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Bianchi Freccia Oro 175 [info restauro]
10162736
10162736 Inviato: 4 Lug 2010 20:57
 

Non so se è epossidica , sò che va messo tutto in forno a circa 200°.
Però penso che si potrebbero fissare con i rabattini come sui ceppi dei freni.
comunque se non arrivassero altri suggerimenti migliori e/o non riesci a trovare il ferodo in lastre ti posso passare l'indirizzo di uno che me li ha venduti.

0510_saluto.gif
 
10162852
10162852 Inviato: 4 Lug 2010 21:20
 

con i ribattini penso non sia fattibile, e'fatta strana non so se hai presente, isugheri di forma circolare sono sulla campana, poi c'e' il disco in acciaio, un altro disco con numerosi fori (2 misure)incui sono inseriti i sugheri poi un altro disco in acciaio.
comunque grazie se vuoi passarmi l'idirizzo quando sara' il momento lo usero',per adesso sono alla fase smontaggio e inventario del da farsi ad ottobre penso di cominciare a lavorarci veramente.
 
10163018
10163018 Inviato: 4 Lug 2010 21:49
 

Si lavorare sui dischi vecchi della frizione è problematico. Io rifeci anche quelli.
Poi ti mando in MP l'indirizzo.
 
10163777
10163777 Inviato: 4 Lug 2010 23:27
 

sembra messa peggio che la mia frera icon_confused.gif ..... per la frizione io ho fatto quella di un terrot che aveva dischetti in sughero di 4 misure differenti, li ho rifatti tali e quali da dei fogli di sughero che trovi in ferramenta e funziona, cosa dice passionev7 va bene uguale, puoi prendere un disco di ferodo, farci gli intagli se neccesari ed incollarlo con colla bicomponente, oppure fartelo incollare a forno da quelli che rigenerano i tamburi dei freni delle macchine agricole.
la surflex ha le serie di dischi di cambi burmann anni '30, non so se ha anche quelli della bianchi, prova a sentire.
per la ruggine, avete già provato quel liquido mangiaruggine che pubblicizzano su motociclismo d'epoca? volevo provare a prenderne un barilotto da 5lt, funziona???
 
10164182
10164182 Inviato: 5 Lug 2010 7:01
 

il faro ti serve quello con amperometro piccolo o grande?
qui ce n'è uno, vedi se ti può interessare
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
quelli con amperometro piccolo sono piuttosto rari
 
10169196
10169196 Inviato: 5 Lug 2010 19:48
 

il miller che mi serve equello con amperometro piccolo
per idischi frizione avevo optato per il ferodo perche penso sia piu'"resistente"ed efficace del sughero ;gia' e' una moto piuttosto arcaica per essere del 1932...concezione del motore di un sottocanna... lubrificazione a perdere niente cuscinetti ,solo bronzine ecc. ecc. insomma molto affascinante .
quel prodotto per la ruggine non so', io sabbio, dove lavoro io abbiamo una sabbiatrice per il marmo, anzi non usiamo la sabbia ma una limatura di ferro mista a sabbia molto fine
 
10169709
10169709 Inviato: 5 Lug 2010 20:50
 
 
10170014
10170014 Inviato: 5 Lug 2010 21:39
 

Beh Bianchi, con tutto il rispetto, a questo punto ci vorrebbero delle foto.......la curiosità è arrivata al limite.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10170280
10170280 Inviato: 5 Lug 2010 22:10
 

il motore non e' ancora aperto , sono alle prese con il pistone bloccato(ho trovato chi me lo rifa'),ho tolto tutto il resto, quando sara' smontato del tutto mettero' le foto.questa moto montava (per certo)faro e dinamo miller, magnete e fanalino bosch (uguale a quellodella mas di renpag,e ce l'ho)
p.s
il link di quella publicita' si riferisce a una prima serie (1930 -1932)la mia e' una seconda serie (1932-1933)...poi fecero la220, ma questa e'un'altra storia.
 
10171268
10171268 Inviato: 6 Lug 2010 6:46
 

perfetto, allora è come pensavo...

fino al '32 le 175cc non erano targate, il faro dietro non c'era, in effetti quando le targavano potevano montare un fanalino a discrezione del proprietario... la tua (credo) usciva già con targa di serie, l'impianto elettrico era anche di serie o era un optional?
credo sia interessante confrontare il motore della tua bianchi con quello della mia frera che è solo 4-5 anni più anziano, anche se cambiano nella distribuzione, sarà bello paragonare le soluzioni tecniche interne, solo che fino a che io non mi libero il garage da un paio di vespe in cantiere, la frera non la inizio...

guarda un po se è questo?
Link a pagina di Vintage-motorcycle.com

il faro miller con amperometro da 2" non sarà facile trovarlo, un amico è riuscito a pagarlo 1500€ !!! ...ma lui lo monta su un guzzi 2VT
 
10175594
10175594 Inviato: 6 Lug 2010 17:33
 

Bianchi, davvero il motore lavora su bronzine?
La pompa dell'olio riesce a dare così tanta pressione per permettere di usare le bronzine?
 
10176170
10176170 Inviato: 6 Lug 2010 19:03
 

nei primi tipi l'impianto elettrico era optional nella mia era di serie;anche io per adesso sto' smontando per rendermi contodi cosa c'e' da fare,poi iniziero' con calma a lavorarci,
si credo che la mia (32- 33)fosse targata la targa che ha sotto e' di sicuro degli anni 50.I lsito che mi segnali lo avevo visto , ma dalle foto non mi rendo conto delle dimensioni.
Si,il motore lavora tutto su bronzine,non so che portata abbia la pompa, (ajiot )(pilgrim o vittoria nella prima serie) ma le bianchi anteguerra scadavano molto, l' unico cuscinetto e' nel cambio che e' separato.
 
10176191
10176191 Inviato: 6 Lug 2010 19:06
 

quindi anche il banco è piazzato su bronzine??? pazzesco icon_eek.gif
dalla targa che hai sotto, se ci fai l'estratto cronologico salta fuori la/le vecchie targhe... io con la frera ho fatto così...
 
10176228
10176228 Inviato: 6 Lug 2010 19:11
 

enricopiozzo ha scritto:
quindi anche il banco è piazzato su bronzine??? pazzesco icon_eek.gif
dalla targa che hai sotto, se ci fai l'estratto cronologico salta fuori la/le vecchie targhe... io con la frera ho fatto così...


tutto su bronzine meno la biella che lavora su rulli sciolti.
l' estratto cronologico dovrei averlo gia' fatto ...ma non ho avuto il tempo per andare al PRA.
 
10176749
10176749 Inviato: 6 Lug 2010 20:19
 

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e' questo che mi serve, come vi sembra ,amperometro piccolo o grande?
 
10176869
10176869 Inviato: 6 Lug 2010 20:35
 

quello è ad amperometro grande, il miller ad amperometro piccolo ce l'ha nettamente più piccolo... scusa ma non è come quello che ti ho segnalato???
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
o forse questo ha il foro del devio troppo grosso .. eusa_think.gif

tra l'altro io sto cercando quei supporti per il faro, i lucas che lo fanno stare sopra al manubrio, sai dove trovarli? qualcuno li replica?
 
10177042
10177042 Inviato: 6 Lug 2010 20:57
 

enricopiozzo ha scritto:
quello è ad amperometro grande, il miller ad amperometro piccolo ce l'ha nettamente più piccolo... scusa ma non è come quello che ti ho segnalato???
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
o forse questo ha il foro del devio troppo grosso .. eusa_think.gif

tra l'altro io sto cercando quei supporti per il faro, i lucas che lo fanno stare sopra al manubrio, sai dove trovarli? qualcuno li replica?


bene, appurato che mi serve un faro con amperometro grande, mi sembra anche a me che quello abbia il foro del devio troppo grosso; la foto che ho postato si riferisce ad una bianchi 175 primo tipo per quello il faro ha gli attacchi di quel tipo non so indicarti dove trovarli,hai provato da Meruzzi?,poi tra poco c'e' Imola...io ci saro'!!!
 
10177273
10177273 Inviato: 6 Lug 2010 21:27
 

Resto stupito per le bronzine. non è tanto la portata quanto la pressione della pompa.
Ad esempio la mia Bmw che ha le bronzine, ha un pompa che lavora a 3 - 3,5 atm !

Per il faro Miller ora cerco le foto che avevo fatto ad una Bianchi 175 qui nella mia zona e le posto per aiutare l'amico Bianchi.
 
10177364
10177364 Inviato: 6 Lug 2010 21:39
 
 
10177565
10177565 Inviato: 6 Lug 2010 22:00
 

le foto che hai messo si riferiscono ad una seconda serie come la mia (si capisce dalla forcella stampata anziche in tubi come la prima serie) ma allora, cosa montava amperometro grande o piccolo? forse quel che capitava?
per la potenza della pompa non so, ma non credo molta,so che spruzzava tramite un tubicino che dal carter dove e' alloggiata la pompa va direttamente al piede della biella e alle bronzine di banco.
PS.
appena il pstone si arrende lo apro e metto le foto
 
10178626
10178626 Inviato: 7 Lug 2010 6:41
 

a me quello sembra il classico amperometro miller da 2" ... quello che ho visto io (pagato 1500€) aveva un amperometro ancora più piccolo e a fondo bianco, era una serie del miller più vecchio, paragonabile al mio marelli, secondo me, sulla tua bianchi del '32-'33 è più giusto quello postato da passioneV7, che secondo me è uguale a quello postato da bianchi, solo che in quello ci han messo un amperometro sbagliato, troppo grosso...
 
10178702
10178702 Inviato: 7 Lug 2010 7:16
 

per fugare un po di dubbi, io ho sfogliato un po di cataloghi:
quello postato da passionev7 compare già nel '29, è un 7,5" (190mm), interruttore a 4 posizioni, vetro diffusore antiabbagliante, amperometro illuminato, viene fornito a due luci (città/campagna) e con un supplemento può essere richiesto con il comando anabbaglianti/abbaglianti al manubrio.
nel '29 il faro dietro è tipo il mio (gemma ovale), e la dinamo è 30W con albero eccentrico.

è interessante notare le differenze rispetto ai cataloghi successivi, più giusti per la tua, a quanto si vede il fondo dell'amperometro da bianco diventa nero, la foggia del faro è la stessa con amperometro da 2"(credo), la dinamo è sempre una 30W, ma nel '34 viene riportato un modello da 8" (210mm), ma forse solo per le grosse cilindrate, credo che il 7,5" rimanga sempre in produzione.... occorrerebbe cercare pubblicità tra il '29 ed il '34.
1934:

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Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
questa carcassa è un 8" con i fori corretti
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
questo a sto punto non va, essendo solo un 6,5", poi, se noti, l'amperometro è un 15A... folle per una dinamo da 30W, che più di 5A non eroga...
Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk
amperometro da 2"

il clacson ce l'hai? ne ho trovato uno sul catalogo del '31
 
10184160
10184160 Inviato: 7 Lug 2010 20:48
 

ad agosto vado da un amico che ne a una conservata cos' vedo le dimensioni del faro e altri particolari.
La mia,ha il comando abbaglianti anabbagliantisul manubrio come quella nella foto postata da passione v7;ilclacson ce l'ho.
stasera ho tolto i prigionieri del cilindro e ho aperto il motore,il pistone e' sempre dentro al cilindro pero' adesso non rischio di danneggiare la biella forzando sul pistone.
[img]Link a pagina di Img34.imageshack.us
Link a pagina di Img202.imageshack.us
Link a pagina di Img820.imageshack.us
Link a pagina di Img138.imageshack.us
[/img]
 
10184690
10184690 Inviato: 7 Lug 2010 22:09
 
 
10185790
10185790 Inviato: 8 Lug 2010 6:49
 

in effetti sto motore dentro non ha proprio nulla... incredibile, che semplicità!!

passionev7, molto bello il faro che hai postato... prezzi non ce ne sono?
 
10186796
10186796 Inviato: 8 Lug 2010 10:19
 

Il secondo viene , al cambio odierno, 197 € però si trova in USA.
 
10187358
10187358 Inviato: 8 Lug 2010 11:20
 

non costa nemeno tanto, bisognerebbe vedere se è fatto bene...
 
10190909
10190909 Inviato: 8 Lug 2010 18:58
 

sembrerebbe fatto bene, il prezzo e' ottimo: credo che lo prendero'.
I motori di una volta erano molto semplici nel "concetto" ma quando li vedi rimani sempre abocca aperta , perche' ognuno adotta quel particolare che lo fa' unico e che e' parte dell'evoluzione della moto.
 
10191193
10191193 Inviato: 8 Lug 2010 19:39
 

ho visto che devio, amperometro, vetro e parabola si trovano rifatti, a sto punto io farei un pensierino per quel corpo originale... sarebbe certamente in ottone e riporterebbe le stampigliature originali...

a proposito di miller, guardate che bella che è la vecchia targhetta!

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10199113
10199113 Inviato: 9 Lug 2010 20:57
 

avete mai visto lo spinotto di un pistone che lavora direttamente sulla biella ? icon_eek.gif
 
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