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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
16183793
16183793 Inviato: 14 Set 2020 7:11
 



ciao, si i fili sono isolati non ho toccato nulla sulle puntine non ho fatto caso alla scintilla tra le puntine ero più impegnato a far girare a mano il volano e a controllare la scintilla sulla candela
il rocchetto mezzo vuoto lascia dei dubbi anche a me ma così era e non ho modo di fare confronti
Ora che ci penso ho uno statore recente recuperato da cosa non ricordo, che dovrebbe avere le stesse misure (spero) mi è venuta la malsana idea di sostituire l'avvolgimento potrebbe essere una buona idea?
 
16183797
16183797 Inviato: 14 Set 2020 7:45
 

Il rocchetto mezzo vuoto secondo me non è altro che una vecchia bobina AT interna a cui è stato tolto l'avvolgimento di AT lasciando solo la bassa......
L'unica stranezza che vedo (ma che non dovrebbe comportare nulla al lato pratico) è che questa bobina è collegata alle puntine mentre, normalmente, il suo cavetto dovrebbe attestarsi anche lui sul condensatore....ma, ripeto, se il collegamento sulle puntine esistente è ben fatto, non dovrebbe dare problemi....
Per prima cosa io cercherei di procurarmi una bobina di bassa tensione (vanno bene quelle usate per l'illuminazione come quella inferiore) da mettere al posto di quel rocchetto che a vista non mi da tanto affidamento......
 
16183801
16183801 Inviato: 14 Set 2020 8:18
 

Concordo con te infatti mi sembrava un po' magra come avvolgimento, stasera provo a vedere se quello che ho è compatibile non è detto che in origine avesse la bobina interna che poi è bruciata e hanno tentato di ripristinare con la soluzione a bobina esterna so che era pratica comune
potrebbe anche essere l'avvolgimento che che è bruciato e io sto a impazzire
 
16183838
16183838 Inviato: 14 Set 2020 10:02
 

Infatti, spesso la bobina interna andava in tilt e ne mettevano una esterna e lasciavano quella interna a funzionare in bassa tensione limitandosi a tagliare via la basetta per presa di corrente senza ammattirsi a togliere l'avvolgimento come nel tuo caso......
 
16183846
16183846 Inviato: 14 Set 2020 10:27
 

Beh nel mio caso hanno lavorato , si vede che gli serviva il rame, se trovo un contatto in bachelite da avvitare metterò la bobina interna che posseggo ma prima voglio provare se l'avvolgimento che ho va bene
 
16183859
16183859 Inviato: 14 Set 2020 12:06
 

enricomoto ha scritto:
Beh nel mio caso hanno lavorato , si vede che gli serviva il rame, se trovo un contatto in bachelite da avvitare metterò la bobina interna che posseggo ma prima voglio provare se l'avvolgimento che ho va bene


.....e vedrai che la bobina interna che hai ha il cavetto che viene fuori dalla sua destra ed è lungo il giusto per arrivare ad essere saldato sul condensatore, e non dall'altra parte dove sono le puntine, probabilmente quel cavetto che ti va sulle puntine non è ben collegato ed è a massa......naturalmente devi ovviamente verificare nella prova che le puntine aprano, altrimenti la scintilla sulla candela non la vedrai mai......
 
16183863
16183863 Inviato: 14 Set 2020 12:30
 

Si sì stasera quando torno a casa faccio tutte le prove poi ti aggiorno
 
16183868
16183868 Inviato: 14 Set 2020 12:43
 

quella bobina è da cambiare perchè hanno eliminato un avvolgimento
cerca una bobina classica interna e vedrai che tutto va a posto
poi il filo marrone che parte dal condensatore è da eliminare perchè la bobina delle luci non va collegata al condensatore
poi le saldature sono da rifare
dopo aver cambiato la bobina AT interna controlla bene tutte le rondelle in fibra ce siano al loro posto
 
16183880
16183880 Inviato: 14 Set 2020 13:13
 

Il filo marrone non parte dalle luci ma dal condensatore, sembra che in effetti parta da lì ma è solo vicino e poi passa sotto se riesco a sostituire l'avvolgimento farò in modo di mettere più ordinato il tutto
 
16183927
16183927 Inviato: 14 Set 2020 17:03
 

Ti allego lo schema di come andrebbero collegati i cavetti della dinamo.
Io cambierei le puntine, dalla foto mi sembrano cotte.

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
16184130
16184130 Inviato: 15 Set 2020 13:11
 

Come anticipato ieri sera ho provveduto alle modifiche, ho sostituito l'avvolgimento con uno sano almeno penso, ho ricontrollato tutte le connessioni che fossero isolate e ho poi provato a fare girare il volano,ma nulla buio assoluto, non mi sono arreso, ho provato con altre due bobine sempre buio e a questo punto si mi sono arreso e opterei per la sostituzione dello statore con uno con bobina interna che avevo testato in precedenza ed era funzionante
strisciava solo un pochino sul volano ma con una leggera limatura andra' a posto
 
16184217
16184217 Inviato: 15 Set 2020 20:46
 

Se tutti gli elementi sostituiti sono buoni e funzionali, se i contatti sono ben collegati e non a massa da qualche parte, ma a questo punto non si ha comunque scintilla alla candela, è solo questione di fase, ossia le puntine non aprono, oppure aprono nel momento sbagliato.
Un altro motivo potrebbe essere dato dallo spinotto del cavo candela che presenta un cattivo contatto con la linguetta della bobina, o dal cavo stesso interrotto, o dal cappellotto della candela rovinato, non riesco a vedere ulteriori motivi. icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16184223
16184223 Inviato: 15 Set 2020 21:23
 

Probabilmente era tutto l'insieme dello statore che aveva problemi , poco fa ho montato uno statore con bobina interna di recupero e va che è una meraviglia non mi resta che procurarmi un contatto in bachelite da inserire nel apposito foro.
ora ho terminato anche il montaggio di pistone cilindro testa aste e bilancieri e guarnizioni
Sto regolando il gioco delle valvole che non stavano chiuse, avevo zero compressione mentre ora è un'altra cosa
Grazie comunque a tutti per il supporto e a chi ha più esperienza di me nel trovare difetti e risolvere problemi ai quali magari qualcuno c'è già passato
 
16184225
16184225 Inviato: 15 Set 2020 21:35
 

Probabilmente era tutto l'insieme dello statore che aveva problemi , poco fa ho montato uno statore con bobina interna di recupero e va che è una meraviglia non mi resta che procurarmi un contatto in bachelite da inserire nel apposito foro, ora ho terminato anche il montaggio di pistone cilindro testa aste e bilancieri
Sto regolando il gioco delle valvole che non stavano chiuse e avevo zero compressione mentre ora è un'altra cosa
Grazie comunque a tutti per il supporto anche perché confrontandoci ci si aiuta a vicenda
Vi terrò informati sul proseguimento del restauro
 
16184417
16184417 Inviato: 16 Set 2020 20:52
 

Continuo a credere che sull'altro statore il problema era quel doppio collegamento sulle puntine, con il cavetto azzurro che proveniva dalla bobina probabilmente a massa......Sono quasi certo, pur non vedendo, che sullo statore che hai montato ora la bobina superiore di accensione è collegata al condensatore (come da bellissimo disegno di Excalibur) e non sulle puntine come nell'altro..........
 
16184425
16184425 Inviato: 16 Set 2020 21:24
 

Può essere sicuramente, per ora ho accantonato il pezzo come non funzionante, forse lo riprenderò in mano quando mi metterò al lavoro per il restauro del secondo motom che al momento è fermo in garage e pure lui non da scintilla, ma non avendolo ancora aperto non ne conosco il motivo
 
16184437
16184437 Inviato: 16 Set 2020 23:55
 

MOTOMISTA ha scritto:
Continuo a credere che sull'altro statore il problema era quel doppio collegamento sulle puntine, con il cavetto azzurro che proveniva dalla bobina probabilmente a massa......Sono quasi certo, pur non vedendo, che sullo statore che hai montato ora la bobina superiore di accensione è collegata al condensatore (come da bellissimo disegno di Excalibur) e non sulle puntine come nell'altro..........

Beh, visto che c'è un cavo che connette le puntine al condensatore, a quale dei due capi connetti la bobina di bassa non importa, funziona lo stesso... te lo posso assicurare anche se non sono un esperto di Motom!
 
16184476
16184476 Inviato: 17 Set 2020 7:13
 

Allora il cavo puntine va al condensatore, il cavo bobina di bassa tensione va al condensatore e poi da lì parte il filo che va alla bobina esterna , nel disegno sono tutti saldati in un unico posto! sul condensatore!
Ora se le mie poche nozioni di elettricità non mentono nel collegamento da me effettuato il filo blu va si alle puntine ma a loro volta sono collegate al condensatore quindi in teoria non dovrebbe esserci differenza cambia solo la zona di saldatura, poi su uno statore magari cambia qualcosa e sicuramente qualcuno ne sa più di me
Ora però ho chiuso il motore seguendo gli schemi di montaggio e mi sono trovato con un OR del diametro esatto dell'albero del pignone che non ho idea di dove devo inserirlo non ricordo assolutamente dove era posizionato
Potrebbe essere stato inserito sotto al pignone per ovviare ad una perdita di olio senza dover aprire tutto il motore per sostituire il paraolio?
 
16184505
16184505 Inviato: 17 Set 2020 9:25
 

RenPag ha scritto:
MOTOMISTA ha scritto:
Continuo a credere che sull'altro statore il problema era quel doppio collegamento sulle puntine, con il cavetto azzurro che proveniva dalla bobina probabilmente a massa......Sono quasi certo, pur non vedendo, che sullo statore che hai montato ora la bobina superiore di accensione è collegata al condensatore (come da bellissimo disegno di Excalibur) e non sulle puntine come nell'altro..........

Beh, visto che c'è un cavo che connette le puntine al condensatore, a quale dei due capi connetti la bobina di bassa non importa, funziona lo stesso... te lo posso assicurare anche se non sono un esperto di Motom!


Sono perfettamente d'accordo con te, trattandosi del medesimo circuito dove ti attacchi ti attacchi bene......quello che volevo però semplicemente dire con il mio precedente messaggio è che se l'ulteriore collegamento sulle puntine (il famoso filo azzurro) non è fatto correttamente e qualcosa sfiora una massa è ovvio che il tutto non può funzionare e a me, così a vista, quel collegamento non da troppo affidamento.....
 
16184506
16184506 Inviato: 17 Set 2020 9:29
 

enricomoto ha scritto:
Allora il cavo puntine va al condensatore, il cavo bobina di bassa tensione va al condensatore e poi da lì parte il filo che va alla bobina esterna , nel disegno sono tutti saldati in un unico posto! sul condensatore!
Ora se le mie poche nozioni di elettricità non mentono nel collegamento da me effettuato il filo blu va si alle puntine ma a loro volta sono collegate al condensatore quindi in teoria non dovrebbe esserci differenza cambia solo la zona di saldatura, poi su uno statore magari cambia qualcosa e sicuramente qualcuno ne sa più di me
Ora però ho chiuso il motore seguendo gli schemi di montaggio e mi sono trovato con un OR del diametro esatto dell'albero del pignone che non ho idea di dove devo inserirlo non ricordo assolutamente dove era posizionato
Potrebbe essere stato inserito sotto al pignone per ovviare ad una perdita di olio senza dover aprire tutto il motore per sostituire il paraolio?


infatti non c'è nessuna differenza PURCHE' come dicevo a RenPag quel collegamento del filo azzurro sulle puntine sia ben fatto e non interferisca on una massa......per l'OR non ti saprei dire, conosco un pò meglio i modelli più vecchi e lì di OR non ce ne sono.......
 
16184518
16184518 Inviato: 17 Set 2020 10:21
 

enricomoto ha scritto:

Ora però ho chiuso il motore seguendo gli schemi di montaggio e mi sono trovato con un OR del diametro esatto dell'albero del pignone che non ho idea di dove devo inserirlo non ricordo assolutamente dove era posizionato
Potrebbe essere stato inserito sotto al pignone per ovviare ad una perdita di olio senza dover aprire tutto il motore per sostituire il paraolio?


Molto probabilmente si tratta dell' OR, contrassegnato col N°4 nel disegno, che funge da paraolio

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16184578
16184578 Inviato: 17 Set 2020 16:51
 

Excalibur48 ha scritto:
Molto probabilmente si tratta dell' OR, contrassegnato col N°4 nel disegno, che funge da paraolio

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Mi sembra strano, 4 (che però non è un anello ma un paraolio) e 5 stanno dentro al blocco e lui sa che lì dentro c'è un paraolio che quasi certamente, da come si esprime, ha montato (e non avrebbe voglia di smontare nuovamente per tentare di metterci anche un o-ring non previsto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif) se non ho capito male lui sospetta che è un qualcosa non previsto in origine e aggiunto da fuori (ma di spazio in quella zona per un anello in gomma mi sembra che non ce n'è tanto.....). Comunque, riguardando i disegni dei modelli un pò più recenti mi sembra che di o-ring propriamente detti sul Motom non ce ne sono proprio, eccetto i due anellini tra testa e cilindro...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16184589
16184589 Inviato: 17 Set 2020 17:52
 

Anche io ho il sospetto che fosse in quella posizione praticamente inserito dall'esterno sotto al pignone poi la rondella poi il pignone ecc
 
16186859
16186859 Inviato: 30 Set 2020 17:20
 

Le dimensioni del disegno del paraolio e della rondella non sono corretti, in effetti quel paraolio, dalle sembianze di un OR e la rondella hanno lo stesso diametro dell'albero motore ed infilati esternamente su di esso, quindi non all'interno, vanno a chiudere contro il blocco motore tenuti fermi dal pignone, di altri OR o paraolio non ve ne sono e la sequenza di montaggio è giusta.
 
16186876
16186876 Inviato: 30 Set 2020 19:20
 

Qualcuno mi saprebbe dire, per cortesia, se questa punzonatura di un telaio di un Motom è originale, od in qualche modo contraffatta ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16188589
16188589 Inviato: 11 Ott 2020 13:29
 

anche il motore del 60 S e marchiato uguale il telaio .nella tua foto non si capisce bene quanti numeri sono tra le stellette
 
16188604
16188604 Inviato: 11 Ott 2020 17:56
 

Sono quattro cifre, anche se l'ultimo è pasticciato, od ammaccato.
Infatti anche il motore è punzonato con un numero, ma riporta sei cifre anzichè quattro.
Grazie per la risposta.

doppio_lamp_naked.gif
 
16188729
16188729 Inviato: 12 Ott 2020 11:32
 

guarda se il motore ha 6 cifre non va bene ,un motore originale del 60 S ha la sigla 6S stellette e 4 cifre
 
16188752
16188752 Inviato: 12 Ott 2020 13:19
 

un telaio 60S

ha anche la omologazione igm,

SOPRA
 
16188765
16188765 Inviato: 12 Ott 2020 15:19
 

motom 51 e 60 S ha omologazione 1179 , motom 60Ssella lunga omologazione 1180
 
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