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Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
16182520
16182520 Inviato: 7 Set 2020 17:22
 

Pensa che ti ripensa, mi è venuto un dubbio, ma non potrebbe essere il sistema dell'anticipo automatico che quando si scalda non lavora più e sfasa l'accensione? Non è mai capitato a nessuno un guasto del genere?

FdN
 
16182533
16182533 Inviato: 7 Set 2020 18:55
 

Hai provato a sostituite il condensatore? Spesso è quello il bastrucco, e in giro c'è un sacco di fuffa nuova ma farlocca...
 
16182538
16182538 Inviato: 7 Set 2020 19:56
 

X Falcodinaggio. Sono mesi che non si riesce trovare la soluzione del problema al funzionamento del motore Guzzi Stornello Sport. Ho riletto tutti i messaggi, moto club Tingavert e forse ho trovato la causa e la soluzione dei problemi, che sono due. Le puntine accensioni del volano magnete, devono essere di tipo originali, (non una di un tipo e l'altra diversa), che va fuori fasatura' apertura contatti, con lo strappo magnetico fra bobina e magnete rotante. La seconda è la fasatura di 22mm. di corsa del pistone al PMS (punto morto superiore). Avendo l'anticipo automatico, che a motore spento sono 22mm. quando è in moto dovre andrà? Inoltre la fasatura interna del volano, fra magneti rotanti e nuclei bobina sarà regolare?
 
16184780
16184780 Inviato: 18 Set 2020 22:54
 

Elk ha scritto:
Hai provato a sostituite il condensatore? Spesso è quello il bastrucco, e in giro c'è un sacco di fuffa nuova ma farlocca...


In effetti era il condensatore che non funzionava, cambiato con uno recuperato e il motore gira bene, adesso voglio litigare con la carburazione.

FdN
 
16186074
16186074 Inviato: 25 Set 2020 16:45
 

Una domanda "stupida", ma per lo stornello ci vuole una candela filetto corto o lungo?

Grazie

FdN
 
16186102
16186102 Inviato: 25 Set 2020 19:02
 

Ciao, filetto lungo e preferibilmente candele Bosch , io monto W5 CC fatto anche + di 150 km in una giornata ,funziona molto bene, le candele Marelli mi pare erano indicate sul libretto,ma non si trovano facilmente della stessa gradazione.

Prima montavo NGK dopo pochi chilometri ero fermo con candela nera e moto che non andava su di giri ..

Ciao
 
16186114
16186114 Inviato: 25 Set 2020 20:33
 

Grazie, mi è venuto il dubbio perché il mezzo mi sta facendo impazzire, a volte parte, tiene il minimo, ma poi non prende giri e scoppietta. Rimesso il condensatore originale per due gg ha funzionato bene, poi basta non partiva più. Montato candela con filetto corto, partita al primo colpo ma poi come in precedenza non prende giri. Oggi ho cambiato candela con una NGK nuova filetto lungo, stesso comportamento. La fase è perfetta con l'anticipo al millimetro. Non so più su cosa intervenire.

FdN
 
16186492
16186492 Inviato: 28 Set 2020 16:47
 

L'accensione del motore è generata dal volano magnete, con anticipo automatico. Sono circa 35/40 anni che queste accensioni sono state sostituite dalle elettroniche, che sono completamente diverse. Inoltre esistono pochi elettromeccanici che si ricordano come funzionano. Sono semplici ma hanno delle caratteristiche particolari. La più importante sono le puntine, che devono essere le originali, per la fasatura interna al volano, fra le calamite rotanti e i nuclei della bobina per l'alta tensione, che in questo caso, avendo l'anticipo variabile, è un pò complesso. Però la mia esperienza mi lascia perplesso anche l'anticipo di 22 mm. di corsa del pistone, a motore fermo, (assurdo) quando si accelera quanto diventerà? Forse i 22 mm. vanno sulla circonferenza del volano, fra inizio apertura puntine e punto morto superiore del pistone. Questo è un fattore che avevo già notificato.
 
16186510
16186510 Inviato: 28 Set 2020 18:12
 

Ciao Guido, in effetti l'anticipo da manuale viene calcolato misurando dal punto morto superiore, indicato dalla freccia sulla circonferenza del volano, 22mm. La massa eccentrica che agisce sulla camma del volano, facendo variare il punto di apertura delle puntine, è dipendente dalla forza della molla che la contrasta, ora se questa molla varia la sua forza l'anticipo varia, e il motore si sfasa. Inizio a pensare che il mio problema sia questo. Funzionava bene, ed improvvisamente mentre stavo intervenendo sulla carburazione si è sfasato. Ho cambiato le puntine, il condensatore, fatto la messa in fase al decimo di millimetro, niente..... parte e tiene il minimo, ma quando accellero scoppietta e non prende giri. Mi piacerebbe cambiare la molla.... devo trovarla.

FdN
 
16186515
16186515 Inviato: 28 Set 2020 18:36
 

Falcodinaggio ha scritto:
Ciao Guido, in effetti l'anticipo da manuale viene calcolato misurando dal punto morto superiore, indicato dalla freccia sulla circonferenza del volano, 22mm. La massa eccentrica che agisce sulla camma del volano, facendo variare il punto di apertura delle puntine, è dipendente dalla forza della molla che la contrasta, ora se questa molla varia la sua forza l'anticipo varia, e il motore si sfasa. Inizio a pensare che il mio problema sia questo. Funzionava bene, ed improvvisamente mentre stavo intervenendo sulla carburazione si è sfasato. Ho cambiato le puntine, il condensatore, fatto la messa in fase al decimo di millimetro, niente..... parte e tiene il minimo, ma quando accellero scoppietta e non prende giri. Mi piacerebbe cambiare la molla.... devo trovarla.

FdN


Ciao ,
se hai questi dubbi controlla anche la posizione del piatto statore che monta le bobine all'interno del volano che ha una sua posizione specifica ,poi la molla che dici è sicuramente calibrata, se è stirata la vedi e trovarla uguale devi avere dei riferimenti chiari a livello di lunghezza e spire...

ciao
 
16186665
16186665 Inviato: 29 Set 2020 13:41
 

La posizione del piatto statore è determinante per la messa in fase, in effetti cambiando le puntine ho dovuto adattare la posizione perché con il tastatore nuovo la moto risultava parecchio anticipata, apparentemente sembra tutto registrato a puntino, non so che pesci pigliare, per questo mi è sorto il dubbio dell'anticipo automatico.

FdN
 
16217279
16217279 Inviato: 31 Mar 2021 9:42
Oggetto: Restauro guzzi stornello 125 sport
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno scusate dovrei rimontare i due cuscinetti dello sterzo ovviamente ho perso tutte le sfere. Sono andato a comprarle nuove ma fisicamente non riesco a rimettere i cuscinetti perché mi si aprono e le sfere ricadono. Esiste un modo specifico per rimontarli? Grazie per l'aiuto
 
16217342
16217342 Inviato: 31 Mar 2021 12:00
 

Le hai ingrassate per farle rimanere in sede?
 
16217362
16217362 Inviato: 31 Mar 2021 12:58
 

Grazie super spillo 75 della risposta. Si le ho ingrassate ma le palline continuano a spostarsi, ora provero' a mettere più grasso. Altra domanda ma è normale che la parte superiore del cuscinetto rimanda leggermente più alta, cioè quando li unisco insieme non sono perfettamente a filo
 
16217402
16217402 Inviato: 31 Mar 2021 16:32
 

Suzumt07 ha scritto:
Grazie super spillo 75 della risposta. Si le ho ingrassate ma le palline continuano a spostarsi, ora provero' a mettere più grasso. Altra domanda ma è normale che la parte superiore del cuscinetto rimanda leggermente più alta, cioè quando li unisco insieme non sono perfettamente a filo


Ma tu intendi le calotte. Sono due, superiore ed inferiore. Tanto per intenderci le due segnate in freccia come da foto che ti allego. Le sfere da 3/16 vanno inserite li.
Io procedo cosi: ingrasso la calotta inferiore per bene, ci metto le sfere poi passo il perno all'interno del canotto e facendomi aiutare da qualcuno che lo sorregge ingrasso la parte superiore della calortta. metto le sfere e chiudo con coperchio (scodellino parapolvere) poi la ghiera filettata poi inserisci la piastra dei semimanubri, rondellone e dado.
non ricordo se vanno a filo ma non credo perchè ce il parapolvere che alza un pò .

Ps le sfere le prese della misura corretta?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16217404
16217404 Inviato: 31 Mar 2021 16:49
 

Scusa tanto sono un po' duro di comprendonio, quando le metti le sfere prima o dopo non ho capito
 
16217413
16217413 Inviato: 31 Mar 2021 17:30
 

su quella inferiore (calotta) le devi montare prima di inserire il pezzo 34 della figura all'interno del canotto.
 
16217416
16217416 Inviato: 31 Mar 2021 17:50
 

Ci provo grazie poi faccio sapere
 
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