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fasature motore 2t (per "abbastanza" esperti)
9046071
9046071 Inviato: 23 Dic 2009 15:16
 



rileggete bene quanto ho già scritto, c'è già la risposta a tutte le domande...

e lasciate stare "elaboriamo il 2t" se non si ha la giusta capacità critica e un po di conoscenze, è molto controverso.

in ogni caso, si i travasi è meglio farli larghi e alti.
il problema è che facendoli alti, bisogna per forza di cose alzare lo scarico, perchè più di tanto non si può allargare, e se lo scarico non evacua bene, i gas combusti entrano nei travasi.

e alzando lo scarico si perde di coppia se così vogliamo dire.

Inoltre, utilizzando travasi molto alti, succede che il cilindro viene riempito "troppo" e tutta la miscela aria/benzina in più viene sputata fuori dallo scarico, quindi in pratica viene buttata via.
 
9046365
9046365 Inviato: 23 Dic 2009 16:02
 

AndreaNSR125 ha scritto:
rileggete bene quanto ho già scritto, c'è già la risposta a tutte le domande...

e lasciate stare "elaboriamo il 2t" se non si ha la giusta capacità critica e un po di conoscenze, è molto controverso.

in ogni caso, si i travasi è meglio farli larghi e alti.
il problema è che facendoli alti, bisogna per forza di cose alzare lo scarico, perchè più di tanto non si può allargare, e se lo scarico non evacua bene, i gas combusti entrano nei travasi.

e alzando lo scarico si perde di coppia se così vogliamo dire.

Inoltre, utilizzando travasi molto alti, succede che il cilindro viene riempito "troppo" e tutta la miscela aria/benzina in più viene sputata fuori dallo scarico, quindi in pratica viene buttata via.


quindi in ogni caso sia scarico che travasi e meglio averli larghi per tutti i regimi??
 
9046884
9046884 Inviato: 23 Dic 2009 17:50
 

peppobox ha scritto:


quindi in ogni caso sia scarico che travasi e meglio averli larghi per tutti i regimi??


si, ma naturalmente devono essere "adeguati"...

vedi, sai qual'è la differenza tra un Preparatore e un preparatore di quelli che se ne vedono tanti nei forum?

è che i primi allargano e alzano "a piacere", mentre i secondi lo fanno semplicemente con criterio.
il risultato è che motori elaborati dei primi vanno meno (e con certe scempiate che ho visto vanno anche meno di quello originale) e consumano di più di quelli preparati dai secondi.


ah, un altra cosa che davo per sottointesa: più si allarga e più la fascia vi maledicerà, e idem i traversini del cilindro.
per farla breve, più si allarga e più il tutto sarà soggetto ad usura
 
9048189
9048189 Inviato: 23 Dic 2009 21:47
 

cosa sono i traversini scusa l'ignoranza....forse li conosco sotto altro nome?
 
9048544
9048544 Inviato: 23 Dic 2009 23:00
 

sebarm86 ha scritto:
cosa sono i traversini scusa l'ignoranza....forse li conosco sotto altro nome?

se intendi nel motore e una parte della luce di scarico che si trova se la luce e molto larga (quindi motori spinti), ed e un "asticella" verticale alta quanto la luce, che si trova all'imbocco della stessa e "divide lo scarico in due" anche se dietro e unico, e serve a non usurare le fascette, a fare come da binario alla loro salita/discesa, per evitare che al contatto con la parete inferiore o superiore si rovinino, fenomeno piu intenso se la luce e larga
 
9049060
9049060 Inviato: 24 Dic 2009 0:26
 

peppobox ha scritto:

infatti perche non fare uno scarico basso per avere coppia ma allo stesso tempo molto largo per avere alti e cavalli? per i travasi ancora non capisco... non e meglio in ogni caso averli molto larhi e alti in modo da poter aspirare piu benzina possibile???


sarebbe bello se tu avessi tutto lo spazio possibile a disposizione, invece così non è!

siccome l'apertura di tutti i travasi è comandata dal pistone e lo scarico per forza si deve aprire prima dell'aspirazione (altrimenti i gas combusti si mischiano a quelli incombusti) succede che lo scarico deve essere più alto dei travasi 2+2 = 4

la larghezza a disposizione inoltre è poca, perchè non è conveniante fare uno scarico largo come tutto il cilindro, primo perchè si deve risolvere il problema dell afasci ache ci entrerebbe dentro e secondo per el perdite per cortocircuito.

siccome anche i travsi hanno bisogno di molto spazio si dovrebbe fare ipoteticamente due luci, un adi scarico puperiore larga come tutta la circonferenza del cilindro e un adi aspirazione altrettanto larga, ma il corto circuito che ci verificherebbe fra le due luci anulari farebbe si che nel cilindro ci rimanga ben poco...... quindi ipotesi da scartare!

quelloc eh deve fare un buon meccanico o un buon costruttore è trovare il giusto equilibrio fra le varie luci e le varie forme dei travasi, è un pò come un artista che deve interpretare quello che ha a disposizione pensando a cosa vuole ottenere.

il discorso tuo inizial ep come la moglie ubriaca e l abotte piena...... purtroppo non è possibile!

andreansr125 ha perfettamente ragione in quello che dice
 
9049117
9049117 Inviato: 24 Dic 2009 0:34
 

peppobox ha scritto:

se intendi nel motore e una parte della luce di scarico che si trova se la luce e molto larga (quindi motori spinti), ed e un "asticella" verticale alta quanto la luce, che si trova all'imbocco della stessa e "divide lo scarico in due" anche se dietro e unico, e serve a non usurare le fascette, a fare come da binario alla loro salita/discesa, per evitare che al contatto con la parete inferiore o superiore si rovinino, fenomeno piu intenso se la luce e larga


se l aluce è larga succede che la fasci aci entra proprio dentro lo scarico, questo limite è dato circa da 1/5 della larghezza della circonferenza, oltre il quale si rischia seriamentela rottura.

io sono riuscito ad andare ad 1/4 della larghezza totale senza traversino, ma ho dovuto fare delle rampe sul cilindro per far si che la fascia rientrasse in maniera decente.

i traversini servono per dividere lo scarico in più parti, in modo da non far entrare la fascia nelle luci.

altra cosa importante è considerare che il pistone deve chiudere tutto lo scarico anche quando è al pms, quindi non si deve alleggerire il mantello senza considerare questo aspetto.

preparetevi però ad avere un adurata del pistone veramente ridicola, in alcuni motori che ho fatto la vita utile, compreso rodaggio era di 2-3000 km massimo!
 
9049464
9049464 Inviato: 24 Dic 2009 1:46
 

alexss ha scritto:
peppobox ha scritto:

infatti perche non fare uno scarico basso per avere coppia ma allo stesso tempo molto largo per avere alti e cavalli? per i travasi ancora non capisco... non e meglio in ogni caso averli molto larhi e alti in modo da poter aspirare piu benzina possibile???


sarebbe bello se tu avessi tutto lo spazio possibile a disposizione, invece così non è!

siccome l'apertura di tutti i travasi è comandata dal pistone e lo scarico per forza si deve aprire prima dell'aspirazione (altrimenti i gas combusti si mischiano a quelli incombusti) succede che lo scarico deve essere più alto dei travasi 2+2 = 4

la larghezza a disposizione inoltre è poca, perchè non è conveniante fare uno scarico largo come tutto il cilindro, primo perchè si deve risolvere il problema dell afasci ache ci entrerebbe dentro e secondo per el perdite per cortocircuito.

siccome anche i travsi hanno bisogno di molto spazio si dovrebbe fare ipoteticamente due luci, un adi scarico puperiore larga come tutta la circonferenza del cilindro e un adi aspirazione altrettanto larga, ma il corto circuito che ci verificherebbe fra le due luci anulari farebbe si che nel cilindro ci rimanga ben poco...... quindi ipotesi da scartare!


quelloc eh deve fare un buon meccanico o un buon costruttore è trovare il giusto equilibrio fra le varie luci e le varie forme dei travasi, è un pò come un artista che deve interpretare quello che ha a disposizione pensando a cosa vuole ottenere.

il discorso tuo inizial ep come la moglie ubriaca e l abotte piena...... purtroppo non è possibile!

andreansr125 ha perfettamente ragione in quello che dice


si ok ma senza estremizzare troppo, se prenidamo due motori identici, stessi travasi, uno scarico alto e stretto non rendera peggio di uno basso e largo? dato che e vero che ci sara meno tempo ma avrai anche piu spazio di uscita...
mentre i travasi... ok a non alzarli troppo per non mischiare gas combusti e non, ma averli piu larghi possibile (possibile per il cilindro) non darebbe piu alimentazione???
 
9049927
9049927 Inviato: 24 Dic 2009 10:26
 

certo che uno scarico largo e basso va meglio, m anon credere che i cilindri oggi in commercio abbiano grandi margini di miglioramento.

una volta i cilindri erano molto grezzi e con fasature ridicole, m aoggi sono molto più evoluti e dal punto di vista della geometria dei travasi e delo scarico sono già molto buoni come ottimizzazione, il si il ciao e la vespa avevano cilindri dove c'era parecchio da lavorare, ma se oggi si compra un buon motore malossi o polini si sta già ad altissimi livelli.

per migliorare quei prodotti è solamente possibile rifinire gli accoppiamenti dei passaggi fra basamento e cilindro e pulire da eventuali bave o imperfezioni oltre che lucidare più o meno le luci..... diciamo che il margine è piccolo.
 
9052681
9052681 Inviato: 24 Dic 2009 19:36
 

peppobox ha scritto:


si ok ma senza estremizzare troppo, se prenidamo due motori identici, stessi travasi, uno scarico alto e stretto non rendera peggio di uno basso e largo? dato che e vero che ci sara meno tempo ma avrai anche piu spazio di uscita...
mentre i travasi... ok a non alzarli troppo per non mischiare gas combusti e non, ma averli piu larghi possibile (possibile per il cilindro) non darebbe piu alimentazione???



solo una piccola nota, magari torna utile, o forse già lo sai....vabbè io la scrivo lo stesso 0509_banana.gif

Se consideri le luci come dei condotti che immettono (o sottraggono) gas in una camera, non è detto che ingrandendo si hanno vantaggi; in particolare per quanto riguarda gli allargamenti di sezione è molto importante la geometria.

In particolare quando si ha un allargamento di sezione (il flusso incontra sezione crescente) se lo spigolo è brusco e/o se l'angolo è superiore ad un tot si può avere il distacco di vena fluida con aumento di energia dissipata....non è una cosa sempre conveniente in altre parole

Vabbè questa è una questione fluidodinamica che si spera abbiano studiato i progettisti del motore, comunque il succo è: se allarghi a caso non è detto che fai un bene

Fondamentale inoltre è la rugosità superficiale, come giustamente sottolineato. Maggiore rugosità porta ad un aumento dello spessore dello strato limite con conseguente diminuzione della sezione utile per il passaggio del flusso, con tutte le più o meno ovvie conseguenze del caso.

Se non mi sono spiegato o per altre spiegazioni resto a disposizione e seguo questo interessante topic!
 
9056141
9056141 Inviato: 25 Dic 2009 22:10
 

A parte le dimensioni fisiche delle luci , determinanti sono le inclinazione dei flussi e come avanza il fronte della miscela fresca che non deve assolutamente ( o almeno il meno possibile) mescolarsi con i gas combusti .
Esiste un test molto efficace e "relativamente" semplice che visualizza questo fronte , il test di jante ,
questo e' il link Link a pagina di Minds.wisconsin.edu
E' molto interessante , unico problema e' che e' in inglese
 
16090775
16090775 Inviato: 16 Lug 2019 16:11
 

.m
 
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