Io direi, che sarebbe meglio senz'altro,
aprire il motore e pulirlo accuratamente tutto.[/u]
E' incredibile quante schifezze ci sono in motori mai aperti in 50 anni e piu' di onorato servizio.
Inoltre, i lubrificanti moderni, hanno un notevole effetto detergente, e quindi si rischia di mettere in circolo porcherie di ogni genere.
Bisogna tenere conto che i condotti di lubrificazione del Motom non sono molto grossi, e ed anche una piccola incrostazione che se ne va in giro rischia di fare grossi danni.
Inoltre è l'occasione per cambiare tutti i paraoli che sono ormai secchi e le varie guarnizioni.
Aprire il motore del motom è relativamente semplice.
Come attrezzatura serve solo qualche chiave fissa, chievi a tubo, cacciaviti a taglio, l'estrattore per il volano e la chiave per tenere fermo il volano per sbloccare il dado, l'attrezzo per sfilare lo spinotto del pistone ed
.......alcuni chiodini.
Non si corre neanche il rischio di avanzare qualche ranella nel rimontaggio
, perchè tanto ci sono molti esperti di Motom come Excalibur48 e Motomista, che possono venire in aiuto con i loro consigli preziosi.







