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Manutenzione catena [istruzioni]
13758535
13758535 Inviato: 15 Set 2012 9:12
 

io ci ho fatto 70.000 km.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13759676
13759676 Inviato: 15 Set 2012 19:03
 

Per sicurezza però conviene cambiarla prima icon_wink.gif
 
13992716
13992716 Inviato: 11 Dic 2012 22:47
 

Per far scaldare la catena prima di ingrassarla io metto la moto sul cavalletto centrale e con motore acceso la lascio in trazione in prima modulando con la frizione.

Và bene secondo voi o devo per forza andare a fare un giro ?
 
13992747
13992747 Inviato: 11 Dic 2012 23:00
 

Se ti si scavalletta fai danni, io eviterei.
Al massimo usa un phon, stando attento alle parti delicate.
 
14020134
14020134 Inviato: 26 Dic 2012 15:09
 

metterla sul cavalletto va benone a patto che si sia sicuri che non scenda dal cavalletto.
mettere la moto sul cavalletto centrale è utile anche a tante operazioni di manutenzione come tirare la catena, spurgare i freni, cambiare le pasticche...ecc ecc
per essere certi che non si "scavalletti" mentre la si sta facendo girare per scaldare la catena, si può mettere un peso sul serbatoio o nella parte più anteriore possibile unitamente ad usare una fascetta (cravatta) di plastica che unisca e stringa la manopola e la leva del freno anteriore
usare il phon è un metodo un pò antieconomico per riscaldare una catena in metallo...basta pensare che mentre scaldi una zona...quella riscaldata precedentemente si sta già raffreddando icon_smile.gif
 
14423942
14423942 Inviato: 8 Giu 2013 12:21
Oggetto: Manutenzione Catena Pulizia e ingrassaggio
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti
mi potete consigliare dei prodotti, sia per la pulizia e l'ingrassaggio della catena
 
14424066
14424066 Inviato: 8 Giu 2013 13:48
 

Usa la funzione cerca 0509_up.gif
Comunque che moto hai ???
E ci vai foristrada o no ?
Io ci vò foristrada, prima la pulisco con l' acqua, poi mando via il grasso residue e le altre cose con del petrolio lampante, la asciugo con un panno per levare il letrolio con ciò che ha sciolto, la rilavo con acqua, la asciugo con un panno e ci metto un lubrificante off road, anche se và bene qualunque lubrificante, ci metto o il otul o il motorex, sennò anche bardahl, apparte come ti ho già detto và bene tutto, mentre un mio amico fà girare la ruota in senso opposto a quello di marcia, io la unto, poi aspetto tipo u quarto d' ora dieci minuti in modo che si "asciughi" e poi è pronta 0509_up.gif
Ps(non usare come sgrassante l' acqua ragia perchè se hai l' oring te lo,secca e te lo rovina)
Ciao 0510_saluto.gif
 
14424162
14424162 Inviato: 8 Giu 2013 14:38
 

Eccomi.. ho la Zx10r

piu precisamente.. se avete da consigliarmi qualche marca di prodotto...
 
14424180
14424180 Inviato: 8 Giu 2013 14:50
 

per pulirla usa il petrolio bianco con un pennello.
per ingrassarla, usa uno spray per catene.
se ne trovano a quantità industriali ovunque.

il petrolio bianco costa 5,60 €/L
lo spray per catena 10 € circa a bomboletta.

io per esempio, per la mia kawasaki, utilizzo il motul lube chain!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14424335
14424335 Inviato: 8 Giu 2013 16:57
 

mi aggancio alla sua domanda, per la lubrificazione può andar bene del olio motore? diciamo che sul libretto della mia moto, c'è scritto che bisogna lubrificarla con l'olio, ma quale non lo so, siccome ho fatto il tagliando alla moto, mi è avanzato del motul 5100, andrà bene anche per la lubrifica al posto del grasso?
 
14424491
14424491 Inviato: 8 Giu 2013 18:51
 

no, devi usare un olio da cambio, specifica SAE 80w90.
lo trovi anche al supercato.
rispetto al grasso attira meno morchia, ma va ripristinato più spesso (io lo do circa ogni 500km), con un pennello, e se ne metti troppo, schizza sul cerchione che è un piacere.
io pennello bene, e poi tolgo il superfluo con uno straccio.
 
14424745
14424745 Inviato: 8 Giu 2013 21:07
 

Lavala con un pennello usando petrolio bianco o lampante che dir si voglia(lo trovi in ferramenta/colorificio)e lubrificala con un buon prodotto per catena con teflon:in commercio ce ne sono di diverse marche come Silkolene,Ma-Fra,Motorex,Motul...
 
14427312
14427312 Inviato: 10 Giu 2013 11:27
 

Come han gia detto altri :
Moto sul cavalletto post , pulire bene con petrolio bianco , pennello e anche spazzolino da denti tra le maglie ( icon_mrgreen.gif ) , asciugare con straccio .
Ingrassare con spray apposito la parte interna della maglia facendo girare la ruota...
Di prodotti per ingrassare la catena ce ne sono a volonta' , quelli buoni restano sulla catena e non schizzano sul codone ( icon_mrgreen.gif ), i migliori per me : Putoline chain lube, DID , motul lube chain .
 
14427491
14427491 Inviato: 10 Giu 2013 12:35
 

io procedo cosi':
1 ruota posteriore sollevata
2 uso del kerosene (non rovina gli o-ring)
3 verso il kerosene dalla tanica da 20L, in gran quantita', in un contenitore per es. una bottiglia di plastica tagliata a meta'
4 con un pennello pulisco bene la catena sopra, sotto e sui due fianchi, facendo girare la ruota a mano usando molto kerosene (la sporcizia cade perterra)
5 riempio la pistola del compressore, anche piu' di una volta, di kerosene e taro il compressore a 5-7 bar
6 avvio la moto e la metto in prima, la catena gira e gli sparo sopra, su tutti i lati, il kerosene per almeno 5 minuti e poi spengo il motore
7 attendo circa un quarto d'ora venti minuti che la catena si asciughi (volendo, per accorciari i tempi, si puo' soffiare, mentre la catena gira, l'aria compressa)
8 irrorare abbondantemente il grasso sprai sulla catena specialmente in corrispondenza degli o-ring mentre la catena gira, sempre a marcia innestata.

PS i lubrificanti sopra citati sono tutti ottimi prodotti
 
14742438
14742438 Inviato: 15 Nov 2013 23:37
 

Per lubrificare va bene l'OilSilic (olio siliconico) della Ma-Fra? C'è scritto che lubrifica e protegge dalla corrosione.
 
14742480
14742480 Inviato: 16 Nov 2013 0:20
 

ho fatto 70.000km con una trasmissione con sae 320 che mischio con l olio bardhal xtc60 usato (olio che uso per il motore) in piccola percentuale
ogni 500km e ogni volta ch epiove o sporco anomalo. dandolo con il pennello si pulisce anche e non ce bisogno di petrolio bianco

non chiedetemi dove si trova il 320...me lo ha portato un amico...

ma prima usavo il sae80 e sempre buonissimi risultati !

le bombolette hanno adesivo e si portano dietor la morchia, io l ho usata ma per me non va niente niente bene, forse l unico che era bello fluido e apparentemente senza adesivi era il Motul, ma allora tanto vale l olio

ciao icon_biggrin.gif
 
14768726
14768726 Inviato: 7 Dic 2013 18:59
Oggetto: Consiglio manutenzione catena
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, lo so che ci sono su internet guide per come ingrassare la catena ma io non riesco a capirci una mazza e non vorrei fare danni visto che la catena é un componente molto importante. Quello che ho capito io é:

1) pulire la catena con petrolio bianco diluito con uno straccio o un pennello. Non capisco come si puó pulire del grasso con un pennello quindi uso lo straccio

2) a questo punto dovrei fare un giro x scaldare la catena anche se non mi piace molto l'idea di fare un giro con la catena sgrassata.

3) dovrei ingrassare la catena. Bene qui non ci capisco una mazza. Alcuni scrivono di ingrassare con il pennellino, ma in questo caso quale grasso si compra? Alcuni dicono di ingrassare con il
Grasso spray tipo bardhal solo all'interno con la ruota alzata e motore spento. Altri dicono di ingrassare con lo spray all'interno e all'esterno. Alcuni dicono di ingrassare prima con il pennello e poi con lo spray.
Se io ingrasso con lo spray bardhal solo all'interno va bene? E quanto ne devo mettere?


Grazie per l'aiuto!
 
14768739
14768739 Inviato: 7 Dic 2013 19:20
 
 
14768759
14768759 Inviato: 7 Dic 2013 19:43
 

Io personalmente la sollevo sul cavalletto posteriore
faccio girare manualmente la ruota e intanto con un pennellino passo il petrolio bianco su tutta la catena, (non prima di aver messo sotto dei fogli di giornale) lo lascio colare e gli do una passata con uno straccio asciutto, poi spruzzo il grasso spray e stop....il gioco e fatto 0509_up.gif
ho sempre fatto cosi anche sulle altre moto e checchè ne possano dire, non ho mai avuto grane con la trasmissione doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14768765
14768765 Inviato: 7 Dic 2013 19:54
 

Grazie mille per i consigli faró così
 
14769419
14769419 Inviato: 8 Dic 2013 18:32
 

Perchè usare petrolio bianco diluito?Si usa puro,tanto costa poco e poi con cosa lo diluiresti?
Và benissimo usare un pennellino e vedrai che grasso e morchia colano giù.
Se hai il cavalletto centrale o un cavalletto da pista è più comoda da pulire perchè non devi spostare la moto,idem per ingrassarla.
Smonta anche il copripignone e dagli una bella pulita perchè gli rimane intorno tanta sporcizia.Non è necessario smontarlo tutte le volte che pulisci la catena,ma ogni 3/4 volte è meglio.
Una volta che tutta la trasmissione sarà bella pulita dalle una bella soffiata col compressore in modo da asciugarla e poi ingrassala con un prodotto specifico,possibilmente al teflon maglia per maglia dall'interno,ossia dalla parte che è più a contatto con corona e pignone.Non serve che ne metti tanto,ma appena un po',altrimenti quello in esubero viene eliminato e ti inzozza la moto,soprattutto il cerchione posteriore.
Si può usare anche olio motore per lubrificare la catena,ma non fà molta presa sugli o-ring ed è quindi consigliabile usare un prodotto specifico.Io mi sono trovato bene con Silkolene e Motorex,ma ci sono diverse ottime marche in giro.
La catena và lubrificata almeno ogni 6/700Km e se ogni volta che la lubrifichi prima la lavi,ti dura sicuramente di più.
Ovviamente quando lavi la moto ti conviene lavare e lubrificare la catena e non sarebbe male anche quando prendi l'acqua per strada e se usi la moto d'inverno col sale perterra hai un ottimo motivo per lavarla e lubrificarla il più possibile.
I prodotti lubrificanti non costano cari e il petrolio lampante lo trovi in qualsiasi ferramenta/colorificio a circa 5€ al litro. 0509_up.gif
P.S.
Se fai il lavoro su terra battuta o su qualsiasi fondo che non ti interessa di macchiare puoi anche non prendere precauzioni,ma se non vuoi macchiare cemento,pavimento,autobloccanti...ti conviene mettere un cartone o qualcosa del genere sotto la catena mentre la lavi perchè il petrolio bianco gocciola e si porta con sè la morchia,quindi macchia.
 
14769846
14769846 Inviato: 9 Dic 2013 0:55
 

lavare con gasolio, asciugare con straccio, ungere con olio per trasmissioni 80w90. Dov'è il difficile? icon_smile.gif

Cose da NON fare: lavare con benzina o altri solventi, sgrassatori o saponi forti, e in generale lavorare sulla catena facendola girare col motore acceso: pericolossissimo! :-O

ciao

WK
 
14770082
14770082 Inviato: 9 Dic 2013 10:39
 
 
15359697
15359697 Inviato: 1 Giu 2015 1:08
 

Scrivo qui, in quanto mi sembra il topic più adatto. Ho un dubbio per quanto riguarda i lati della catena: non si lubrificano?

Chiedo, perchè quando ho comprato la moto (febbraio), il conce ha detto di ingrassare la catena ogni 1000 km. Mi sono fidato, non ho guardato la catena, e dopo 5-600 km (due-tre settimane dopo averla presa) me la sono ritrovata completamente marrone eusa_doh.gif icon_cry.gif icon_rolleyes.gif icon_evil.gif 0510_sad.gif Così ho provveduto alla pulizia con petrolio bianco, che ha tolto gran parte della ruggine, ed all'ingrassatura, che ho fatto anche sui lati della catena onde evitare altre spiacevoli sorprese. Ho fatto male? Cosa mi consigliate di fare? Venerdì l'ho sgrassata, ma ora sto aspettando consigli perché ho paura di far (ulteriori) danni...

Ultima modifica di Freestyler il 1 Giu 2015 11:53, modificato 1 volta in totale
 
15359713
15359713 Inviato: 1 Giu 2015 6:01
 

Freestyler ha scritto:
che ho fatto anche sui lati della catena onde evitare altre spiacevoli sorprese. Ho fatto male? Cosa mi consigliate di fare? Venerdì l'ho sgrassata, ma ora sto aspettando consigli perché ho paura di far (ulteriori) danni...


Hai fatto bene, un velo di grasso/olio ci vuole su tutta la catena per evitare la ruggine.
 
15359918
15359918 Inviato: 1 Giu 2015 12:31
 

Grazie per la conferma! Io ho il grasso spray bianco, quello più viscoso che si attacca bene. Continuo a spruzzare quello, o per i lati è meglio un grasso meno "cattivo" e che sporca meno?
 
15399238
15399238 Inviato: 13 Lug 2015 10:21
 
 
15399334
15399334 Inviato: 13 Lug 2015 12:08
 

sembra fatto bene, unica cosa: non è affatto vero che la nafta (intesa come gasolio) rovina gli oring.
E per lubrificare, al posto del grasso in bomboletta si può usare anche l'olio sae 80w90 per trasmissioni.

ciao

WK
 
15405374
15405374 Inviato: 19 Lug 2015 0:18
 

una domanda, ma posso utilizzare qualcosa di più ecologico,
cioè senza dovermi imbrattare di benzina e kerosene che sono tossici ?
magari tipo l'olio di silicone o olio vegetale ?
 
15405407
15405407 Inviato: 19 Lug 2015 2:38
 

ZioPigTurbo ha scritto:
una domanda, ma posso utilizzare qualcosa di più ecologico,
cioè senza dovermi imbrattare di benzina e kerosene che sono tossici ?
magari tipo l'olio di silicone o olio vegetale ?

Ti serve qualcosa di sgrassante e che non intacchi gli o-ring...magari dai un'occhiata ai prodotti appositi per pulire le catene, ma non so che ci sia dentro.
 
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