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Surriscaldamento Temperatura dell’acqua.
8300755
8300755 Inviato: 14 Ago 2009 17:54
 

io non vorrei contraddire l'operato di nessuno ma se la cara mamma Honda ha adottato un sistema di reffreddamento del genere un motivo ci sarà....
magari provando a invertire il senso di marcia delle moto va meglio!!!! eusa_boohoo.gif
 
8301037
8301037 Inviato: 14 Ago 2009 19:16
 

Aspetto anch'io notizie, visto che domenica scorsa giravo a Monza con la temperatura tra i 103 e i 109 gradi anche in pieno rettilineo!!
 
8307563
8307563 Inviato: 16 Ago 2009 22:27
 

capirobi ha scritto:
Aspetto anch'io notizie, visto che domenica scorsa giravo a Monza con la temperatura tra i 103 e i 109 gradi anche in pieno rettilineo!!



Che temperatura esterna c’era ?
Non è mai andata oltre quella temperatura?
A settembre la devo riportare in Pista e faccio dei test tra cui anche mettere solo acqua ( distillata ? eusa_think.gif ).
 
8358868
8358868 Inviato: 26 Ago 2009 18:40
 

gio25 ha scritto:
Ma non potrebbe essere che la temperatura non scende velocemente perchè la sonda che la misura


La sonda è nella stessa posizione di prima..... per cui..... nel bene o nel male..... il confronto è a parità di condizioni.

Confermo che l'inversione ventola non ha dato i risultati sperati..... in alcune condizione migliora un pelo... in altre peggiora..... diciamo che mediamente NON vi sono stati miglioramenti purtroppo!!!! eusa_think.gif icon_confused.gif 0510_sad.gif
 
8359833
8359833 Inviato: 26 Ago 2009 21:04
 

Onestamente avevo qualche dubbio sul fatto che si sarebbero avuti significativi miglioramenti con l'inversione del flusso dell'aria. Mamma Honda deve sicuramente averlo sperimentato in sede di progettazione dell'impianto di raffreddamento della vfr sopratutto in concomitanza della particolare disposizione dei radiatori. Tu così facendo peschi l'aria dall'interno (che arriva frontemarcia)in buona parte già scaldata dal radiatore dell'olio e dal motore e la butti verso l'esterno forzatamente con la ventola , ma a basse velocità non c'è aria sufficente per raffreddare i due radiatori e la ventola probabilmente va in depressione (questo spiega il fatto che non senti un gran chè di aria calda nella gamba sx) andando anche a togliere la poca aria al radiatore di dx. Proprio per il fatto che a basse velocità della moto , e quindi anche dell'aria , la quantità di aria non è sufficente a raffreddare correttamente i radiatori e quindi ad abbassare la temperatura , honda ha aggiunto la ventola su un solo radiatore in modo che , aspirando aria fresca dall'esterno verso l'interno , non solo riesce a raffrddare il radiatore di sx , ma soffia su quello di dx compensando la poca aria che arriva di fronte che in questo modo va tutta ad attraversare il radiatore di dx . Chiaro poi che galoppando in pista a pieni giri a quelle temperature dell'aria , al di sotto di un certo limite non si riesce a scendere se non a patto di rallentare e fare respirare il motore , ma questo credo sia normale non solo per il vfr ma per tutti i motori ed impianti progettati per uso stradale e non specificatamente per la pista. doppio_lamp.gif
 
8359948
8359948 Inviato: 26 Ago 2009 21:23
 

leddaandre ha scritto:



Che temperatura esterna c’era ?
Non è mai andata oltre quella temperatura?
A settembre la devo riportare in Pista e faccio dei test tra cui anche mettere solo acqua ( distillata ? eusa_think.gif ).


La temperatura esterna era intorno ai 34 gradi ma, calcolando l'umidità, ce ne saranno stati 40...

In pista non è andata mai oltre, però quando uscivo, nel tratto tra i box e la mia postazione, leggevo anche i 113.

Mi sa che alla fine dobbiamo tenerci la cosa così com'è.
 
8360625
8360625 Inviato: 26 Ago 2009 23:08
Oggetto: Spegnere la ventola
 

Io continuo a pensare che se si potesse almeno spegnere la ventola ci sarebbero dei vantaggi.
Ne sono sicuro per le salite veloci in montagna (avendolo sperimentato), quasi sicuro per la pista.
 
8364484
8364484 Inviato: 27 Ago 2009 14:48
 

be puoi sempre mettere un interruttore , anche posticcio , per toglierti il pensiero e vedere cosa succede. 0510_saluto.gif
 
8365231
8365231 Inviato: 27 Ago 2009 16:37
 

E' quello che faro', anche se a me capita molto di rado avendo una '98 che scalda assai poco.
Sarebbe piu' interessante farlo su una catalizzata. Vedremo. Se cambio VFR sara' per una catalizzata 00-01 (non la Vtec) e la modifica la faro' subito.
 
8365247
8365247 Inviato: 27 Ago 2009 16:40
 

arabo ha scritto:
Tu così facendo peschi l'aria dall'interno (che arriva frontemarcia)in buona parte già scaldata dal radiatore dell'olio e dal motore e la butti verso l'esterno forzatamente


Questo l'avevo calcolato e ne avevo tenuto conto..... ma la cosa strana è che il raffreddamento non peggiora se si è fermi (mentre invece dovrebbe) ma non migliora in maniera abbastanza evidente quando si è a bassa velocità e la ventola originale si trova controflusso mentre la modificata dovrebbe migliorare sensibilmente aumentando la velocità e passaggio aria.... ma purtroppo non è così !!!!

Ilprofessore ha scritto:
Io continuo a pensare che se si potesse almeno spegnere la ventola ci sarebbero dei vantaggi.
Ne sono sicuro per le salite veloci in montagna (avendolo sperimentato), quasi sicuro per la pista.


Sinceramente la trovo una cosa un pò "assurda"... ma visto che la modifica che pensavo risolutiva in realtà non lo è....... tutto potrebbe funzionare !!!!!!

Resta il fatto che la ventola fà scendere TROOPPO LENTAMENTE la temperatura dell'acqua, ed occorre spegnere il motore con ventola avviata, riavviando poi il motore un paio di minuti dopo per veder scendere la temperatura...... a motore acceso vi è una sorta di bilanciamento e la temperatura NON CALA. Ma non è così che deve essere!!!! Quando parte la ventola in 3-4 minuti al massimo la temperatura dovrebbe scendere in modo deciso......
 
8365399
8365399 Inviato: 27 Ago 2009 17:06
 

Spegnere la ventola funziona di sicuro, ma solo in condizioni particolari.
Bisogna viaggiare ad almeno 70-80 km/h in modo che il flusso d'aria che attraversa il radiatore di sinistra sia simile a quello imposto dalla ventola.
Facendo girare la ventola in senso contrario entrano in gioco troppe variabili e non si capisce piu' quando va meglio e quando no.
 
8368883
8368883 Inviato: 28 Ago 2009 10:13
 

Perchè dici che dovrebbe peggiorare da fermo ? Comunque stai immettendo aria sul radiatore con la ventola(anche se aspirata dall'interno) , anche se sei fermo . Anzi un minimo di giovamento dovrebbe risentirne anche il radiatore dx. Semmai i problemi iniziano a moto in movimento , come hai potuto verificare , per il fatto che non vi è quell'apporto supplementare di aria che aspirerebbe la ventola dall'esterno sul radiatore di dx se girasse nel senso originale, e per quanto detto sopra. 0510_saluto.gif
 
8371065
8371065 Inviato: 28 Ago 2009 14:23
 

Ma non c'è proprio spazio a sufficienza per montare una piccola ventola sul radiatore di destra che funzioni in modo opposto all'altra? Aspirando cioè aria dall'interno e buttandola verso l'esterno?
Secondo me è l'unica soluzione che possa portare solo vantaggi e nessuno svantaggio...
Per quanto calda possa essere l'aria che arriva dall'interno della carena, sarà sempre ad una temperatura inferiore rispetto alla superficie del radiatore e, dato che la fisica insegna che il calore passa sempre dal corpo più caldo a quello più freddo, dovrebbe comunque migliorare la situazione...in quanto il flusso dell'aria seguirebbe lo stesso andamento che avrebbe senza la ventola quando la moto è in velocità e in più garantirebbe un flusso d'aria anche a moto ferma, in concomitanza col flusso d'aria proveniente dalla ventola dell'altro lato...
 
8372802
8372802 Inviato: 28 Ago 2009 18:54
 

Auterebbe certo........ma non so fno a che punto , infatti c'è già la ventola del radiatore di sx che aspirando aria dall'esterno la butta poi su quello di dx . Probabilmente il maggior beneficio si avrebbe alle basse andature , ma non certo a velocità da pista. 0510_saluto.gif
 
8377165
8377165 Inviato: 29 Ago 2009 16:08
 

Invece....... pensavo di sotituire il tubo che collega il radiatore sx a quello dx con un dissipatore cilindrico alettato in modo da aumentare la massa radiante....... forse potrebbe essere una soluzione......

Al momento ho rimontato la ventola originale........ modificandola un pò....... ed ho inserito una "miscela" diversa nel radiatore rispetto a quella originale....... vedremo !!!! eusa_think.gif
 
8378187
8378187 Inviato: 29 Ago 2009 20:08
 

Bmax ha scritto:
Invece....... pensavo di sotituire il tubo che collega il radiatore sx a quello dx con un dissipatore cilindrico alettato in modo da aumentare la massa radiante....... forse potrebbe essere una soluzione......

Al momento ho rimontato la ventola originale........ modificandola un pò....... ed ho inserito una "miscela" diversa nel radiatore rispetto a quella originale....... vedremo !!!! eusa_think.gif


credo anch'io che la soluzione migliore sia aumentare la massa radiante.....

per quanto riguarda la ventola credo che in honda se hanno messo una ventola sola che funziona al contrario, un motivo ci sia,
 
8379950
8379950 Inviato: 30 Ago 2009 10:54
 

Sul genere calorifero di casa.............sicuramente aiuta , è da vedere che resa riesci ad ottenere. Nel senso di quanti gradi poi effettivamente riesce ad abbattere.
Una volta non pensavi ad un doppio radiatore dell'olio ? Se ci fosse spazio potresti sfruttare quell'idea 0510_saluto.gif
 
8384302
8384302 Inviato: 31 Ago 2009 10:19
 

arabo ha scritto:
Una volta non pensavi ad un doppio radiatore dell'olio ? Se ci fosse spazio potresti sfruttare quell'idea 0510_saluto.gif


Ce l'ho già a casa il secondo radiatore....... devo solo trovare il tempo di installarlo...... ma non penso sia proprio la stessa cosa...... vedremo.....
 
8390092
8390092 Inviato: 31 Ago 2009 21:52
Oggetto: rotazione della ventola
 

Ciao a tutti ma siete sicuri,che la ventola giri al contrario? tira aria fresca da fuori?
Possiedo anche un cbx750 dell'87 e devo dirvi che mai come con la vfr ho avuto problemi di questo genere...e' una moto fatta al contrario.Questi giapponesi potevano impegnarsi un po' di piu' per questa moto.
Costa mantenerla piu' di un figlio.
 
8391825
8391825 Inviato: 1 Set 2009 9:02
Oggetto: Re: rotazione della ventola
 

BARONCINO ha scritto:
Ciao a tutti ma siete sicuri,che la ventola giri al contrario?

Ormai è una storia vecchia questa e si sono scritti migliaia di post a riguardo...... ed ogni nuovo iscritto fà sta domanda !!!!! icon_confused.gif Perchè non controlli sulla tua moto ????

BARONCINO ha scritto:
Costa mantenerla piu' di un figlio.

Sei stato sfortunato...... io ho quasi 40 mila km e non gli ho fatto nulla a parte i cambi olio e materiali di consumo..... e c'è chi dei km ne ha molti più di me....... tipo.... un "certo" Prof...... mi sembra ne abbia 220 MILA !!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8395629
8395629 Inviato: 1 Set 2009 15:51
 

Curiosità: il materiale di cui sono fatti il terminale di scarico ed i collettori, possono in qualche maniera influenzare la temperatura del motore?
 
8395965
8395965 Inviato: 1 Set 2009 16:29
 

capirobi ha scritto:
il materiale di cui sono fatti il terminale di scarico ed i collettori, possono in qualche maniera influenzare la temperatura del motore?


No..... oppure minimamente. Quello che uno scarico after-market fà sicuramente è scaldare meno perchè "soffoca" meno il motore e i gas permangono meno nelle zona valvole/testa.
 
8399677
8399677 Inviato: 2 Set 2009 8:12
 

capirobi ha scritto:
Curiosità: il materiale di cui sono fatti il terminale di scarico ed i collettori, possono in qualche maniera influenzare la temperatura del motore?

altroche....lo scarico aftermarket specialmente in titanio dissipa molto meglio il calore quindi tutto il gruppo termico ne trova giovamento non sarà quello che risolverà i problemi ma aiuta
 
8399877
8399877 Inviato: 2 Set 2009 8:59
 

armovin ha scritto:
lo scarico aftermarket specialmente in titanio dissipa molto meglio

Mi dispiace contraddirti...... ma proprio non ci siamo.....

Primo..... nel 90% dei casi.... il Vuferista medio cambia il solo terminale di scarico ed 1 pezzo di raccordo che sarà si e no 20 cm..... per cui non è quello che fà la differenza.....

Secondo...... in quei rari casi che qualcuno cambia l'intero impianto di scarico, cioè anche i collettori partendo dalle teste, il coefficiente di conducibilità termica tra acciao e titanio non è così differente...... ed inoltro...... per quel che ne sò..... NON esiste nessun produttore che fà scarichi after-market per VFR in titanio....
...... qualcuno.... forse un paio.... hanno qualcosa in inox senza cat.... ma nessuno ha del titanio.
 
8400389
8400389 Inviato: 2 Set 2009 10:07
 

Ho avuto l'mpressione, ma non ho dati oggettivi che supportino la cosa, che con il terminale in carbonio che montavo prima, la moto non arrivasse alla temperatura a cui sono arrivato quest'anno con il terminale conico in acciaio.
 
8400630
8400630 Inviato: 2 Set 2009 10:41
 

capirobi ha scritto:
che con il terminale in carbonio che montavo prima, la moto non arrivasse alla temperatura a cui sono arrivato quest'anno con il terminale conico in acciaio.


Se è così..... non è sicuramente un problema legato al materiale di rivestimento del terminale.... per diversi motivi:
- arriva si e no a 40-50 gradi perchè isolato dal fonoassorbente per cui ininfluente
- il carbonio dissipa peggio il calore dell'acciaio..... per cui dovrebbe essere l'esatto contrario

Se questa cosa si è verificata.... dipende sicuramente dalla conformazione della canna interna del terminale, cioè da quanto e con che velocità il terminale (la parte interna intendo) è in grado di evacuare i gas di scarico.
 
8402667
8402667 Inviato: 2 Set 2009 14:08
 

Bmax ha scritto:

Mi dispiace contraddirti...... ma proprio non ci siamo.....

Primo..... nel 90% dei casi.... il Vuferista medio cambia il solo terminale di scarico ed 1 pezzo di raccordo che sarà si e no 20 cm..... per cui non è quello che fà la differenza.....

Secondo...... in quei rari casi che qualcuno cambia l'intero impianto di scarico, cioè anche i collettori partendo dalle teste, il coefficiente di conducibilità termica tra acciao e titanio non è così differente...... ed inoltro...... per quel che ne sò..... NON esiste nessun produttore che fà scarichi after-market per VFR in titanio....
...... qualcuno.... forse un paio.... hanno qualcosa in inox senza cat.... ma nessuno ha del titanio.

metti una mano su uno scarico in titanio e uno in acciaio dopo due minuti che hai spento la moto poi la differrenza la vedi da te...
te lo ricorderai per un bel pezzo.... 0509_up.gif
 
8402712
8402712 Inviato: 2 Set 2009 14:11
 

bmax cambia fornitore.......!!!!
il carbonio dissipa meno calore dell'acciaio????
fumi roba scaduta 0509_marlowe.gif
 
8403723
8403723 Inviato: 2 Set 2009 15:42
 

armovin ha scritto:
fumi roba scaduta 0509_marlowe.gif

Intanto NON sono tuo fratello....... NON sono un tuo amico e NON sono nemmeno un tuo conoscente !!!!! Per cui prima di scrivere frasi offensive..... pensaci !!!!!! 0509_down.gif

armovin ha scritto:
bmax cambia fornitore.......!!!!
il carbonio dissipa meno calore dell'acciaio????

Non meriti nemmeno una risposta....... ma faccio un copia/incolla da Wikipedia (per gli altri utenti e --lettori del forum)
-----------------------------
La fibra di carbonio è una struttura filiforme, molto sottile, realizzata in carbonio con la quale si costruiscono una grande varietà di materiali detti compositi in quanto le fibre sono "composte" ovvero unite assieme ad una matrice, in genere di resina la cui funzione è quella di tenere in "posa" le fibre resistenti
Tra le sue caratteristiche spiccano l'elevata resistenza meccanica, la bassa densità, la capacità di isolamento termico, resistenza a variazioni di temperatura......
--------------------
Non sò se sai cosa significa "CAPACITA' di ISOLAMENTO TERMICO"........

armovin ha scritto:
metti una mano su uno scarico in titanio e uno in acciaio dopo due minuti che hai spento la moto poi la differrenza la vedi da te...


E anche qui ti sbagli di grosso....... sempre citando Wikipedia:
--------------------
Conducibilità termica di alcune sostanze comuni:
Argento 430
rame 390
oro 320
alluminio 236
acciaio inox 25
titanio 21,9
--------------------

Strano eh che non facciano carter, teste in titanio invece che alluminio ????

Secondo me.... prima di offendere le persone e di sparare a vanvera dovresti magari "studiare" un pò !!!! 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Bmax il 2 Set 2009 15:50, modificato 1 volta in totale
 
8403781
8403781 Inviato: 2 Set 2009 15:48
 

isolamento termico significa appunto che non assorbe e non conduce calore a differenza dell'acciaio...
però se siamo così suscettibili...sua onoreficenza...è come non detto...ha regione lei

ti invito anzi...la invito comunque a fare la prove della mano...poi me lo sa dire lei la differenza tra acciaio e titanio..
il fatto è che essendo più robusto col titanio si può diminuire di molto gli spessori quindi perso e diminuzione delle masse in movimento...non a caso le bielle ed altri componenti di motori da competizione sono in titanio...
o magari si sono sbagliati....non le hanno detto nulla prima di farle...non l'hanno consultata....
ma va....

poi tra l'altro non mi sembra di aver offeso nessuno...se non riesce a smaltire le opinioni contrastanti di altra gente eviti di frequentare i forum....

Ultima modifica di armovin il 2 Set 2009 15:53, modificato 2 volte in totale
 
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