Tecnica
Costruire un'espansione per un motre a 2 tempi
Scritto da Gian - Pubblicato 27/09/2007 17:04
Premetto che costruire un espansione in grado di funzionare in modo decisamente buono non è per nulla semplice e richiede davvero molto tempo se lo si fa da soli, ma non scoraggiatevi, se ci sono riuscito io potete riuscirci anche voi!

L'espansione nel motore a 2tempi ha il compito, in parole povere, di creare una onda di depressione per fare si che la miscela non esca dal cilindro prima dell'esplosione.

Prima di tutto la marmitta va calcolata su diversi parametri:
  • le fasature di scarico e di travaso
  • la cilindrata unitaria del motore su cui la si vuole progettare
  • il regime in cui si vuole ottenere la massima potenza
Io mi sono servito di questo programma.

Aggiungo inoltre un paio di misure che possono tornarvi utili per calcolare lo scarico al di fuori del programma, che tra l' altro fornisce misure non troppo precise

Diametri:
  • Uscita primo cono: diametro luce di scarico x 1,6
  • Pancia: radice di (diametro luci di scarico^2 x 14)
  • Silenziatore: diametro luce di scarico x 0,65

Lunghezze
  • Collettore: corsa del motore x 2
  • 1°cono (dal collettore alla pancia): diametro luce di scarico x 7
  • Silenziatore:diametro silenziatore x 13

La parte più importante della marmitta, il controcono è anche quella che, grazie alla sua conicità, genera un onda efficace in un arco di giri più ampio se la conicità è bassa (13-20°), al contrario se la conicità è maggiore (20-24°) l'onda di contropressione sarà maggiore ma sarà relegata in un arco di giri limitato!

Dopo avere ottenuto le misure le ho confrontate con lo scarico che avevo come base di partenza ( partendo da 0 a fare lo scarico avrei avuto difficoltà nel adattare il collettore ) e dopo il primo test sul mio 50cc a marce ho notato che lo scarico era completamente inutilizzabile a livello stradale, costringendomi a cambiare ogni marcia ben oltre il fuorigiri! In caso non cambiassi al limite la moto presentava un enorme buco di erogazione ai medi regimi che non le permetteva di salire ai livelli di coppia e potenza massima nelle marce più lunghe!
Ho risolto il problema aprendo lo scarico e allungando di 45 mm la sezione della pancia. Questa modifica avrebbe dovuto fare entrare la coppia 1000 giri prima ed infatti cosi è stato!

Un altro metodo per ottenere una distribuzione più omogenea e meno brusca della coppia, può essere quello di adottare dei controconi a conicità multiple, ottenuti mediante diversi calcoli della lunghezza fondamentale, variando però il regime di utilizzo dello scarico. Si cerca infine di definire un volume curvo che riesce grossomodo a comprendere tutte le sezioni!
Ma per me questa modifica era troppo complessa e troppo dispendiosa in termini di tempo, per questo l' ho abbandonata!

Le modifiche allo scarico le ho apportate con lamierino da 0,8mm in ferro, e le varie sezioni dello scarico sono state saldate con un saldatore a filo, metodo un po' noioso ma comunque molto efficace!
Infine ho aggiunto uno spillo allo scarico di lunghezza 45 mm contro i 20 mm dell' originale e non ho notato alcun sostanziale differenza nell' erogazione, questa modifica la ho fatta sopratutto per potere mettere il silenziatore in una posizione a me comoda!
 

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Commento di: Alen09 il 27-09-2007 17:46
..bravo, il programma poi è stupendo..solo non capisco cosa significa "durata fase di aspirazione espressa in Deg"?
Commento di: zip2t il 28-07-2008 23:14
vuol dire per quanti gradi rimangono aperte le luci di aspirazione
Commento di: LucaRs125 il 30-09-2007 12:35
ho già avuto modo di ammirare la tua marmitta artigianeale ;)
bravo
Commento di: STINGERMOTO il 04-10-2007 09:08
Complimenti Gian ,
bell'articolo :-)

Asp in Deg = Degree ( fase di aspirazione espressa in gradi ) Ovviamente non vale per i motori ad aspirazione lamellare ;-)
Commento di: ARUKI il 04-10-2007 11:04
non hai scritto il materiale con cui l hai costruita!!!
Commento di: charlie130 il 12-10-2007 16:23
Acciaio inossidabile spessore meno di 10/10. Il più opportuno secondo me è 8/10.
Commento di: charlie130 il 13-10-2007 10:13
anche ferro...
Commento di: cassi- il 04-10-2007 22:51
ma scusate io vorrei insrtallare il programma ma non me lo installa e non capico perchè
Commento di: charlie130 il 12-10-2007 16:21
Supponendo che io voglia una moto che prediliga l'accelerazione, il numero di giri da ottimizzare è corretto 4500? L'angolo del tratto divergente è giusto 7? L'angolo del tratto convergente è giusto 22?
La moto è una vespa 130 doppia aspirazione, sapete dirmi più o meno la temperatura dei gas di scarico?
Per rispettare le proporzioni sopra riportate la luce di scarico all'interno del cilindro ha la forma di un'ellisse... Di che diametro devo tenere conto? Maggiore o minore?
Cosa devo mettere nel rapporto sezione centrale/sezione iniziale?
Grazie e ciao!!!
Commento di: wcinto il 27-02-2008 22:25
salve, trovo molto interesante tutto questo, anche se difficile. ho un problema con un 50 am3 preso per mio figlio, è lunghissimo di marce, e dopo averlo accorciato, mi sembra che la giannelli che hanno montato sia causa di prestazioni solo ad alti regimi/giri, il motorino non tira, come supera i 7/8000 giri è una bomba, sto cercando di avere potenza piu omogenea, grazie anticipato a chi può aiutarmi
Commento di: giordy89 il 17-09-2008 22:31
ciao,vorrei costruire un'espansione almeno 3 coni,vorrei sapere delle formule che me lo permettono! grazie ciao
Commento di: snowstorm il 22-11-2008 21:44
se mi contatti in mp te lo posso progettare
Commento di: giordy89 il 17-09-2008 22:38
ciao! non so come calcolare e disegnare la camera di combustione di un polini 130 per vespa,e come sapere l'anticipo giusto di accensione che devo dare e come impostarlo visto che a un'accensione elettronica non riesco a capire quando il volano gira qual'e il punto preciso che innesca la scintilla!! grazie ciao
Commento di: claudiosergi il 17-11-2008 19:08
ma per le marmitte di motard nn esiste un programma simile???
Commento di: carac il 04-08-2009 21:46
bello il programma...volevo sapere..sulla casella dove dice."numero di giri da ottimizzare"..k significa?
Commento di: Minuccio_94 il 08-11-2009 14:27
stupenda questa guida....ma se, per caso, costruisco uno scarico da me, se sabaglio qualche misura ce il rischio di rovinare il motore?
Commento di: franevvolution il 29-12-2009 02:32
salve ragazzi vorrei sapere un paio di cose riguardo al programma...
cosa significa angolo del tratto convergente??
e angolo del tratto divergente??
rapporto sez iniziale e sez centrale??

io vorrei fare una marmitta pe run tpr minarelli orizontale....grazie....
Commento di: MaTTHeRO_DFD il 11-03-2010 19:24
minarelli vert. aria stage 6 sport pro
come le trovo le informazioni da mettere nel programma?
Commento di: Garu89 il 05-10-2010 18:22
Ciao ragazzi, che significa angolo del tratto convergente e divergente? e il rapporto sezione centrale sezione iniziale? Grazie.