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problemini & dubbi di guida di un neofita [620 ie]
8211114
8211114 Inviato: 29 Lug 2009 23:32
 

BidoppiaAl ha scritto:


a me invece viene molto piu' naturale usare quello dietro... ma voi quando lo usate quello davanti? solo prima di entrare in curva?
Il posteriore lo si usa molto sugli scooter o sulle enduro... Sulle moto stradali il freno anteriore è il freno principale. Lo si usa praticamente sempre, e soltanto quello. Il posteriore lo si usa in caso di asfalto infido (sabbia, ghiaia) o, come dicevo sopra, per stabilizzare la moto in curva. Ovviamente non bisogna pestare come dei forsennati sul pedale, perché si rischia il bloccaggio, ma una pressione leggera sulla leva aiuta a chiudere la curva.
 
8214395
8214395 Inviato: 30 Lug 2009 13:14
 

BidoppiaAl ha scritto:


ESATTO!!

quando ho detto che sfriziono ad ogni curva intendo dire questo:

- arrivo prima della curva col motore grintosetto (SUI 4000 - 5000 giri) ad esempio in seconda perche' sono in salita

- mollo il gas e inizio la piega (se si puo' chiamare piega icon_redface.gif ). ecco a questo punto quando mollo il gas per evitare lo strattone del freno motore tocco un po' la frizione

- faccio la curva e poi quando devo riaprire il gas per uscire di curva ritocco lievemente la frizione per evitare lo strappo che mi da l'accelerazione


detto questo il mio commento e': 0510_help.gif


doppio_lamp_naked.gif


Uhm... sinceramente non credo proprio sia necessario sfrizionare in seconda... per evitare lo strappo in uscita di curva secondo me potresti provare ad entrare già con giusto un filino di gas, appena appena giusto da avere il motore gà un minimo in tiro^^ io prima facevo come te poi ho provato così e mi trovo molto meglio, più fluido anche nella percorrenza della curva, e sento molto meglio il posteriore... la frizione la accarezzo giusto un minimo in tornanti stretti in discesa che non mi danno confidenza e mi trovo magari a farli in prima perchè sennò mi pare di tuffarmici dentro. Può essere che io stia dicendo un cumulo di cazzate eh, solo sensazioni personali!

doppio_lamp_naked.gif
 
8217901
8217901 Inviato: 30 Lug 2009 20:11
 

applicando tutti i vostri consigli vedo che va un po meglio 0509_banana.gif

ho eliminato il freno dietro e ora metto le punte dei piedi sulle pedane (anziche' il centro del piede come prima). mi sorge solo un dubbietto: per la postura piu' corretta il tallone va appoggiato sul paratacco?
 
8219979
8219979 Inviato: 31 Lug 2009 7:29
 

Secondo me devi guidare in una posizione che ti dia sicurezza e in cui ti senti a tuo agio. Non tutti corrono alla stessa maniera, devi farti un tuo stile....per quanto riguarda il paratacco, non ne ho la minima idea, non ho mai guardato dove appoggiasse il mio tallone
 
8227218
8227218 Inviato: 1 Ago 2009 9:27
 

BidoppiaAl ha scritto:
applicando tutti i vostri consigli vedo che va un po meglio 0509_banana.gif

ho eliminato il freno dietro e ora metto le punte dei piedi sulle pedane (anziche' il centro del piede come prima). mi sorge solo un dubbietto: per la postura piu' corretta il tallone va appoggiato sul paratacco?
booo?? se ti trovi comodo cosi ben venga, ma viaggiare tutto il tempo sulle punte non so quanta comodita ti dia nella guida , specialmente in quella tranquilla quando non carichi e stai rilassato... comunque il freno posteriore dovresti usarlo ma con moderazione; non fare finta che non esista, perche puo darsi che in citta e in strade pianeggianti non ti serva a molto , ma se vai nei tornanti di montagna magari in discesa un buon aiuto questi te lo da ,( specialmente se vai a farti un giro all isola d elba icon_mrgreen.gif icon_arrow.gif asfalto a specchio dove il freno anteriore devi pelarlo ) . non smettere ma piuttosto impara a usarlo 0509_up.gif ti ricordo che piu guidi il tuo mostro piu impari a conoscerlo, e quello che ora ti sembra un po strano e ti porta dei dubbi in un futuro prossimo ti diventera familiare come quando ti alzi la mattina e ti lavi la faccia... doppio_lamp_naked.gif
 
8228478
8228478 Inviato: 1 Ago 2009 13:59
Oggetto: hjafjkhr
 

ciao

be sti prolblemi li aveveo anche io nonostante i 20000 km fatti
e sapete come li ho risolti
monatndo un pignome piu piccolo
ebbene la moto adesso ha meno allungo ,pero 2e 3 sono piu utilizzabili in particolare la terza che risulta un pelo piu corta percui puoi tenerla di piu nello stretto
inoltre in citta la moto stattona pochissimo perche essendo piu pronta mantinene meglio regimi di 3000-3550 giri
viagginado normalmente intorno agli 80 90 orari il motore si mantine sui 5000 giri e va liscio come l'olio
certo se vuoi piu brio be li bisogna aprire senno il povero 620 fa cosa puo
ma vi garantisco che il pignone fa miracoli
io da , ebbene mi sento ancora neofita , mi sono trovato bene
 
8263300
8263300 Inviato: 7 Ago 2009 2:41
 

Il freno posteriore, x me è estremamente comodo in molte situazioni.. Tornanti, stabilizzazione a centro curva.. E anche una bella dose di sicurezza mentale in qualche occasione icon_wink.gif.
Per la guida, ti do il consiglio che è stato dato a me e che mi ha aperto gli occhi. ( non mi ci trovavo proprio con il mostro 695.. Ora.. Lo capisco) mi è stato detto "prendilo per le corna e tiralo giù".. Dopo qualche giorno ho capito. Alza i gomiti e porta il tuo monster, non farti portare, sulle pedane spingi quasi a rimanere leggermente sollevato dalla sella.
 
8265150
8265150 Inviato: 7 Ago 2009 12:19
 

quoto, anche io all inizio mi facevo portare dal mostro sopratutto in curva, poi un giorno ho cominciato a portarlo giu con decisione e le cose sono migliorate, prendilo pe le corna è un mostro icon_smile.gificon_smile.gif
 
8265925
8265925 Inviato: 7 Ago 2009 13:57
 

FABRIZIX ha scritto:
quoto, anche io all inizio mi facevo portare dal mostro sopratutto in curva, poi un giorno ho cominciato a portarlo giu con decisione e le cose sono migliorate, prendilo pe le corna è un mostro icon_smile.gificon_smile.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8268420
8268420 Inviato: 7 Ago 2009 20:21
Oggetto: ohioh
 

e...........
dite giusto bisogna prenderlo per le corna


pero e' avere il coraggio e la fiducia assoluta del fatto che la moto non combini scherzi
io dopo 20000 km comunque gli do ancora del lei
 
8268512
8268512 Inviato: 7 Ago 2009 20:36
 

iio la chiamo muriel e la sculaccio invece 0509_si_picchiano.gif
 
8273487
8273487 Inviato: 9 Ago 2009 3:59
Oggetto: Re: ohioh
 

goosecat ha scritto:
e...........
dite giusto bisogna prenderlo per le corna


pero e' avere il coraggio e la fiducia assoluta del fatto che la moto non combini scherzi
io dopo 20000 km comunque gli do ancora del lei


hai perfettamente ragione.. Io solo dopo + di un anno che la possedevo ho iniziato a darle fiducia e a "portarla". Da quel momento la mia fiducia nei suoi confronti ( come vedi gli di del voi icon_smile.gif ) ha iniziato ad esser ben ripagata.. Che dirti è come se mamma Ducati l'avesse fornita di un'anima tutta sua.. All'inizio non mi fidavo.. + non mi fidavo e + la sentivo scivolare in curva .. Per non parlare che proprio non ne voleva sapere di scendere.. Poi un bel giorno ( dopo aver provato una superduke 990 r, bastava che pensassi e la moto agiva. E dopo il consiglio del mio amico di prenderla x le corna...) tutto è cambiato ora mi da una fiducia estrema.. Tranne quando vedo un Po di sporco.. Li me la faccio sotto.. Ma è un mio limite non della moto. Insomma è come se il mostro ripagasse della stessa moneta. Gli dai fiducia , lui te la restituisce... Non glie la dai.. Ti fa i dispetti.. E poi vuole sentire la mano del padrone.. Come a dirti "mi sai portare... Bene! Altrimenti vatti a comprare l'hornet e lasciami in pace!" ok ok l'ho enfatizzata un Po troppo icon_smile.gif ma non riesco ad esprimere completamente quello che ho provato.
è stata come una stupenda rivelazione...
Perdonate lo "sfogo"
 
8273552
8273552 Inviato: 9 Ago 2009 9:11
Oggetto: jhfjkr
 

si ben detto
pero sinceramente avendo anche una kawa er6n ,posso dire che e' si piu facile da portare ovvero ti da la sensazione che sia piu facile da mettere in piega , anche perche ad andare diritto qualunque e' capace con qualunque moto, pero anche con la kawa il lei e' d'obbligo anche perche non avendo l'antisaltellamento be...........quando scali un po piu brusco senti la ruota che tende ha bloccarsi..............
e li la sensazione e' non bellissima sulla ducati non capita mai
 
8275516
8275516 Inviato: 9 Ago 2009 19:42
 

Ma non a caso ho detto hornet ( che comunque è una moto di gran rispetto) la er6 è sempre bicilindrica...
 
8275576
8275576 Inviato: 9 Ago 2009 19:51
 

beh ragazzi diciamo che ho macinato un po' piu' Km e devo dire che ho acquisito maggior fluidità.... ancora pero' nel traffico strattono un po'... sfriziono e non so se tenere la prima, che pero' e' troppo alta di giri, o la 2a, che pero' e' sottocoppia... mi ci vorrebbe una marcia in mezzo...
vabbe' magari col tempo miglioro anche li'...
 
8275640
8275640 Inviato: 9 Ago 2009 20:04
 

BidoppiaAl ha scritto:
beh ragazzi diciamo che ho macinato un po' piu' Km e devo dire che ho acquisito maggior fluidità.... ancora pero' nel traffico strattono un po'... sfriziono e non so se tenere la prima, che pero' e' troppo alta di giri, o la 2a, che pero' e' sottocoppia... mi ci vorrebbe una marcia in mezzo...
vabbe' magari col tempo miglioro anche li'...


mi permetto di darti un consiglio, naturalmente sei libero di non accettarlo icon_smile.gif. Quando sono nel traffico e devo dosare il gas al millimetro alzo il pollice mettendolo a 90 gradi, per spiegarmi lo appoggio sopra il tasto dell'avviamento. Questo mi permette di essere + preciso evitando strattonamenti. Altra soluzione che ho sentito, ma non sperimentato, è un pignone con un dente in meno.. Sembra che faccia strattonare meno il mostro..
 
8276713
8276713 Inviato: 10 Ago 2009 1:23
 

Ragazzi pian piano si impara a dosare l'accelleratore... Ma se non strattona che Monster è? 0509_up.gif
 
8276856
8276856 Inviato: 10 Ago 2009 7:35
 

il mio S2R1000 strattona ancora di piu' e ancora dopo un anno (avevo il 600) devo farci l'abitudine e mi trovo spesso in difficoltà sopratutto quando bisogna andare piano ( tornantino stretto o altre situazioni) se metti una marcia bassa c'è troppo freno motore..una marcia piu' alta strattona...l'espediente è come detto sopra agire la frizione ma non credo sia la cosa giusta ma solo un rimedio..
Chissà, magari con una nuova mappatura...
OT: Domanda a chi ha il KIT DP con centralina: strattona lo stesso? di meno? di piu'?
 
8277001
8277001 Inviato: 10 Ago 2009 9:15
 

loneknight66 ha scritto:
il mio S2R1000 strattona ancora di piu' e ancora dopo un anno (avevo il 600) devo farci l'abitudine e mi trovo spesso in difficoltà sopratutto quando bisogna andare piano ( tornantino stretto o altre situazioni) se metti una marcia bassa c'è troppo freno motore..una marcia piu' alta strattona...l'espediente è come detto sopra agire la frizione ma non credo sia la cosa giusta ma solo un rimedio..
Chissà, magari con una nuova mappatura...
OT: Domanda a chi ha il KIT DP con centralina: strattona lo stesso? di meno? di piu'?
certo che strttona lo stesso se no non sarebbe un puro sangue 0509_up.gif secondo me e solo questione di marcia io le rotonde le faccio in 2 ,pelo il gas e la moto va via liscia; se le facessi in terza dovrei entrare troppo forte per poterne uscire senza singhiozzamenti ...(discorso che non comprende i monster4v)comunque una volta fatta la mano il mostro entra ed esce dalle curve liscio liscio, e anche in citta si sa muovere senza problemi.. doppio_lamp_naked.gif
 
8277260
8277260 Inviato: 10 Ago 2009 10:12
 

io ho un monster 600 ed a parte i primi tempi ora non ho alcun problema di strattonamento!
nel traffico o tengo la frizione tirata o sfriziono leggeremente per fare qualche metro dando un pelo di gas, altrimenti inserisco la prima, la rilascio con dolcezza con la frizione e se necessario poi chiudo il gas e tiro la frizione.
ho avuto grossi problemi di strattonamento solo con gli scarichi g&g che avevo messo. perfino il mio fidanzato aveva giudicato la moto quasi inguidabile con quegli scarichi (a basse velocità e nel traffico) ma con gli scarichi originali o i mivv che ho ora non ho alcun problema.

secondo me è solo questione di abitudini! e tinei conto che la mia è a carburatori quindi l'effetto on-off è ancora più accentuato! icon_wink.gif

quando ho fatoo il DRE ho usato un S2r 800, era estramamente più fluida della mia e strattonava molto meno proprio grazie all'iniezione.
secondo me devi solo abituarti!
 
8277308
8277308 Inviato: 10 Ago 2009 10:21
 

stefi ha scritto:
io ho un monster 600 ed a parte i primi tempi ora non ho alcun problema di strattonamento!
nel traffico o tengo la frizione tirata o sfriziono leggeremente per fare qualche metro dando un pelo di gas, altrimenti inserisco la prima, la rilascio con dolcezza con la frizione e se necessario poi chiudo il gas e tiro la frizione.
ho avuto grossi problemi di strattonamento solo con gli scarichi g&g che avevo messo. perfino il mio fidanzato aveva giudicato la moto quasi inguidabile con quegli scarichi (a basse velocità e nel traffico) ma con gli scarichi originali o i mivv che ho ora non ho alcun problema.

secondo me è solo questione di abitudini! e tinei conto che la mia è a carburatori quindi l'effetto on-off è ancora più accentuato! icon_wink.gif

quando ho fatoo il DRE ho usato un S2r 800, era estramamente più fluida della mia e strattonava molto meno proprio grazie all'iniezione.
secondo me devi solo abituarti!
quoto l iniezione da una linearità (se si puo usare questo termine) che rende il bicilindrico un pelo piu "civile" e da una resa in termini di erogazione ottima! la mia sale senza accusare buchi o strani effettti on off....PS io non ho mai provato un mostro a carburatori e non vedo lora che il mio vicino fa rivivere il suo mostrillo purtroppo malconcio per potergli scroccare un giro eusa_shifty.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8277546
8277546 Inviato: 10 Ago 2009 11:08
 

io ho provato l'iniziezione su un mostro...bella...ma il vero mostro resta il mio! piccolo ma cattivo, è solo un 600 ma se vuole ti dà emozioni che secondo me l'iniziezione non ti darà mai! icon_biggrin.gif
su una moto da strada apprezzo molto di più i carburatori! a parte quando bisogna andare ad alta quota vabhè... su una moto da pista meglio l'iniezione senza dubbio. icon_wink.gif
 
8280540
8280540 Inviato: 10 Ago 2009 20:28
 

Mah, la mia non è a carburatori ma di lineare a ben poco icon_smile.gif
 
8289525
8289525 Inviato: 12 Ago 2009 15:09
 

Il mio strattona davvero poco.. e tiene andature ridicole con traqnuillità... (ho un 620) BHO... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8289748
8289748 Inviato: 12 Ago 2009 15:58
 

Scusate se si intromette uno che col monster ha fatto solo 500 metri e per ora non può farne, ma io sono uno di quelli a cui il monster piace ANCHE (e quindi non solo) perchè strattona. Certo l'iniezione non è ruvida quanto i carburatori però penso che il carattere è rimasto quello in sostanza...
 
8289871
8289871 Inviato: 12 Ago 2009 16:16
 

DesmoAlex ha scritto:
Scusate se si intromette uno che col monster ha fatto solo 500 metri e per ora non può farne, ma io sono uno di quelli a cui il monster piace ANCHE (e quindi non solo) perchè strattona. Certo l'iniezione non è ruvida quanto i carburatori però penso che il carattere è rimasto quello in sostanza...


Io la chiamo 'personalità' e il mostro ne ha da vendere! (forse stiamo andando un pò OT... sorry 0510_inchino.gif )

doppio_lamp_naked.gif
 
8290606
8290606 Inviato: 12 Ago 2009 19:47
 

comunque la mia strattona molto se lascio andare la marcia senza accelerare...
 
8292735
8292735 Inviato: 13 Ago 2009 10:27
 

BidoppiaAl ha scritto:
comunque la mia strattona molto se lascio andare la marcia senza accelerare...


...ma se se in prima, a bassa velocità e con la frizione non tirata è normale! icon_wink.gif
è questione di abitudine. se ti trovi in quelle situazioni invece di lasciare completamente la frizione prova a dare un pelo di gas senza lasciare del tutto la frizione. un pò come faresti in macchina se devi fare 2 metri in colonna, mica tiri via il piede dalla frizione e dai un filo di gas no?! altrimenti strattona pure la macchina e si spegne!
 
8292801
8292801 Inviato: 13 Ago 2009 10:45
Oggetto: Re: problemini & dubbi di guida di un neofita [620 ie]
 

BidoppiaAl ha scritto:
ciao a tutti!
come da titolo ho da poco (nemmeno una settimana) preso il mostriciattolo 620ie del 2004 a 6 marce mi sto divertendo un mondo nel guidarlo e chiedo a voi illustri esperti di chiarirmi le idee su alcuni aspetti perchè vorrei avere una guida bella fluida.


Scusa, ma come fai a pretendere di avere una guida bella fluida dopo "nemmeno una settimana" che usi una moto? eusa_think.gif
A parte il fatto che potresti avere un modo di guidare che non ti permetterà mai di avere questo stile di guida (io, ad esempio, ho una guida "nervosa"), ma ci vogliono Km di esperienza per ambire a questo traguardo! ...e poi... un bicilindrico è "tosto" da guidare, capisco benissimo le tue perplessità dato che per due anni ho guidato un monster 600 del 2001 (carburatori), ti posso solo dire che il "problema" si risolve acquisendo sensibilità e conoscenza del mezzo... io personalmente adoravo (e adoro) quella "scorbuticità", danno alla moto carattere e la sensazione che sia "viva"...
Il mio consiglio è di portare pazienza e macinare Km e Km icon_wink.gif
 
8295865
8295865 Inviato: 13 Ago 2009 19:38
 

Citazione:
...ma se se in prima, a bassa velocità e con la frizione non tirata è normale! icon_wink.gif
è questione di abitudine. se ti trovi in quelle situazioni invece di lasciare completamente la frizione prova a dare un pelo di gas senza lasciare del tutto la frizione. un pò come faresti in macchina se devi fare 2 metri in colonna, mica tiri via il piede dalla frizione e dai un filo di gas no?! altrimenti strattona pure la macchina e si spegne!


si immaginavo... e' che l'ho presa da poco usata e mi faccio le paranoie che magari ha qualche problema..

Citazione:
Scusa, ma come fai a pretendere di avere una guida bella fluida dopo "nemmeno una settimana" che usi una moto? eusa_think.gif
A parte il fatto che potresti avere un modo di guidare che non ti permetterà mai di avere questo stile di guida (io, ad esempio, ho una guida "nervosa"), ma ci vogliono Km di esperienza per ambire a questo traguardo! ...e poi... un bicilindrico è "tosto" da guidare, capisco benissimo le tue perplessità dato che per due anni ho guidato un monster 600 del 2001 (carburatori), ti posso solo dire che il "problema" si risolve acquisendo sensibilità e conoscenza del mezzo... io personalmente adoravo (e adoro) quella "scorbuticità", danno alla moto carattere e la sensazione che sia "viva"...
Il mio consiglio è di portare pazienza e macinare Km e Km icon_wink.gif


si certo!! icon_wink.gif il senso del discorso era che piuttosto che cercare subito di piegare preferisco imparare la "fluidità" di guida... 0509_up.gif
 
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