Leggi il Topic


Ducati 65 Sport [consigli per il restauro]
9168591
9168591 Inviato: 17 Gen 2010 0:16
Oggetto: Ducati 65 Sport [consigli per il restauro]
 

Ciao ragazzi, ho comprato questa Ducati 65 Sport del 53, e sono in cerco di tutta la documentazione possibile e di consigli per trovare pezzi e ricambi e sulle modalità di intervento. Vorrei essere il più conservativo possibile, ma le cromatue sono completamente sfogliate. Inltre il motore è bloccato, ho già provveduto a riempire di svitol la camera di scoppio dal foro della candela e stò facendo gli scongiuri. Ogni aiuto sarà enormemente gradito. Mi interessa anche sapere se qualcuno di voi nota dei dettagli non originali.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9168641
9168641 Inviato: 17 Gen 2010 0:32
Oggetto: Re: Ducati 65 Sport, consigli per il restauro.
 

gio3 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho comprato questa Ducati 65 Sport del 53, e sono in cerco di tutta la documentazione possibile e di consigli per trovare pezzi e ricambi e sulle modalità di intervento. Vorrei essere il più conservativo possibile, ma le cromatue sono completamente sfogliate. Inltre il motore è bloccato, ho già provveduto a riempire di svitol la camera di scoppio dal foro della candela e stò facendo gli scongiuri. Ogni aiuto sarà enormemente gradito. Mi interessa anche sapere se qualcuno di voi nota dei dettagli non originali.

Immagine: Link a pagina di Img121.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img211.imageshack.us

un'immagine, così vedi un po' le differenza: Link a pagina di Google.it

da notare che c'è scritto: condotto da..... i pordenone ( proprio dove abito io)

sicuro che non sia il ts??
o è la sella di altri modelli o non è lo sport guarda qua: qua ci sono tutti i modelli del ducati 6, così potrai vedere bene. Link a pagina di Google.it


su ebay ho trovato un po' di roba per i modeli 65: Link a pagina di Shop.ebay.it
ma nello specifico per 65 sport ho trovato le ganasce, un set completo, del reso quel che conta è frenare no? icon_asd.gif : Link a pagina di Cgi.ebay.it

ho trovato solo questo, spero di esserti stato utile!!! 0510_saluto.gif
 
9168670
9168670 Inviato: 17 Gen 2010 0:41
 

Grazie a112abarth
tutto è utile in questa fase.
E' certamente lo sport, è assolutamente l'unico a montare 4 ammortizzatori posteriori, e probabilmente l'unica moto al mondo a farlo icon_mrgreen.gif . Mi sono chiesto anchi'io se il sellino posteriore è stato aggiunto, ma vedo che è amovibile e forse il passeggero è il motivo per quei 4 ammortizzatori icon_smile.gif . Hai ragione che frenare è la cosa più importante.... dopo essere riuscito a farlo muovere naturalmente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
9168686
9168686 Inviato: 17 Gen 2010 0:48
 

gio3 ha scritto:
Grazie a112abarth
tutto è utile in questa fase.
E' certamente lo sport, è assolutamente l'unico a montare 4 ammortizzatori posteriori, e probabilmente l'unica moto al mondo a farlo icon_mrgreen.gif . Mi sono chiesto anchi'io se il sellino posteriore è stato aggiunto, ma vedo che è amovibile e forse il passeggero è il motivo per quei 4 ammortizzatori icon_smile.gif . Hai ragione che frenare è la cosa più importante.... dopo essere riuscito a farlo muovere naturalmente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif

4? icon_eek.gif
comunque rivendelo bene, la tua sella non è un pezzo unico hai ragione, sarà stato un optional dell'epoca? eusa_think.gif oppure il precendente proprietario ha adattato quel pezzo di sella eusa_think.gif
 
9168701
9168701 Inviato: 17 Gen 2010 0:57
 

Si, è possibile che sia stata adattata, anche se penso che uno dei pochi motivi che all'epoca facevano alzare la cilindrata poco oltre i 48 cc era la possibilità di trasportare legalmente un passeggero, sarei più propenso a pensare che fosse un optional, smontabile per uso "corsaiolo" icon_mrgreen.gif Non per niente questo modello partecipava alla Milano Taranto icon_biggrin.gif
Prova a pensare a farla adesso su un Ducati 65 S icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9168764
9168764 Inviato: 17 Gen 2010 1:01
 

gio3 ha scritto:
Si, è possibile che sia stata adattata, anche se penso che uno dei pochi motivi che all'epoca facevano alzare la cilindrata poco oltre i 48 cc era la possibilità di trasportare legalmente un passeggero, sarei più propenso a pensare che fosse un optional, smontabile per uso "corsaiolo" icon_mrgreen.gif Non per niente questo modello partecipava alla Milano Taranto icon_biggrin.gif
Prova a pensare a farla adesso su un Ducati 65 S icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
però non sembra messo male, anzi, secondome una pulitona a suon di spugna e tanta pazienza, verrebbe bene, tipo usando qualche prodotto che "rangrinzzisca" la vernice.
Verrebbe bene secondo me, ok, non come rierniciarlo, ma come soluzone momentanea sarebbe buona.
Ma dove lo hai preso?
 
9168779
9168779 Inviato: 17 Gen 2010 1:06
 

ciao gio, complimentissimi, e' davvero una bella motocicletta

ed e' tutta originalissima, quindi vai tranquillo che hai fatto tombola... ti mancano solo i soffietti in fondo alla forcella, e il coperchietto sul volano (che manca SEMPRE in tutti i motori Cucciolo e fratelli)

per i ricambi c'e' sempre e solo una risposta: Enea Entati, 0376 56300 oppure 338 1601888
 
9168788
9168788 Inviato: 17 Gen 2010 1:08
 

ps nel caso ti servisse io un cilindro e un pistone per il 65 dovrei averli... me li sto tenendo perche' ho un motore intero 65 che vorrei sistemare, anche se probabilmente non lo faro' mai! icon_smile.gif

alle mostre scambio qualcosa ancora si trova... ma la tua prima telefonata deve essere sempre ad enea... se poi vuoi un kit da gara che lo porta a 72cc e fa un rumore da paura, c'ha pure quello (1700 eurini pero'!!!)

ciao
 
9168794
9168794 Inviato: 17 Gen 2010 1:10
 

Sport73 ha scritto:
ps nel caso ti servisse io un cilindro e un pistone per il 65 dovrei averli... me li sto tenendo perche' ho un motore intero 65 che vorrei sistemare, anche se probabilmente non lo faro' mai! icon_smile.gif

alle mostre scambio qualcosa ancora si trova... ma la tua prima telefonata deve essere sempre ad enea... se poi vuoi un kit da gara che lo porta a 72cc e fa un rumore da paura, c'ha pure quello (1700 eurini pero'!!!)

ciao

scusate l'ignoranza, ma non si potrebbe mettere il vampiro?
 
9168887
9168887 Inviato: 17 Gen 2010 1:29
 

a112abarth ha scritto:

scusate l'ignoranza, ma non si potrebbe mettere il vampiro?


e che cavolo e' il vampiro?!? icon_smile.gif
 
9168896
9168896 Inviato: 17 Gen 2010 1:32
 

Sport73 ha scritto:


e che cavolo e' il vampiro?!? icon_smile.gif

strano che non la conosci, è una marmitta silenziatore, me ne parlava e me ne parla mio padre, diciamo che faceva abbastanza casino per far girare la città icon_asd.gif
 
9169006
9169006 Inviato: 17 Gen 2010 2:14
 

Ciao Diego, grazie per i consigli e le dritte. Mi sono subito iscritto al gruppo di discussione, aspetto solo la TUA approvazione, visto che sei il moderatore icon_biggrin.gif . Penso che la prima cosa da fare sia una documentazione precisa e poi uno smontaggio meticoloso per fare un inventario delle cose da cambiare, premesso che vorrei cambiare solo l'indispensabile per mantenere l'originalità il più possibile. Anche a me sembra che sia quasi completamente originale. Ho un dubbio sulle pedane che sono un pò diverse l'una dall'altra e non riesco a capire se è solo usura. Mi mancano il vetro del fanale posteriore ed i due soffietti in gomma ed il coperchio del volano che citavi. Il coperchietto superiore del carburatore è stato rotto all'attacco del tubo benzina, ma forse si potrebbe ripararlo se non si riesce a trovare. Naturalmente la meccanica è tutta una scommessa, comincerò a smontare e vedremo. Deve essere ferma da 45 anni, ha un bollo sul manubrio a scadenza Dicembre 1964 icon_mrgreen.gif . Speriamo che fosse stata fermata da funzionante icon_biggrin.gif
Sai se i manuali ed il catalogo ricambi del cucciolo, disponibili per il download su bevelheaven, hanno una qualche validità anche per il mio 68? La prima cosa che mi serve è proprio un pò di documentazione tecnica.
 
9169058
9169058 Inviato: 17 Gen 2010 2:47
 

sei approvato e t'ho mandato un'email con le indicazioni delle cose piu' pertinenti al tuo modello.

stando alle foto sul gruppo yahoo del fanalino di dietro mi sembra sempre il solito CEV che dovrebbe essere facile reperire... ebay o mostre scambio

per le pedane bisognerebbe vedere le foto (qui e sull'altro gruppo!), comunque Ermes Trioschi le ha in catalogo a 20 euro (trioschigomma@alice.it)

il motore del Cucciolo e quello del 65 sono abbastanza diversi... soprattutto cambio (3 marce invece di due), frizione e testa, quindi non perdere tempo... icon_wink.gif

ciao e ci leggiamo di la'!

diego
 
9169523
9169523 Inviato: 17 Gen 2010 12:20
 

Giò complimenti per la nuova moto, è un pezzo davvero carino e interessante 0509_up.gif

Ovviamente attendiamo il resoconto del restauro icon_biggrin.gif
 
9174062
9174062 Inviato: 18 Gen 2010 1:17
 

Grazie Leofalcon, certamente vi tengo informati anche perchè ho bisogno dei vostri consigli per il mucchio di problemi che mi troverò davanti icon_wink.gif
 
9175253
9175253 Inviato: 18 Gen 2010 14:33
 
 
9175403
9175403 Inviato: 18 Gen 2010 14:57
 

sulla prima foto cosa c'è scritto?
 
9175526
9175526 Inviato: 18 Gen 2010 15:19
 

gio, quella nella prima foto e' senz'altro sbagliata visto che c'e' scritto "emmevi", quindi e' per una MV agusta! 0509_pernacchia.gif

la seconda invece e' quella giusta

baciamo le mani 0510_saluto.gif

diego
 
9177010
9177010 Inviato: 18 Gen 2010 19:21
 

OK grazie mille icon_biggrin.gif
 
9207702
9207702 Inviato: 24 Gen 2010 19:09
 

Stò cercando di sbloccare il pistone incollato nel cilindro e per ora non ne vuole sapere. Ho provato a riscaldare il cilindro con un becco a gas fino a 85 gradi, sono riuscito a spostare il pistone solo di mezzo millimetro. Quale temperatura posso raggiungere secondo voi senza rischi di danneggiare cilindro ed alettatura? Ho un termometro laser che mi permette di misurare con sicurezza la temperatura per cui potrei provare a salire un pò ma non so fino a dove mi posso spingere. Qualcuno ha provato a fare un estrattore a piastra da fissare ai prigionieri per sbloccare un pistone? Se c'è qualche altro suggerimento benvenga. Naturalmente ho già smontato la testa ed il cilindro è già pieno di sbloccante da vari giorni ma senza risultato. Il pistone è bloccato circa 6 mm sotto il PMS e sollevando il cilindro il volano ruota di alcuni gradi senza problema.
 
9207794
9207794 Inviato: 24 Gen 2010 19:23
 

hai provato col classico pezzo di legno e un martello? se non funziona passa al martello piu' grande... icon_smile.gif

diego
ps ottima domanda per l'altro posto che tu sai e che se nomino il moderatore mi cassa! icon_smile.gif)
 
9243273
9243273 Inviato: 30 Gen 2010 20:56
 

Ok ragazzi, sbloccato il motore 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , con il sistema suggerito da un ragazzo australiano, una geniata. Ho costruito un piccolo marchingenio con una vecchia candela per adattarla ad una pompa da grasso ed ho solo pompato grasso nella camera di scoppio. Gia' alle prime pompate il volano ha cominciato a ruotare, un ludibrio. Posterò un topic su questo sistema perchè è eccezionale e penso possa servire ad altri, altro che fiamme, martelli, estrattori ed altre diavolerie, ed inoltre nessuno stress sulla meccanica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9243779
9243779 Inviato: 30 Gen 2010 22:26
 

figata! peccato che non si possa dire dove hai avuto il suggerimento, altrimenti i moderatori cassano il messaggio! icon_smile.gif)

bravo gio, fai un bel thread apposta con le foto...

sto giusto pensando di prendere un 175 Sport col motore inchiodato icon_smile.gif

son molto contento per te

ciaociao
 
9243928
9243928 Inviato: 30 Gen 2010 23:07
 

Penso anch'io che adesso tutte le moto col motore inchiodato le guarderò con altri occhi (molto più avidi) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9247493
9247493 Inviato: 31 Gen 2010 19:34
 

Ed ecco il pistone che non è neanche messo troppo male, i segmenti sono incollati e ci sono molte incrostazioni ed inoltre alcuni strani segni a zigzag su un lato.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ed il cilindro che mi sembra messo abbastanza bene, eccetto i depositi carboniosi sul bordo superiore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che ne pensate? vale la pena di pulire il tutto e verificare le tolleranze? Qualche suggerimento per pulizia e disincrostazione?
 
9247755
9247755 Inviato: 31 Gen 2010 20:10
 

A proposito dell sbloccaggio, ho postato qui il metodo usato se vi serve
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©