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Difficile Scelta... [problemi surriscaldamento VFR 800?]
12251278
12251278 Inviato: 9 Ago 2011 10:03
Oggetto: Difficile Scelta... [problemi surriscaldamento VFR 800?]
 

Ciao a tutti...Mi sono presentato nel Forum dell'Emilia Romagna (http://www.motoclub-tingavert.it/t628399s.html#12251188). Riassumo in poche parole. Mi chiamo Riccardo e sono un ingegnere meccanico che lavora presso una fabbrica di forgiatura a Bologna.
Vi scrivo per questo semplice motivo. Sono stato possessore in passato di una 748R, una R6, una Cagiva Mito 125 ed una Aprilia RS 50 (le ho scritte in ordine temporale).
Nella mia carriera motociclistica, ho capito cosa mi piace fare con le moto. Viaggiare con la V maiuscola. Per farvi capire che tipo sono, la scorsa estate sono andato a Valencia con il Vespone PX 125 del 1983 (180cc icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ). Mi piace viaggiare, quando ho tempo....icon_smile.gif

Ho deciso di ricomprarmi la Moto poiché ho bisogno di qualcosa che mi permetta di andare comodamente tutti i giorni a lavoro (in abito) anche d'inverno con -3°C ma anche di Viaggiare in Europa senza tanti problemi e scendendo fresco e lucido dopo ""8"" ore di viaggio.
Ero indeciso tra questi 3 modelli, certamente non paragonabili per quanto riguarda il motore, rifiniture ecc....tuttavia paragonabili per quanto riguarda il prezzo di acquisto (usate chiaramente):

- Yamaha Fazer S2 600 cc, 4 cilindri in linea;

- Yamaha TDM 850 cc, bicilindrico parallelo (tipo vecchia Fiat 500);

- Honda VFR 800 V-Tech (non aggiungo altro...icon_smile.gif...Ne sapete sicuramente più di me!!);

Probabilmente il fatto che lo sto chiedendo a Voi, felici possessori di VFR implica che in fondo ho già scelto. Ho sempre stimato il VFR per le soluzioni tecniche adottate. Il V-Tech è diabolico quanto funzionale. Non ho mai avuto l'Onore di guidare il VFR, ma ho letto in più post che si tratta di un profondo cambiamento di carattere del motore, come se fosse sovralimentato con turbina. Tuttavia, ho letto anche che soffre leggermente il riscaldamento.
Un V4 sicuramente tende a riscaldarsi più di un 4 cilindri fronte marcia, per tantissimi motivi......Non vorrei però, che una mattina d'estate, mentre vado a lavoro e peggio ancora mentre sono in giro da qualche parte del mondo, la vufera (icon_smile.gif, ho imparato oggi questo termine) mi abbandoni in una colonna di vapori poco respirabili.

Chiedo a Voi dunque se questo problema del surriscaldamento è un problema serio oppure se si verifica solo in condizioni particolari. Inoltre, avete fatto qualche viaggio con tre zeri?? Inoltre che differenze vi sono tra i modelli prodotti tra il 2002-2005 e 2006-2009????
Ciao!!! E grazie per le info!! icon_smile.gif
 
12251326
12251326 Inviato: 9 Ago 2011 10:22
 

Ciao! E ben venuto! Guarda che un Honda ti lasci a piedi, specie un modello come il VFR, mi sembra impossibile! Comunque tra la versione del 2002 e 2009 non sono mai stati apportati cambiamenti radicali! è stato addolcito il passaggio dalle 2 alle 4 valvole e altri dettagli! la sostanza è sempre rimasta quella!
Ma forse un Fazer o un TDM non sarebbero più comode?
 
12251337
12251337 Inviato: 9 Ago 2011 10:26
 

CBR_125R ha scritto:
Ma forse un Fazer o un TDM non sarebbero più comode?



Più comode in città sicuramente. Meno comode in viaggio credo....Ok..Le Honda non lasciano a piedi....icon_smile.gif...Grazie..
 
12251354
12251354 Inviato: 9 Ago 2011 10:31
 

l'unica cosa che mi piace del fazer è il prezzo..... senza nulla toglierle, ha un motore meno adatto delle altre per il turismo, ed è anche in debito di cilindrata, sempre rispetto alle altre due.
la tdm, ottima moto a detta dei proprietari, non mi ha mai entusiasmato, ma per il turismo penso sia favolosa. oltretutto, se le stuzzichi l'accelleratore, tira fuori prestazioni sorprendenti.

io sceglierei vfr, ho visto tanti esemplari che hanno sorpassato i 100.000 km senza particolari problemi, è comoda e volendo anche sportiveggiante.

un mio amico ci è andato a capo nord l'estate scorsa, sena problemi di affidabilità e comodità.
 
12251398
12251398 Inviato: 9 Ago 2011 10:41
 

pazuto ha scritto:
un mio amico ci è andato a capo nord l'estate scorsa, sena problemi di affidabilità e comodità.



E' una cosa che farò anche io prima o poi. Ovviamente però, bisogna prima farsi le ossa con viaggi meno impegnativi così da capire i propri limiti e ciò che davvero serve in viaggio.
Sei stato gentilissimo. Era proprio ciò che volevo sapere. 100'000 km senza particolari problemi. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12251411
12251411 Inviato: 9 Ago 2011 10:43
 

La VFR, in tutte le sue versioni, e' un autentico mulo, meccanicamente indistruttibile.
Gli unici problemi derivano dall'impianto elettrico.
La Vtec ha solo 2 punti deboli: la catena di distribuzione e l'alternatore.
La prima tende a far rumore dai 50.000 km in su e quando il rumore aumenta bisogna cambiarla (spesa circa 500 Euro).
L'alternatore dura mediamente 40-50.000 km e la sua sostituzione costa molto se fatta in officina (sui 600 euro). Se lo compri in USA e fai il lavoro da solo, ti costa circa 200 Euro.

La catena non ti lascia a piedi, l'alternatore si.

Il fatto che scaldi molto non compromette minimamente la meccanica.
La Vtec e' una moto da oltre 200.000 km senza alcuna manutenzione particolare che non sia uno dei 2 punti descritti sopra.

La Fazer e la TDM non sono paragonabili, altra categoria di moto (la TDM 850 l'ho avuta e ci ho fatto 40.000 km in 2 anni).
 
12251413
12251413 Inviato: 9 Ago 2011 10:43
 

M4gnesium ha scritto:



E' una cosa che farò anche io prima o poi. Ovviamente però, bisogna prima farsi le ossa con viaggi meno impegnativi così da capire i propri limiti e ciò che davvero serve in viaggio.
Sei stato gentilissimo. Era proprio ciò che volevo sapere. 100'000 km senza particolari problemi. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


l'importante è fare i tagliandi e la corretta manutenzione.
io con la mia vecchia cbr 600 f, non ho avuto problemi fino ai 120.000, ma a quei chilometri una sportiva di solito se li sogna...... icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12251430
12251430 Inviato: 9 Ago 2011 10:49
 

Ilprofessore ha scritto:
La VFR, in tutte le sue versioni, e' un autentico mulo, meccanicamente indistruttibile.
Gli unici problemi derivano dall'impianto elettrico.
La Vtec ha solo 2 punti deboli: la catena di distribuzione e l'alternatore.
La prima tende a far rumore dai 50.000 km in su e quando il rumore aumenta bisogna cambiarla (spesa circa 500 Euro).
L'alternatore dura mediamente 40-50.000 km e la sua sostituzione costa molto se fatta in officina (sui 600 euro). Se lo compri in USA e fai il lavoro da solo, ti costa circa 200 Euro.

La catena non ti lascia a piedi, l'alternatore si.

Il fatto che scaldi molto non compromette minimamente la meccanica.
La Vtec e' una moto da oltre 200.000 km senza alcuna manutenzione particolare che non sia uno dei 2 punti descritti sopra.

La Fazer e la TDM non sono paragonabili, altra categoria di moto (la TDM 850 l'ho avuta e ci ho fatto 40.000 km in 2 anni).



Grazie per le Info. Per fortuna non ho problemi a sporcarmi le mani per cambiare un alternatore. Ho a disposizione un'officina ben fornita di attrezzi. Per quanto riguarda la catena di distribuzione, credo sia meglio rivolgersi ad un'officina autorizzata (o di fiducia). Questo è un dato importante poiché vorrei prenderla usata. Questo implica che se vado molto su con i km, devo prevedere queste due spese. Quindi cercherò di prenderne una attorno ai 20'000 km e magari tentare di limare il prezzo. Non sono un neofita. Riesco a capire se una moto ha 20'000 o 50'000 km. Voi mi consigliate di controllare qualcosa in particolare?
 
12251544
12251544 Inviato: 9 Ago 2011 11:16
 

Se ben tenuta, una VFR con 50.000 km e' praticamente nuova.
Difficile capire quanti km ha effettivamente perche' dipende molto da come e' stata curata.
L'usura delle pedane e' un buon indicatore, ma possono essere cambiate facilmente.
Ti conviene guardare lo stato generale della moto e se il motore gira bene senza rumori strani.
Guarda anche qui : Link a pagina di Vfritaliaclub.it
 
12252839
12252839 Inviato: 9 Ago 2011 15:41
 

Ilprofessore ha scritto:
Se ben tenuta, una VFR con 50.000 km e' praticamente nuova.
Difficile capire quanti km ha effettivamente perche' dipende molto da come e' stata curata.
L'usura delle pedane e' un buon indicatore, ma possono essere cambiate facilmente.
Ti conviene guardare lo stato generale della moto e se il motore gira bene senza rumori strani.
Guarda anche qui : Link a pagina di Vfritaliaclub.it


Ho guardato per bene quella pagina...Ma comunque....50'000 km sono tantini....Volevo qualcosa di più nuovo.....Chiaramente se i 20'000 km li hai fatti tutti al limitatore e tirandola a freddo....è chiaro che il motore potrebbe essere compromesso. Grazie delle dritte...
 
12253510
12253510 Inviato: 9 Ago 2011 19:24
 

...tranquillo anche su quello,il v-tec nn entra se nn raggiungi i 64° quindi no problem,e sull'impianto elettrico basta smontare le semicarene e controllare le varie connessioni che creano problemi..nulla di che comunque,più facile a farsi che a dirsi... 0509_up.gif
 
12253602
12253602 Inviato: 9 Ago 2011 19:45
 

Io sono in dirittura d' arrivo dei 50000 km e di problemi alla catena di distribuzione e l'alternatore nessuna traccia.
Un mio amico di giri, 2 anni fa aveva un TDM e faceva gli stessi km (una media di 400-500 a giro) con la stessa andatura del vtec, quindi pur non avendola guidata credo che sia comunque un ottimo prodotto e prestante.
Il fatto che scaldi diciamo che è nella norma ma niente di allarmante, diciamo che il problema si presenta solo quando si è fermi al semaforo e in piena citta (soppratutto d' estate), altrimenti appena si è in movimento il "difetto" scompare.
Per il resto concordo con quanto scritto da "Ilprofessore" e "marionero", aggiungerei solo dicendo che al sistema vtec ci si deve abituare ma che poi diventa una goduria pazzesca quando entra in funzione, come se uno ti da un calcio nel didietro: o lo ami o lo odi!
Cioppino78
 
12253692
12253692 Inviato: 9 Ago 2011 20:05
 

..vero,sono dell'idea che una volta che sali su un vfr finisce che nn ne scendi più.. 0509_up.gif
 
12262483
12262483 Inviato: 12 Ago 2011 0:09
 

Delle tre moto che hai citato conosco solo il TDM che ritengo una ottima moto e non per nulla è ancora in listino.
Per la temperatura del VFR se viaggi non hai nessun problema specialmente in autostrada per tutti i km che vuoi (e ottimi consumi a 130km/h 5500 rpm).
Cambia se fai passi alpini a 60 70 km/h così come in città, la ventola ti partirà spessissimo però il caldo può solo disturbare leggermente in città.
Non hai specificato se viaggi solo o in coppia e questo, per me, cambia le cose.
Il VFR ha un'impostazione sportiva non esagerata bellissima ma il passeggero, anche se ha tutto lo spazio del mondo, a detta di mia moglie viaggia malissimo (tieni conto che sono 1.70 come mia moglie) e per averla brevemente provata valuto meglio il TDM per il viaggio in coppia.
Ovviamente sono aspetti molto soggettivi che ti consiglio comunque di valutare.
 
12263634
12263634 Inviato: 12 Ago 2011 10:08
 

grifo53 ha scritto:
Ovviamente sono aspetti molto soggettivi che ti consiglio comunque di valutare.



Mhh.....Onestamente non so dirti sin da ora se viaggerò solo o in coppia. Può accadere che ci sarà anche la zavorrina al seguito....Per me la moto, è sinonimo di libertà, di spensieratezza, anche in viaggio e con una zavorra al posteriore molte di queste qualità vanno a farsi friggere. Ovviamente questo è un mio parere e come tale lascia il tempo che trova ma nella vita ho capito che le donne hanno un bassissimo coefficiente di adattamento, sopportano poco il freddo, hanno paura un po' di tutto e "richiedono la fermata bagno" trooooppo spesso.....
Potrei sembrare maschilista, ma fidatevi che non lo sono. Le Donne sono il lato più bello della vita ma è bene tenerle separate dalle moto, l'unico briciolo di libertà che ci rimane....

In ogni caso, grazie mille Grifo. Sei stato molto specifico e mi hai dettagliato in modo esaustivo i problemi del riscaldamento.
Lunedì vado a vedere un VFR in provincia di Bologna. Soldi alla mano. VFR 800 VTEC 2005, Grigia,18'000km 2800 euro, completa di set di valige originali Honda in tinta ed ABS.
Motivo di vendita???? Alla moglie non piacciono le moto.....AUHAuhaUHAUHaUH.....icon_smile.gif

Grazie ancora!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12263784
12263784 Inviato: 12 Ago 2011 10:46
 

M4gnesium ha scritto:

Lunedì vado a vedere un VFR in provincia di Bologna. Soldi alla mano. VFR 800 VTEC 2005, Grigia,18'000km 2800 euro, completa di set di valige originali Honda in tinta ed ABS.
Motivo di vendita???? Alla moglie non piacciono le moto.....AUHAuhaUHAUHaUH.....icon_smile.gif
Grazie ancora!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il prezzo mi sembra troppo basso, stai con le orecchie ben alte icon_mrgreen.gif
 
12263798
12263798 Inviato: 12 Ago 2011 10:51
 

Ilprofessore ha scritto:


Il prezzo mi sembra troppo basso, stai con le orecchie ben alte icon_mrgreen.gif



anche a me. se invece è tutto ok, muoviti, o la prendo io..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12265574
12265574 Inviato: 12 Ago 2011 18:58
 

...se è vero fai un gran colpo 0509_up.gif ....
 
12265898
12265898 Inviato: 12 Ago 2011 20:13
 

M4gnesium ha scritto:
Lunedì vado a vedere un VFR in provincia di Bologna. Soldi alla mano. VFR 800 VTEC 2005, Grigia,18'000km 2800 euro, completa di set di valige originali Honda in tinta ed ABS.

Mi sembra che vuole troppo poco visto i pochi kilometri, il set di valigie e che è la versione con ABS.
Se però è uno che se ne vuole sbarazzare a tutti i costi fai un vero affare 0509_banana.gif , te lo auguro 0509_up.gif .
Cioppino78
 
12272755
12272755 Inviato: 15 Ago 2011 0:02
 

Guarda io l'ho appena comprato il vufero e ti posso dire che è un gran bel mezzo turistico-sportivo.Io il mio del 2006 con 20000km versione abs gli ho dato 4400 euro con bauletto e borse!!Mi sembra un po bassino quello che ti hanno proposto.Come ti dicevano sopra il vfr o lo ami o lo odi,mentre per la zavorrina di solito sul vfr non se la passano malaccio,anzi.L'unica "pecca" che ho riscontrato è che essendo alto 1.85 un po di aria sulle spalle sui 120-130km/h la senti,mentre il tdm mi sembra meglio protetto,però non avendolo provato non mi sbilancio troppo!
 
12283413
12283413 Inviato: 18 Ago 2011 9:24
 

PRESAaAaAaAaAaAaAaaAaAaAaAaAaAaAaAaAaAaAaA....!!!!!!!!!!! Ragazzi è come vi dicevo. VFR 800 VTEC 2005, Grigia, 18'000km 2800 euro, completa di set di valige originali Honda in tinta ed ABS.

Non ha nessun graffio ed è tagliandata Honda. Mai incidenti. Mai caduta. Si vede che è nuova e ben tenuta!!! Le gomme sono da cambiare piuttosto per una questione di sicurezza. Sebbene hanno pochi km, 6 anni sono davvero tanti. Ho portato il mio meccanico di fiducia. L'ho provata, il motore si sente benissimo, la frizione non è andata. In effetti se hai fatto 20'000 km in 6 anni di VFR...Non sei uno smanettone. Ora è in garage. Aspetta solo un controllo in Honda e qualche giorno di ferie, così da assaporare i primi km da viaggiatore e non da lavoratore. Lunedì la porto in officina.

Vi farò sapere. Sono emozionato, come la prima volta che vai con una donna..icon_smile.gif!!!!!!!!
Un lampeggio a tutti....icon_smile.gif
 
12283423
12283423 Inviato: 18 Ago 2011 9:26
 

complimenti!!!!!!!!!!



e buona strada!!!
 
12283455
12283455 Inviato: 18 Ago 2011 9:50
 

...bel colpaccio... 0509_up.gif
 
12283616
12283616 Inviato: 18 Ago 2011 10:34
 

pazuto ha scritto:
complimenti!!!!!!!!!!



e buona strada!!!



Grazie....icon_smile.gif
 
12283619
12283619 Inviato: 18 Ago 2011 10:34
 

marionero ha scritto:
...bel colpaccio... 0509_up.gif



Eh si...Non sei il primo che me lo dice...icon_smile.gif!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12284925
12284925 Inviato: 18 Ago 2011 15:11
 

M4gnesium ha scritto:
PRESAaAaAaAaAaAaAaaAaAaAaAaAaAaAaAaAaAaAaA....!!!!!!!!!!! Ragazzi è come vi dicevo. VFR 800 VTEC 2005, Grigia, 18'000km 2800 euro, completa di set di valige originali Honda in tinta ed ABS.

Queste sì che sono vere occasioni!
Complimenti per l' acquisto 0509_doppio_ok.gif , vedrai come ne sarai contento.
Cioppino78
 
12287243
12287243 Inviato: 19 Ago 2011 1:12
 

La mia è del 2004 nel 2009 la pagai 5500euro uno sopra l'altro; e al momento dell'acquisto aveva circa 33000km; filtro kn, centralina RB3, e terminali leovince in carbonio,cupolino maggiorato honda.
Hai fatto un AFFARONE
Auguri
 
12287543
12287543 Inviato: 19 Ago 2011 8:43
 

Gommando ha scritto:
La mia è del 2004 nel 2009 la pagai 5500euro uno sopra l'altro; e al momento dell'acquisto aveva circa 33000km; filtro kn, centralina RB3, e terminali leovince in carbonio,cupolino maggiorato honda.
Hai fatto un AFFARONE
Auguri


Probabilmente il modello 1200 cc, ha fatto perdere un po' di valore. Grazie comunque. Più penso alla bontà della moto e più mi rendo conto di aver fatto un affare...!!!!
 
12329981
12329981 Inviato: 29 Ago 2011 11:14
 

M4gnesium ha scritto:
PRESAaAaAaAaAaAaAaaAaAaAaAaAaAaAaAaAaAaAaA....!!!!!!!!!!! Ragazzi è come vi dicevo. VFR 800 VTEC 2005, Grigia, 18'000km 2800 euro, completa di set di valige originali Honda in tinta ed ABS.


Ciao a tutti

Che dire? Un gran bel colpo di chiappe! Complimenti vivissimi, sto cercando anch'io di passare al V-tec (da un cbr) e devo dire che trovarne così accessoriate a questo prezzo è praticamente impossibile. 0509_up.gif

La ricerca continua...


Lampeggi
Luca
 
12333985
12333985 Inviato: 29 Ago 2011 21:55
 

ragazzi,io posseggo un honda vfr del 2004,e volevo cambiarla con una kawasaki z1000 sx.il concessionario mi ha detto che se non gliela davo,mi faceva uno sconto di 800 euro.in caso contrario arrivava ad offrirmi 1200 euro.ho messo l'annuncio su vari siti,ma non ho ricevuto un'offerta.deduco che sia una moto non appetibile,e da qui si spiega il prezzo basso che ti hanno chiesto.confermo i problemi di surriscaldamento:cambiato quest'anno statore piu stabilizzatore di corrente.totale 1200 euro con cambio candele e olio.
 
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