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Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
8226235
8226235 Inviato: 31 Lug 2009 22:52
Oggetto: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

Nelle varie spiegazioni dell'impostazione della "piega" del forum ho visto che bisogna mettere la punta del piede sulla pedana,aprire il ginocchio buttarsi giu'.So che ci sono altre cose da menzionare,ma per il momento mi interessa fermarmi qua.Vorrei chiedervi come si fa a mettere il piede sulla punta e correggere la traiettoria col freno posteriore(qualora ce ne fosse bisogno)quando,per l'appunto,la punta del piede dx e' impegnata sulla pedana a contorcersi,e quindi non puo'essere contemporaneamente sulla leva del freno a cercare di modulare la frenata e quindi di aggiustare la curva.
Non so se son stato chiaro in questa mia domanda...accetto risposte da chi capira',,,grazie
 
8226273
8226273 Inviato: 31 Lug 2009 23:01
 

metti il piede normale per un attimo icon_xd_2.gif
 
8226309
8226309 Inviato: 31 Lug 2009 23:10
 

magari da neo motociclista cerca la fluidità della curva prima della prestazione o della piega estrema icon_smile.gif
 
8227153
8227153 Inviato: 1 Ago 2009 8:47
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

MARCO1980 ha scritto:
Nelle varie spiegazioni dell'impostazione della "piega" del forum ho visto che bisogna mettere la punta del piede sulla pedana,aprire il ginocchio buttarsi giu'.So che ci sono altre cose da menzionare,ma per il momento mi interessa fermarmi qua.Vorrei chiedervi come si fa a mettere il piede sulla punta e correggere la traiettoria col freno posteriore(qualora ce ne fosse bisogno)quando,per l'appunto,la punta del piede dx e' impegnata sulla pedana a contorcersi,e quindi non puo'essere contemporaneamente sulla leva del freno a cercare di modulare la frenata e quindi di aggiustare la curva.
Non so se son stato chiaro in questa mia domanda...accetto risposte da chi capira',,,grazie


comincia ad imparare a curvare bene (velocità di ingresso, traiettoria, accelerazione in uscita), la saponetta a terra e l' uso del freno post. per correggere la velocità in curva per il momento passano in secondo piano icon_wink.gif
 
8227189
8227189 Inviato: 1 Ago 2009 9:07
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

MARCO1980 ha scritto:
Nelle varie spiegazioni dell'impostazione della "piega" del forum ho visto che bisogna mettere la punta del piede sulla pedana,aprire il ginocchio buttarsi giu'.So che ci sono altre cose da menzionare,ma per il momento mi interessa fermarmi qua.Vorrei chiedervi come si fa a mettere il piede sulla punta e correggere la traiettoria col freno posteriore(qualora ce ne fosse bisogno)quando,per l'appunto,la punta del piede dx e' impegnata sulla pedana a contorcersi,e quindi non puo'essere contemporaneamente sulla leva del freno a cercare di modulare la frenata e quindi di aggiustare la curva.
Non so se son stato chiaro in questa mia domanda...accetto risposte da chi capira',,,grazie


mmm direi che la risposta di markillo è corretta, anche se elimineri le parole "per un attimo".
Se hai il piede che spinge molto sulla pedana, togliere questa pressione per mettere la punta sul freno dietro non è una operazione indolore... la pressione sulla pedana ha un ottimo effetto stabilizzatore e farselo mancare si sente, si sente tanto.
Poi riportare il piede in posizione corretta e continuare a spingere non mi sembra così semplice. Dico "mi sembra" perchè non lo faccio mai.

Io personalmente faccio un vasto uso del freno posteriore anche se non sempre. Tuttavia, mi rendo conto che nelle curve a dx sono "costretto" (se voglio sempre il freno a portata di punta) a tenere il piede appoggiato sulla parte centrale e in questa condizione è veramente fatica spingere sulla pedana.

Nota bene: usare il freno posteriore non è assolutamente una manovra "racing". Se le moto ne sono dotate c'è un motivo e la stabilizzazione della moto in ingresso curva non è per niente l'unico. Se non si arriva al bloccaggio della ruota (e qui serve un po' di esperienza per imparare) il freno posteriore è l'unico che consente di curvare mentre lo si usa. Cioè: trovatevi un imprevisto a centro curva (anche un curva che chiude inaspettatamente è valida) quando siete in piega. Usate l'anteriore? Ok, ma il rischio di finire per terra è alto, molto alto. E idem per quello di finire nella corsia opposta....
E parentesi finale: ai corsi di guida sicura su strada (GSSS) l'uso del freno posteriore è una delle prime cose che insegnano, anche ai meno esperti.... icon_wink.gif
 
8228082
8228082 Inviato: 1 Ago 2009 12:50
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

Lex-85 ha scritto:


mmm direi che la risposta di markillo è corretta, anche se elimineri le parole "per un attimo".
Se hai il piede che spinge molto sulla pedana, togliere questa pressione per mettere la punta sul freno dietro non è una operazione indolore... la pressione sulla pedana ha un ottimo effetto stabilizzatore e farselo mancare si sente, si sente tanto.
Poi riportare il piede in posizione corretta e continuare a spingere non mi sembra così semplice. Dico "mi sembra" perchè non lo faccio mai.

Io personalmente faccio un vasto uso del freno posteriore anche se non sempre. Tuttavia, mi rendo conto che nelle curve a dx sono "costretto" (se voglio sempre il freno a portata di punta) a tenere il piede appoggiato sulla parte centrale e in questa condizione è veramente fatica spingere sulla pedana.

Nota bene: usare il freno posteriore non è assolutamente una manovra "racing". Se le moto ne sono dotate c'è un motivo e la stabilizzazione della moto in ingresso curva non è per niente l'unico. Se non si arriva al bloccaggio della ruota (e qui serve un po' di esperienza per imparare) il freno posteriore è l'unico che consente di curvare mentre lo si usa. Cioè: trovatevi un imprevisto a centro curva (anche un curva che chiude inaspettatamente è valida) quando siete in piega. Usate l'anteriore? Ok, ma il rischio di finire per terra è alto, molto alto. E idem per quello di finire nella corsia opposta....
E parentesi finale: ai corsi di guida sicura su strada (GSSS) l'uso del freno posteriore è una delle prime cose che insegnano, anche ai meno esperti.... icon_wink.gif


Grazie per la solidarieta',haicapito molto bene il mio stato d'animo.Non voglio fare curve "racing",volevo solo imparare come fare una curva fatta benino e nel modo piu' sicuro possibile.comunque sia mi pare che l'unico modo per imparare sia quello di curvare curvare e curvare,magari in tratti di strada a me conosciuti.
 
8228600
8228600 Inviato: 1 Ago 2009 14:21
 

esatto marco l'unico è cercare di carpire le nozioni utili e poi fare tanti km per capire come fare al meglio le curve
0510_saluto.gif
 
8230171
8230171 Inviato: 1 Ago 2009 21:55
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

MARCO1980 ha scritto:

Non voglio fare curve "racing",volevo solo imparare come fare una curva fatta benino e nel modo piu' sicuro possibile.

su strada la curva fatta benino si fa senza usare i freni in percorrenza, se li usi e' perche' hai sbagliato la valutazione di traiettoria e/o velocita'.
se ne e' gia parlato in passato: le curve sicure vanno fatte con gas almeno puntato da prima della corda e mantenendo la possibilita' di piegare di piu'. guidando cosi' il freno dietro non serve perche' un piccolo errore lo correggi ritardando un attimo l'apertura o piegando di piu'.
 
8232155
8232155 Inviato: 2 Ago 2009 14:34
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

30x26 ha scritto:

su strada la curva fatta benino si fa senza usare i freni in percorrenza, se li usi e' perche' hai sbagliato la valutazione di traiettoria e/o velocita'.
se ne e' gia parlato in passato: le curve sicure vanno fatte con gas almeno puntato da prima della corda e mantenendo la possibilita' di piegare di piu'. guidando cosi' il freno dietro non serve perche' un piccolo errore lo correggi ritardando un attimo l'apertura o piegando di piu'.

in effetti la guida in strada:
1) dovrebbe essere meno estrema almeno se la curva no la si vede tutta (che è nel 90% dei casi)
2) essendo meno estrema si puo lavorare con la pedana destra con la pianta dando la possibilità di usare con la punta il freno dietro quando non si azzecca l'impostazione della curva...
in pista invece il freno dietro diventa secondario rispetto al lavoro che si deve fare sulla pedana e quindi è meglio lavorare con la punta del piede...
ovviamente secondo me icon_rolleyes.gif
 
8232170
8232170 Inviato: 2 Ago 2009 14:37
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

MARCO1980 ha scritto:


Grazie per la solidarieta',haicapito molto bene il mio stato d'animo.Non voglio fare curve "racing",volevo solo imparare come fare una curva fatta benino e nel modo piu' sicuro possibile.comunque sia mi pare che l'unico modo per imparare sia quello di curvare curvare e curvare,magari in tratti di strada a me conosciuti.

il modo più sicuro di fare la curva per me per strada rimane quello di aver la possibilità di frenare col posteriore icon_rolleyes.gif
 
8233327
8233327 Inviato: 2 Ago 2009 20:14
 

Ho troppa paura,per il momento preferisco tenere la punta del piede sul freno,in futuro la mettero'sulla pedana(spero).
 
8233821
8233821 Inviato: 2 Ago 2009 21:48
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

30x26 ha scritto:

su strada la curva fatta benino si fa senza usare i freni in percorrenza, se li usi e' perche' hai sbagliato la valutazione di traiettoria e/o velocita'.
se ne e' gia parlato in passato: le curve sicure vanno fatte con gas almeno puntato da prima della corda e mantenendo la possibilita' di piegare di piu'. guidando cosi' il freno dietro non serve perche' un piccolo errore lo correggi ritardando un attimo l'apertura o piegando di piu'.


Tutto giusto 0509_up.gif , ma criticabile per un paio di osservazioni: icon_neutral.gif

- giacchè errare è umano, non possiamo pretendere di azzeccare sempre la velocità e la traiettoria della curva che affrontiamo (a meno di non conoscere la strada, ma questo è un po' "barare"). Questo tanto più da "neofiti".

- "garantirsi la possibilità di piegare di più"
Guarda che specialmente per chi è alle prime armi non è mica così automatico! Ragionaci un attimo.
Se un neofita va piano agli inizi è perchè non ha confidenza con le capacità di piega della moto. Se l'avesse, potrebbe benissimo entrare più forte. La stessa senzazione che si ha quando si scende "più del solito" non è proprio banale e lascia un po' spiazzati.
Quindi, come fai a dire "in caso di errore tieniti il margine per piegare di più" ad uno che, nell'ipotesi di non sbagliare nulla, non è ancora capace di scendere un tot? (non intendo il caso specifico di marco, ma è un discorso in via del tutto generale)
E' meglio dare a tutti la possibilità di "imparare a correggere gli errori" con strumenti che non sono nemmeno così complicati da usare.

E poi un'altra cosa... se trovo sporco a metà curva in piega... che me ne faccio della possibilità di piegare di più o aprire dopo il gas? eusa_think.gif

gsrteo ha scritto:

il modo più sicuro di fare la curva per me per strada rimane quello di aver la possibilità di frenare col posteriore

Quoto.
 
8233884
8233884 Inviato: 2 Ago 2009 22:07
 

S:to imparando a guidare, e mi sono messo a fare delle curve e dei tornanti per strade di montagna piuttosto semplici.
La prima volta ho scoperto che mi prende la paura del tornante stretto: temo di essere troppo veloce pinzo col davanti e ovviamente la moto si rialza e vado dritto... no buono.
Allora ho provato a fare come consigliato qui: freno con il davanti finchè non sono in ingresso di curva, poi mi tengo pronto con il freno dietro a correggere, anche solo un filino mi da tanta sicurezza e mi rimposta subito la curva senza farmi rialzare.
Ovviamente sono agli inizi e devo ancora imparare, però il freno posteriore, specie a scendere, mi da tanta sicurezza in più. Tra l'altro il mio è a tamburo e quindi credo sia più leggero nell'azione.
 
8234028
8234028 Inviato: 2 Ago 2009 22:49
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

Lex-85 ha scritto:
30x26 ha scritto:

su strada la curva fatta benino si fa senza usare i freni in percorrenza, se li usi e' perche' hai sbagliato la valutazione di traiettoria e/o velocita'.
se ne e' gia parlato in passato: le curve sicure vanno fatte con gas almeno puntato da prima della corda e mantenendo la possibilita' di piegare di piu'. guidando cosi' il freno dietro non serve perche' un piccolo errore lo correggi ritardando un attimo l'apertura o piegando di piu'.


Tutto giusto 0509_up.gif , ma criticabile per un paio di osservazioni: icon_neutral.gif

- giacchè errare è umano, non possiamo pretendere di azzeccare sempre la velocità e la traiettoria della curva che affrontiamo (a meno di non conoscere la strada, ma questo è un po' "barare"). Questo tanto più da "neofiti".

- "garantirsi la possibilità di piegare di più"
Guarda che specialmente per chi è alle prime armi non è mica così automatico! Ragionaci un attimo.
Se un neofita va piano agli inizi è perchè non ha confidenza con le capacità di piega della moto. Se l'avesse, potrebbe benissimo entrare più forte. La stessa senzazione che si ha quando si scende "più del solito" non è proprio banale e lascia un po' spiazzati.
Quindi, come fai a dire "in caso di errore tieniti il margine per piegare di più" ad uno che, nell'ipotesi di non sbagliare nulla, non è ancora capace di scendere un tot? (non intendo il caso specifico di marco, ma è un discorso in via del tutto generale)
E' meglio dare a tutti la possibilità di "imparare a correggere gli errori" con strumenti che non sono nemmeno così complicati da usare.

E poi un'altra cosa... se trovo sporco a metà curva in piega... che me ne faccio della possibilità di piegare di più o aprire dopo il gas? eusa_think.gif

gsrteo ha scritto:

il modo più sicuro di fare la curva per me per strada rimane quello di aver la possibilità di frenare col posteriore

Quoto.

il problema più grosso per strada è che in verità il margine per eventualmente correggere un errore non esiste in quanto nella maggior parte delle volte non si vede totalmente la curva e quindi se trovi ad esempio del brecciolino nella metà curva che non vediamo non ci si può solo affidare al margine per piegare di più o frenare col posteriore, ci si può affidare solo al C**O
altra cosa è invece cercare di capire , di anticipare eventuali problemi della strada..
ad esempio ho notato che generalmente in montagna se fai delle strade che già non sono asfaltate un gran che ci si può aspettare, nelle parti particolarmente ombrose, il peggio a causa della maggior persistenza del ghiaccio in inverno con inevitabili buche e quant'altro icon_rolleyes.gif
in quei casi meglio moderare ulteriormente il ritmo ed essere pronti a qualsiasi sorpresa icon_rolleyes.gif
 
8234035
8234035 Inviato: 2 Ago 2009 22:52
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

Lex-85 ha scritto:

- "garantirsi la possibilità di piegare di più"
Guarda che specialmente per chi è alle prime armi non è mica così automatico! Ragionaci un attimo.
Se un neofita va piano agli inizi è perchè non ha confidenza con le capacità di piega della moto. Se l'avesse, potrebbe benissimo entrare più forte. La stessa senzazione che si ha quando si scende "più del solito" non è proprio banale e lascia un po' spiazzati.
Quindi, come fai a dire "in caso di errore tieniti il margine per piegare di più" ad uno che, nell'ipotesi di non sbagliare nulla, non è ancora capace di scendere un tot?

E poi un'altra cosa... se trovo sporco a metà curva in piega... che me ne faccio della possibilità di piegare di più o aprire dopo il gas? eusa_think.gif


tenersi la possibilita' di piegare di piu' vale per tutti i livelli. cosa c'entra essere principiante?
chi pensa di poterla fare allegro ai 60 si regola sui 55, chi pensa di poterla fare agli 80 si regola sui 75 e via dicendo. e' un concetto applicabile facilmente da tutti, a meno di voler seguire qualcuno che va piu' forte di noi, una delle cose piu' pericolose che si possa fare su strada.....

imho se trovi sporco a meta' curva la cosa peggiore che puoi fare e' passarci sopra con un freno tirato peche' l'azione frenante toglie grip disponibile ad una gomma gia' in difficolta'.
tralasciando le situazioni che richiedono un rallentamento radicale (raddrizza un po-pinza-molla freni- supera sporco-piega) la possibilita' di piegare di piu' e di non essere al limite della velocita' di percorrenza ti permette di evitarlo passando all'interno (piegando di piu') o all'esterno (fruttando il margine di percorrenza senza invadere).
 
8234481
8234481 Inviato: 3 Ago 2009 0:58
 

ciao..io ad esempio nelle curve dove non si vede l'altra parte ho il terrore di scendere molto in piega.e piu forte di me.invece dove ve e nostante ho la moto da strada da 3mesi e 6000km icon_asd.gif fatti nei passi,ho quasi chiuso sia il osteriore che l'anteriore,manca1mm,chiuse solo nelle strade che conosco(in pianura,e dove vedo) non si puo fare un giro in moto e OGNI CURVA E UNA SCOMMESSA,perche qualsiasi velocità si va,all'altra parte dove non vedi e sempre tardi se si trova un'ostacolo(una macchina ferma,una moto per terra,un ciclista fermo o a terra,qualcuno che traversa,un sasso,una pietra pe strada...ecc.se devo dire la verita ultimamente esco poco volentieri con gli a mici che in collina vanno forta,mi metto d'accodrdo prima,se si fa andatura normale ok,altrimenti sto a casa.buona piega a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8235953
8235953 Inviato: 3 Ago 2009 11:34
 

Un'altra cosa che mi capita, sia nei tornanti che nelle rotonde lente,e' il cosiddetto effetto ON/OFF.Ho provato a toglierlo sfrizionando leggermente per evitare questo fastidioso fenomeno.E'corretto?Tenete conto che sto parlando di velocita' intorno ai 20/30 Km/h
 
8236562
8236562 Inviato: 3 Ago 2009 12:36
 

anche io ho avuto sempre lo stesso problema e l'ho proposto agli utenti: devi cercare di riprendere l'acceleratore subito dopo la frenata, in modo da percorrere la curva con un po' di gas, oppure non ti spaventi di riprendere l'acceleratore icon_wink.gif
 
8236569
8236569 Inviato: 3 Ago 2009 12:37
 

a parte la sensibilita' che migliorera' col tempo, l'on-off quasi sempre e' figlio di un errore di valutazione rilevante che ti costringe a togliere quando invece dovresti gia' star mettendo gas. la curva in accelerazione e' la terapia piu' efficace ma anche la moto deve essere ok, con sensore tps e cavi del gas ben tarati (magari anche minimo non bassissimo). in generale con una moto stradale (non da pista con prima da 160 all'ora) quando ci prenderai la mano non sara' necessario sfrizionare se non nei tornanti a dx sconosciuti - moooolto ripidi e moooolto stretti. sara un evento rarissimo.
se serve metti la prima a moto ancora dritta, punti il gas e fai la curva aprendo solo quando sei sicuro al 100% di non invadere in uscita.... se sta accesa usa la seconda , le risposte sono meno brusche.

che moto hai?
 
8236760
8236760 Inviato: 3 Ago 2009 13:02
 

MARCO1980 ha scritto:
Un'altra cosa che mi capita, sia nei tornanti che nelle rotonde lente,e' il cosiddetto effetto ON/OFF.Ho provato a toglierlo sfrizionando leggermente per evitare questo fastidioso fenomeno.E'corretto?Tenete conto che sto parlando di velocita' intorno ai 20/30 Km/h


oddio nooooooooooooo

sfrizionare a 20-30km/h ???

a queste velocità butta dentro la prima marcia prima di entrare in curva con la moto ancora dritta e percorri la parte iniziale della curva con un filo di gas per poi aprire gradatamente in uscita. icon_wink.gif

macchè sfrizionare, vuoi cadere per terra ??? eusa_doh.gif

se la prima marcia è troppo corta e ti accentua l'On/Off metti la seconda marcia.
 
8237046
8237046 Inviato: 3 Ago 2009 13:38
 

Mhuauauauau...sono un pericolo lo so,ma a quelle velocita' non penso sia un grosso rischio premere un po' sulla frizione.Fare le curve in prima pensavo non fosse corretto farle..ma ora che me lo dite...
Quindi,ricapitolando,la prossima rotonda/tornante scalo tutte le marce fino alla prima entro con un filo di gas e una volta a meta' della curva inzio ad aprire pian piano.Gusto?!?!?
 
8239029
8239029 Inviato: 3 Ago 2009 17:07
 

MARCO1980 ha scritto:
Mhuauauauau...sono un pericolo lo so,ma a quelle velocita' non penso sia un grosso rischio premere un po' sulla frizione.Fare le curve in prima pensavo non fosse corretto farle..ma ora che me lo dite...
Quindi,ricapitolando,la prossima rotonda/tornante scalo tutte le marce fino alla prima entro con un filo di gas e una volta a meta' della curva inzio ad aprire pian piano.Gusto?!?!?


giusto 0509_up.gif

se la prima è troppo corta tieni la seconda ma vale lo stesso discorso (metti in seconda prima di entrare in curva ed iniziala con un filo di gas per poi aumentarlo in uscita)

vedrai che andrà tutto OK 0509_doppio_ok.gif
 
8239187
8239187 Inviato: 3 Ago 2009 17:30
 

Qualcuno mi aveva chiesto che moto ho!?!?!'Non riesco piu' a trovare chi,comunque ho un CBR600F
 
8241344
8241344 Inviato: 3 Ago 2009 22:41
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

Lex-85 ha scritto:
MARCO1980 ha scritto:
Nelle varie spiegazioni dell'impostazione della "piega" del forum ho visto che bisogna mettere la punta del piede sulla pedana,aprire il ginocchio buttarsi giu'.So che ci sono altre cose da menzionare,ma per il momento mi interessa fermarmi qua.Vorrei chiedervi come si fa a mettere il piede sulla punta e correggere la traiettoria col freno posteriore(qualora ce ne fosse bisogno)quando,per l'appunto,la punta del piede dx e' impegnata sulla pedana a contorcersi,e quindi non puo'essere contemporaneamente sulla leva del freno a cercare di modulare la frenata e quindi di aggiustare la curva.
Non so se son stato chiaro in questa mia domanda...accetto risposte da chi capira',,,grazie


mmm direi che la risposta di markillo è corretta, anche se elimineri le parole "per un attimo".
Se hai il piede che spinge molto sulla pedana, togliere questa pressione per mettere la punta sul freno dietro non è una operazione indolore... la pressione sulla pedana ha un ottimo effetto stabilizzatore e farselo mancare si sente, si sente tanto.
Poi riportare il piede in posizione corretta e continuare a spingere non mi sembra così semplice. Dico "mi sembra" perchè non lo faccio mai.

Io personalmente faccio un vasto uso del freno posteriore anche se non sempre. Tuttavia, mi rendo conto che nelle curve a dx sono "costretto" (se voglio sempre il freno a portata di punta) a tenere il piede appoggiato sulla parte centrale e in questa condizione è veramente fatica spingere sulla pedana.

Nota bene: usare il freno posteriore non è assolutamente una manovra "racing". Se le moto ne sono dotate c'è un motivo e la stabilizzazione della moto in ingresso curva non è per niente l'unico. Se non si arriva al bloccaggio della ruota (e qui serve un po' di esperienza per imparare) il freno posteriore è l'unico che consente di curvare mentre lo si usa. Cioè: trovatevi un imprevisto a centro curva (anche un curva che chiude inaspettatamente è valida) quando siete in piega. Usate l'anteriore? Ok, ma il rischio di finire per terra è alto, molto alto. E idem per quello di finire nella corsia opposta....
E parentesi finale: ai corsi di guida sicura su strada (GSSS) l'uso del freno posteriore è una delle prime cose che insegnano, anche ai meno esperti.... icon_wink.gif


Quoto.

In un altro thread si discuteva di questo, e alcuni pivelli dicevano in sostanza che il freno posteriore in curva non serve (però vanno perdonati perché probabilmente loro se la cavano meglio con lo scooter o con la bicicletta)


Il freno posteriore serve eccome, in quanto entrambi i freni servono a rallentare la moto (soprattutto se hai preso la curva in modo un po' troppo brioso ....), e quello posteriore sicuramente stabilizza la frenata.

C'era un famosissimo pilota di cui non ricordo il nome che diceva "non ho mai visto cadere nessuno per l'uso del freno posteriore" (forse non sarà del tutto esatto, ma il concetto, sostanzialmente, torna).


Il problema è che, appunto, se pieghi la moto e metti la punta dello stivale sulla pedana, poi non arrivi più a toccare la leva del freno. E come anche è stato detto, se, mentre stai premendo sulla pedana, alzi il piede per cercare il freno, la moto si scompone.

Questo è tanto più vero quanto maggiori sono le dimensioni del piedone destro del pilota, e del peso che esercita sulla pedana destra. Infatti la cosa è più facile a livelli medi di piega, ma quando pieghi davvero, allora la pedana struscia, e il piede non arriva più alla leva del freno.

Quindi, fino a che non faranno le moto su misura, o le leve registrabili, l'unico sistema è frenare prima della curva e fino al primo angolo di piega, poi, quando la moto deve andare giù davvero, piede sulla pedana, spingere forte, e stop freno posteriore
 
8242726
8242726 Inviato: 4 Ago 2009 9:57
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

Infatti mi pareva strano che per togliersi da una situazione di precarieta' su strada bisognasse accellerare.Vero' e'che aumentando la velocita' aumenta il grip delle ruote,ma di conseguenza aumenterebbe anche l'angolo di piega diminuendo la capacita' di equilibrio del veicolo.Quindi e' un cane che si morde la coda;aumentando velocita' migliora la tenuta, ma aumenta altresi la forza centrifuga(che destabilizza ulteriormente).
 
8244331
8244331 Inviato: 4 Ago 2009 13:20
Oggetto: Re: Piego o freno?Domanda da parte di un neo motociclista
 

MARCO1980 ha scritto:
Infatti mi pareva strano che per togliersi da una situazione di precarieta' su strada bisognasse accellerare.Vero' e'che aumentando la velocita' aumenta il grip delle ruote,ma di conseguenza aumenterebbe anche l'angolo di piega diminuendo la capacita' di equilibrio del veicolo.Quindi e' un cane che si morde la coda;aumentando velocita' migliora la tenuta, ma aumenta altresi la forza centrifuga(che destabilizza ulteriormente).
su una moto si è precari a prescindere e se di solito bisogna frenare non è difficile dover accellerare per togliersi d'impaccio in alcune circostanze icon_rolleyes.gif
una regola assoluta non c'è ...
oddio , una regola c'è , cercare di non cadere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8246710
8246710 Inviato: 4 Ago 2009 18:34
 

Beh in un dritto si e' molto piu' in equilibrio che in curva con le pedane che toccano terra
 
8246842
8246842 Inviato: 4 Ago 2009 18:54
 

ciao ragazzi! io come tutti dico la mia! forse il mio ragionamento deriva da quell'esigua esperienza che credo di aver maturato nel mio piccolo, ma io finora nn ho mai trovato nessun problema nel correggere la traiettoria in curva con il freno anteriore. riesco facilmente a compensare il raddrizzamento della moto con il peso del corpo sul lato opposto e dosando il freno nel modo giusto nn c'è nessun pericolo di pattinamento o scivolamento dell'anteriore. praticamente su strada io uso il freno posteriore solo x decelerare prima dell'ingresso in curva, se la curva mi ha preso un po' alla sprovvista o se vedo che sono un po' troppo veloce x farla in sicurezza. mentre in curva tendo ad usare sempre e solo il freno anteriore con il quale ormai credo di avere una discreta confidenza e sensibilità.
 
8247153
8247153 Inviato: 4 Ago 2009 19:44
 

MARCO1980 ha scritto:
Beh in un dritto si e' molto piu' in equilibrio che in curva con le pedane che toccano terra


Si ma in un dritto... "dritto" spesso sei dalla corsia opposta! Che non è "precario", ma potenzialmente "letale" icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

Non travisiamo quanto scritto sul freno post. icon_exclaim.gif
Quelle che ha detto 30x26 è giusto: i freni in curva non andrebbero mai toccati.

Certo che se s'impara a correggere anche usando il freno posteriore è meglio! Può sempre tornare utile!

Quanto al freno anteriore... io ho una specie di "blocco psicologico" che m'impedisce di usarlo anche ai primi accenni di piega (o quasi), eccetto in alcuni casi. 0510_confused.gif
 
8247373
8247373 Inviato: 4 Ago 2009 20:25
 

Ok la cosa giusta e' accellerare in curva.Ma mettiamo caso che mentre stiamo accellerando ci troviamo di fronte un auto ferma che sta svoltando in un ipotetica svolta a sinistra.Oppure un auto nella corsia opposta che sta svoltando sempre a sinistra(ma alla nostra destra) che non ci vede in tempo per via della velocita' di uscita che abbiamo stabilito per evitare la ghiaietta in curva.Cosa facciamo?In questo caso penso sia un motivo in piu' per non accellerare in curva
 
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