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Metodo non distruttivo per sbloccare motori 4 tempi
9247689
9247689 Inviato: 31 Gen 2010 20:04
Oggetto: Metodo non distruttivo per sbloccare motori 4 tempi
 

Sono riuscito in questi giorni a sbloccare un motore inchiodato fermo dal 1968 grazie ai consigli esperti di un amico australiano incontrato su un forum dedicato ai ducati aste e bilancieri ducatipushandrodes su yahoo.
Apro questo topic perchè il metodo è geniale e penso possa interessare a molti.
Il motore da sbloccare lo trovate in questo mio post
e sembrava un caso disperato, aveva resistito allo svitol, allo smontaggio della testa, ad una morsa, al cannello a gas ed a qualche colpo di martello di gomma.
Si è sbloccato in maniera semplicissima.
Ho fabbricato questo attrezzo con una candela svecchia segando l'anellino superiore e rimuovendo l'elettrodo centrale e quello laterale, come descritto in un altro mio post per fare un piston stop.
A questo punyo ho fliettato il foro interno con un maschio M10
ci ho avvitato il tubo di un ingrassatore dopo aver rimosso la valvola ed ho avvitato il tutto nel foro della candela, naturalmente mi ero accertato della posizione del pistone che era vicino al PMS e che le valvole fossero chiuse. Se una valvola è aperta bisogna evidentemente provvedere a rimuovere un bilanciere o l'albero a camme per farla chiudere.
E' bastata qualche pompata ed immediatamente il volano ha cominciato a muoversi, una meraviglia. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Penso che sia definitivamente il metodo da provare per primo. Nel mio caso il risultato è stato favoloso e non smetterò di ringraziare Joe, l'amico australiano che mi ha dato la dritta.

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9247748
9247748 Inviato: 31 Gen 2010 20:09
 

buon metodo! me ne ricorderò se mai mi servirà, ottimo post, grazie!
 
9247875
9247875 Inviato: 31 Gen 2010 20:24
 

Speriamo che non mi serva mai.
Ma se dovesse servire 0509_up.gif .
Bell'idea! 0510_saluto.gif
 
9248070
9248070 Inviato: 31 Gen 2010 20:53
 

grazie gio!!!

come hai detto tu, d'ora in poi guardero' gli annunci delle moto con "motore bloccato" con altri occhi! icon_smile.gif)

ciao

diego
 
9248085
9248085 Inviato: 31 Gen 2010 20:55
 

solo una domanda gio... ma visto quando poco spazio c'e' dentro l'ex-candela, come hai fatto a stringere il tubo dell'ingrassatore?? oppure basta che sia stretto a mano perche' tanto tiene comunque?

grazie ancora

diego
 
9248134
9248134 Inviato: 31 Gen 2010 21:01
 

Esattamente, basta stringerlo un pò a mano, ed anche la base della candela è stata avvitata a mano senza serrare. icon_wink.gif
Ciao 0510_saluto.gif
 
9248177
9248177 Inviato: 31 Gen 2010 21:07
 

tenchiussss!!
 
9249052
9249052 Inviato: 31 Gen 2010 22:58
 

Un problemino,c'e'.
Quando il maledetto pistone e' vicinissimo al PMI.
 
9249105
9249105 Inviato: 31 Gen 2010 23:04
 

scusa ma sono un po gnucco...
non ho capito,,, ma come funziona?
in pratica spingi nel cilindro il grasso? (immagino funzioni perchè il grasso è poco comprimibile e quindi appena la camera è piena immediatamente inizia la pressione sul pistone)

ma poi si riempie di grasso e come cavolo fai a pulire tutto? ma quanti cilindri aveva il motore?

ciao e grazie
 
9249195
9249195 Inviato: 31 Gen 2010 23:15
 

cpirani ha scritto:
scusa ma sono un po gnucco...
non ho capito,,, ma come funziona?
in pratica spingi nel cilindro il grasso? (immagino funzioni perchè il grasso è poco comprimibile e quindi appena la camera è piena immediatamente inizia la pressione sul pistone)

ma poi si riempie di grasso e come cavolo fai a pulire tutto? ma quanti cilindri aveva il motore?

ciao e grazie

Ciao
Credo che il fatto di avere il cilindro pieno di grasso non sia il problema,visto che poi in ogni caso andra' smontato il tutto.Non credo che un pistone bloccato nel cilindro dopo averlo sbloccato funzionera' a dovere.
Chiaro che ,secondo me,la cosa e' applicabile solo in caso di monocilindrici o per colpi di c..o ai frazionati.In un 6 come il mio ,come dovrei procedere?Chi mi dice quale cilindro e' bloccato?
Comunque e' un buon sistema per un monocilindrico!
 
9249382
9249382 Inviato: 31 Gen 2010 23:48
 

Certo, funziona solo se il pistone non è al PMI, ma di solito un motore si spegne con il pistone in compressione a valvole chiuse, quindi di solito va bene. Funziona proprio perchè il grasso è incomprimibile. Naturalmente devi smontare la testa sia prima, per vedere dove è il pistone e per dare una pulita alle incorstazioni e verificare le valvole, sia dopo per togliere il grasso e verificare cosa devi fare, probabilmente devi alesare e cambiare il pistone, o magari solo cambiare i segmenti, come spero di fare io, ma almeno riesci ad aprire il motore in un caso come quello descritto.
Mi hanno detto che il sistema è stato testato con successo nei bicilindrici Ducati a coppie coniche, naturalmente nel cilindro col pistone vicino al PMS. In un 6 cilindri la vedo dura icon_asd.gif , in ogni caso bada che l'alternativa è punteruolo e martello, fiamma per scaldare il cilindro e sperare nella dilatazione differenziale, estrattore e nel caso peggiore trapano per distruggere il pistone. Nel mio caso i primi tre non avevano funzionato. icon_wink.gif
Naturalmente parliamo di motori d'epoca fermi da molti anni, il mio era fermo dal 64, in cui purtroppo un bel pò di interventi li devi prevedere. In ogni caso io, dopo 10 giorni di tentativi infruttuosi, sono stato estasiato dalla semplicità e pulizia del metodo.
 
9249536
9249536 Inviato: 1 Feb 2010 0:12
 

gio3 ha scritto:
Certo, funziona solo se il pistone non è al PMI, ma di solito un motore si spegne con il pistone in compressione a valvole chiuse, quindi di solito va bene. Funziona proprio perchè il grasso è incomprimibile. Naturalmente devi smontare la testa sia prima, per vedere dove è il pistone e per dare una pulita alle incorstazioni e verificare le valvole, sia dopo per togliere il grasso e verificare cosa devi fare, probabilmente devi alesare e cambiare il pistone, o magari solo cambiare i segmenti, come spero di fare io, ma almeno riesci ad aprire il motore in un caso come quello descritto.
Mi hanno detto che il sistema è stato testato con successo nei bicilindrici Ducati a coppie coniche, naturalmente nel cilindro col pistone vicino al PMS. In un 6 cilindri la vedo dura icon_asd.gif , in ogni caso bada che l'alternativa è punteruolo e martello, fiamma per scaldare il cilindro e sperare nella dilatazione differenziale, estrattore e nel caso peggiore trapano per distruggere il pistone. Nel mio caso i primi tre non avevano funzionato. icon_wink.gif
Naturalmente parliamo di motori d'epoca fermi da molti anni, il mio era fermo dal 64, in cui purtroppo un bel pò di interventi li devi prevedere. In ogni caso io, dopo 10 giorni di tentativi infruttuosi, sono stato estasiato dalla semplicità e pulizia del metodo.

Ciao
Non volevo e non voglio denigrare il sistema,e' una cosa geniale nella sua semplicita'.
Tutti i liquidi sono incomprimibili e il grasso fa parte di questi,con il fatto di essere oltretutto viscoso e non penetrante.Per cui anche se ci fossero piccole perdite avremmo pressione nella camera a sufficienza.
Volevo solo avvisare i possessori di plurifrazionati, che vorrebbero utilizzare il metodo,del fatto che non sempre e' possibile farlo,viste le variabili delle posizione dei pistoni.
Si potrebbe rischiare che per sbloccare un cilindro si piega la biella di un'altro.
La cosa va usata con cautela .
Solo questo e niente altro
Ciao
Guido
 
9250067
9250067 Inviato: 1 Feb 2010 7:44
 

Certo, le mie precisazioni erano per rispondere ai dubbi di cpirani a cui del resto avevi già ben risposto tu icon_wink.gif
In ogni caso, quando avete un motore bloccato prima di ricorrere al martello, che farebbe ben altri danni, pensate al grasso.
Giovanni
 
9256538
9256538 Inviato: 2 Feb 2010 2:35
 

guidociomei ha scritto:
Speriamo che non mi serva mai.
Ma se dovesse servire 0509_up.gif .
Bell'idea! 0510_saluto.gif


spero che mi succeda prima possibile invece!

vuol dire che ho trovato qualcosa che merita di essere rimesso a posto!!

icon_biggrin.gif
 
9256607
9256607 Inviato: 2 Feb 2010 7:56
 

Norge ha scritto:


spero che mi succeda prima possibile invece!

vuol dire che ho trovato qualcosa che merita di essere rimesso a posto!!

icon_biggrin.gif


La penso esattamente come te icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13037510
13037510 Inviato: 22 Feb 2012 23:37
 

Grazie anche da parte mia ,semplice ed efficace.
Qualcuno avrebbe dei consigli anche per il 2 tempi
ciao
 
13038391
13038391 Inviato: 23 Feb 2012 10:18
 

Ciao a tutti, quello del grasso è un ottimo metodo, un'altro metodo per sbloccare i motori bloccati da ruggine e non certo da rotture è l'immersione nella Coca Cola, si la Coca Cola quella delle Bollicine di Vasco Rossi! A Chioggia, cittadina marinara, nei cantieri nautici si usano dei bidoni con Coca Cola dove vengono immersi i motori nautici incrostati dal calcare, dalla salsedine e/o bloccati dall'incuria. vengono lasciati completamente a mollo per qualche giorno e poi tolti e controllati. un mio amico l'ha sperimentato con un motore di un Corsarino e dice che ha funzionato. Il problema caso mai sarebbe trovare un contenitore per immergere completamente il motore, sopratutto se plurifrazionato e io metterei in conto anche la spola dal supermenrcato per acquistare decine e decine di litri di Coca Cola icon_asd.gif
 
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