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Surriscaldamento Temperatura dell’acqua.
7861554
7861554 Inviato: 16 Giu 2009 22:30
 

Posso dire la mia?

Questione acqua:

Si, con acqua distillata (occhio, non deionizzata che è trattata chimicamente e lievemente acida) migliori lo scambio termico e abbassi la temperatura, ma occhio che se la moto si porta già sui 110-115° per qualche motivo, si genera all'interno dell'impianto una pressione pazzesca e ti salta il tappo della vaschetta di espansione.
A quel punto l'impianto non riesce a stare in pressione e l'acqua bolle sulle teste riducendo lo scambio termico e rischiando la guarnizione.
Ricordatevi che il glicole oltre a fungere da antigelo, sposta la temperatura di ebollizione più in alto, molto più in alto, circa a 125° a pressione ambiente.
A mio avviso la questione ideale è trovare la percentuale giusta di glicole, forse un 25% sarebbe ottimale.

Quel prodotto americano lo conosco, e una elaboratore di macchine mi ha parlato di 5-6°, che non sarebbe male...forse trovo anche il link...

Questione olio:

Tu Andre usi un 60...il 60 ha una viscosità molto controllata a caldo, ma aumenta gli attriti in modo sensibile.
Non sto a spiegare il concetto dell'olio che fa attrito su se stesso, ma con un 60 hai più attrito, consumi di più, perdi cavalli e, tornando in tema, scaldi di più.
Il 40 di contro rischia di diventare acquetta a 150°.

Anche qui la soluzione esiste: bisogna cercare un 40 con temperatura di volatilizzazione altissima, oltre i 220° e con una buona stabilità alle alte temperature.
Prendi così due piccioni con una fava.
 
7862032
7862032 Inviato: 16 Giu 2009 23:20
 

Questione di acqua.............. anche se metti quella e il tuo termostato è tarato per aprirsi completamente a 90° e magari le ventole a partire a 110gradi, la tua temperatura di funzionamento rimarrà pressòchè identica.
é vero che smaltisce più calore, ma in questo caso siamo sopra 30gradi la temperatura ottimale del motore.!!!Non sono 2-3 gradi!
perciò lasciamo da parte la teoria di smatimento calore ecc.
L'unico modo per raffreddare di più cosi tanto è quello di eliminare il termostato o modificarlo. (o spendere cifre folli per altri sistemi)
Andrea è arrivato a 125gradi! o 120 ora nn ricordo e considerando che era in movimento e sfrecciava è troppo, davvero troppo, scometto che in città la vede spesso girare sopra i 100gradi....confermi?? icon_asd.gif
La soluzione è fare come ho scritto pagine dietro solo cosi si ottiene un abbassamento della temperatura di 30gradi camminando ad alti regimi ma con marce basse................
NOn metto in dubbio le questioni olio ma ricordo che i motori fondono sempre per la scarsa pressione e non per la scarsa qualità dell'olio, quindi non è il caso levare un 60 per mettere un 40.
il 40 a certe temperatura non lubrificherebbe e se lo berrebbe 0509_up.gif portando la temperatura dell'olio troppo in basso.................
NOn mi credete?
Motate un manometro all'uscita della pompa e fate la prova con i diversi olio, e vedrete come cala a caldo, sesso si arriva anche a mezzo bar icon_asd.gif
 
7862259
7862259 Inviato: 16 Giu 2009 23:43
 

La valvola sarà tarata come tutte, dagli 86 ai 96° reali.
Se la temperatura si alza oltre quella cifra la valvola termostatica deve essere già tutta aperta.
Dico "deve" perchè è da verificare la corretta apertura della valvola.

Ora, togliere la valvola serve solo a tardare lievemente il problema, perchè se a valvola spalancata arriva a 120° ci arriverà anche senza valvola.
La valvola non è un pezzo inutile, serve per far lavorare il motore in un certo range di temperatura...se sopra è male tieni conto che anche sotto è male...il motore non deve avere shock termici.


Per l'olio, se arriva a mezzo bar il motore è perso icon_eek.gif
Ti posso assicurare che ci sono dei 40 con una stabilità eccellente a caldo.
Sulle nuove auto turbocompresse elaborate metto sempre il mobil 0w40 perchè ho paura che altri oli friggano sull'alberino della turbina.
 
7862456
7862456 Inviato: 17 Giu 2009 0:14
 

perchè mobil è una marca di olio.????
Ma chi ti ha detto questo della valvola'''??
Lo provi?Senti io ci lavoro e ci faccio 9ore al giorno in officina icon_asd.gif
Sotto è male ma non sfredda 80 gradi, ma 20-30 si non di più, e sarebbero quelli necessari ad andrea per stare tranquillo.
P.S. senza olio fondono prima le bronzine di biella.
Sono sempre loro le prime a fondere se manca l'olio.
Fidati ne apro uno alla settimana di motore icon_asd.gif
La turbina spacca se manca olio per parecchio tempo, le bronzine di biella senza olio impiegano 10secondi circa a bloccarsi icon_asd.gif icon_asd.gif
nelle moto sarà diverso, ma dubito............
andre tu prova, leva il termostato e provala dentro casteddu marce basse e sempre su di giri prima e dopo senza il temrostato..........
Se non lo trovi fammi sapere, saranno viti e 10minuti 0509_up.gif
P.S. non spendi nulla, una volta tolta la potrai rimettere quando vorrai 0509_up.gif
 
7862711
7862711 Inviato: 17 Giu 2009 0:59
 

grazie ragazzi quanti suggerimenti e notizie utili.
Vi do altre nozioni sul VFR

se la temperatura non arriva a 65° il vtec non funziona in estate se vado nel traffico i 105 gradi sono normali x la vuffy ( io ho messo olio 60W proprio x via del suriscaldamento del motore) la ventola la porta a 100° ma se non prende aria fresca, magari con una sparata non si spegne + la ventola.
In inverno va decisamente meglio i 90° solo quando sto molto fermo.
 
7863529
7863529 Inviato: 17 Giu 2009 9:45
 

gazzfab ha scritto:
ma sono un meccanico (D'auto):
Sarai un super meccanico d'auto.... ma sul VFR mi dispiace per te....

gazzfab ha scritto:
7860663]sottovalutate dal tipo di olio e dalla sua gradazione
Mai sottovalutato... e ne ho provati almeno QUINDICI tra varie tipologie e gradazioni.... nessuno influenza la temperatura....

gazzfab ha scritto:
se andate sul catalogo Elf ad esempio
Già provato da una vita l'ELF..... ma non è meglio di Shell o Agip..... purtroppo !!! icon_confused.gif

gazzfab ha scritto:
nell'eliminazione della valvola termostatica
Primo.... c'è chi usa la moto anche d'inverno.... ed andare in giro con il motore "freddo" o comunque non in temperatura, vuol dire creare un'usura ed una sollecitazione ALTISSIMA. E poi, per smontare la termostatica c'è da smontare mezza moto !!!!!

TOGLIERE la VALVOLA TERMOSTATICA NON RISOLVE NULLA !!!! Solo che i 110 gradi (esempio) invece di raggiungerli in 30 minuti.... ce ne vorranno 31..... è l'unica cosa che cambierebbe. Ovvio si suppone che la termostatica funzioni correttamente !!!!

Comunque qui mi fermo........ resta il fatto che prima di lanciarsi in "ipotetiche" modifiche..... bisognerebbe conoscere BENE l'oggetto su cui si vuole intervenire...... icon_wink.gif

armovin ha scritto:
oh...eh che c***o....!!!! è quello che ho cercato di dire dall'inizio ma c'è chi mi ha dato dell'incompetente.....
Bhè..... c'è un vecchio adagio che dice: "il diritto di essere "incompetenti" si paga con l'incomodo di sentirselo dire !!!! " icon_mrgreen.gif

sbenga ha scritto:
Tu Andre usi un 60...il 60 ha una viscosità molto controllata a caldo, ma aumenta gli attriti in modo sensibile.
Non sto a spiegare il concetto dell'olio che fa attrito su se stesso, ma con un 60 hai più attrito, consumi di più, perdi cavalli e, tornando in tema, scaldi di più
Mi dispiace per te ma non è vero..... io le prove le ho fatte, sul VFR, ed ho provato oltre QUINDICI olii diversi, di varie tipologie, e NON E' VERO che un 10W60 scalda di più..... però se non ci credi, no problem !!!!! Provatene anche tu una ventina diversi e poi mi sai dire !!!! icon_mrgreen.gif
 
7865509
7865509 Inviato: 17 Giu 2009 13:01
 
 
7866482
7866482 Inviato: 17 Giu 2009 14:23
 

La qestione qui si fà interessante, io ho consigliato di elmanare la valvola in estate e rimetterla in invenro,noosco il VfR ma come edi ho azzeccato che lavora in città sopra i 100gradi icon_biggrin.gif
Gli Olii elf sono oli niente di più con la differenza che costano aprecchio di meno rispetto ad altri marchi eclatanti che non stiamo qui a citare.
A ognuno il proprio Olio.
Se per smontare la valvola ci vuole una gionrata mi lascia supporre che non sei moolto rapido, sinceramente.
Ma qui non dibbiamo fare un botta e risposta, stiamo solo cercando di far raffredddare il più possibile questo motore icon_asd.gif icon_asd.gif (cesso) icon_asd.gif icon_asd.gif
per arrivare a delle soluzioni bisogna fare delle prove.
Si elimanando l valvola s raggiunge sempre una temperatura alta, ma non dimenticare che l valvola anche se funziona per bene farà comunque da tappo anche se poco.
L'unica via di fuga è oltre a questo se ancora non basta con poca spese è far partire la ventola prima.
Ora diemi che tipo di bulbo monta!!
prima cosa se lo monta sul radiatore, se è cosi datemi il passo del filetto 0509_up.gif E facciamo partire e staccare la ventola con due soldi quando vgliamo 0509_up.gif con spese irrisorie.
L'olio e il liquido conta, ma si lavora su 2-3gradi di differnze come già detto!!
Qui siamo arrivati sopra 30gradi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif davvero troppi!
 
7867215
7867215 Inviato: 17 Giu 2009 15:29
 

gazzfab ha scritto:
Se per smontare la valvola ci vuole una gionrata mi lascia supporre che non sei moolto rapido, sinceramente

Io sono sicuramente lento..... ma ti voglio vedere se per smontare la valvola devi:
- smontare le carene
- svuotare l'impianto
- svuotare il serbatoio
- rimuovere il serbatoio
- rimuovere la scatola filtro e TUTTI i tubi relativi
- rimuovere i CORPI FARFALLATI.... (tubi, cavi, sensori...)
- ecc. ecc. (quando rimonti è pure peggio)

Di valvole termostatiche nelle auto ne ho cambiate anch'io..... ma di solito è roba di mezz'ora... e se è comoda e sei svelto.... non devi nemmeno svuotare l'impianto

gazzfab ha scritto:
L'unica via di fuga è oltre a questo se ancora non basta con poca spese è far partire la ventola prima. Ora diemi che tipo di bulbo monta!!!
Se tu leggessi all'inizio di questo post.......... icon_wink.gif

Bmax ha scritto:
Se la modifica ventola funziona, cambierò quasi sicuramente il bulbo per farla intervenire prima....


Scusa "GazzFab"..... ma tu... scrivi per scrivere... oppure hai un VFR e sai di cosa si sta parlando ????? icon_eek.gif
 
7868659
7868659 Inviato: 17 Giu 2009 18:41
 

gazzfab ha scritto:

Ma qui non dibbiamo fare un botta e risposta, stiamo solo cercando di far raffredddare il più possibile questo motore icon_asd.gif icon_asd.gif (cesso) icon_asd.gif icon_asd.gif
!


probabilmente no visto come lo considera
 
7869670
7869670 Inviato: 17 Giu 2009 20:42
 

No non ho VFR ma mi paice il suo motore icon_asd.gif icon_asd.gif Il "cesso" era un elogio!!!

Mi pare strano tutto quel casino per smontare il termostato.......................
Siamo sicuri che non ci siano scorciatoie??
comunque allora torniamo ai bulbi, li monta sul radiatore oppure parte il comando dalla centralina motore per farla azionare ??

Devo risolvere il problema di andrea prima che fonda la moto!!Che la Moglie non gli compra la moto nuova icon_asd.gif

P.S. un manuale in PDF chi me lo manda?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7869723
7869723 Inviato: 17 Giu 2009 20:48
 

arabo ha scritto:


probabilmente no visto come lo considera



era una battuta verso di me, gli ho chiesto io di intervenire in questo topic perché uno mi dice una cosa l'altro mi dice un'altra cosa e cosi ho cercato di creare un pool di esperti di motori x trovare, se c'e, una soluzione al mio problema, anche se x il 2010 mi comprerò moto solo uso pista.
e la cosa la risolvo cosi.
 
7870117
7870117 Inviato: 17 Giu 2009 21:33
Oggetto: High temp..
 

leddaandre ha scritto:



...........................anche se x il 2010 mi comprerò moto solo uso pista.
e la cosa la risolvo cosi.

0509_doppio_ok.gif
Questa mi sembra un'ottima idea: VFR per le gite e un bel 600 (io ho comiciato così e ti assicuro che per iniziare ti basta alla grande!) per la pista!

Ciao
Sandro

p.s. credo che le temperature talora raggiunte dalle nostre VFR siano un problema irrisolvibile (senza stravolgere la moto) e comunque sicuramente valutato dai progettisti.
Per l'uso a cui il VFR è destinato, quindi turistico/veloce, tali temperature non dovrebbero essere preoccupanti per l'integrità del motore........sicuramente sono fastidiose per la parte bassa del corpo. 0510_help.gif
 
7870259
7870259 Inviato: 17 Giu 2009 21:47
 

gazzfab ha scritto:


Mi pare strano tutto quel casino per smontare il termostato.......................
Siamo sicuri che non ci siano scorciatoie??
comunque allora torniamo ai bulbi, li monta sul radiatore oppure parte il comando dalla centralina motore per farla azionare ??


Purtroppo il casino e' reale e non ci sono scorciatoie. La sequenza descritta da Bmax e' ovviamente quella corretta e non ci sono altre strade. Uno bravo ed allenato probabilmente fa l'intero lavoro in 2 ore, uno che lo fa saltuariamente ce ne puo' mettere anche 4-5. E' bisogna avere anche gli attrezzi giusti, altrimenti alcune viti non le smonti neanche morto.

Il bulbo che comanda la ventola e' montato sul radiatore di sinistra, cioe' dove e' montata anche la ventola. Tu forse non hai ben presente come e' fatta la VFR 800/Vtec. I radiatori sono laterali, praticamente girati di 90° rispetto ad un radiatore standard (che' e' trasversale rispetto al senso di marcia). In marcia, l'aria entra dal centro della moto ed esce lateralmente, facendo un percorso che in piccola parte e' trasversale al senso di marcia stesso. Comunque l'aria si muove dal centro verso l'esterno.
La ventola spinge l'aria in senso opposto, dall'esterno verso il centro, in modo da utilizzare aria fresca. Se pescasse dal centro utilizzerebbe l'aria calda dei collettori di scarico.
Il tutto funziona bene a bassa velocita', quando la ventola prevale sul flusso naturale dell'aria dovuto all'avanzamento della moto.
Quando si va veloci (dagli 80 km/h in su', piu' o meno), i 2 flussi si contrastano ed il radiatore di sinistra lavora molto meno di quanto puo' fare in condizioni normali. Ecco che l'acqua si scalda molto.
Faccio un semplice esempio che mi e' capitato l'estate scorsa, con temperature sui 30-35 °C, in montagna.
Ho iniziato una salita con l'acqua a 100 °C e quindi con la ventola attaccata. Si viaggiava abbastanza svelti, quindi motore su di giri e velocita' discreta (intorno ai 100 km/h). Per l'intera salita' la temperatura non e' mai scesa sotto i 105 °C, arrivando fino ai 108 °C, prima volta in vita mia (io ho una 98, moto che notoriamente non scalda per niente).
Subito dopo ho fatto un'altra salita, alla stessa andatura della precedente, ma presa volutamente dall'inizio con la ventola ferma (temperatura sui 90 °C); ebbene, per tutto il tratto la temperatura non e' mai andata oltre i 95 °C e la ventola non si e' mai attaccata.

In parole povere, il problema e' semplicemente la ventola. Non si deve attaccare prima, si deve invece poterla staccare anche quando la temperatura sale sopra i 100 °C ed i problemi si risolvono da soli. Questo ovviamente vale solo ed esclusivamente per la VFR 800 / Vtec, non per le altre moto, comprese le VFR 750. Probabilmente solo la VTR-F ha lo stesso problema, proprio perche' ha la stessa disposizione dei radiatori.

Togliere il termostato porta sicuramente dei vantaggi in quanto consente un maggiore flusso di acqua nel circuito. A priori non si puo' stimare di quanto sia il calo di temperatura perche' nell' impianto ci possono essere altre strozzature che comunque limitano la portata della pompa.
L'unica e' provare, considerando appunto l'inconveniente detto all'inizio sulla difficolta' di smontaggio. Inoltre il maggior tempo richiesto per il riscaldamento del motore e' deleterio anche d'estate (d'inverno non raggiungerebbe quasi mai la temperatura di esercizio), quindi si potrebbe fare solo con una VFR uso pista.
 
7871644
7871644 Inviato: 18 Giu 2009 0:50
 

Bè 2ore con mani esperte non è poi cosi tanto!!IO l'avrai già smontata!
Si Si sò come sono posizionati i due radiatori del VFR icon_asd.gif
Mi suona strano solo che come avete detto, la ventla quando attacca invece di raffreddare faccia scaldare di più icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

comunque se abbiamo il bulbo sul radiatore chi si offre di smontarlo e di dirmi il passo icon_asd.gif
Cosi ne cerco uno per andrea e lo prova quanto prima, magari uno che attacca prima la ventola o dopo, si trovano semplicemente in genere.
Aspetto le misure del passo icon_asd.gif

E comunque rimango del parere di elimanere il temostato e provare.
Nei mezzi lo si elimina spesso quando il motore frigge troppo 0509_up.gif



Ora domandona Nessuno di voi ha mai provato a levarlo?? icon_mrgreen.gif
 
7872669
7872669 Inviato: 18 Giu 2009 9:14
 

Ciao Tutti,
Dico la mia in quanto mi sono trovato, non tanto tempo fa, in una situazione simile.

Io ho un V-TECH del 2006 con quasi 30.000 Km. e questo scorso inverno ho notato che la temperatura in autostrada non saliva oltre i 60-63° (non partiva neppure in V-TECH) ed in compenso se si facevano strade di campagna o città la temperatura era sempre alta rispetto ad altri VFR che viaggiavano con me.

Ho smontato e sostituito il termostato (sconsiglio di farlo se non si è veramente pratici con la meccanica) e tutto è tornato assolutamente a posto.

Verificando il vecchio termostato con quello nuovo mi sono accorto che si era bloccato aperto (ma non del tutto aperto). Tutto quà.

Per chi volesse cimentarsi sulla sostituzione del termostato deve necessariamente (è indispensabile) procurarsi un cacciavite a stella (medio) NON più corto di 40 cm, un pò di carta (o stracci) per coprire i collettori una volta staccato i corpi farfallati e qualche chiave . . . ma nulla di speciale.

Il serbatoio (una volta svuotato) non serve staccarlo dai tubi, ma se ci si procura uno sgabellino lo si può appoggiare (ribaltato) a fianco moto. Anche per i corpi farfallati non c'è bisogno di staccarli completamente, ma basta alzarli dai collettori (staccando i collari in gomma) e legandoli con una corda al manubrio facendo attenzione di non piegare troppo i cavi acceleratore.

Il lavoro è un pò scomodo ma in 4 ore la moto era a posto.

Ciao a touchh - Jean 0509_up.gif
 
7872866
7872866 Inviato: 18 Giu 2009 9:36
 

gazzfab ha scritto:
Mi pare strano tutto quel casino per smontare il termostato.......................:
Ehhh.... invece..... icon_confused.gif

gazzfab ha scritto:
Siamo sicuri che non ci siano scorciatoie??
Se trovi una soluzione o fai delle prove..... io sono sempre pronto ad imparare !!!! 0510_inchino.gif

gazzfab ha scritto:
li monta sul radiatore ..:

Radiatore sinistro, nell'angolo in alto verso il davanti..... non ricordo se nel Vtec è uguale... ma direi di sì...

gazzfab ha scritto:
P.S. un manuale in PDF chi me lo manda??
Fai una ricerca.... qualcuno aveva scritto dove e come vederli o scaricarli...

leddaandre ha scritto:
ho chiesto io di intervenire in questo topic perché uno mi dice una cosa l'altro mi dice un'altra cosa
Male, molto male..... 0509_mitra.gif ormai dovresti aver capito di chi fidarti !!!! 0509_vergognati.gif icon_mrgreen.gif

gazzfab ha scritto:
IO l'avrai già smontata! comunque se abbiamo il bulbo sul radiatore chi si offre di smontarlo e di dirmi il passo...... E comunque rimango del parere di elimanere il temostato e provare. Ora domandona Nessuno di voi ha mai provato a levarlo??
Fai così...... falle tu le prove sulla moto di Andrea.... e poi ci dici !!!!! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
7873726
7873726 Inviato: 18 Giu 2009 11:05
 

mah...dicendo la mia e senza insultare nessuno...c'è qualcuno che le mani non riesce a mettersele neanche in tasca....quindi è meglio che non dia consigli o faccia il saputello.... icon_mrgreen.gif
se poi qualcuno ha la coda di paglia!!!! peggio per lui
 
7878547
7878547 Inviato: 18 Giu 2009 18:33
 

gazzfab ha scritto:


P.S. un manuale in PDF chi me lo manda?? icon_asd.gif icon_asd.gif


io ce l'ho sia della 800 FI che della VTEC .Non sono tanto pratico di computer , se mi spieghi come fare , ci posso provare ad inviartelo . Se cerchi con emule lo trovi comunque . 0509_banana.gif
 
7879642
7879642 Inviato: 18 Giu 2009 20:55
 

JEAN_BUITRE ha scritto:
Ciao Tutti,
Per chi volesse cimentarsi sulla sostituzione del termostato deve necessariamente (è indispensabile) procurarsi un cacciavite a stella (medio) NON più corto di 40 cm, un pò di carta (o stracci) per coprire i collettori una volta staccato i corpi farfallati e qualche chiave . . . ma nulla di speciale.

Il serbatoio (una volta svuotato) non serve staccarlo dai tubi, ma se ci si procura uno sgabellino lo si può appoggiare (ribaltato) a fianco moto. Anche per i corpi farfallati non c'è bisogno di staccarli completamente, ma basta alzarli dai collettori (staccando i collari in gomma) e legandoli con una corda al manubrio facendo attenzione di non piegare troppo i cavi acceleratore.

Il lavoro è un pò scomodo ma in 4 ore la moto era a posto.

Ciao a touchh - Jean 0509_up.gif


Paro paro come riportato nel sito del VFR Italia Club icon_mrgreen.gif
 
7880104
7880104 Inviato: 18 Giu 2009 21:48
 

Verificando il vecchio termostato con quello nuovo mi sono accorto che si era bloccato aperto (ma non del tutto aperto). Tutto quà.

Il tuo problema era il termostato bloccato, che un'altra cosa icon_asd.gif
In pratica a freddo faceva circolare troppo e non saliva in temperatura, mentre in città surriscaldava perchè essendo bloccato a metà non faceva passare del tutto il liquido 0509_up.gif

Andre a stò punto non ti resta che provare, tanto ormai sei pratico a smontare e rimontare icon_asd.gif io ti smonto il temrostato e tu mi rimonti il cambio del Traffic che ho smontato oggi icon_asd.gif
Ci stai?
 
7882881
7882881 Inviato: 19 Giu 2009 9:17
 

Grazie Prof., allora vuol dire che non sono proprio ruggine ruggine, nonostante sia passato da meccanico a manager già da qualche anno, (almeno 18-20).

Ciao a touchhhh - Jean 0509_up.gif
 
7936241
7936241 Inviato: 25 Giu 2009 11:39
 

Mi è arrivato il materiale per fare la modifica alla ventola (invertendola) ed anche il prodotto da inserire nel radiatore per abbassare la temperatura......

Appena avrò fatto le prove..... vi farò sapere.........

..........forse !!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
7945574
7945574 Inviato: 26 Giu 2009 9:51
 

Dato che chi legge questo forum e non è addetto ai lavori gli sarà venuta una curiosità pazzesca di capire dove sia ficcato il termostato del VFR800 il cui smontaggio genera così tanta discussione quoto una esaustiva procedura con fotograzie dal VFR CLUB ( citato anche precededentemente dal prof.) Link a pagina di Vfritaliaclub.it

Ultima modifica di delfo il 26 Giu 2009 16:25, modificato 1 volta in totale
 
7949853
7949853 Inviato: 26 Giu 2009 16:16
 

[quote="gazzfab"#7866482]elmanare icon_asd.gif icon_asd.gif (cesso) icon_asd.gif icon_asd.gif

quote]

ma te quante moto hai avuto x di che il motore del vufy è 1 cesso?? eusa_think.gif
se avessi detto che l'hdi del mi 307 è 1 cesso te credevo ma del vufy bà!!
comunque se è x aiutà 1 amico a risolve qualche problema se pò fà finta di niente ok?? 0509_pernacchia.gif
ciao ciao.
 
7949970
7949970 Inviato: 26 Giu 2009 16:28
 

ma poi qualcuno conosce o sà x certo di qualche possessore di vfr (qualsiasi anno)
che ha lessato il su motore x le alte temperature??? eusa_think.gif (rispettando i tagliandi)
il mio in città arriva facilmente a 103 gradi ma poi attacca la ventola e via in 1 attimo
è a 98 icon_biggrin.gif e se la strada ritorna scorrevole scende a circa 80!
non vado in pista ma quando viaggio e mi capita di tenere velocità sostenute
x parecchio tempo eusa_whistle.gif non scalda granchè e stessa cosa sulle strade di montagna!!
sarò fortunato io?? icon_biggrin.gif bè ogni tanto mica guasta esse lunico fortunato icon_mrgreen.gif
bye bye rotfl.gif
 
7952608
7952608 Inviato: 26 Giu 2009 21:30
 

vaferpat ha scritto:
ma poi qualcuno conosce o sà x certo di qualche possessore di vfr (qualsiasi anno)
che ha lessato il su motore x le alte temperature??? eusa_think.gif (rispettando i tagliandi)
il mio in città arriva facilmente a 103 gradi ma poi attacca la ventola e via in 1 attimo
è a 98 icon_biggrin.gif e se la strada ritorna scorrevole scende a circa 80!
non vado in pista ma quando viaggio e mi capita di tenere velocità sostenute
x parecchio tempo eusa_whistle.gif non scalda granchè e stessa cosa sulle strade di montagna!!
sarò fortunato io?? icon_biggrin.gif bè ogni tanto mica guasta esse lunico fortunato icon_mrgreen.gif
bye bye rotfl.gif

quoto in pieno , anche il mio normalmente nel traffico arriva max a 103-105° , poi la ventola lo riporta a 98° e basta un centinaio di metri di strada libera per tornare sugli 80-85°.
Ma questo penso sia ok nell'uso normale della moto. Qui si parlava di un uso esasperato in pista a temperature oltre 30°che quindi mettono a dura prova tutto l'impianto ( e probabilmente ne evidenziano i limiti ) 0510_saluto.gif
 
7955771
7955771 Inviato: 27 Giu 2009 13:17
 

arabo ha scritto:

Qui si parlava di un uso esasperato in pista a temperature oltre 30°che quindi mettono a dura prova tutto l'impianto ( e probabilmente ne evidenziano i limiti ) 0510_saluto.gif


dici bene mettono a dura prova l'impianto ma penso proprio che in quelle condizioni gravose,se non sbaglio si parlava di 50 gradi dell'asfalto icon_eek.gif 1 pò tutti i veicoli
tenderebbero ad avere temperature d'esercizio altine icon_asd.gif ma da qui a dire che è 1 limite
io non saprei è vero che il vufy scalda + di altre ma ripeto chi conoscie 1 che l' ha lessato il motore?? ti dico questo xchè dove ho comprato il mio 1 meccanico tiene 1 vufy
mod. 2001 e ci và in pista!! avolte la temperatura arriva a 120/122 ma lui continua
dice che non c è da allarmarsi ( te la riporto come me l ha detta lui icon_biggrin.gif )
e il su vufy và che è 1 amore quindi secondo me si può stà tranquilli (se non vengono elaborati) i motori sò tarati x tutti i climi (terra del fuoco esclusa credo icon_mrgreen.gif )
comunque ok!! dai de fufyyy icon_biggrin.gif
ciao marco. 0510_saluto.gif
 
7967893
7967893 Inviato: 29 Giu 2009 13:38
 

Io credo che viaggiare con l'acqua a 120 °C non sia proprio salutare se e vero che esiste un blocco per alta temperatura.
La questione tecnica già dibattuta riguardo al liquido più adatto da usare non mi vede d'accordo perchè per la legge dello scambio termico la resistenza è concentrata lato aria.
Lo scambio termico e infatti regolato da resistenze, come avviene per il passaggio della corrente, il cui risultato finale è dato dalla somma dei reciproci delle singole resistenze. Quella lato acqua è almeno 10 volte superiore a quella lato aria; va da se che per migliorare lo scambio bisogna lavorare lato aria ad esempio installando dei convogliatori di flusso che ne migliorano la velocità di passaggio nel radiatore oltre ad avere le superfici di scambio perfettamente pulite.
 
8003760
8003760 Inviato: 2 Lug 2009 22:15
 

eusa_think.gif ora vediamo se con la pwc risolviamo almeno in parte il problema comunque in Sardegna fà molto caldo e sicuramente soffre molto di + rispetto altre zone d’Italia e poi nello specifico la pista che abbiamo è lenta e dunque non riesce a prendere aria a sufficienza.
A settembre che riporto la vuffy in Pista provo a inserire solo acqua e nel caso la sostituisco più di una volta.

Se vi và di vedere la vuffy in versione pista report 14-06-2009 gruppo SUD SARDEGNA - Pista Mores
 
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