Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 23 di 24
Vai a pagina Precedente  123...222324  Successivo
 
Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
16400410
16400410 Inviato: 21 Mag 2024 19:48
 

Mi rendo conto, ci vorrebbe una sfera magica. Apparentemente sembra che la saracinesca chiuda bene e sia cilindrica e ben accoppiata al corpo del carburatore. Vedo di procurarmi un carburatore per definire una volta per tutte se è colpa sua o di qualche altro componente. Grazie per i suggerimenti, spero di risolvere e ti farò sapere.
 
16400457
16400457 Inviato: 22 Mag 2024 0:00
 

ok, aspettiamo nuove 0509_up.gif
 
16403952
16403952 Inviato: 10 Giu 2024 21:11
 

Allora, dovevo un un'aggiornamento a RenPag per lo strano funzionamento del mio strano Stornello.
Ho trovato la chiavetta del volano quasi tranciata, quindi spostato in anticipo di un paio di gradi, che molto probabilmente è la causa del fatto che prenda giri.
Devo ancora rimpiazzare la chiavetta e rimontare il tutto, ma sono fiducioso.
Grazie ancora a tutti e soprattutto a RenPag.
Buona strada.
 
16404168
16404168 Inviato: 11 Giu 2024 23:04
 

0509_up.gif
 
16422066
16422066 Inviato: 3 Nov 2024 16:33
 

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un informazione, quando ho smontato il cilindro per cambiare la guarnizione sul basamento e quelle dei tubetti guida valvole, avendo in mano la testata ho rimosso i bilancieri per accedere alle valvole e togliere le incrostazioni. Dopo il rimontaggio mi sono accorto che quando le valvole sono tutte e due chiuse i bilancieri sono liberi di muoversi, non dovrebbero esserci delle molle che li tengono appoggiati alle valvole? Ho sbagliato qualcosa durante il montaggio?
La moto funziona ma si sente un forte ticchettio. Grazie.

Grazie
 
16422087
16422087 Inviato: 3 Nov 2024 20:24
 

Hai lasciato semplicemente troppo gioco sulle punterie
Regola il gioco valvole usando la procedura che è ben spiegata sul libretto di uso e manutenzione
 
16422218
16422218 Inviato: 4 Nov 2024 18:55
 

Ok, ci provo.
Grazie
 
16440198
16440198 Inviato: 1 Apr 2025 20:16
 

Guzzisti buonasera, ho identificato il problema del forte ticchettio, le rondelle distanzli che danno la compressione alle molle dei bilancieri sono usurate, quindi i bilancieri non hanno abbastanza controspinta e si muovono troppo liberamente. Vorrei conoscere lo spessore che hanno le rondelle nuove, se qualcuno lo conosce, ho il tornio e l'ottone e vorrei divertirmi a farle.
Grazie
 
16440232
16440232 Inviato: 2 Apr 2025 0:17
 

Purtroppo il catalogo ricambi riporta solo "rosetta di aggiustaggio" ma non mette le dimensioni
Anche il manuale di officina nella pagina relativa agli organi della distribuzione dice solo di cambiarle se sono rigate o rovinate ma non parla di misure.
Ci vuole qualcuno che abbia un motore aperto sottomano per rilevare le quote
 
16440255
16440255 Inviato: 2 Apr 2025 8:44
 

Grazie RenPag, sei sempre presente. Vediamo se qualcuno ha il pezzo sottomano, altrimenti farò un salto a Mandello a recuperare le quattro rondelle, e già che ci sono prenderò anche le molle.
Buona giornata
 
16440257
16440257 Inviato: 2 Apr 2025 8:57
 

Metti foto e misure delle vecchie
Non si sa mai, magari qualcuno qui le ha
 
16440366
16440366 Inviato: 2 Apr 2025 18:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oggi disastro, mi sa che avrò un po' da lavorare...
 
16440370
16440370 Inviato: 2 Apr 2025 19:14
 

NOOOOO icon_eek.gif 0510_sad.gif spero che l hai spenta il prima possibile e i danni non siano stati ingenti.
Ma come è successo?
 
16440384
16440384 Inviato: 2 Apr 2025 20:38
 

Porca miseria......
Ma che è successo?

(capisco che siamo nell'era "social" ... ma perder tempo a fargli la foto mentre brucia mi sembra davvero brutta 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
 
16440414
16440414 Inviato: 3 Apr 2025 5:05
 

Purtroppo non potevo fare niente, alla prima pedalata ha sputato un po' indietro e alla seconda ha fatto ritorno di fiamma e ha preso fuoco, per non montare il serbatoio ho usato una bottiglietta in plastica che ha preso immediatamente fuoco ed è divampato l'incendio. Non ho l'estintore, ma non avrei avuto il tempo di prenderlo perché il tutto è durato due minuti, dovrò sostituire i fili, la batteria funziona e il carburatore non so, devo aprirlo per vedere se il galleggiante si è fuso, ma non credo. Ho toccato la regolazione delle valvole come da manuale, aggiustato l'anticipo delle puntine, poi visto che non partiva ho aumentato l'apertura perché erano un po' chiuse..... non so cosa ho sbagliato. Oggi vedrò di indagare sui danni e sul perché.
 
16440450
16440450 Inviato: 3 Apr 2025 10:17
 

Che disastro!
Immagino la sensazione di impotenza a vedere la propria moto che brucia e non poter fare nulla per rimediare icon_sad.gif
 
16440529
16440529 Inviato: 3 Apr 2025 18:50
 

Vero, è una bruttissima sensazione. Ero tentato di intervenire a mani nude, ma per fortuna il buon senso ha prevalso. Oggi ho controllato i danni, a parte la verniciatura del cassettino e i pomelli di apertura, la guaina del filo del gas e parte dell'impianto elettrico, il resto è a posto. Anche il carburatore è un po' rovinato esternamente ma dentro è buono. Credo che il problema possa essere ancora la chiavella, perché per sputacchiare fiamme dal carburatore è perché è fuori fase alla grande. Boh, appena mi passa la depressione gli metto mano.
 
16446290
16446290 Inviato: 16 Mag 2025 7:40
 

Buongiorno a tutti, ho bisogno che qualcuno mi illumini, non capisco dove sto sbagliando, la chiavella è integra ma ad ogni pedalata fa ritorno e sputacchia dal carburatore. Ho seguito la procedura del manuale, unica variazione che ho apportato è stato separare i fili puntine/condensatore, uscire con quattro fili in modo da poter collegare il tester e avere un preciso indicatore dello stato di apertura. Non so più su cosa intervenire.
Ringrazio in anticipo chi mi darà suggerimenti.
 
16446295
16446295 Inviato: 16 Mag 2025 8:06
 

Se sputa benzina dal carburatore mi viene da pensare che potrebbe essere fuori fase di valvole, non di accensione
Lascia perdere per un attimo il volano e le puntine e guarda se le valvole aprono e chiudono nei punti prescritti

Se invece è corretto non ci sono santi: se ti dà sempre il contraccolpo e le valvole sono a posto è perchè è troppo anticipata.
 
16446322
16446322 Inviato: 16 Mag 2025 10:39
 

Scusa ma perchè insistere dopo lo scampato pericolo? E rivolgersi a qualche bravo meccanico è inopportuno?
 
16446332
16446332 Inviato: 16 Mag 2025 12:54
 

Allora, le valvole sono regolate come da manuale, 0.15 lo scarico e 0.1 l'aspirazione al PMS, le ho anche smontate e verificato le sedi che sembrano non avere problemi. Lo scarico inizia l'apertura 120 mm sul diametro del volano prima del PMS. Per rispondere a Fiore9, che non ha tutti i torti, dico che ormai è una questione di principio, funzionava e deve tornare a funzionare, ho smontato il castello per sistemare i distanziali e quando ho rimontato il tutto ho fatto anche la modifica separando le puntine dal condensatore per facilitare la messa in fase. Credo di aver fatto tutto correttamente e invece ho fatto danni, ma vorrei capire dove posso aver sbagliato. Lotterò finché non trovo l'inghippo. Grazie per il vostro parere e suggerimenti.
 
16446522
16446522 Inviato: 18 Mag 2025 15:18
 

Buongiorno, forse ho trovato il problema..... forse.... la valvola di aspirazione apre 20° prima che il pistone arrivi al PMS, nel mio caso anche le puntine aprono nello stesso momento, probabilmente devo anticipare la scintilla invece di ritardarla, ci provo e poi vi aggiorno.
 
16446545
16446545 Inviato: 18 Mag 2025 22:00
 

Ahia!
non ho capito se hai scritto male e non si capisce cosa intendi o se stai facendo un po' di confusione....
Le puntine devono aprire un giro dopo quello in cui vedi aprire la valvola di aspirazione.....
Se le puntine aprono nel momento che si apre la valvola di aspirazione sei fuori fase di quasi un giro completo.
Quando le puntine si aprono le valvole devono essere entrambe chiuse.
Se è già così allora sono io che l'ho capita male da quello che hai scritto ma io leggo "la valvola di aspirazione apre 20° prima che il pistone arrivi al PMS, nel mio caso anche le puntine aprono nello stesso momento"
Ti prego... dimmi che non è così! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
16446666
16446666 Inviato: 19 Mag 2025 21:48
 

Renpag, le puntine aprono ad ogni giro di volano, non potrebbero fare altrimenti, non vorrei dire stupidate ma mi sembra si chiami sistema a scintilla persa, la cam che comanda le valvole compie la metà dei giri dell'albero motore, per cui lo scarico e l'aspirazione si aprono un giro si e un giro no del volano. Ho ritagliato un disco graduato e l'ho fissato sul volano, poi ho verificato basandomi su indicazioni Guzzi il sincronismo delle valvole in riferimento al PMS, ed è corretto. Ho poi controllato l'apertura delle puntine, forse io ho sbagliato controllando con il tester, perché il manuale dice di utilizzare una carta velina, sottile ma che comunque ha un po' di spessore, da qui l'anticipo sbagliato.
Sono preso e non ho tempo di fare prove, ma credo di proseguire con questo mio convincimento.
Correggimi se ho commesso errori, grazie.
 
16446693
16446693 Inviato: 20 Mag 2025 0:16
 

Se è così è proprio il sistema di accensione a scintilla persa, però da come l'avevi descrtitto sembrava un grossolano errore di messa in fase icon_eek.gif
Per il controllo anticipo accensione il tester è sicuramente meglio della carta velina, perchè più preciso.
 
16446719
16446719 Inviato: 20 Mag 2025 7:47
 

Hai ragione
Ho scritto io una cazzata icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Pensavo al sistema di accensione a magnete o a spinterogeno con le puntine sull'asse a camme, non ho riflettuto sul fatto che invece le puntine sono comandate dal prolungamento dell'albero motore.
Chiedo venia.... adesso mi vado a nascondere 0510_sad.gif
 
16446768
16446768 Inviato: 20 Mag 2025 11:53
 

Figurati, quando si hanno in testa tante nozioni è facile confondersi, sta di fatto che la tua moto funziona e la mia per il momento no.... ma la lotta continua.
 
16448939
16448939 Inviato: 4 Giu 2025 16:16
 

Esperti buongiorno, sono ancora qui a tediarvi in cerca di consigli. Ho fatto vari tentativi lavorando sulle puntine, ma mi sa che ha ragione RenPag.... devo orientarmi sulle valvole. Per verificare che la valvola di aspirazione non avesse problemi ho tolto il bilanciere, ed in effetti non sputacchia più dal carburatore. Ma allora dove posso aver sbagliato nella messa in fase delle valvole? Il manuale dice preferibilmente di considerare il PMS dopo la fase di compressione, non sono sicuro di questo, potrebbe essere quello il mio problema? Grazie in anticipo.
 
16448989
16448989 Inviato: 4 Giu 2025 20:17
 

Non ho letto il manuale ma non capisco il termine "preferibilmente"
Il motore è un 4 tempi, quindi nel ciclo completo al PMS ci va due volte, una nella fase di compressione/scoppio, l'altra nella fase di scarico/aspirazione.
Per impostare la fase delle valvole ovviamente si usa questa seconda posizione perchè nel primo dei due PMS, essendoci lo scoppio, entrambe le valvole devono essere chiuse quindi c'è poco da regolare.
E questo è vero punto e basta, non è "preferibilmente", il che farebbe pensare che è meglio usare il PMS di scarico ma volendo si può usare anche l'altro.
Fai questa prova semplicissima:
Togli la candela e fai ruotare a mano il motore nel senso in cui ruota quando è in funzione
Arriverai ad un PMS in cui entrambe le valvole non si muovono, bene, quello è il PMS di scoppio
A questo punto fai fare un giro completo all'albero motore e arrivi al PMS di "incrocio", ovvero dove le valvole, se sono correttamente registrate, in corrispondenza del PMS devono bilanciare: cioè mentre ti avvicini al PMS la valvola di scarico deve essere in chiusura (ma non ancora chiusa) mentre quella di aspirazione inizia la fase di apertura. In pratica muovendo l'albero motore "avanti e indietro" in corrispondenza del PMS devi vedere le valvole che bilanciano ma sono entrambe aperte (questo è detto punto di incrocio).
Se il punto in cui le valvole bilanciano non corrisponde al PMS sei fuori fase con la distribuzione e devi correggere. Dato che l'asse a camme in questo motore è monolitico (non è come sulle Gilera tipo il Saturno che ci sono due assi a camme differenti) non dovrebbe essere difficile fare questo controllo, il punto di incrocio c'è per forza perchè te lo da la posizione delle camme sull'asse, devi solo verificare che sia in corrispondenza del PMS e quando è così tutto il resto è a posto da solo.
 
16449149
16449149 Inviato: 5 Giu 2025 15:45
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ho seguito passo passo le tue istruzioni, arrivato al punto di incrocio ho notato che entrambe le valvole, mentre il pistone ha quasi finito la risalita per lo scarico, si trovano aperte, quindi è giusto che un po' di pressione entri nel condotto di aspirazione e arrivi al carburatore, o sbaglio?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 23 di 24
Vai a pagina Precedente  123...222324  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©