.saluti a tutti.
 
9736298
9736298 Inviato: 23 Apr 2010 22:31
 
 
9736360
9736360 Inviato: 23 Apr 2010 22:38
 

E' lo stesso utente dell'altra asta. Gli avevo già chiesto se ne aveva uno uguale ma mi ha risposto di no.
Qualcuno sa se anche questo può andare bene(magari all'insaputa del venditore)?
 
9736454
9736454 Inviato: 23 Apr 2010 22:51
 
 
10098551
10098551 Inviato: 23 Giu 2010 23:24
Oggetto: bianchi freccia oro 175
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve oggi mi sono imbattuto in questa motina 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


E'un blocco di ruggine!! naturalmente il motore e' bloccato...
chi ha consigli per lo sbloccaggio sensa fare ulteriori danni.... 0510_help.gif
la prossima settimana la porto acasa e faro' foto migliori.
 
10099659
10099659 Inviato: 24 Giu 2010 8:04
 

dalla foto si vede poco ma sembra bella (ruggine a parte), è completa e neppure modificata più di tanto.
per il motore, quello della mia frera è in ammollo nello svitol, poi si vedrà...
 
10099961
10099961 Inviato: 24 Giu 2010 9:40
 

Bella! l'antitetanica era compresa nel prezzo? icon_mrgreen.gif

battuta a parte raccontaci dove l'hai trovata o dove e come l'hanno trovata. Queste moto anni '30 hanno a volte storie e vicissitudini affascinanti.
 
10103269
10103269 Inviato: 24 Giu 2010 18:11
 

come dicevo,in questa moto mi ci sono" imbattuto" infatti ero partito per vedere una gilera 150 sport (primo tipo) e mi hanno dettto di questa bianchi in un paese vicino:..."ma dove vai! non c'e' piu' niente se no l'avrei presa io!"...a questo piacciono le cose facili.
La moto e' rimasta in un burrone in mezzo hai rovi per piu' di 50 anni (poi mi faro' spiegare meglio) Come vedete la moto e' completa apparte il faro (miller con amperometro) la marmitta non si puo' recuperare ma si trova la dinamo molto mal messa (miller) magnete recuperabile (e me lo tengo...ma si trovano).
Ha la targa e l'ho pagata....una cifra simbolica icon_asd.gif .
La settimana prossima la vado a prendere, adesso vado a prendere un po' di svitol!
 
10103318
10103318 Inviato: 24 Giu 2010 18:19
 

Veramente notevole, complimenti !

Mi sento di sconsigliarti il restauro conservativo...
 
10105035
10105035 Inviato: 24 Giu 2010 22:24
 

direi che hai avuto parecchio culo...
per il faro, mi sa che ti costerà qualcosa di più di una cifra simbolica, i miller con amperometro piccolo da 2" costano un botto!!!!
per la dinamo ne è appena passata una su egay a basso prezzo ... peccato ...
il faro dietro immagino sia anche miller dato che tutto il resto è miller...
in attesa di foto migliori ti faccio i miei complimenti!!!!
 
10105263
10105263 Inviato: 24 Giu 2010 22:59
 

certo il faro costera' un botto! io ho preventivato intorno hai 3-4 mila euri per il restauro totale considerando che apparte le cromature facccio tutto da solo,
il fanalino c'e'(miller)manca il vetro.
quello che mi preoccupa e' lo smontaggio e' tutto bloccato tranne il cambio....mai vista tanta ruggine!!!!!pero' e' tutta originale,tranne i cerchi
 
10105319
10105319 Inviato: 24 Giu 2010 23:08
 

Se può essere di aiuto, avevo trovato un articolo ( forse proprio sul forum del Tinga ma non ricordo dove) che spiegava come con l'utilizzo di un ingrassatore e una testina fatta su misura per l'attacco della candela, si sbloccavano pistoni bloccati senza rovinare minimamente nessun altro organo del motore semplicemente pompando grasso nella camera di scoppio. L'unica avvertenza è semmai di smontare la testa per fa si che le valvole siano in chiusura.

Il principio è in pratica quello del freno idraulico.
 
10105337
10105337 Inviato: 24 Giu 2010 23:10
 
 
10105372
10105372 Inviato: 24 Giu 2010 23:15
 

grazie avevo letto anche io questo articolo ma ho paura che non basti e' troppo bloccato , avevo pensato di metterlo a bagno nel gasolio per un mesetto e poi usare quel sistema
 
10105373
10105373 Inviato: 24 Giu 2010 23:16
 

Yessss, è lui.

Aggiungerei una scaldatina col cannello da brasatura dolce
 
10106644
10106644 Inviato: 25 Giu 2010 9:55
 

Secondo me in quello stato non ci fa niente stare a bagno nel gasolio, come non gli fa niente stare a bagno nello svitol.
L'unica soluzione è fare sforzo per far scendere il pistone, sperando che non ti sia rimasto proprio al PMS.
Le soluzioni sono due:
- "spingitore" meccanico (devi costruirti un attrezzo che lavora in maniera opposta ad un estrattore)
- trasformare il motore in un pistone idraulico, cìoè il discorso del grasso di cui ti hanno già parlato.

Per esperienza personale avevo il motore della ISO 150 inchiodato per bene, avevo messo il tutto a bagno nel CRC ed ero andato in vacanza una settimana, al mio ritorno era ancora tutto inchiodato come prima. Usando il primo sistema sono riuscito a sbloccarlo (scaldando abbondantemente il cilindro con la fiamma). La situazione era aggravata dal fatto che l'ISO ha due pistoni, e bisognava farli scendere contemporaneamente per non compromettere l'imbiellaggio.

Sul sistema del grasso non ho esperienza in quanto non l'ho mai provato. Sulla carta sembra buono ma non so che pressione si riesca ad esercitare usando un comune ingrassatore e in più non so come si comporta il tutto quando cominci a scaldare il cilindro col cannello. Probabilmente il grasso scaldando diventa solo più fluido ma fa comunque il suo lavoro.
Ho una amico che ha un motore Jap più o meno nelle condizioni del tuo Bianchi, appena ci metto mano ti so dire com'è andata.
 
10107027
10107027 Inviato: 25 Giu 2010 10:58
 

Ricordo di aver letto in quell'articolo che il sistema dell'ingrassatore fa lo stesso lavoro della pressa idraulica. Ora non saprei dire quanta pressione può dare ( certo + l'ingrassatore è grosso meglio è ) però dovrebbe essere sufficiente . Certo che se dentro al motore è entrata acqua ed è tutto un blocco di ruggine... eusa_think.gif

La scaldata col cannello però non era riferita al sistema dell'ingrassatore.
 
10110180
10110180 Inviato: 25 Giu 2010 19:29
 

secondo me il sistema del'ingrassatore va bene' pero' volevo metterlo a bagno per sbloccare un tantino il cuscinetto di banco lato sx (che e' raggiungibile togliendo il pignone il feltro ormai.... ) perche' secondo me e' quello che bloccca il tutto essendo il piu' esterno .il cambio e libero la messa in moto va bene e questo mi fa ben sperare.
 
10110277
10110277 Inviato: 25 Giu 2010 19:45
 

Mi raccomando... fai tante foto 0510_saluto.gif
 
10110309
10110309 Inviato: 25 Giu 2010 19:50
 

PassioneV7 ha scritto:
Mi raccomando... fai tante foto 0510_saluto.gif


non manchero'!!!!
 
10122590
10122590 Inviato: 28 Giu 2010 12:49
 

PassioneV7 ha scritto:
La scaldata col cannello però non era riferita al sistema dell'ingrassatore.

Vero, però secondo me se è bloccato per bene la scaldata al cilindo è l'unica cosa che ti aiuta.
 
10127077
10127077 Inviato: 28 Giu 2010 23:47
 

fa o non fa, a bagno metticelo ugualmente, ti aiuta.
complimenti per la moto.
chissa come mai stava in un burrone?
mi vengono in mente mille storie eusa_think.gif una più bella dell'altra, anche da me cè un burrone dove da circa 200 anni ci buttano di tutto, ci scendetti da bambino e trovai tante carcasse di macchine anni 60 70, e qualche 50ino tipo i dingo, poco tempo fa ci sono ripassato, visto mai, ma hanno ricoperto tutto con terra di riporto e amen
 
10132588
10132588 Inviato: 29 Giu 2010 20:42
 

ho pensato di fare cosi':smonto tutto cio' che e' possibile, una bella scaldata, a bagno nello svitol,un'altra scaldatina ,una spruzzatina di svitol econ una pressa(adattata)cerchero' di far scendere il pistone che dovrebbe essere fermo ad un po' piu' di meta'corsa .Sarebbe importante non rovinarlo...mi serve come campione per farlo rifare!
Ieri l'ho portata a casa,tranne il faro e' completissima la marmitta e' andata, ma non e' un problema. Sabato faccio le foto e le posto,mi rendo conto che non e' un restauro facile facile ma nemmeno difficilissimo una volta sbloccata....la ruggine inganna molto ma in ogni caso andrebbe sabbiata !!e nel telaio non e' passante.questa moto e' stata trovata in fondo ad un burrone dentro una grotta scavata nel tufo coperta dai rovi, e la stavano per dare ad un demolitore di auto!!!!!!!!(tanto e' vecchia) .Come sia Finata laggiu'non si sa'.
Intanto ho contattato il registro storico che mi inviera' tutta la documentazione in suo possesso,poca come tutte le Bianchi anteguerra.
 
10133204
10133204 Inviato: 29 Giu 2010 21:58
 

targa anteguerra?
 
10133667
10133667 Inviato: 29 Giu 2010 23:05
 

PassioneV7 ha scritto:
targa anteguerra?

magari!! ..reimmatricolata dopo.
la settimana prossima faccio la visura.
 
10158075
10158075 Inviato: 3 Lug 2010 19:10
 
 
10159821
10159821 Inviato: 4 Lug 2010 10:20
 
 
10160707
10160707 Inviato: 4 Lug 2010 14:11
 

non e' che e' messa benissimo, ma so gia' dove recuperare i pezzi (scarico e pistone),per la testa rifaro' le valvole ,sedi e guide ;La ruggine nel telaio e'solo superficiale e andava comunque sabbiata.
Il faro (miller)sara' un problema trovarlo, anzi,se qualcuno a da segnalarmi qualche sito dove fanno delle buone repliche.
stamani ho smontato la frizione,e'una bidisco, chiaramente da risugherare,quando sara' il momento penso che al posto dei sugheri mettero degli inserti di ferodo,che ne pensate?
 
10162361
10162361 Inviato: 4 Lug 2010 20:44
 

Per gli inserti in ferodo provai anche io con la Sertum ma non fu un intervento efficace.
Meglio farci incollare un foglio in ferodo precedentemente sagomato a corona a circolare.
Se poi li vendono replicate ad un prezzo accettabile allora il discorso cambia.

Questa è la mia esperienza.

0510_saluto.gif
 
10162542
10162542 Inviato: 4 Lug 2010 21:19
 

adesso che me lo hai detto penso che una corona circolare sia meglio; una colla epossidica puo' andare bene?
provero' a sentire anche la Surflex, mi dicono che replicano vecchie frzioni(ma vecchie quanto?)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 21
Vai a pagina Precedente  123...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©