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Surriscaldamento Temperatura dell’acqua.
8004895
8004895 Inviato: 3 Lug 2009 0:38
 

vaferpat ha scritto:
ma poi qualcuno conosce o sà x certo di qualche possessore di vfr (qualsiasi anno)
che ha lessato il su motore x le alte temperature??? eusa_think.gif (rispettando i tagliandi)
il mio in città arriva facilmente a 103 gradi ma poi attacca la ventola e via in 1 attimo
è a 98 icon_biggrin.gif e se la strada ritorna scorrevole scende a circa 80!
non vado in pista ma quando viaggio e mi capita di tenere velocità sostenute
x parecchio tempo eusa_whistle.gif non scalda granchè e stessa cosa sulle strade di montagna!!
sarò fortunato io?? icon_biggrin.gif bè ogni tanto mica guasta esse lunico fortunato icon_mrgreen.gif
bye bye rotfl.gif

...
Scusate, ma mi pare che qui si sia scoperta "l'acqua calda"...
Il VFR è una sport-tourer.
Diciamo anche + Tourer che Sport.
A me basta la coda al casello in estate che subito ho pronti gli spaghetti per pranzo... 0509_si_picchiano.gif
Nn parliamo di città 0510_sad.gif
Datele però in pasto una strada aperta e tutto torna OK (compreso il senso del peso).
I radiatori lavorano praticamente per depressione... No vento, no party.
Lo spazio per 1 radiatore aggiutivo (escluso quello di dimensioni "olio") nn lo vedo, che nn subito sotto il muso, ma...
 
8005871
8005871 Inviato: 3 Lug 2009 9:26
 

leggevo questo post più per erudizione che per una mia effettiva esigenza...viaggiando sempre su G.R.A. e strade a scorrimento veloce il problema della temperatura non l'ho mai avuto, ma due giorni fa arrivo in ufficio e un collega tra il divertito (...'ccisua!!) e un po' di allarme mi fa: a Gianlù, c'hai a moto che te piscia acqua verde!!.....azz.....e il resto non posso proprio ripeterlo!!
Nel pomeriggio, e sotto un nubifragio, arrivo in officina dove faccio col meccanico tutte le prove del caso e alla fine la triste sentenza: il termostato è andato, ed è andato nel modo peggiore....non si apre!!!! Perdiana, ma non bastavano i problemi all'impianto di ricarica???? icon_evil.gif
 
8042465
8042465 Inviato: 7 Lug 2009 23:22
 
 
8043533
8043533 Inviato: 8 Lug 2009 8:21
 

leddaandre ha scritto:
bmax questo prodotto dicevi ??

....... prova a chiedere al tuo amico GazzFab......lui lo sà di sicuro !!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

PS. giusto perchè sono molto molto buono....... io NON metterò MAI qualcosa di marcato Motul nella mia moto...... ritengo personalmente quella marca peggiore del peggior prodotto senza marca che vendono all'Ecu !!!!!!!
 
8137191
8137191 Inviato: 20 Lug 2009 10:36
 

Dopo tanti anni che ci penso...... questo we sono passato all'azione !!!!

Ho INVERTITO il flusso d'aria della ventola radiatore !!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif Adesso finalmente butta verso l'esterno per cui nella stessa direzione dell'aria che investe la moto....

Appena avrò modo di provarla, vi saprò dire........
 
8142503
8142503 Inviato: 20 Lug 2009 21:05
 

Bmax ha scritto:
Dopo tanti anni che ci penso...... questo we sono passato all'azione !!!!

Ho INVERTITO il flusso d'aria della ventola radiatore !!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif Adesso finalmente butta verso l'esterno per cui nella stessa direzione dell'aria che investe la moto....

Appena avrò modo di provarla, vi saprò dire........



Hai invertito il flusso icon_question.gif icon_question.gif ...son proprio curioso di sapere come va eusa_think.gif eusa_think.gif se funziona sarebbe un vero sollievo per i nostri "gioielli di famiglia" rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Certo non vorrei che quando sei al semaforo e si attaccano le ventole ci sia il rischio di andare in retromarcia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Grande bmax! Ne studi sempre una nuova! 0510_five.gif
 
8143702
8143702 Inviato: 20 Lug 2009 23:36
 

Bmax ha scritto:
Dopo tanti anni che ci penso...... questo we sono passato all'azione !!!!

Ho INVERTITO il flusso d'aria della ventola radiatore !!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif Adesso finalmente butta verso l'esterno per cui nella stessa direzione dell'aria che investe la moto....

Appena avrò modo di provarla, vi saprò dire........


L'ideale sarebbe girare la ventola, cioe' le pale.
Guardando bene il profilo delle stesse si vede che girando al contrario non hanno una grande efficacia.
Pero' e' meglio che niente, quindi siamo curiosi di sapere come funziona il tutto.
Avere la possibilita' di invertire il senso di rotazione in corsa potrebbe essere molto utile.
 
8144904
8144904 Inviato: 21 Lug 2009 8:49
 

Ilprofessore ha scritto:
L'ideale sarebbe girare la ventola, cioe' le pale.


E' quello che ho fatto...... il motore elettrico gira sempre dalla stessa parte, ma le palette, orientate in senso opposto, mandano l'aria verso l'esterno !!!!!

Per chi mi hai preso ????? 0509_pernacchia.gif Quando faccio i lavori...... sono un "professional" !!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
8151220
8151220 Inviato: 21 Lug 2009 20:59
 

Scusa bmax oggi pensando alla tua modifica eusa_think.gif mi chiedevo, ma girando le pale l'aria della ventola soffierà verso l'interno della moto e non verso il radiatore quindi mi chiedo e vero che non si viene investiti dal calore della ventola verso le gambe ,ma come fai a raffreddare le lamelle del radiatore(specialmente quando sei fermo al semaforo) se l'aria non può attraversare quest'ultimo?
Ho riletto quello che hai scritto e mi sembra di aver capito così ....
Ipoteticamente non si dovrebbe prendere il blocco ventola-motorino elettrico e spostarlo sull'altro lato del radiatore(quindi si vedrebbe la ventola dall'esterno della carena, lasciando stare il discorso estetico).
Correggimi se sbaglio naturalmente e soprattutto se sono riuscito a spiegarmi..... 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8151916
8151916 Inviato: 21 Lug 2009 22:30
 

Di serie la ventola spinge l'aria verso l'interno e quindi sul radiatore passa "in aspirazione" e non in mandata.
Bmax ha girato la ventola che ora spinge l'aria dall'interno verso l'esterno, mettendo il radiatore sul lato della mandata.

La mia idea e' di inserire un pulsante che consenta di disattivare la ventola oppure di farla girare in senso opposto. Quindi un pulsante a 3 posizioni.
In realta' a me non serve, ma mi piacerebbe capire se puo' aiutare oppure no chi ha le catalizzate.
Vediamo come va a Bmax.
 
8153604
8153604 Inviato: 22 Lug 2009 9:03
 

pax74 ha scritto:
ma come fai a raffreddare le lamelle del radiatore(specialmente quando sei fermo al semaforo) se l'aria non può attraversare quest'ultimo?


Certo che l'aria attraversa il radiatore, altrimenti non potrebbe funzionare. Ma questo è così SEMPRE, sia che si parli di un CBR, di un BMW di un VFR o di un camion.......
Che poi l'aria che raffredda sia per circolazione naturale o spinta da una ventola ha poca importanza.

L'altra cosa è che ti confermo che adesso nelle gambe mi arriverà sicuramente l'aria calda.

Per il Prof.
ritengo complicato e superfluo avere il pulsante con l'inversione del senso di rotazione...... superfluo e poco efficace perchè ogni ventola è fatta per essere efficace in un solo senso di rotazione ed invertendola perde la maggior parte della sua efficenza.
 
8154973
8154973 Inviato: 22 Lug 2009 11:49
 

Bmax ha scritto:


ogni ventola è fatta per essere efficace in un solo senso di rotazione ed invertendola perde la maggior parte della sua efficenza.


assolutamente non concordo...il 98% delle ventole è concepito e realizzato per poter girare in entrambi i sensi di rotazione.....poi nel vostro caso specifico non entro.
personalmente non cososco bene il vfr ma visto le quantità in circolazione dubito fortemente che mamma Honda abbia fatto una cazzata così grossa sull'impianto di raffreddamento.
per lo meno se l'abbia fatta almeno avrebbe dovuto correggerla, ma se così non è stato dubito sull'efficenza delle modifiche apportate da te facci sapere siamo curiosi
 
8157899
8157899 Inviato: 22 Lug 2009 16:55
 

armovin ha scritto:
assolutamente non concordo...il 98% delle ventole è concepito e realizzato per poter girare in entrambi i sensi di rotazione


Come ho già spiegato, e sarebbe cosa gradita se leggeste ciò che scrivo icon_asd.gif , le palette essendo curve, se viene cambiato il senso di rotazione, perdono l'85% minimo della loro efficacia.... come tirare sù dello zucchero con il cucchiaino a rovescio !!!!!
Ah...... IO... al contrario di altri..... NON PARLO PER SENTITO dire..... ma quando dico una cosa ho delle precise basi tecniche per affermarla !!!!! icon_wink.gif

armovin ha scritto:
dubito fortemente che mamma Honda abbia fatto una cazzata


Di cazzate, "mamma" Honda ne fà tante come tutti...... se vuoi ti faccio l'elenco !!!!! icon_wink.gif
 
8159473
8159473 Inviato: 22 Lug 2009 20:26
 

Bmax ha scritto:


Certo che l'aria attraversa il radiatore, altrimenti non potrebbe funzionare. Ma questo è così SEMPRE, sia che si parli di un CBR, di un BMW di un VFR o di un camion.......
Che poi l'aria che raffredda sia per circolazione naturale o spinta da una ventola ha poca importanza.

L'altra cosa è che ti confermo che adesso nelle gambe mi arriverà sicuramente l'aria calda.

Per il Prof.
ritengo complicato e superfluo avere il pulsante con l'inversione del senso di rotazione...... superfluo e poco efficace perchè ogni ventola è fatta per essere efficace in un solo senso di rotazione ed invertendola perde la maggior parte della sua efficenza.


Scusa bmax non mi son spiegato bene....l'aria di cui parlavo è quella generata dalla ventola e non quella che normalmente in movimento attraversa il radiatore, quindi come dici tu se inverti la rotazione il flusso della ventola perde l'efficacia dell'85% vuol dire che quando sei fermo il rischio è che il liquido del radiatore si surriscaldi e con lui tutto il resto perchè la ventola non è più di aiuto...sbaglio? eusa_shifty.gif

Certamente non saremo sempre in coda o fermi ad aspettare che la ventola si attacchi sollecitando il motore inutilmente ,ma personalmente in questo periodo anche per brevi spostamenti in città o strade di montagna la madama ventolona è moooolto presente... icon_rolleyes.gif
Qlcuno ha detto che il periodo migliore per usare la moto è da marzo ad aprile e da settembre a ai primi di novembre in questo momento gli dò pienamente ragione!
 
8160005
8160005 Inviato: 22 Lug 2009 21:26
 

Mi scusi sua illustrissima imminenza Bmax...
in sua presenza mi asterrò dall'esprimere le mie miseri opinioni...
i miei rispetti 0509_vergognati.gif
 
8160379
8160379 Inviato: 22 Lug 2009 22:16
 

pax74 ha scritto:

Scusa bmax non mi son spiegato bene....l'aria di cui parlavo è quella generata dalla ventola e non quella che normalmente in movimento attraversa il radiatore, quindi come dici tu se inverti la rotazione il flusso della ventola perde l'efficacia dell'85% vuol dire che quando sei fermo il rischio è che il liquido del radiatore si surriscaldi e con lui tutto il resto perchè la ventola non è più di aiuto...sbaglio?


Sbagli. Se leggi bene, in un messaggio di Bmax c'e' scritto che ha girato l'elica oltre al senso di rotazione. Quindi la ventola funziona con la massima efficienza.
Il problema alle basse velocita' e' dovuto al fatto che, aspirando dal centro, raccoglie aria calda e quindi raffredda meno.
E' comunque solo una prova e non ci resta che aspettare il risultato.
 
8160412
8160412 Inviato: 22 Lug 2009 22:20
 

Bmax ha scritto:

Per il Prof.
ritengo complicato e superfluo avere il pulsante con l'inversione del senso di rotazione...... superfluo e poco efficace perchè ogni ventola è fatta per essere efficace in un solo senso di rotazione ed invertendola perde la maggior parte della sua efficenza.


A me non interessa che perda efficienza, mi basta che non contrasti il flusso d'aria naturale quando si va abbastanza forte. Le possibilita' sono 2: spegnere la ventola o farla girare al contrario.
Con il pulsante a 3 posizioni si puo' sperimentare la soluzione migliore.
 
8162674
8162674 Inviato: 23 Lug 2009 10:44
 

Ilprofessore ha scritto:
mi basta che non contrasti il flusso d'aria naturale quando si va abbastanza forte


ESATTO!!!! Infatti NON ho invertito il senso di rotazione del motore..... solo messo la "girante" che spinge in senso opposto....
 
8164262
8164262 Inviato: 23 Lug 2009 13:12
 

Bmax ha scritto:


ESATTO!!!! Infatti NON ho invertito il senso di rotazione del motore..... solo messo la "girante" che spinge in senso opposto....


Insomma ci dici come va? Per ora hai solo detto che hai aria calda sulle gambe (da fermo immagino visto che in movimento è normale) ma credo che tutti siano ansiosi di sapere il tuo parere "a caldo" icon_asd.gif
 
8167593
8167593 Inviato: 23 Lug 2009 18:00
 

gio25 ha scritto:


Insomma ci dici come va? Per ora hai solo detto che hai aria calda sulle gambe (da fermo immagino visto che in movimento è normale) ma credo che tutti siano ansiosi di sapere il tuo parere "a caldo" icon_asd.gif



si siamo in 2 a voler conoscere come và ... perchè se funziona smonto tutto oggi stesso icon_mrgreen.gif
 
8168881
8168881 Inviato: 23 Lug 2009 20:51
 

Bmax ha scritto:


ESATTO!!!! Infatti NON ho invertito il senso di rotazione del motore..... solo messo la "girante" che spinge in senso opposto....


Mi e' venuto un dubbio: se ti limiti ad invertire la girante di serie e non ad invertire il senso di rotazione, non farai altro che avere lo stesso effetto della inversione del senso di rotazione. Cioe', la girante lavora comunque con il profilo alare non corretto.
Secondo me dovresti invertire sia la girante che il senso di rotazione, allora tutto funzionerebbe come in origine, con il solo flusso dell'aria in senso contrario.

Altra considerazione: la girante originale non e' simmetrica. Se la giri sporge di almeno 10 mm dalla sua sede e va ad interferire con il radiatore.

In definitiva, non e' che hai utilizzato una girante diversa dall'originale?
 
8170906
8170906 Inviato: 24 Lug 2009 8:45
 

Ilprofessore ha scritto:
.....non e' che hai utilizzato una girante diversa dall'originale?


Gli indizi ci sono.....
Bmax ha scritto:
 
8196966
8196966 Inviato: 28 Lug 2009 10:17
 

Altro dibattito interessantissimo....

Non mi insultate..... 0510_inchino.gif
Mentre ero fermo con la moto a bere una birretta sull'appennino qualche anno fa,mi avvicina un signore sulla 50ina e mi tempesta di domande (sempre più approfondite)sul VuFero.
All fine si presenta (ma non ricordo assolutamente il nome) come un preparatore delle zona delle gloriose RC30.
Tra 1000 consigli sulle più strane (per me) preparazioni, mi dice di provare un prodotto della Bardahl che incrementa il numero di otani delle benzine, per limitare il problema del riscaldamento eccessivo.
Dato per scontato che davanti a 2/3 bicchieri di bianco divento un preparatore anche io, con mia grande sorpresa il prodotto della Bardahl esiste.
La causa era legata alla diversa temperatura delle camere di scoppio dei cilindri posteriori...ma sinceramente in quel momento ero più concentrato a cercare una scusa per congedarmi!

Morale delle favola io il prodotto non l'ho mai provato,ma,forse per suggestione di quelle leggendarie parole, l'unico vantaggio che noto usando la Vpower è un LEGGERO miglioramento del "surriscaldamento". 0509_si_picchiano.gif

Lamps
 
8197936
8197936 Inviato: 28 Lug 2009 12:07
 

Brober76 ha scritto:
numero di otani delle benzine, per limitare il problema del riscaldamento eccessivo.


In linea di massima il principio è corretto....... nella realtà...... visto cosa costano quei prodotti, che ce ne và parecchio, che si inquina come dei camion e, secondo il mio parere, essendoci un modesto miglioramento....... non la trovo una soluzione percorribile.

E' come la Vpower...... su un pieno costa circa 28 euro contro i 20 della normale....... ed il miglioramento che ne deriva ritengo sia troppo esiguo vista la notevole differenza di spesa.
 
8201184
8201184 Inviato: 28 Lug 2009 18:22
 

metti la vpover in un motore un tantino preparato....poi vedi la differenza 0509_up.gif
 
8235204
8235204 Inviato: 3 Ago 2009 9:59
 

Fatte le prime prove con flusso aria invertito.......

Ci mette un pò.... ma dopo un minuto o due la temperatura dell'acqua comincia a scendere anche in movimento...... sembra che l'inversione della direzione del flusso dell'aria della ventola funzioni...... mi riprometto di provare meglio e farVi sapere....
 
8235350
8235350 Inviato: 3 Ago 2009 10:18
 

Bmax ha scritto:
Fatte le prime prove con flusso aria invertito.......

Ci mette un pò.... ma dopo un minuto o due la temperatura dell'acqua comincia a scendere anche in movimento...... sembra che l'inversione della direzione del flusso dell'aria della ventola funzioni...... mi riprometto di provare meglio e farVi sapere....




questa è una notizia incoraggiante 0509_up.gif
 
8235486
8235486 Inviato: 3 Ago 2009 10:35
 

Bmax ha scritto:
Fatte le prime prove con flusso aria invertito.......

Ci mette un pò.... ma dopo un minuto o due la temperatura dell'acqua comincia a scendere anche in movimento...... sembra che l'inversione della direzione del flusso dell'aria della ventola funzioni...... mi riprometto di provare meglio e farVi sapere....


e a calore nelle gambe come va?
 
8237524
8237524 Inviato: 3 Ago 2009 14:25
 

gio25 ha scritto:
e a calore nelle gambe come va?


La cosa che mi è sembrata MOLTO strana è che.... la temperatura purtroppo NON scende così velocemente come speravo e la differenza c'è ma non così "abissale" come mi aspettavo...... ma come detto prima..... mi riservo di fare qualche passo per darvi informazioni più accurate.

Per quanto riguarda le gambe...... mi sarei aspettato molto calore...... ed invece...... la percezione è rimasta praticamente la stessa !!!!! Altro mistero !!!!! icon_eek.gif
 
8298497
8298497 Inviato: 14 Ago 2009 10:58
 

Bmax ha scritto:


La cosa che mi è sembrata MOLTO strana è che.... la temperatura purtroppo NON scende così velocemente come speravo e la differenza c'è ma non così "abissale" come mi aspettavo...... ma come detto prima..... mi riservo di fare qualche passo per darvi informazioni più accurate.

icon_eek.gif


Ma non potrebbe essere che la temperatura non scende velocemente perchè la sonda che la misura è in posizione dove l'acqua rimane più calda (anche se ci dovrebbe essere una pompa che fa circolare l'acqua)?
 
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