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Dopo il lavaggio [Info su manutenzione ordinaria]
7963306
7963306 Inviato: 28 Giu 2009 20:59
Oggetto: Dopo il lavaggio [Info su manutenzione ordinaria]
 



Ciao a tutti amici hornettisti, ho cercato nei vari (e tantissimi) post su come lavare le nostre bimbe, però a me la cosa che interessa è sapere quali operazioni svolgere una volta che la moto è lavata e asciutta; ad esempio la catena, la devo ingrassare o posso lasciarla così? e cose di questo tipo.. grazie mille e scusate se la domanda è idiota, ma domani tempo permettendo faccio fare il primo bagnetto a Nella...

P.s: scusate mod se ho sbagliato qualcosa o se ne se era già parlato, io non ho trovato nulla..

Grazie ancora a tutti...
doppio_lamp_naked.gif
 
7963369
7963369 Inviato: 28 Giu 2009 21:07
 

l'ingrassaggio della catena va fatto ogni 1000km circa!
lavando semplicemente la moto il grasso non va via!
 
7963418
7963418 Inviato: 28 Giu 2009 21:15
 

anto_scara ha scritto:
l'ingrassaggio della catena va fatto ogni 1000km circa!
lavando semplicemente la moto il grasso non va via!

se la lavi con amore (leggi con il sapone) il grasso può rovinarsi, ed è consigliabile ingrassarla di nuovo! icon_asd.gif
 
7963420
7963420 Inviato: 28 Giu 2009 21:15
 

ok, quindi io vado, lavo la moto facendo attenzione alle parti elettriche, scarico ecc.. poi asciugo tutto x bene e posso quindi ripartire tranquillo???
 
7963450
7963450 Inviato: 28 Giu 2009 21:18
 

scusate davvero la mia ignoranza, però è la prima moto e non vorrei mai rovinarla o far danni )visto che x far danni ho un talento innato)..

vi chiederei quindi l'ultimo favore, se possibile e se qualcuno ne ha vogliaovviamente, riuscireste a indicarmi i passaggi necessari da fare??
 
7963549
7963549 Inviato: 28 Giu 2009 21:29
 

Jester85 ha scritto:
scusate davvero la mia ignoranza, però è la prima moto e non vorrei mai rovinarla o far danni )visto che x far danni ho un talento innato)..

vi chiederei quindi l'ultimo favore, se possibile e se qualcuno ne ha vogliaovviamente, riuscireste a indicarmi i passaggi necessari da fare??

metti la cera, togli la cera.
basta che non metti la cera sulle gomme, sennò son ca**i icon_asd.gif
apparte gli scherzi, le attenzioni sono poche: niente acqua dentro i terminali, non persistere con l'acqua sulle parti elettriche, niente sapone aggressivo sulle gomme e basta... ricorda che la moto è fatta per viaggiare anche con la pioggia!
 
7963643
7963643 Inviato: 28 Giu 2009 21:43
 

una curiosità mia....
a parte che io la lavo con la lancia a gettoni facendo attenzione a nn esagerare su: catena, parti elettriche, contro i cuscinetti e dentro i terminali(so che nn perfettamente corretto lavarla con idropulitrice a gettoni); ma la mia paura è sempre stata piuttosto che dove vada a finire l'acqua, il momento in cui l'acqua colpisce le parti calde del motore.
insomma x arrivare al lavaggio la moto inevitabilmente va in temperatura(anche con 1000 accortezze)ed aspettare che si raffreddi con le temperature estive e praticamente impossibile. insomma ho paura che l'acqua fredda colpendo il motore bollente ed i collettori, possano creare delle cricche nel materiale... sara una fissa del perito meccanico, ma la cosa mi ha fatto sempre paura!
 
7963662
7963662 Inviato: 28 Giu 2009 21:46
 
 
7963732
7963732 Inviato: 28 Giu 2009 21:56
 

pierogti ha scritto:
una curiosità mia....
a parte che io la lavo con la lancia a gettoni facendo attenzione a nn esagerare su: catena, parti elettriche, contro i cuscinetti e dentro i terminali(so che nn perfettamente corretto lavarla con idropulitrice a gettoni); ma la mia paura è sempre stata piuttosto che dove vada a finire l'acqua, il momento in cui l'acqua colpisce le parti calde del motore.
insomma x arrivare al lavaggio la moto inevitabilmente va in temperatura(anche con 1000 accortezze)ed aspettare che si raffreddi con le temperature estive e praticamente impossibile. insomma ho paura che l'acqua fredda colpendo il motore bollente ed i collettori, possano creare delle cricche nel materiale... sara una fissa del perito meccanico, ma la cosa mi ha fatto sempre paura!

verissimo, ma la fai raffreddare un po' e poi non succede QUASI niente icon_asd.gif
 
7963945
7963945 Inviato: 28 Giu 2009 22:37
 

ma scusate, se siamo in viaggio e comincia a piovere, l'acqua non è mica calda icon_mrgreen.gif
 
7963958
7963958 Inviato: 28 Giu 2009 22:40
 

Rakom ha scritto:

se la lavi con amore (leggi con il sapone) il grasso può rovinarsi, ed è consigliabile ingrassarla di nuovo! icon_asd.gif



ma mica insaponi la catena!!!
 
7964222
7964222 Inviato: 28 Giu 2009 23:19
 

Guarda, ti do' la mia ricetta della felicita`: icon_cool.gif

Il giusto compromesso tra tempo necessario e risultato finale:

Occorrente:
1) idropulitrice
2) sgrassatore (attenti a quelli che macchiano la vernice e le parti in alluminio)
3) petrolio bianco
4) pelle di daino economica
5) pelle di daino di buona qualità
6) shampoo con cera
7) cera per vernice di buona qualità (solo cera senza prodotti abrasivi all'interno)
7) cotone idrofilo
8) compressore
9) carta abrasiva a grana finissima
10) brillacciaio o pasta abrasiva fine e di buona qualità
11) pronto legno
12) pazienza e olio di gomito

procedimento:
1) pulizia della catena con pennellino e petrolio bianco
2) scartavetrata, con la carta tagliata in strisce di opportuna dimensione e bagnata in acqua, leggera e veloce degli scarichi e passaggio finale di brillacciaio o pasta
3) sciacquata generale con la lancia a bassa pressione (tenersi più lontani dal radiatore, dalla strumentazione e dal sottosella)
4) spruzzata di sgrassatore sul motore, scarichi, cerchi e in generale le parti basse della moto
5) sciacquata con pressione leggermente più alta delle parti meccaniche e a bassa pressione di tutto il resto
6) sempre con la lancia a bassa pressione spruzzo lo shampoo dappertutto e poi risciacquo
7) col compressore asciugo il radiatore, il cruscotto e tutte le zone con i cablaggi e la catena
8) con la pelle economica asciugo le parti basse
9) con la pelle buona asciugo tutte le zone verniciate e in plastica
10) passata abbondante di cera col cotone idrofilo e sempre con questo una bella lucidata della vernice
11) spruzzata di pronto legno su tutte le plastiche (sella inclusa ma senza esagerare)
12) ingrassaggio catena

Le prime volte ci si mette molto tempo, poi ci si prende la mano e in 2 ore massimo 2 ore e mezzo la moto torna più bella di quando era in vetrina 0509_up.gif

Ovvio che la lucidatura agli scarichi e la pulizia/ingrassaggio catena sono da valutarsi volta per volta
Cioè, se si usa la moto solo per passeggiare tutto ciò è spesso inutile, se invece si usa (come me) per lavoro e si va dovunque con qualunque tempo allora è ...necessario

Ah, dimenticavo... sono un pignolo maniaco della pulizia/lucidatura icon_asd.gif

buon divertimento!
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di robbie75 il 29 Giu 2009 7:49, modificato 1 volta in totale
 
7964690
7964690 Inviato: 29 Giu 2009 0:24
 

robbie75 ha scritto:

Ah, dimenticavo... sono un pignolo maniaco della pulizia/lucidatura icon_asd.gif

buon divertimento!
doppio_lamp_naked.gif



non lo avevo capito icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7965245
7965245 Inviato: 29 Giu 2009 7:46
 

0509_pernacchia.gif icon_asd.gif
 
7966164
7966164 Inviato: 29 Giu 2009 10:39
 

robbie75 ha scritto:
Guarda, ti do' la mia ricetta della felicita`: icon_cool.gif

Il giusto compromesso tra tempo necessario e risultato finale:

Occorrente:
1) idropulitrice
2) sgrassatore (attenti a quelli che macchiano la vernice e le parti in alluminio)
3) petrolio bianco
4) pelle di daino economica
5) pelle di daino di buona qualità
6) shampoo con cera
7) cera per vernice di buona qualità (solo cera senza prodotti abrasivi all'interno)
7) cotone idrofilo
8) compressore
9) carta abrasiva a grana finissima
10) brillacciaio o pasta abrasiva fine e di buona qualità
11) pronto legno
12) pazienza e olio di gomito

procedimento:
1) pulizia della catena con pennellino e petrolio bianco
2) scartavetrata, con la carta tagliata in strisce di opportuna dimensione e bagnata in acqua, leggera e veloce degli scarichi e passaggio finale di brillacciaio o pasta
3) sciacquata generale con la lancia a bassa pressione (tenersi più lontani dal radiatore, dalla strumentazione e dal sottosella)
4) spruzzata di sgrassatore sul motore, scarichi, cerchi e in generale le parti basse della moto
5) sciacquata con pressione leggermente più alta delle parti meccaniche e a bassa pressione di tutto il resto
6) sempre con la lancia a bassa pressione spruzzo lo shampoo dappertutto e poi risciacquo
7) col compressore asciugo il radiatore, il cruscotto e tutte le zone con i cablaggi e la catena
8) con la pelle economica asciugo le parti basse
9) con la pelle buona asciugo tutte le zone verniciate e in plastica
10) passata abbondante di cera col cotone idrofilo e sempre con questo una bella lucidata della vernice
11) spruzzata di pronto legno su tutte le plastiche (sella inclusa ma senza esagerare)
12) ingrassaggio catena

Le prime volte ci si mette molto tempo, poi ci si prende la mano e in 2 ore massimo 2 ore e mezzo la moto torna più bella di quando era in vetrina 0509_up.gif

Ovvio che la lucidatura agli scarichi e la pulizia/ingrassaggio catena sono da valutarsi volta per volta
Cioè, se si usa la moto solo per passeggiare tutto ciò è spesso inutile, se invece si usa (come me) per lavoro e si va dovunque con qualunque tempo allora è ...necessario

Ah, dimenticavo... sono un pignolo maniaco della pulizia/lucidatura icon_asd.gif

buon divertimento!
doppio_lamp_naked.gif


Azz mi manca solo il punto 12 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, io solitamente passo con l'idropulitrice, insaponata e ripassata con l'idropulitrice...dopodiche' una soffiata con il compressore per asciugare le parti piu' difficili da passare con lo straccio (su una naked praticamente tutto eusa_wall.gif ), e passo la pelle di daino umida su quel poco di carrozzeria che c'e' sulla Hornet. Prima che i cerchi asciughino li passo con il pulisci cerchioni Arexons, che sgrassa bene senza dover sfregare con stracci o spugne varie (a meno che non siano proprio sporchi sporchi). Se hai fretta e vuoi risparmiare acqua puoi usare un prodotto per il lavaggio moto a secco, come il Bikewak Mafra, io l'ho usato e funziona bene...lo spruzzi sulla moto e lasci agire qualche minuto, dopodiche' passi con un getto d'acqua (eventualmente qualche colpo di spugna per lo sporco piu' ostinato tipo i moscerini) e la moto e' come nuova. Peccato che un flacone costa 8euri e lo fai fuori tutto in 1 lavaggio...

Un consiglio, molto utile adesso che siamo in estate: lavala possibilmente nel tardo pomeriggio e all'ombra. Il sole e' davvero malefico, scalda la carrozzeria, non fai in tempo ad asciugare e ti trovi il sapone che secca in tempo zero sulla moto eusa_wall.gif .

Io la catena la ingrasso ogni 500Km con grasso spray al titanio, e ogni 5000Km la pulisco bene con il petrolio bianco e la reingrasso.

Ciao ciao
Gabriele
 
7966287
7966287 Inviato: 29 Giu 2009 10:54
 

Ricordati però che la catena và ingrassata a caldo, fatti prima un giretto e poi ingrassi la catena. 0509_up.gif
 
7966459
7966459 Inviato: 29 Giu 2009 11:14
 

E bravo Gabriele! Vedo che non sono l'unico che si diverte a lustrare hornella icon_asd.gif

Per il punto 12, basta una spruzzatina di castrol chain wax: uno spettacolo! entra dovunque, non sporca, non annerisce e dura un bel po' 0509_up.gif

I prodotti mafra non li comprero` piu`: ho un grasso spray per catena che e` davvero pesismo, diventa nero con i km e col calore si scioglie e imbratta tutto, vestiti della zavorrina inclusi eusa_wall.gif
 
7966694
7966694 Inviato: 29 Giu 2009 11:36
 

Vabbè, ma manca tutta la parte finale del lavoro!
Dopo tutti questi passaggi bisogna stirarla usando il ferro ben caldo, poi si piega per benino e si mette a dormire fino al prossimo lavaggio, diciamo tra un mese, in frigo ad una temperatura non inferiore ai 4°.
Così la moto sarà perfetta!
0509_si_picchiano.gif
 
7966753
7966753 Inviato: 29 Giu 2009 11:41
 

cribbio ha scritto:
Vabbè, ma manca tutta la parte finale del lavoro!
Dopo tutti questi passaggi bisogna stirarla usando il ferro ben caldo, poi si piega per benino e si mette a dormire fino al prossimo lavaggio, diciamo tra un mese, in frigo ad una temperatura non inferiore ai 4°.
Così la moto sarà perfetta!
0509_si_picchiano.gif


Eh si, sotto i 4 gradi poi la benzina rischia di congelare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

Ciao ciao
Gabriele
 
7966802
7966802 Inviato: 29 Giu 2009 11:46
 

No no, la parte finale e` un'altra:

1) giacca, pantalone,scarpe
2) guanti casco
3) si monta in moto hornella lustrata a specchio
4) si parte per una nuova avventura facendo attenzione a non abbagliare gli sputeristi con le parti tirate a lucido ed a non suscitare l'invidia dei "possessori di moto" che manco il grasso alla catena sanno dare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7968404
7968404 Inviato: 29 Giu 2009 14:20
 

Lore2688 ha scritto:
ma scusate, se siamo in viaggio e comincia a piovere, l'acqua non è mica calda icon_mrgreen.gif

infatti nn credo gli faccia bene prendere una pozzanghera fredda sui collettori e basamento bollente!!!! icon_eek.gif metti un bicchiere unscito dal forno sotto l'acqua fredda e vedi che succede!
 
7968852
7968852 Inviato: 29 Giu 2009 15:00
 

Purtroppo però anche se prendi un semplice acquazzone è la stessa cosa...
Non è che si danneggi il motore ma i collettori si macchiano praticamente subito.

E le macchie di ossido (o meglio ruggine eusa_wall.gif ) vanno via solo con una scartavetrata e lucidata 0509_mitra.gif
 
7974525
7974525 Inviato: 29 Giu 2009 23:58
 

Grazie mille ragazzi, davvero.. la mia hornet ora sembra nuova nuova (catena inclusa ihihihih)...

avevo una paura che qualcosa andasse storto, non so come mai (sarà perchè è la prima volta che lavo il mio amore), però per fortuna nessun danno, anzi.. solo tanta pazienza che si è poi rivelata ottima vedendo il risultato finale...

grazie ancora a tutti quanti e mi scuso ancora x l'apertura del topic.. doppio_lamp_naked.gif
 
7986179
7986179 Inviato: 1 Lug 2009 10:13
 

Ciaoo!

Raga...il mio unico problema é : come asciugo BENE la moto se non possiedo un compressore d'aria??? (ma quanto costa?)

o forse vado talmente poco negli autolavaggi...che ci sono anche là ??? icon_biggrin.gif

Grazie
aldo
 
7986232
7986232 Inviato: 1 Lug 2009 10:18
 

Ma perché la vecchia cara pelle di daino è diventata fuorilegge?
Andiamo sul maniacale eh? Ma non c'avete niente di meglio da fare che stare a lustrare la moto? Che so? Na pischella, ad esempio! eusa_wall.gif
 
7986246
7986246 Inviato: 1 Lug 2009 10:21
 

cribbio ha scritto:
Ma perché la vecchia cara pelle di daino è diventata fuorilegge?
Andiamo sul maniacale eh? Ma non c'avete niente di meglio da fare che stare a lustrare la moto? Che so? Na pischella, ad esempio! eusa_wall.gif


Beh Cribbio, ognuno e' libero di impiegare il proprio tempo come meglio crede no icon_wink.gif ?

Ciao ciao
Gabriele
 
7986409
7986409 Inviato: 1 Lug 2009 10:39
 

si..insomma
ma la mia domanda voleva essere.... con una semplice pelle o straccio... le parti elettriche o del motore...che magari restano un pelo bagnato... vabene ????
icon_smile.gif

grasssssssssie
 
7986570
7986570 Inviato: 1 Lug 2009 11:03
 

creuso ha scritto:
si..insomma
ma la mia domanda voleva essere.... con una semplice pelle o straccio... le parti elettriche o del motore...che magari restano un pelo bagnato... vabene ????
icon_smile.gif

grasssssssssie


Ma si che va bene...tieni conto che una moto, durante la sua vita in strada, puo' prendere parecchia acqua, quindi tutte le parti elettriche sono progettate per non andare in crisi in queste situazioni.

Con questo non voglio dire che con la Hornet ci puoi anche andare sottacqua eh icon_asd.gif , pero' una tenuta a spruzzi e getti d'acqua e' comunque assicurata icon_wink.gif !

Ciao ciao
Gabriele
 
7988268
7988268 Inviato: 1 Lug 2009 13:35
 

GabrieleVVF ha scritto:
cribbio ha scritto:
Ma perché la vecchia cara pelle di daino è diventata fuorilegge?
Andiamo sul maniacale eh? Ma non c'avete niente di meglio da fare che stare a lustrare la moto? Che so? Na pischella, ad esempio! eusa_wall.gif


Beh Cribbio, ognuno e' libero di impiegare il proprio tempo come meglio crede no icon_wink.gif ?

Ciao ciao
Gabriele


Sembra una risposta alla Silvio icon_asd.gif

Dopo al moto,luciderà anche la pischella eusa_think.gif ...non con la pelle di daino,altrimenti mi sa che ha più di 70 anni icon_eek.gif

Ad ogni modo la lavi,asciughi le 4 carene in croce e il resto si asciuga da se!
 
7989264
7989264 Inviato: 1 Lug 2009 14:42
 

cribbio ha scritto:
Ma perché la vecchia cara pelle di daino è diventata fuorilegge?
Andiamo sul maniacale eh? Ma non c'avete niente di meglio da fare che stare a lustrare la moto? Che so? Na pischella, ad esempio! eusa_wall.gif


Beh non è che uno tutti i giorni si mette a lavare la moto icon_asd.gif

Nel periodo invernale al massimo l'avrò lavata ogni mese, mese e mezzo, sia perchè fa freddo e non è piacevole mettere le mani nell'acqua e sia perchè ha piovuto così tanto che praticamente mi si sporcava di continuo icon_confused.gif

Però quando si ha un po' di tempo è molto bello dedicarsi alla cura della propria moto, anche questo fa parte del fascino di essere motociclisti.
Ovvio non deve diventare una ossessione, la moto deve essere vissuta ma la lustratina periodica soddisfa moto e motociclista 0509_up.gif

Comunque la pelle di daino è ottima, ma in alcuni punti non ci si arriva e senza compressore alla lunga si forma il calcare.
doppio_lamp_naked.gif
 
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