Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

   

Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo
 
Ducati 98 TL/TS [informazioni e restauro]
7041736
7041736 Inviato: 24 Feb 2009 15:34
Oggetto: Ducati 98 TL/TS [informazioni e restauro]
 

Ciao a tutti, sto acquistando un Ducati 98 piuttosto malconcio, con le informazioni ottenute grazie a Livio Lodi del Museo Ducati sono riuscito a capire che dovrebbe trattarsi del 98 Turismo, seconda versione, ora sono alla ricerca di qualunque informazione possa essermi utile nel restauro come ad esempio la dimensione dei fari, dove reperire pneumatici, ricambi, minuteria ecc... Grazie a tutti
 
7053675
7053675 Inviato: 25 Feb 2009 23:50
 

ciao e benvenuto laserbit!

direi che la prima cosa che devi fare e' prenderti il Catalogo dei Ricambi, in modo che vedi come tutta la moto va insieme... per il 98 T ce ne sono almeno un paio qui:
Link a pagina di Motomanuali.com

e qui:
Link a pagina di Aave.it

ricambi ce ne sono in giro pochi, puoi provare a tenere d'occhio eBay, ma credo che le chance maggiori le hai frequentando le mostre scambio e i mercatini.

se guardi nell'indice del forum sui ducati d'epoca vedrai che c'e' una discussione su come distinguere il 98 Super Sport dal 98 Sport, che poi e' un po' degenerata e siam finiti a parlare un po' dei 98 in generale... li' c'e' anche riportato l'indirizzo email di un tizio australiano che ha quanto pare ha un po' di fondi di magazzino per il 98

se metti online qualche foto del tuo 98, sono certo che farai cosa gradita a tutti!

ciao!
 
7056048
7056048 Inviato: 26 Feb 2009 14:30
 

Benvenuto Laserbit!!!
 
7056430
7056430 Inviato: 26 Feb 2009 15:23
 

Grazie a tutti! Dovrei anadre a prenderlo con il furgone sabato, poi metterò le foto. Ma secondo voi una scrittua privata di vendita autenticata in comune con marca da bollo è sufficinete per effettuare una nuova immatricolazione non avendo alcun documento della moto?
 
7056836
7056836 Inviato: 26 Feb 2009 16:07
 

boh? bella domanda! io non ho idea, con ste cose burocratiche non c'ho mai capito nulla!!
 
7057928
7057928 Inviato: 26 Feb 2009 18:44
 

Se la moto è ancora iscritta la PRA basta che il proprietario fa la denuncia di smarrimento e con lui presente potete fare il passaggio. Se la moto è radiata le cose sono un pò complicate perchè devi iscrivere la moto ad un registro storico, farti fare il certificato delle caratteristiche tecniche e al PRA puoi fare la nuova immatricolazione
 
7058221
7058221 Inviato: 26 Feb 2009 19:20
 

attenzione se la moto risulta demolita o radiata volontariamente... in questo caso prima di ritirare la moto mi informerei in un'agenzia..
 
7061211
7061211 Inviato: 26 Feb 2009 23:55
 

la moto semplicemente "non risulta"... Il vecchio proprietario ha un tagliandino dell'assicurazione con il numero di targa ma nessun documento, libretto, nè targa, dalla visura di quella targa non risulta assolutamente nulla perchè essendo immatricolata prima del 1959 non era iscritta al pra. Domani devo recarmi in motorizzazione qui a torino per chiedre informazioni, spero che sappiano darmi sufficienti spiegazioni sulla reimmatricolazioned i un mezzo con visura in bianco...
 
7063050
7063050 Inviato: 27 Feb 2009 11:45
 

La vedo grigia..... facci sapere come va a finire... forse potresTi fare un'iscrizione tardiva, non so se si possa fare senza la targa.....

l'iscrizione tardiva è possibile per i veicoli che non risultano iscritti al PRA ...
 
7080487
7080487 Inviato: 2 Mar 2009 7:44
 

Allora.. La moto è in GARAGE!!! SOno andato a prenderla sabato ed ho già iniziato a smontare e pulire qualche pezzo, per la documentazione dopo essermi fatto conoscere da tutti gli impiegati del pra e dela motorizzazione sono venuto a capo della situazione: mi + stato detto che era sufficiente al momenot della vendita autenticare la firma del venditore su mod NP-2B rilasciato dal PRA, effettuare il restauro, reimmatricolare la moto in motorizzazione e una volta in possesso di targa e libretto, recarmi al PRA con i documenti della moto e mod. NP-2B per effettuare l'iscrizione.

Ora però ho 1000 dubbi sui pezzi che non trovo, a parte ebay, nei mercatini si trova qualcosa di questa moto? Avete qualche sito da consigliare? cerco in particolar modo manubrio e portapacchi... Se qualcuno avesse qualunque genere di ricambi mi faccia sapere in PM
 
7081501
7081501 Inviato: 2 Mar 2009 12:53
 

aggiungere iscrizione al registro storico per il certificato delle caratteristiche tecniche per la nuova immatricolazione
 
7083727
7083727 Inviato: 2 Mar 2009 17:47
 

Si, giusto! Ora sono alle prese con l'impianto elettrico, ma è più complicato del previsto... E' possibile che sul devioluci ci fossero:
1. Pulsante di massa per spegnimento
2. Pulsante clacson
3. Selettore anabbagliante abbagliante

Inoltre la luce di posizione anteriore ed il fanalino posteriore rimangono sempre accese una volta messa in moto?

Sto rifacendo i cavi ma trovo più roba di quella che serve, sembra che avessero pasticciato parecchio qui...

Inoltre quella morsettiera nel vano portaoggetti con 3 ingressi e 3 uscite a cosa serviva? Suppongo ci arrivassero la massa, il pulsante di spegnimento ed il positivo dal volano che poi andavano a finire dentro al faro anteriore, è corretto?
 
7085201
7085201 Inviato: 2 Mar 2009 20:44
 

ti ci vuole un catalogo ricambi
 
7085368
7085368 Inviato: 2 Mar 2009 21:04
 

ho visto che di 98t ce ne dovrebbero essere 2 modelli, secondo voi a parte le differenze estetiche per il resto un catalogo vale l'altro? Ho trovato il catalogo ricambi da motomanuali, ma mi ha chiesto 50 €, e sinceramente spendere tutti quei soldi, se per di più non è il manuale corretto mi scoccia 1 po'...
 
7087027
7087027 Inviato: 2 Mar 2009 23:21
 

Laserbit ha scritto:
ho visto che di 98t ce ne dovrebbero essere 2 modelli, secondo voi a parte le differenze estetiche per il resto un catalogo vale l'altro? Ho trovato il catalogo ricambi da motomanuali, ma mi ha chiesto 50 €, e sinceramente spendere tutti quei soldi, se per di più non è il manuale corretto mi scoccia 1 po'...


E' quello che pensavo anchio......ma mi sono ricreduto
 
7096787
7096787 Inviato: 4 Mar 2009 13:36
 

Quindi mi conviene lasciar perdere se non è quello adatto... Ma qui dentro qualcun altro sta restaurando o possiede altri Ducati 98? Vorrei scambiare qualche idea e parere.....
 
7100763
7100763 Inviato: 4 Mar 2009 21:15
 

io ho appena comprato un 98 Sport credo del 1954, mi arriva lunedi'... ho il catalogo ricambi dello Sport del 56, ho pensato che comunque fosse meglio di un calcio nei denti! icon_smile.gif

dino: ma quando dici "E' quello che pensavo anchio......ma mi sono ricreduto" a che ti riferisci? che l'hai comprato inultimente o che ti scocciava spendere quella cifra ma poi hai capito che era stato un buon investimento? icon_smile.gif

per ora non ho molto da dire perche' appunto non c'ho manco la moto, ma spero che non sia stata pasticciata negli anni...

credo che oltre a Dino82 e a me ci sia qualcun altro, avevo visto altri nomi spuntar fuori nel thread "Come riconoscere un 98 (Super) Sport"
 
7103137
7103137 Inviato: 5 Mar 2009 1:30
 

Sport73 ha scritto:

dino: ma quando dici "E' quello che pensavo anchio......ma mi sono ricreduto" a che ti riferisci? che l'hai comprato inultimente o che ti scocciava spendere quella cifra ma poi hai capito che era stato un buon investimento? icon_smile.gif


Ho ascoltato il tuo consiglio è lo preso.....sto aspettando che arrivi....costano un botto.....ma serve assolutamente per chi come me è alle prime armi con il restauro....
io però prossiedo il 125 Aurea
 
7183294
7183294 Inviato: 16 Mar 2009 22:16
 

Io invece sono riuscito a trovare il manuale giusto a furia di cercare, sto solo aspettando che arrivi... Comunque ho fatto un piccolo sito sul mio restauro ducati98.altervista.org Ora sono alla ricerca di un carburatore MA16B, ma è possibile che si trovi solo nuovo??? Mi hanno chiestop un botto!
 
7183678
7183678 Inviato: 16 Mar 2009 22:52
 

Laserbit ha scritto:
Io invece sono riuscito a trovare il manuale giusto a furia di cercare, sto solo aspettando che arrivi...


ottimo, e dove l'hai trovato? io ne uno per il mio Sport, ma non e' dell'anno giusto e ci sono un po' di differenze

troppo interessante il tuo sito, grazie mille!

per il carburatore, tieni d'occhio eBay... oppure le mostre scambio, li' son certo che lo trovi... c'e' reggio emilia tra poco, no?

ciao!
 
7183680
7183680 Inviato: 16 Mar 2009 22:52
 

Laserbit ha scritto:
Io invece sono riuscito a trovare il manuale giusto a furia di cercare, sto solo aspettando che arrivi...


ottimo, e dove l'hai trovato? io ne uno per il mio Sport, ma non e' dell'anno giusto e ci sono un po' di differenze

troppo interessante il tuo sito, grazie mille!

per il carburatore, tieni d'occhio eBay... oppure le mostre scambio, li' son certo che lo trovi... c'e' reggio emilia tra poco, no?

ciao!
 
7185157
7185157 Inviato: 17 Mar 2009 9:04
 

Alla fine l'ho trovato da cesare di motomanuali, gli ho mandato la foto della mia moto e lui è riuscito a trovarmi quello giusto! Grazie per i complimenti sul sito, ma è proprio giusto abbozzato, sono più le ore che passo in garage che quelle che dedico al sito, le idee sarebbero tante, tipo aggiungere una sezione con tutte le misure che sto riportando sul mio block notes ecc....

Per il carburatore, mi sa che andare a Reggio Emilia è l'unica strada valida, ebay lo tengo d'occhio da tempo invano

DIMENTICAVO:
Sapete dirmi come si smonta il canotto di sterzo? Non capisco se è a vite o ad incastro, ed ormai mi è rimasto solo più quello da smontare per mandare tutto a verniciare...!
 
7186209
7186209 Inviato: 17 Mar 2009 12:49
 

per il canotto di sterzo non so, purtroppo non sono a casa quindi non posso controllare sul catalogo dei ricambi... alla peggio dovrai aspettare che ricevi il tuo

se vai a reggio emilia, mi fai una cortesia? mi servirebbe il claxon, e' un CEV a 6 volt (naturalmente), lo riconosci perche' ha al centro, invece del solito buco, c'e' una piccola targhetta ovale rivettata con scritto CEV appunto... se lo trovi e me lo compri mi faresti una grandissima cortesia!

ciao
 
7186891
7186891 Inviato: 17 Mar 2009 14:46
 

Sport73 ha scritto:
per il canotto di sterzo non so, purtroppo non sono a casa quindi non posso controllare sul catalogo dei ricambi... alla peggio dovrai aspettare che ricevi il tuo

se vai a reggio emilia, mi fai una cortesia? mi servirebbe il claxon, e' un CEV a 6 volt (naturalmente), lo riconosci perche' ha al centro, invece del solito buco, c'e' una piccola targhetta ovale rivettata con scritto CEV appunto... se lo trovi e me lo compri mi faresti una grandissima cortesia!

ciao


E' lo stesso che serve a me! Sicuramente guarderò, comunque calcola che su ebay si è conclusa un'asta qualche settimana fa a 51 €. Tu dimmi orientativamente fino a quanto sei disposto a spendere e se lo cerchi nuovo o usato in buone condizioni o anche da restaurare, che poi in fiera se lo trovo vedrò il da farsi... Tra l'altro è un 6 V c.a. giusto?

Ultima modifica di Laserbit il 17 Mar 2009 23:42, modificato 1 volta in totale
 
7191603
7191603 Inviato: 17 Mar 2009 23:21
 

Ragazzi una splendida notizia! Ho appena acquistato il serbatoio!!!!!!!!
 
7206844
7206844 Inviato: 20 Mar 2009 1:13
 

Help!! cerco consigli su come smontare il canotto di sterzo e su come aprire gli ammortizzatori per sostituire i paraoli (a cui ho già tolto le molle ed i coprimolle e svitato il dado)
 
7211705
7211705 Inviato: 20 Mar 2009 19:52
 

ammortizzatori smontati, ma rimane il problema del canotto possibile che nessuno sappia aiutarmi?
 
7219820
7219820 Inviato: 22 Mar 2009 0:31
 

Giusto per la cronaca: mi sono armato di svitol e mazzetta ed ho smontato la forcella, la ruggine gioca brutti scherzi....
 
8482692
8482692 Inviato: 14 Set 2009 0:50
 

Ciao

Ho letto i vari post del tuo restauro, e magari mi puoi dare qualche dritta: Ho appena comperato un Ducati 98 TS da restaurare. Per cominciare ho provato ad accender il motore, ma niente: La benza arriva, il carburatore lo pulito, la candela fa la scintilla. Ho provato ad usare uno spray che serve per far accendere i motori che non vogliono partire, si spruzza direttamente nel carburatore, ed infatti il motore s'accende e però si spegne quasi subito.
Dove posso trovare le informazioni tecniche, tipo manuale d'officina, etc..

grazie tony
 
8482709
8482709 Inviato: 14 Set 2009 1:02
 

Capitonio ha scritto:
Per cominciare ho provato ad accender il motore, ma niente: La benza arriva, il carburatore lo pulito, la candela fa la scintilla. Ho provato ad usare uno spray che serve per far accendere i motori che non vogliono partire, si spruzza direttamente nel carburatore, ed infatti il motore s'accende e però si spegne quasi subito.


se parte con lo spray vuol dire che per qualche motivo la benzina non arriva. domanda scema: ma premi il pirolino che c'e' sul tappo della vasca per riempirla? fallo un po' di volte finche' un po' di benzina non esce da uno dei forellini che ci sono sull'imboccatura del venturi, dove avviti la cornetta o il filtro

Capitonio ha scritto:
Dove posso trovare le informazioni tecniche, tipo manuale d'officina, etc..


il manuale d'officina non esiste, ma ti puo' tornare comodo il manuale d'uso e manutenzione e, soprattutto in vista del restauro, il catalogo dei ricambi, con gli esplosi di tutte le parti della moto... puoi provare a iniziare a cercare su Motomanuali.com

ciao e facci sapere come procede

diego
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©