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Perchè mi "allargo" in curva??
8696361
8696361 Inviato: 17 Ott 2009 19:52
Oggetto: Perchè mi "allargo" in curva??
 



ciao a tutti,

sono un felice possessore di una honda hornet my08 ( icon_eek.gif icon_eek.gif non male come incipit... la prossima volta potrei addirittura iniziare con "caro diario" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma non divaghiamo) dallo scorso aprile, quindi posso decisamente considerarmi un vero e proprio "rookie" delle 2 ruote (ma in fondo in fondo motociclista da sempre 0509_doppio_ok.gif )

ammetto che il mio stile di guida è ancora parecchio prudente, ma mi accorgo già adesso che qualcosa non va nel modo in cui affronto le curve: non importa a quanto stia andando oppure di quanti gradi sia la curva, in ogni caso ho sempre l'impressione che la mia moto si allarghi verso l'esterno quindi tendo sempre a rallentare molto e finische che affronto qualsiasi curva a "velocità bradipo" tanto che anche la nonna che spinge un passeggino mi sorpassa 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif (ok magari ho esagerato un po' 0509_si_picchiano.gif ma era per render bene l'idea)

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Può essere un problema di gomme? (monto ancora le originali) Devo agire sul precarico dell'ammortizzatore posteriore? (l'unico regolabile nel mio caso?)

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

grazie a tutti e buona serata
 
8696619
8696619 Inviato: 17 Ott 2009 20:33
 

Ciao PearlCoolWhite...felice di leggerti! icon_wink.gif

Io innanzitutto lascerei come "ultime soluzioni" precarico, gomme e regolazioni varie....secondo me (e lo dico convinto) sono "il sesso degli Angeli" per chi (comune mortale) decide di divertirsi in strada (sempre che tu non pesi 90 Kg o più).

Secondo me (secondo me) devi ricercare "il problema" (sempre che di problema si tratti) nel fatto che ancora non hai il giusto feeling con la moto,...sei prudente...ottimo inizio!

probabilmente entri in curva cercando una velocità "ideale"....forse ancora eccessiva per la tua esperienza e questo ti porta "in inserimento curva" a "rallentare" (se si pensa di essere troppo veloci la strizza fà sì che si faccia qualunque cosa per frenare...magari invece si ha ancora un ottimo margine)....prova ad entrare più "rilassato"...magari scopri che la curva non chiude e che tu puoi percorrerla in scioltezza.

Comunque, ...fai chilometri su chilometri, possibilmente con qualcuno già "navigato" davanti....è la scuola, secondo me, migliore!
 
8696631
8696631 Inviato: 17 Ott 2009 20:36
Oggetto: Re: perchè mi "allargo" in curva??
 

PearlCoolWhite ha scritto:
ciao a tutti,

sono un felice possessore di una honda hornet my08 ( icon_eek.gif icon_eek.gif non male come incipit... la prossima volta potrei addirittura iniziare con "caro diario" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma non divaghiamo) dallo scorso aprile, quindi posso decisamente considerarmi un vero e proprio "rookie" delle 2 ruote (ma in fondo in fondo motociclista da sempre 0509_doppio_ok.gif )

ammetto che il mio stile di guida è ancora parecchio prudente, ma mi accorgo già adesso che qualcosa non va nel modo in cui affronto le curve: non importa a quanto stia andando oppure di quanti gradi sia la curva, in ogni caso ho sempre l'impressione che la mia moto si allarghi verso l'esterno quindi tendo sempre a rallentare molto e finische che affronto qualsiasi curva a "velocità bradipo" tanto che anche la nonna che spinge un passeggino mi sorpassa 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif (ok magari ho esagerato un po' 0509_si_picchiano.gif ma era per render bene l'idea)

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Può essere un problema di gomme? (monto ancora le originali) Devo agire sul precarico dell'ammortizzatore posteriore? (l'unico regolabile nel mio caso?)

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

grazie a tutti e buona serata


la moto allarga per:

curva affrontata a velocità troppo elevata magari con il freno anteriore ancora in mano (non penso sia il tuo caso)
curva affrontata senza inclinare a sufficienza la moto e senza spostare il peso verso l'interno curva

per curvare senza allargare prova ad aumentare la forza quando spingi il manubrio (controsterzo) e ad aumentare la pressione esercitata sulla pedana interna alla curva, il tutto spostando anche il corpo verso l'interno curva.

penso che così facendo dovresti risolvere il problema icon_wink.gif
 
8697763
8697763 Inviato: 18 Ott 2009 9:39
 

barahonda69 ha scritto:

Io innanzitutto lascerei come "ultime soluzioni" precarico, gomme e regolazioni varie....secondo me (e lo dico convinto) sono "il sesso degli Angeli" per chi (comune mortale) decide di divertirsi in strada (sempre che tu non pesi 90 Kg o più).


ciao barahonda69!
Direi che il peso per ora non è il mio problema visto che peso 90kg-30kg e forse anche meno qualcosa d'altro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
La cosa "curiosa" è che ho notato che affronto le curve "più in scioltezza" (sempre con le dovute proporzioni vista la mia esperienza) quando porto a spasso la mia fidanzata (il che significa ogni weekend), perchè per assurdo la moto sembra più stabile... (devo anche dire che la mia ragazza spesso si "butta" nelle curve con una convizione e cattiveria veramente interessanti!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )


barahonda69 ha scritto:
Comunque, ...fai chilometri su chilometri, possibilmente con qualcuno già "navigato" davanti....è la scuola, secondo me, migliore!


Farò!!! Assolutamente!!!! Maledetto inverno!!! Voglio uscire in motooooooo icon_twisted.gif
 
8697782
8697782 Inviato: 18 Ott 2009 9:45
Oggetto: Re: perchè mi "allargo" in curva??
 

krugia ha scritto:


la moto allarga per:

curva affrontata a velocità troppo elevata magari con il freno anteriore ancora in mano (non penso sia il tuo caso)


... si, decisamente non è ancora il mio caso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Effettivamente penso che la mia sia ancora una guida non molto "fisica"; penso che dovrei cominciare a spostare un po' più il corpo verso l'interno della curva, non dico da pieghe alla moto GP (i pantaloni "eleganti" che uso per andare a lavoro non la prenderebbero bene icon_xd_2.gif ) ma quel tanto che basta!!

giusto?
 
8698264
8698264 Inviato: 18 Ott 2009 11:53
 

Guarda la situazione che hai descritto è esattamente come la mia, anche io rallento molto prima delle curve, per poi percorrerle a velocità bradipesca. Secondo me la causa non è da ricercare in gomme o precarico, quanto nella scarsa confidenza con la moto, ho (abbiamo) paura di non starci, di essere troppo veloci, e non pieghiamo abbastanza. Possibili soluzioni secondo me:
1) fare più km possibili, io cercherò di usarla anche di inverno (quando non ghiaccia ovviamente icon_asd.gif ), se possibile con qualcuno di esperto davanti..
2) cercare di piegare sempre un po' di più, infatti anche io mi trovo meglio con la zavorra, perchè lei si butta dentro (beata incoscenza).. i
3) guidare rilassati.. prima andavo a cannone nei rettilinei per poi inchiodare e fare le curve ai 2 all'ora.. nulla di più sbagliato, bisogna andare fluidi e rilassati

comunque per quanto mi riguarda ho avuto lo stesso problema in auto per i primi km.. problema poi abbondantemente superato!
 
8699741
8699741 Inviato: 18 Ott 2009 17:11
 

il fatto che la tua ragazza sia un valentino rossi passivo non è una cosa positiva: generalmente il passeggero dovrebbe stare neutro, per non contrastare il pilota (sopratutto in caso tu voglia raddrizzare la moto o per qualunque altro motivo)

Il fatto che quando lei si "sposta" tu senti la moto più stabile è secondo me legato a due ragioni:

- la moto è più stabile perchè appesantita, come tale un tuo movimento errato/incertezza si risente molto meno

-lei fa la curva per te, ossia tu probabilmente rallenti e fai la curva come se fossi in bicicletta (spostamento minimo) ed aspetti che la moto scenda da sè. PROVA a mandarla giù con un po' di cattiveria (procedi per gradi se no fai una brutta fine ed assaggi l'asfalto 0510_help.gif )

-Non ho esperienze con il tuo tipo di moto, ma in generale prova, quando fai la curva, ad agire sul semimanubrio interno, aiuterà a far piegare la moto. Trova tu la giusta combinazione (attento a dove spingi il semimanubrio, non devi forzare!!!)

-aumenta il precarico, di un po' se la moto affonda troppo
 
8699879
8699879 Inviato: 18 Ott 2009 17:35
 

Direi che la causa è la poca esperienza e la poca confidenza.
Probabilmente arrivi lento o col freno in mano, inserisci troppo lentamente e troppo in anticipo, ti ritrovi a velocità troppo bassa e con la moto poco precisa e reattiva, poi sei preoccupato di andar largo, guardi all'esterno e per questo vai ancora più largo.

Macina km e se segui qualcuno più bravo, mi raccomando, non cercare subito di seguire le sue traiettorie al millesimo o finisci a muro (toccati pure! icon_lol.gif ).
Chiedigli anzi di andare fluido ma ad una velocità tale da non metterti in difficoltà.

L'esperienza è la cosa migliore ed è anche divertente da fare! icon_mrgreen.gif

p.s. la moto è molto più guidabile se riesci a tenerla sempre in leggera accelerazione, cerca di regolarti in modo tale da poter cominciare ad aprire il gas quando mancano ancora 2/3 di curva da fare.
 
8700050
8700050 Inviato: 18 Ott 2009 18:10
 

Non so, io ho comprato la mia prima moto 2 anni fa e all'inizio trovavo dannatamente difficili anche le rotatorie o gli svincoli autostradali eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Poi macinando chilometri ( 40,000 in due anni) le cose sono migliorate notevolmente icon_biggrin.gif ed il Trend del miglioramento è sempre positivo.

Cosa che mi ha aiutato è seguire altri piu' esperti ( prudenti) con anni e anni di esperienza sulle due ruote ( sbagliato invece è seguire ragazzini che forti della loro esperienza sui cinquantini vanno come dannati...) seguendone traiettorie e movimenti (spostamento del peso, piega)

Migliorando questi vedrai che non arriverai piu' lungo...certo puo' capitare sopratutto quando non conosci la strada però sempre piu' raramente....però potrebbe anche essere l'assetto...non so se è il tuo caso però ( tipo troppo basso dietro)
 
8700435
8700435 Inviato: 18 Ott 2009 19:27
 

potrebbero essere le gomme che si sono spiattellate, si ha una sensazione di dover forzare per scendere in piega quando sono piatte.

visto che con la tua ragazza sopra ti trovi meglio, potresti provare a levare un pò di precarico e veder se quando sei da solo va meglio, magari la tua guida predilige una impostazione meno rapida d'avantreno.......

sicuramente con delle gomem buone (che di solito nessuno monta su una hornet) trovi un'altra situazione!
 
8701056
8701056 Inviato: 18 Ott 2009 21:07
 

Guarda io avevo il tuo stesso problema e non a caso ho aperto un topic per risolverlo ("completare correttamente una curva"). Il consiglio che mi ha aiutato davvero è quello di seguire con lo sguardo la linea interna alla curva. Lo sguardo fa davvero tanto nella guida, la moto va dove guardi tu (quasi). Quando entri in curva tieni lo sguardo sulla linea di centro (se percorri curve a sinistra) o sulla linea di bordo destro (se curvi a destra). Ovviamente lo sguardo deve anche osservare il contorno ma non guardare mai la parte esterna alla curva perchè quasi sicuramente allargherai. Sembra una sciocchezza ma a me ha aiutato un casino. Prova gradualmente e facci sapere. icon_biggrin.gif
 
8705686
8705686 Inviato: 19 Ott 2009 18:32
 

Grazie a tutti!!

adesso mi metto d'impegno e cerco di mettere in pratica tutti i consigli che mi avete dato, conscio del fatto che non ce n'è come macinar kilometri su kilometri!!

p.s. fortunatamente la zavorrina non è un emulo di Valentino Rossi, ma una ragazza che dopo le titubanze iniziali non vede l'ora di salire in moto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif (anzi, si offente se non la porto!!! 0510_amici.gif )

p.p.s. il bello di far parte della categoria "motociclisti" è che veramente ci sono un sacco di altri "motociclisti" pronti a darti dei consigli su questo forum!! quindi a tutti eusa_clap.gif eusa_clap.gif grazie!!

p.p.p.s. FA FREDDO!!!
 
8715518
8715518 Inviato: 21 Ott 2009 9:06
 

Credo che la prima cosa da fare in casi come questo di curve troppo larghe anche a velocità tranquillissime sia .... mettersi tranquilli al computer e studiarsi per bene tutti e due i topic "controsterzo ... funziona!" Atto I e II, in questo forum.

Dopo aver ben capito e come già giustamente suggerito ... tanti km per provare, provare, provare ...
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
8725463
8725463 Inviato: 22 Ott 2009 19:20
 

maclauter ha scritto:
Credo che la prima cosa da fare in casi come questo di curve troppo larghe anche a velocità tranquillissime sia .... mettersi tranquilli al computer e studiarsi per bene tutti e due i topic "controsterzo ... funziona!" Atto I e II, in questo forum.

Dopo aver ben capito e come già giustamente suggerito ... tanti km per provare, provare, provare ...
Salamps doppio_lamp_naked.gif


ciao, ho seguito il tuo consiglio e mi sono letto i topic che mi hai consigliato.

più o meno ho capito il principio in linea generale, purtroppo per ora non ho potuto almeno tentare di metterlo in pratica (ha diluviato della grossa fino oggi pomeriggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif - lavoro a parte)
però alcune cose non mi sono chiare:

questa tecnica la si può usare in ogni caso? Intendo: va bene per qualsiasi curvone preso diciamo ad almeno 60 - 80 km/h? immagino che per le curve strette cittadine ad U molto lente oppure per i tornanti in montagna questa tecnica non sia indicata, ma magari sbaglio...

Funziona anche quando si è in 2 in moto? La maggior parte delle volte infatti non sono solo in sella...

magari sono domande banali, ma vedendo la mia poca esperienza direi che "ci stanno"...
 
8728182
8728182 Inviato: 23 Ott 2009 10:09
 

PearlCoolWhite ha scritto:

questa tecnica la si può usare in ogni caso? Intendo: va bene per qualsiasi curvone preso diciamo ad almeno 60 - 80 km/h? immagino che per le curve strette cittadine ad U molto lente oppure per i tornanti in montagna questa tecnica non sia indicata, ma magari sbaglio...

Per le curve cittadine dipende, la casistica delle situazione e' abbastanza varia.
Se hai avuto il tempo di leggere ***tutti*** i post dei 2 thread, avrai "certamente" notato un intervento
che riportava l'esperienza di una scuola guida svizzera credo, dove il controsterzo veniva usato per
evitare ostacoli imrpovvisi proprio in citta'.
Per quanto riguarda i tornanti, curve strette e "lente", tieni conto che la forza centripeta (e di conseguenza centrifuga) e'
V^2/r dove V e' la velocita' e r il raggio di curvatura.
Dal momento che r piccolo significa in pratica moto molto piegata, il problema e' ricevere una forza centrifuga sufficiente perche' la risultante con la forza di gravita' proietti il baricentro all'interno dell'impronta della gomma.
Ora la dipendenza dal quadrato della velocita' sta ad indicare che "piccoli" aumenti di velocita' determinano "grandi" variazioni di forza.
Tradotto in italiano significa che se sei lento e' senti "cadere" la moto all'interno basta accelerare poco per ricevere grande spinta verso l'esterno (il concetto del "tieni aperto" insomma).
In alternativa ti cali di piu' per abbassare il baricentro.
In alternativa ancora ti sporgi verso l'interno della curva (si, si, proprio verso l'interno) in modo
tale che la moto si raddrizza un po' pur mantenendo la stessa traiettoria.
Il tutto funziona, ovviamente, finche' l'accoppiata gomma+asfalto, leggi aderenza, regge.


Citazione:

Funziona anche quando si è in 2 in moto? La maggior parte delle volte infatti non sono solo in sella...

magari sono domande banali, ma vedendo la mia poca esperienza direi che "ci stanno"...

Certo che funziona anche in 2.

Guido
 
8728518
8728518 Inviato: 23 Ott 2009 11:18
 

PearlCoolWhite ha scritto:


ciao, ho seguito il tuo consiglio e mi sono letto i topic che mi hai consigliato.

più o meno ho capito il principio in linea generale, purtroppo per ora non ho potuto almeno tentare di metterlo in pratica (ha diluviato della grossa fino oggi pomeriggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif - lavoro a parte)
però alcune cose non mi sono chiare:

questa tecnica la si può usare in ogni caso? Intendo: va bene per qualsiasi curvone preso diciamo ad almeno 60 - 80 km/h? immagino che per le curve strette cittadine ad U molto lente oppure per i tornanti in montagna questa tecnica non sia indicata, ma magari sbaglio...

Funziona anche quando si è in 2 in moto? La maggior parte delle volte infatti non sono solo in sella...

magari sono domande banali, ma vedendo la mia poca esperienza direi che "ci stanno"...


Credo che ganzuoni abbia ridsposto ai tutti i quesiti con grande competenza sia teorica che pratica eusa_clap.gif .
E questo è il punto cruciale. Una volta razionalizzato il problema si tratta di convertire la conoscenza teorica in vera arte: l'arte di condurre la moto con eleganza e sicurezza. Vedrai che con l'esperienza non potrai più prescindere dall'impostare le curve con l'effetto giroscopio ... e ne trarrai piacere e sicurezza nelle circostanze più svariate 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8728800
8728800 Inviato: 23 Ott 2009 11:57
 

maclauter ha scritto:


Credo che ganzuoni abbia ridsposto ai tutti i quesiti con grande competenza sia teorica che pratica eusa_clap.gif .
E questo è il punto cruciale. Una volta razionalizzato il problema si tratta di convertire la conoscenza teorica in vera arte: l'arte di condurre la moto con eleganza e sicurezza. Vedrai che con l'esperienza non potrai più prescindere dall'impostare le curve con l'effetto giroscopio ... e ne trarrai piacere e sicurezza nelle circostanze più svariate 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Beh, in tutta onesta' devo dire che l'lluminazione che certa teoria si applicasse al moto nei termini
descritti l'ho avuta leggendo, rileggendo e ancora rileggendo i 2 thread + i tanti riferimenti citati.
Poi per la competenza pratica ci andrei piano....
Infatti, non e' immediato tradurre in manovre, ad esempio, il sapere che se senti la moto cadere basta (meglio, potrebbe bastare) calarsi di piu' o sporgersi verso l'interno.
Purtroppo (!) entra in gioco il fattore psicologico che non ti fa sempre fare quello che andrebbe fatto.
Credo siano importanti 2 cose: la prima e' sperimentare la dinamica delle manovre che si fanno in **totale** sicurezza (che so, mentre sei in curva sporgiti ancora di piu' - anche se non e' necessario - per sentire la moto che si solleva leggermente), la seconda e' sentire le esperienze di chi non e' proprio bravissimo e queste cose sono piu' le volte che le sbaglia a mettere in pratica che le volte che le azzecca.
E' ovvio che i consigli dei piu' esperti sono insostituibili, ma credo che aiuti, almeno a me continua ad aiutare, anche sentire quelli che stanno imparando.
Infatti, per i bravi bravi il periodo dell'apprendimento potrebbe essere un ricordo un po' lontano e non riuscire a trasmettere/comprendere le sensazioni che si provano quando si e' insicuri.


Guido
 
8728862
8728862 Inviato: 23 Ott 2009 12:04
 

maclauter ha scritto:


Credo che ganzuoni abbia ridsposto ai tutti i quesiti con grande competenza sia teorica che pratica eusa_clap.gif .
E questo è il punto cruciale. Una volta razionalizzato il problema si tratta di convertire la conoscenza teorica in vera arte: l'arte di condurre la moto con eleganza e sicurezza. Vedrai che con l'esperienza non potrai più prescindere dall'impostare le curve con l'effetto giroscopio ... e ne trarrai piacere e sicurezza nelle circostanze più svariate 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif


curvare bene non vuol dire saper solo applicare il controsterzo, fosse così sarebbe troppo semplice.
è un insieme di cose fatte bene e fatte al momento giusto

1) sapere fino a quando occorre frenare (per inserimento)
1) applicare il controsterzo per effetto giroscopico
2) esercitare pressioni su pedane (interna alla curva per curvare, esterna alla curva per raddrizzare la moto)
3) spostare il corpo dalla sella
4) inviduare il punto di corda (difficile su strada, più facile in pista)
5) sapere dove e quanto aprire il gas in uscita
 
8729027
8729027 Inviato: 23 Ott 2009 12:28
 

Sono anche io del parere che non sei tu a guidare la moto ma lei a guidare te... quindi seguendo i vari consigli di cui sopra dovresti migliorare molto...
c'è ancora una cosa da considerare...
potrebbe comunque essere una caratteristica proria della moto (assetto, sospensioni, telaio, interasse)... che associata al tuo stile di guida peggiora la cosa...
ad esempio la mia è un pò famigerata per produrre l'effetto opposto... ossia ti butta troppo dentro la curva...
doppio_lamp_naked.gif
 
8729107
8729107 Inviato: 23 Ott 2009 12:47
 

krugia ha scritto:


curvare bene non vuol dire saper solo applicare il controsterzo, fosse così sarebbe troppo semplice.
è un insieme di cose fatte bene e fatte al momento giusto

1) sapere fino a quando occorre frenare (per inserimento)
1) applicare il controsterzo per effetto giroscopico
2) esercitare pressioni su pedane (interna alla curva per curvare, esterna alla curva per raddrizzare la moto)
3) spostare il corpo dalla sella
4) inviduare il punto di corda (difficile su strada, più facile in pista)
5) sapere dove e quanto aprire il gas in uscita


Concordo pienamente 0509_up.gif . Tuttavia vorrei ribadire che la capacità di dosare la pressione sul semimanubrio interno è il fattore di maggior effetto ed immediatezza nel far scendere in piega la moto. Intorno a questa azione l'esperienza ci farà dosare e calibrare la disposizione del corpo all'interno della curva, la pressione sulla pedana interna e l'appoggio di coscia sulla faccia esterna del serbatoio, la scelta ed esecuzione della giusta traiettoria, il dosaggio e la riapertura del gas. In breve: l'arte di curvare, uno dei piaceri maggiori dell'essere motociclisti. doppio_lamp_naked.gif
 
8729143
8729143 Inviato: 23 Ott 2009 12:54
 

maclauter ha scritto:


Concordo pienamente 0509_up.gif . Tuttavia vorrei ribadire che la capacità di dosare la pressione sul semimanubrio interno è il fattore di maggior effetto ed immediatezza nel far scendere in piega la moto. Intorno a questa azione l'esperienza ci farà dosare e calibrare la disposizione del corpo all'interno della curva, la pressione sulla pedana interna e l'appoggio di coscia sulla faccia esterna del serbatoio, la scelta ed esecuzione della giusta traiettoria, il dosaggio e la riapertura del gas. In breve: l'arte di curvare, uno dei piaceri maggiori dell'essere motociclisti. doppio_lamp_naked.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

ben detto 0509_campione.gif
 
8730141
8730141 Inviato: 23 Ott 2009 15:32
 

krugia ha scritto:


curvare bene non vuol dire saper solo applicare il controsterzo, fosse così sarebbe troppo semplice.
è un insieme di cose fatte bene e fatte al momento giusto

1) sapere fino a quando occorre frenare (per inserimento)
1) applicare il controsterzo per effetto giroscopico
2) esercitare pressioni su pedane (interna alla curva per curvare, esterna alla curva per raddrizzare la moto)
3) spostare il corpo dalla sella
4) inviduare il punto di corda (difficile su strada, più facile in pista)
5) sapere dove e quanto aprire il gas in uscita

Il punto 4) e' cruciale perche', sostanzialmente, determina la traiettoria che percorri e quindi
***quanto*** piegare.
Guardare lontano all'uscita della curva, piuttosto che fissarsi sull'ingresso aiuta moltissimo a cercare
di capire **quando** piegare (se guardi l'ingresso e' praticamente matematico che sbagli), ma non
basta.
Servono KM su KM.

Guido
 
8730334
8730334 Inviato: 23 Ott 2009 16:08
 

alexss ha scritto:
potrebbero essere le gomme che si sono spiattellate, si ha una sensazione di dover forzare per scendere in piega quando sono piatte.

visto che con la tua ragazza sopra ti trovi meglio, potresti provare a levare un pò di precarico e veder se quando sei da solo va meglio, magari la tua guida predilige una impostazione meno rapida d'avantreno.......

sicuramente con delle gomem buone (che di solito nessuno monta su una hornet) trovi un'altra situazione!


quoto tutto....

però chi ti dice che nessuno monta gomme buone sulla hornet???

comunque secondo me dobbiamo valutare che va tanto in 2 quindi lo spiattellamento con conseguente diminuzione di maneggevolezza è plausibile...
 
8736359
8736359 Inviato: 24 Ott 2009 21:13
 

sostanzialmente sembra un problema di inesperienza che problema non è...
devi solo fare un pò di strada e trovare il feeling giusto con la moto...
da quel che scrivi sembra che la tua ragazza si sia adattata benissimo (condivido la sensazione di più stabilità quando zavorrato) e questo è un bene ,più lei si diverte meno problemi avrete entrambi icon_wink.gif
avrai un'inverno per leggere ed informarti, (quì sul tinga potrai trovare indicazioni su qualsiasi cosa ) e la prossima stagione potrai mettere in pratica i consigli che troverai utili icon_wink.gif
in bocca al lupo e speriamo che l'inverno duri poco ... 0510_saluto.gif
 
8742140
8742140 Inviato: 26 Ott 2009 9:58
 

Concordo con l'ultimo commento.

Oltre che a volte sono le gomme che influenzano troppo il comportamento della moto.

Ti faccio un esempio. Io avevo un GSX 750, avevo lo stesso problema, ho cambiato le gomme e il problema è sparito.

Se per esempio hai gomme sportive queste sono pensate per moto con molto più carico sull'anteriore della tua, è facile che con meno carico perdano in efficienza. Passando a gomme più stradali potresti avere comportamenti differenti.

Comunque il problema principale è che quando sei inesperto generalmente sei rigido in sella e fai le curve rallentando. Di fatto in questo modo carichi di più l'avantreno e tendi a stare più dritto del dovuto, quindi allarghi la curva. Col tempo imparerai a curvare in modo più deciso piegando di più e dando un po' più di gas, di colpo ti si aprirà un mondo, scoprirai che usando il gas (non spalancando ma puntandolo nel modo giusto) farai molta meno fatica a fare le curve.
 
8742552
8742552 Inviato: 26 Ott 2009 11:38
Oggetto: Re: Perchè mi "allargo" in curva??
 

PearlCoolWhite ha scritto:
ciao a tutti,

sono un felice possessore di una honda hornet my08 ( icon_eek.gif icon_eek.gif non male come incipit... la prossima volta potrei addirittura iniziare con "caro diario" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma non divaghiamo) dallo scorso aprile, quindi posso decisamente considerarmi un vero e proprio "rookie" delle 2 ruote (ma in fondo in fondo motociclista da sempre 0509_doppio_ok.gif )

ammetto che il mio stile di guida è ancora parecchio prudente, ma mi accorgo già adesso che qualcosa non va nel modo in cui affronto le curve: non importa a quanto stia andando oppure di quanti gradi sia la curva, in ogni caso ho sempre l'impressione che la mia moto si allarghi verso l'esterno quindi tendo sempre a rallentare molto e finische che affronto qualsiasi curva a "velocità bradipo" tanto che anche la nonna che spinge un passeggino mi sorpassa 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif (ok magari ho esagerato un po' 0509_si_picchiano.gif ma era per render bene l'idea)

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Può essere un problema di gomme? (monto ancora le originali) Devo agire sul precarico dell'ammortizzatore posteriore? (l'unico regolabile nel mio caso?)

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

grazie a tutti e buona serata


Cambia icon_exclaim.gif NORMOGRAFO icon_exclaim.gif !!!!
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La gomma ha la sua importanza, ma diciamo che per fare una buona curva serve:
- arrivare alla velocità giusta
- non frenare in piena curva (al limite se sei lungo pela il gas e sfiora solo il freno)
- non aver paura di piegare, tanto su strada è molto difficile arrivare a scivolare per eccesso di angolazione
- pratica, tanta pratica, dove conosci la strada a memoria (van bene anche le rotonde, per iniziare)

Se hai una guida morbida e fluida, come me, ti consiglio PIRELLI (nelle varie mescole DIABLO) o METZELER.
Se hai una guida aggressiva e on-off ti consiglio MICHELIN (ma ti da la sensazione di cadere dentro la curva e non mi sembra adatta al tuo caso).

doppio_lamp_naked.gif
 
8747150
8747150 Inviato: 26 Ott 2009 22:59
 

gtdesmo ha scritto:
Concordo con l'ultimo commento.

Oltre che a volte sono le gomme che influenzano troppo il comportamento della moto.

Ti faccio un esempio. Io avevo un GSX 750, avevo lo stesso problema, ho cambiato le gomme e il problema è sparito.

Se per esempio hai gomme sportive queste sono pensate per moto con molto più carico sull'anteriore della tua, è facile che con meno carico perdano in efficienza. Passando a gomme più stradali potresti avere comportamenti differenti.

Comunque il problema principale è che quando sei inesperto generalmente sei rigido in sella e fai le curve rallentando. Di fatto in questo modo carichi di più l'avantreno e tendi a stare più dritto del dovuto, quindi allarghi la curva. Col tempo imparerai a curvare in modo più deciso piegando di più e dando un po' più di gas, di colpo ti si aprirà un mondo, scoprirai che usando il gas (non spalancando ma puntandolo nel modo giusto) farai molta meno fatica a fare le curve.

è vero , io lo vedo quando seguo mia moglie sulla sua cb...
arriva al tornante rallenta troppo ,non piega e quindi non gira o comunque fa molta fatica
 
8751333
8751333 Inviato: 27 Ott 2009 19:53
 

gsrteo ha scritto:

arriva al tornante rallenta troppo, non piega e quindi non gira o comunque fa molta fatica


Bravissimo! Ricordo che i tornanti non li capivo nemmeno io all'inizio (e sì che avevo una, diciamo, supermotard!) e soprattutto quelli a destra in salita erano un po' tragici, con vari sconfinamenti della corsia opposta... eusa_shifty.gif
Poi ho capito: gas puntato, manopola interna puntata icon_arrow.gif moto piegata ed il tornante si chiude pure troppo se vuoi!
 
8751404
8751404 Inviato: 27 Ott 2009 20:03
 

Ciao PearlCoolWhite, vengo dai tuoi stessi problemi. Ho ripreso la moto, di genere diverso, 11 mesi fa dopo ben 15 anni. La soluzione migliore sarebbe un corso. comunque i "problemi" sono la paura 0509_lucarelli.gif , la tensione , la rigidità, la confidenza con la tua moto (non la considerare solo un pezzo di ferro, diventa intimo) icon_redface.gif ; esci con gente più esperta e osserva da dietro, parla con loro,poi mettiti avanti a loro (fallo presente) e fatti osservare. icon_rolleyes.gif Non forzare mai. Sii naturale, spontaneo e non tentare di andare oltre quello che senti di essere. Potresti trovarti, in una curva a dx, davanti a brutte sorprese. Poi piano piano esci da solo e prova (sempre con cautela). Arriverà il giorno in cui sei particolarmente rilassato e sentire di andare meglio. Ogni volta che la prenderai comincerai a sentirla più leggera e più tua, più vicini, in sintonia. Arriverai a sentire di avere una moto che va a vela (perchè tu sarai rilassato e quindi il tutto assumerà un movimento diverso). Quando siamo tesi riusciamo a sentire la nostra moto che va via nelle curve anche si stiamo a 20 km/h. E' la trasmissione della nostra 0509_lucarelli.gif Per scrupolo un tagliandino ti assicurera di eventuali problemi funzionali del mezzo. Quando prendi la curva non guardare avanti a te, ma cerca di guardare dove vuoi andare. Non stringerla subito, ma piuttosto inizia dal largo per poi chiudere in uscita. Questo ti aiuta ad evitare sorprese, Se sei su Roma mi candido per un'uscita insieme senza nessun problema. Un saluto e buon divertimento. doppio_lamp.gif
 
8759490
8759490 Inviato: 29 Ott 2009 3:10
 

0509_welcome.gif Ciao PearlCoolWhite, ti voglio dare un consiglio anch'io, però ti voglio fare prima una domanda...quando arrivi in curva hai già la velocità giusta per l' inserimento o la correggi nel momento in cui ti inserisci??...perchè se così fosse quando tocchi il freno la moto tende ad andare dritta, di conseguenza allarga e questo ti fa scomporre e ti toglie sicurezza. 0509_lucarelli.gif
ha detto bene un' amico...quando dice che dando più carico e più cattiveria la moto stà lì, ...ma è anche vero che in quella condizione l'asfalto deve essere... buono, ...è giusto anche che tu debba fare dei chilometri,...vedi per personaggi navigati come me, alcune tecniche vengono automatiche, ho girato con gomme di tanti tipi, alcune erano eccezionali alcune meno, sta di fatto che mi abituavo alle gomme che montavo e andavo, .....la cosa da fare è arrivare vicino la curva scaricando un pò di velocità frenando e tirando via qualche marcia, quando senti la moto più leggera, imposta la curva, il primo terzo lo impegni ancora per l'inserimento, ma al secondo terzo cominci a dare gas con parsimonia, la parte finale puoi sbizzarrirti e....vieni fuori in bellezza, bisogna essere elastici e la manovra fluida,...il resto lo fa la tua moto!!!!...allenati e...buone curve!!!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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