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Ducati 98 Super Sport [aiuto identificazione]
6482921
6482921 Inviato: 6 Dic 2008 2:43
Oggetto: Ducati 98 Super Sport [aiuto identificazione]
 

ciao a tutti,

ho trovato un tizio che vende quello che lui dice essere un Ducati 98 Super Sport del 1955.

dato che chiede una somma per nulla irrisoria, vorrei sapere se c'e' modo di distinguerlo da un "normale" Sport

so che entrambi i modelli montavano un radiatore dell'olio davanti al carter, e questa moto ce l'ha, ma ce l'aveva anche lo Sport, quindi la prova non e' conclusiva...

qui ho messo l'unica foto che il venditore mi ha spedito (via posta "normale" della moto (e' un tizio pre-Internet!), e un paio di scansioni prese dal libro di Motociclismo (che mostra una SS) e dal libro Ducati Singles di Mick Walker (una Sport):
Link a pagina di Picasaweb.google.com

il libro "Ducati Tutti i modelli" indica per entrambi il carburatore Dell'Orto MB20B e non elenca altre differenze. O meglio dice che l'SS aveva il cupolino, ma nella seconda foto che ho messo online la moto ha il cupolino ed e' identificata come una Sport, non una SS... quindi anche il cupolino non sembrerebbe essere esclusivo dell'SS

pero' entrambe le scansioni mostrano un condotto d'aspirazione molto piu' lungo di quello nella foto della moto in vendita, che non mi fa sperare troppo bene, perche' sembra quello degli altri modelli 98, non dello Sport o dell'SS... icon_sad.gif

infine, tanto per confondermi le idee, nella "Ducati Buyers Guide" (sempre di Walker), c'e' scritto che l'SS aveva un carburatore piu' grande (SS/22), manubri clip-on e scarico a megafono... ma sul libro di Motociclismo non c'e' menzione di questo, anzi la didascalia dice esplicitamente che il carburatore era da 20...

AIUTOOOO!!!!

icon_smile.gif

grazie e ciao

diego
 
6483304
6483304 Inviato: 6 Dic 2008 10:51
 

Ciao, non sò se ti può servire ma Bevelheaven dice che il 98 S montava un Dell'Orto MA18B con spillo conico D16, mentre il 98 SS aveva un MB20B con spillo E 10 e riporta i relativi getti in questa pagina. Naturalmente possono averlo cambiato icon_wink.gif
 
6483349
6483349 Inviato: 6 Dic 2008 11:04
 

Aggiungo che anche il competizione montava un 20 (SSI 20C) per cui mi sembra strano che il super sport potesse montare un 22.
Forse ti può esser utile il numero di telaio e motore. Lo stesso sito nel database sui telai dei singles riporta un 98 SS con questi dati:
Modello 98 Supersport
anno 1955
prefisso motore
DM
motore n° 06585 (u)
suffisso motore DM
telaio n° 06427 (u) DM
c'è anche il nome del proprietario che forse puoi contattare per ulteriori informazioni.

Facci saper coma va a finire
 
6484056
6484056 Inviato: 6 Dic 2008 13:37
 

Citazione:

Aggiungo che anche il competizione montava un 20 (SSI 20C) per cui mi sembra strano che il super sport potesse montare un 22.


infatti che montasse un 22 lo dice solo Mick Walker in solo uno dei suoi tanti libri e inizio a sospettare che sia una bufala... icon_smile.gif

si, sono gia' in contatto con Joe Zeccola (il proprietario del SS elencato nella lista su bevelheaven), anche se m'ha detto che inizia a sospettare che la sua sia una Sport e non una SS icon_smile.gif

ma gio3, senti, tu le informazioni sul "competizione" da dove le hai prese?

grazie infinite!!

diego
ps come va a finire? che mi prendo un bellissimo 98 TL ad un quarto del prezzo, ecco come andra' a finire!! ehehee...
 
6485649
6485649 Inviato: 6 Dic 2008 18:24
 

Sport73 ha scritto:

ma gio3, senti, tu le informazioni sul "competizione" da dove le hai prese?

Sempre su bevelheaven sulla pagina che ti ho citato sui carburatori e settaggi.
La tua decisione mi sembra saggia icon_wink.gif
Quando l'hai comprato postaci una foto così diventiamo verdi d'invidia icon_mrgreen.gif
 
6586544
6586544 Inviato: 21 Dic 2008 20:02
 

Ciao a tutti!!!

Io ho in garage un probabile 98 ss ma non riesco a togliermi il dubbio se sia veramente un supersport o solo uno sport.
C'e' in rete una lista con i n° telaio corrispondenti al modello?

Ad esempio 98 ss da 01xxx a 01xxx

Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
6591320
6591320 Inviato: 22 Dic 2008 15:18
 

se c'e' una lista, io non l'ho trovata...

hai online qualche foto del tuo (super)sport? su, dai, non fare il timido!

diego
 
6593328
6593328 Inviato: 22 Dic 2008 19:55
 

Non credo proprio, l'unica lista significativa di telai Ducati è quela di Bevelheaven che ho postato, ed elenca un solo 98 SS. Posta qualche foto del tuo e vediamo se siamo capaci di aiutarti icon_wink.gif
 
6593377
6593377 Inviato: 22 Dic 2008 20:00
 

No al momento no ma giuro che domani la faccio e ve la posto!!
E' molto simile alle foto della fabbrica che avete allegato sopra ma sia sport che supersport sono praticamente identici.
CIAO
MOHICANO
 
6606573
6606573 Inviato: 24 Dic 2008 17:08
 

Queste sono alcune foto della moto.
Il carburatore è da 20 ed il contachilometri segna 120 Km/h
BOO!!! non so che cosa dire 0510_help.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



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6608362
6608362 Inviato: 24 Dic 2008 23:34
 

Forse ti può servire quello che scrive Valerio Boni nel libro Ducati tutti i modelli dal 1946 a oggi:
Citazione:
"Il 1954 coincide infatti con il lancio della 98, sulla quale debutta per la prima volta la sigla SS, come super sport, destinata a diventare ricorrente negli anni seguenti sui modelli di sempre maggiore cilindrata. La prima SS aveva l'aspetto di una piccola moto da competizione, nonostante derivasse da un modello che nasceva come veicolo utilitario. La base era quella della S, ma l'evoluzione era evidente già dal punto di vista estetico. Cambiava in particolare l'avantreno, dove era montata una forcella idraulica di buona qualità, e un cupolino attorno al faro. Anche il serbatoio era stato modificato, al fine di favorire la ricerca della posizione più aerodinamica in sella e rendere più agevole l'inserimento di gambe e braccia"

Quindi le differenze parrebbero:
- forcelle
- cupolino
- serbatoio
- carburatore del 20
In ogni caso mi sembra che il tuo meriti grandemente il restauro, facci sapere se scopri qualcosa di nuovo, è un argomento interessante e non credo che di 98 SS ne siano rimaste molte. icon_smile.gif
 
6609306
6609306 Inviato: 25 Dic 2008 11:52
 

gio3: se rileggi tutto il thread, vedrai che nessuna di quelle caratteristiche pare essere, o essere rimasta nel tempo, esclusiva del SuperSport, ma erano tutte in comune con lo Sport.

a tutt'ora non ho trovato nessun accordo nei vari libri su cosa costituisse effettivamente un SuperSport e come differenziarlo dal "semplice" Sport (vedi foto del libro di Walker nelle mie pagine di Picasa)

quello che mi pare certo e' che la moto nelle foto di mohicano il serbatoio non e' quello dello sport/supersport, ma il motore indubbiamente si.

comunque concordo che la moto merita un degno restauro perche' e' bellissima!

tantissimi auguri a tutti!!
 
6609429
6609429 Inviato: 25 Dic 2008 12:20
 

Grazie per i complimenti "al mezzo"e soprattutto tanti auguri di Buon Natale!!!!

Rifacendomi alla citazione del libro riportata da Gio3, posso dire che la mia potrebbe essere anche una Sport degli ultimi anni di produzione in quanto aggiornata con gli anni.
Monta inoltre una forcella di buona fattua con frenasterzo con impresso uno stemma Ducati SSR come si vede dalla foto e freni ventilati.


Il sebatoio è diverso dalle foto dello sport/supersport ma è della stessa tinta del cupolino, mentr i parafanghi sono grigi. Che sia stata una scelta stilistica?


Sarebbe una soluzione provare ad andare a Bologna al museo Ducati? Magari loro con il numero di telaio la trovano!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6611879
6611879 Inviato: 25 Dic 2008 23:18
 

Auguri a tutti. Sono d'accordo che le differenze tra i due modelli paiono essere molto sfumate, inoltre si sono evoluti e trasformati nel periodo di produzione. Andare al museo Ducati mi sembra un'ottima idea, forse potresti anche provare a scrivergli con tutti i dati della tua moto. In ogni caso fai un buon restauro!!!
 
6632890
6632890 Inviato: 29 Dic 2008 16:25
 

ariciao a tutti,

qua ci sono delle altre foto di uno Sport, o forse Super Sport... e' sempre parte della collezione Saltarelli di Senigallia, di cui avevo gia' postato il link ad altre foto:

Link a pagina di Philaphoto.com

questo non c'ha manco il cupolino, pensa un po'...

ho chiesto al mio amico australiano (il fotografo), ma non si ricorda se era uno Sport o un SuperSport... ha solo saputo dirmi per certo che era stato usato a livello agonistico, quindi e' anche possibile che sia davvero un SuperSport

buon anno a tutti!!
 
6633428
6633428 Inviato: 29 Dic 2008 17:35
 

mohicano, sai che ho detto una scemenza a proposito del serbatoio?

ho qui davanti il catalogo dei ricambi dello Sport che ho comprato, la ristampa 1956 dell'edizione 1955, e il serbatoio e' esattamente come il tuo!

non c'e' pero' traccia del cupolino

ciao!
 
6634098
6634098 Inviato: 29 Dic 2008 19:42
 

Molto bello, certo la forcella, gli ammortizzatori posteriori ed i parafanghi, oltre alla sella, sono differenti da quelli di mohicano. Se è una moto che ha corso come dici, probabilmente può essere stata modificata per alleggerirla.
 
6634182
6634182 Inviato: 29 Dic 2008 19:52
 
 
6634953
6634953 Inviato: 29 Dic 2008 21:36
 

a proposito di numeri di motore, sul catalogo dei ricambi che ho menzionato c'e' scritto "vale dalla matricola 06010"... non so se riferisca al telaio o al motore pero'

ciao!
 
6642274
6642274 Inviato: 30 Dic 2008 22:51
 

Hai ragione la moto è molto diversa dalla mia infatti ha ammortizzatori diversi ed il carburatore non ha lo stesso filtro dell'aria.

Sul sito c'eè scritto che la moto è uno sport del 1954
Link a pagina di Philaphoto.com

Il numero che si intravede è quello del motore.
Il mio ha N° di telaio 06195 e N° di motore 06149.

Comunque nel dubbio ho inviato una e-mail al Sig. Livio Lodi Resp. del museo Ducati e spero che riesca con i numeri a darmi ulteriori notizie, peccato solo che riaprono il 7 gennaio.

Comunque sono bellissime le foto sul sito philaphoto!!!

Grazie ancora!!
 
6642327
6642327 Inviato: 30 Dic 2008 22:58
 

Certo che il cupolino in perfetto accoppiamento con il serbatoio lascia molto a pensare eusa_think.gif , se non è un SS devono aver comprato all'epoca il cupolino con lo stesso colore preciso, cosa non facilissima.
 
6646727
6646727 Inviato: 31 Dic 2008 18:34
 

Come ho fatto a non ricordarmene prima, la tua moto l'avevo già vista, è uguale a questa, nota il cupolino, i parafanghi e la sella:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sta a pagina 10 di "Ducati Singles restauration" di Mick Walker. La didascalia dice "Dal 1958 la 98 sport montava una piccola carenatura attaccata al manubrio. Questa particolare moto è stata provata da Motor Cycling".
Questa prestigiosa rivista storica ti potrebbe essere veramente utile per andare alle fonti con notizie dell'epoca e quindi non inquinate. Io farei una ricerca per scoprire in quale numero è stato pubblicato il test e poi proverei a cercare una biblioteca che ha il fascicolo, puoi forse utilizzare anche il sistema centralizzato interbibliotecario dell'EBSCO per trovare il fascicolo che ti serve e chiederne una fotocopia.
In ogni caso anche se la tua fosse una sport penso abbia un bel valore lo stesso e meriti un restauro accurato.
Buon anno e buon cenone a tutti icon_smile.gif .
 
6647313
6647313 Inviato: 31 Dic 2008 19:57
 

... a riprova del fatto che ne' il cupolino ne' molto altro distingue realmente lo Sport dal SuperSport! icon_smile.gif

stando alla Ducati Buyers Guide di Walker, la prova dello Sport era stata pubblicata il 22 novembre 1957

ora vedo se riesco a recuperarla! icon_smile.gif c'e' qualche numero su ebay ma non quel numero...

vi faccio sapere

TANTI AUGURI DI BUON 2008 IN SELLA!!! (ad un ducati d'epoca, naturalmente)

diego
 
6651007
6651007 Inviato: 1 Gen 2009 21:26
 

Da una breve metaricerca sul sistema informatico centralizzato delle biblioteche italiane attraverso unicipe risulta che è disponibile la rivista
Citazione:
"Ducati motoleggere : Ducati meccanica news bulletin"
Ente/Autore (Marc 710): Ducati Meccanica Società
Da anno - Ad anno 1958-1959
Lingua ITA
ISSN: -
Cod. CNR: P 00075239
Fonte ACNP
Supporto: Printed text
Posseduto cumulativo: 1958-1959.


Questi sono i dati della biblioteca e della ricerca, e ti spediscono anche le fotocopie a casa.
Penso che faccia al caso vostro icon_smile.gif .
Forse con un pò di pazienza si può trovare anche Motor Cycling in un analogo sito inglese.
Ottimi auguri, e speriamo di recuperarne anche altre di Ducati d'epoca da restaurare e da cavalcare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6652788
6652788 Inviato: 2 Gen 2009 10:48
 

Grazie mille!!! e tanti auguri anche a voi.
Ma come fate a trovare ste notizie particolari? siete dei draghi!!!!! eusa_clap.gif
Provero' a fare delle ricerche in questo senso.
 
6658369
6658369 Inviato: 3 Gen 2009 1:29
 

et voila', ho trovato Motor Cyling, 21 nov 1957 da un tizio in ammerega... icon_smile.gif

l'ho comprato, quando arriva lo scansiono e lo metto online!

ciaociao
 
6659247
6659247 Inviato: 3 Gen 2009 12:15
 

Ciao io ho un 98 ts cavoli volevo indirizzarvi al registriìo storico ..... ma non sono molto efficaci io ho avanzato richieste per informazioni sulla mia maaa nisba n ulla da almeno 6 mesi comunque il 98 s o ss sono belle moto complimenti
 
6659358
6659358 Inviato: 3 Gen 2009 12:33
 

Sei un grande sport73 0509_doppio_ok.gif

Arkansa ma cosa te ne fai del registro storico, chiedi a Sport73 ed a Gio3 e ti trovano l'impossibile!!!!

Ho comprato un libro in libreria "la moto italiana" porta come unica differenza l'anno di produzione. Lo sport dal 1954 al 1955 ed il supersport dal 1955 al 1956.

Mi sembra un po' vaga come differenza
 
6659398
6659398 Inviato: 3 Gen 2009 12:41
 

Be sinceramente pensavo che fosse come quello Bianci e Gilera che nel limite del possibile ti rispondono subito e correttamente.
 
6660356
6660356 Inviato: 3 Gen 2009 15:09
 

Mohicano, che ci vuoi fare, c'ho il pallino di scovare le informazioni!! icon_asd.gif

Non so chi sia l'autore di "La Moto Italiana", ma su "Ducati - Tutti i modelli" di Ian Falloon (che credo sia una vera e propria autorita' mondiale) c'e' scritto che lo Sport era stato prodotto dal 1953 al 1958, mentre l'SS solo dal 54 al 55

e se devo fidarmi di qualcuno, mi fido di Falloon! icon_smile.gif

comunque da altre email con amici sparsi in giro pare che l'unica reale differenza tra lo Sport e l'SS fosse l'albero a camme, con un profilo molto piu' spinto per l'SS... molto facile da verificare, eh? icon_eek.gif

e - ma di questo son meno certo - il freno anteriore di diametro maggiore

comunque in tutta 'sta ricerca ho scovato uno in australia che ha un sacco di pezzi NOS per il ducati 98... a prop, ma come si traduce NOS in italiano? in inglese sta per "new original stock", sono i pezzi originali dell'epoca ma nuovi e mai montati... in italiano com'e'? "fondo di magazzino? non suona altrettanto bene...

ciaociao
 
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