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Surriscaldamento Temperatura dell’acqua.
8403811
8403811 Inviato: 2 Set 2009 15:51
 

armovin ha scritto:
isolamento termico significa appunto che non assorbe e non conduce calore a differenza dell'acciaio...

Infatti è quello che ho detto io sopra.......

Bmax ha scritto:
- il carbonio dissipa peggio il calore dell'acciaio.....
 
8425035
8425035 Inviato: 5 Set 2009 10:47
 

Spiace contraddirti Armovin ma ha ragione BMax. Il carbonio nasce come isolante termico . La sua caratteristica è proprio quella di trattenere il calore , infatti non lo dissipa e non lo conduce, quindi non lo assorbe. E se non lo assorbe , il calore resta dove è ed anzi si accumula .Forse intendevi dire titanio anzichè carbonio Nel contesto di questo post il carbonio non c'entra nulla . 0510_saluto.gif
 
8432457
8432457 Inviato: 6 Set 2009 21:46
 

nel caso del silenziatore in carbonio per esempio il calore non fermandosi tende ad uscire è per questo che si usano nelle competizioni mentre la caratteristica del titanio è che essendo molto più resistente dell'acciaio inox si possono diminuire notevolmente gli spessori e quindi meno spessore = meno calore e minor peso
 
8452305
8452305 Inviato: 9 Set 2009 12:10
 

armovin ha scritto:
silenziatore in carbonio per esempio il calore non fermandosi tende ad uscire


Canna forata 40mm...... diametro silenziatore 100-120mm..... per una "parete" minimo di 40mm di fonoassorbente che è anche un fantastico isolante termico........ il carbonio arriva "forse" a 45 gradi...... e mi vieni a dire che aiuta il calore ad "uscire" ??????? icon_eek.gif eusa_naughty.gif

Non penso proprio !!!!!!! 0510_saluto.gif
 
8453728
8453728 Inviato: 9 Set 2009 14:57
 

bmax mi permetti di chiederti che lavoro fai nella vita?
 
8455266
8455266 Inviato: 9 Set 2009 18:01
 

Non è che stimo andando OT ? Si parlava della tendenza del vfr a surriscaldare in determinate condizioni e dei probabili rimedi . Non delle proprietà di smaltimento del calore di un materiale piutosto che un altro..... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Interessante sarebbe sapere se qualcuno alla fine sia riuscito a trovare una soluzione fattibile ed efficace al problema. eusa_shifty.gif
 
8458998
8458998 Inviato: 10 Set 2009 10:07
 

armovin ha scritto:
bmax mi permetti di chiederti che lavoro fai nella vita?

Disegnatore, progettista, esplosi ricambi, resp. produzione, tornitore, saldatore, fresatore, 10 anni in campo elettronico, meccanico sett. auto/moto, ecc. ecc.......
Ti basta ??? Bisogno di altre info ??? eusa_whistle.gif

arabo ha scritto:
Interessante sarebbe sapere se qualcuno alla fine sia riuscito a trovare una soluzione fattibile ed efficace al problema. eusa_shifty.gif

La soluzione la sto cercando..... ho fatto modifiche alla ventola.... ho inserito un prodotto particolare al posto del paraflu per avere una temp. minore..... ma purtroppo la temperatura ambiente è passata da 33-35 gradi a 15.... e non ho potuto verificare l'efficacia dellle modifiche!!! icon_neutral.gif
 
8464563
8464563 Inviato: 10 Set 2009 21:06
 

ah...
ho capito fai il tuttologo...e magari sei anche laureato in tuttologia....
ah bene...buon per te allora...
peccato che i tuoi ingegni non funzionino per raffreddare il vfr...
 
8464876
8464876 Inviato: 10 Set 2009 21:46
 

Per raffreddare meglio la VFR del 99 bisogna togliere un 1 = VFR 98 0509_doppio_ok.gif
 
8466905
8466905 Inviato: 11 Set 2009 10:21
 

armovin ha scritto:
e magari sei anche laureato in tuttologia.......

Tu invece mi sembri un....... lasciamo perdere..... non vale nemmeno la pena risponderti !!!! 0509_vergognati.gif

armovin ha scritto:
peccato che i tuoi ingegni non funzionino per raffreddare il vfr...

Io..... almeno provo, testo, modifico, ma sopratutto CONDIVIDO con le altre persone di questo forum....... tu invece spari solo teorie assurde che non servono a nulla e NESSUNO !!!!! 0509_down.gif
 
8477922
8477922 Inviato: 13 Set 2009 3:08
 

Io stavo cercando di inventarmi qualche cosa con un piccolo ugello che spruzzi acqua sul radiatore, sottraendo calore durante la fase di elaborazione, per le auto esiste, viene montano sugli intercooler ad acqua.

Il piccolo serbatoio, (1/2 l potrebbe bastare) si potrebbe installare sotto la sella...

La verità è che non sò che pompa mettere per spruzzare l'acqua, anche perchè maggiore è la pressione maggiore è la vaporizzazione e maggiore è la dissipazione termica...

Sono un pò arenato....
 
8482254
8482254 Inviato: 13 Set 2009 22:57
 

Ogreita ha scritto:
Io stavo cercando di inventarmi qualche cosa con un piccolo ugello che spruzzi acqua sul radiatore, sottraendo calore durante la fase di elaborazione, per le auto esiste, viene montano sugli intercooler ad acqua.

Il piccolo serbatoio, (1/2 l potrebbe bastare) si potrebbe installare sotto la sella...

La verità è che non sò che pompa mettere per spruzzare l'acqua, anche perchè maggiore è la pressione maggiore è la vaporizzazione e maggiore è la dissipazione termica...

Sono un pò arenato....


E' meglio che te lo bevi tu il 1/2 litro icon_mrgreen.gif
 
8482924
8482924 Inviato: 14 Set 2009 8:17
 

io ripeto e ribadisco che le soluzioni che ha adottato mamma Honda sono le migliori possibili tenendo conto del motore e della disposizione dei radiatori...
conclusione...qualsiasi altra minchiata è assolutamente fuoriluogo e peggiorerebbe la situazione....
certo si potrebbero trovare mille artifici, maggiorazione delle masse radianti e perchè no anzichè l'inversione del senso di rotazione della ventola....l'inversione del senso di marcia della moto!!! 0509_si_picchiano.gif
ma l'unica cosa certa è che il vfr funziona bene così com'è....
se poi pensiamo che la discussione è nata da una persona che l'ha portata in pista con 40 gradi di temperatura esterna.....
con tutto rispetto il vfr non è per la pista quindi se uno ce la vuole portare bene....ma non si può pretendere che non si riscontrino difetti...
 
8483700
8483700 Inviato: 14 Set 2009 10:47
 

Sembra che il nuovo liquido radiatore che ha sostituito il classico 50/50 (paraflu/acqua) e qualche piccolo ritocco alla ventola radiatore abbiano dato i suoi frutti...... la temperatura sale più lentamente.... e quando sale.... ridiscende MOLTO più velocemente.

Adesso attendo.... spero prima dell'inverno.... il ritorno di qualche giornata molto calda per avere un confronto diretto....
 
8532999
8532999 Inviato: 22 Set 2009 10:18
 

Sempre inerente a questo argomento nelle mie prove....... avrei gentilmente bisogno di qualcuno che mi contatti e che abbia un radiatore smontato per prendere delle misure...... scrivete in "email" grazie !!!! 0510_saluto.gif
 
8533148
8533148 Inviato: 22 Set 2009 10:49
 

Bmax ha scritto:
Sempre inerente a questo argomento nelle mie prove....... avrei gentilmente bisogno di qualcuno che mi contatti e che abbia un radiatore smontato per prendere delle misure...... scrivete in "email" grazie !!!! 0510_saluto.gif


se ti servono le misure esterne io ho la moto senza la carena di sx
 
8533562
8533562 Inviato: 22 Set 2009 12:06
 

leddaandre ha scritto:
se ti servono le misure esterne io ho la moto senza la carena di sx

Ti ringrazio.... molto gentile..... ma mi servono le misure del raccordo (imbocco) del tubo che collega i due radiatori dietro alle forcelle...... occorre avere il radiatore smontato e l'impianto vuoto !!! icon_neutral.gif
 
8595469
8595469 Inviato: 1 Ott 2009 16:59
 

Scusate se mi intrometto , ma è solo per avere informazioni in diretta quando Bmax pubblica le sue nuove prove.
Buon lavoro
 
8599395
8599395 Inviato: 2 Ott 2009 8:50
 

pellipaolo ha scritto:
quando Bmax pubblica le sue nuove prove

Sto lavorando all'aumento delle masse radiati al momento.... ma mi mancano delle quote e ci vorrà un pò....
Inoltre..... ho paura che fino alla prossima stagione, quando le temperature si alzeranno, sarà difficile verificare se le modifiche hanno avuto un buon risultato..... icon_sad.gif .... mi spiace !!!
 
8606701
8606701 Inviato: 3 Ott 2009 10:09
 

Credo proprio che fino alla prossima stagione il problema non si porrà!! Sai, ho ordinato manopole riscaldate, e girerò con i coprimanopole. Faccio circa 1000 km/mese con qualsiasi tempo e inizio a preferire l'inverno...almeno non suda la testa (dentro il casco) e le cosce (per la stufa che cavalco!!! EH EH EH!)
Comunque grazie per il lavoro di collaudo di tutti i prototipi che t'inventi. Credo siano utili un pò a tutti anche a quelli che fanno finta di contraddirti.
 
8610395
8610395 Inviato: 4 Ott 2009 0:18
 

pellipaolo ha scritto:
, ho ordinato manopole riscaldate, .


0509_up.gif io già messe!! soldi spesi bene icon_asd.gif
 
15006616
15006616 Inviato: 5 Giu 2014 19:36
 

salve ragazzi, riapro questa discussione perché io non so più cosa inventarmi, l'additivo purple è la cosa che mi ha dato i migliori risultati insieme alla rimozione del catalizzatore ma non sono soddisfatto, avevo sentito che BMAX stava modificando i radiatori, ci sei poi riuscito? che ne pensi dei radiatori del VTR?
 
15006690
15006690 Inviato: 5 Giu 2014 20:25
 

amico mio sono passati 5 anni!! ma io cisono sempre!!! icon_mrgreen.gif ribadisci il tuo problema poi neriparliamo da zero! ok??

un ultima cosa credo che bmax sia stato espulso dal forum.
 
15332057
15332057 Inviato: 2 Mag 2015 21:17
 

vaferpat ha scritto:
amico mio sono passati 5 anni!! ma io cisono sempre!!! icon_mrgreen.gif ribadisci il tuo problema poi neriparliamo da zero! ok??

un ultima cosa credo che bmax sia stato espulso dal forum.

Riapro per chiedere un paio di info, anche io ho preso da poco un VFR (l'ho preso a settembre e usato fino a ottobre quindi col freddo) e adesso iniziando a guidarlo col'aumentare delle temperature 22-23 gradi oggi, la temperatura sta stabilmente intorno ai 100°, è normale o è troppo alta per le temperature in questione?
PEr farla abbassare dovevo fare i 130-140km/h e non è proprio il massimo.
Come olio ho il motul 7100 10W40, che da manuale d'officina sarebbe corretto fino a 35° di temperatura esterna.
voi cosa mi dite??? 0510_inchino.gif
 
15332598
15332598 Inviato: 3 Mag 2015 17:53
 

Se sta intorno ai 100 girando piano (paese o città) è abbastanza normale . L'importante è che appena puoi accelerare (basta anche intorno ai 70-80km ora) la vedi scendere . Non scenderà mai sotto gli 85 /90 gradi se l'olio è in temperatura.Io ho da semper olio Syneco RS 300 10W60 ma comunque la VFR è nota per essere una stufa . Fino a 110 gradi (alcuni dicono anche 115) non ci sono problemi . Importante che la ventola entri in funzione 0510_saluto.gif
 
15333080
15333080 Inviato: 4 Mag 2015 9:07
 

arabo ha scritto:
Se sta intorno ai 100 girando piano (paese o città) è abbastanza normale . L'importante è che appena puoi accelerare (basta anche intorno ai 70-80km ora) la vedi scendere . Non scenderà mai sotto gli 85 /90 gradi se l'olio è in temperatura.Io ho da semper olio Syneco RS 300 10W60 ma comunque la VFR è nota per essere una stufa . Fino a 110 gradi (alcuni dicono anche 115) non ci sono problemi . Importante che la ventola entri in funzione 0510_saluto.gif

Era sui 100-103 in montagna ma a 50-60 all'ora, consalite ripide fatte a marce basse.(c'erano 14 gradi);quando andavo(90-130 km/h con temperature di 18°) la temperatura era sui 88° circa..
Vedremo quando ci saranno 30 gradi come si comporterà la moto, speriamo bene...
 
15333220
15333220 Inviato: 4 Mag 2015 11:20
 

Credo sia tutto apposto. In salita superare i 100°C è normale ed è probabile che si accenda la ventola e rimanga accesa per un bel pò a meno a che riprendi la discesa.
 
15333273
15333273 Inviato: 4 Mag 2015 12:15
 

Grazie
 
15333601
15333601 Inviato: 4 Mag 2015 17:25
 

si si tranky! tutto ok!! abituati alle temperature altine! il nostro V4 scalda e finche vai piano raffredda la ventola che sta su un solo radiatore aspirando aria dal esterno! icon_biggrin.gif poi quando cammini l'aria arriva dal interno ed esce al esterno! tecnica ingegnosa x mettere i radiatori in asse con la moto e diminuire la larghezza! quindi tranky l' unica cosa ogni 5/6 anni ricordati di sostituire il liquido del radiatore.

Ultima modifica di vaferpat il 4 Mag 2015 21:59, modificato 1 volta in totale
 
15333664
15333664 Inviato: 4 Mag 2015 18:35
 

Tranquillo è proprio come deve essere sul VFR . Vedrai che con 30 gradi farà solo molta più fatica a scendere. 0509_up.gif
 
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