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Manubrio alto per VFR [stile naked, consigli]
2969804
2969804 Inviato: 18 Nov 2007 21:08
Oggetto: Manubrio alto per VFR [stile naked, consigli]
 

Ciao ragazz,
comincio ad avere l'esigenza di cambiare tipo di guida se non altro per poter fare qualche viaggio con la mia zavorrina che mi si aggrappa dietro la schiena e mi spezza le braccia poi nell'uso cittadino dovrebbe migliorare di parecchio.Figuratevi che mi è venuto in mente anche di cambiare moto ma mi fa male il cuore solo a pensarci.L'altro giorno casualmente mi sono imbattuto in una VFR gialla con il manubrio da naked (ero in macchina) ed ho cominciato a pensare che sarebbe l'ideale così potrei rimanere in sella alla mia cara VFR.A dire la verità non è niente male con il manubrio alto.Qualcuno di voi ha fatto questo tipo di modifica e potrebbe darmi delle dritte?Non ci saranno interferenze con il cupolino?Grazie e cercate di darmi quante più informazioni possibili.Lamponi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2970713
2970713 Inviato: 18 Nov 2007 22:52
 

io avevo trovato su ebay,un possessore di vfr che ne aveva realizzato per se uno molto bello con parti realizzate dal pieno su macchine cnc.
ne aveva prodotto poi una piccola serie da vendere,visto che aveva avuto successo(credo sia un membro del vfr club italia).
non so se l'inserzione su ebay ci sia ancora ma avevo tenuto il link del suo sito dove trovi foto e spiegazioni.

Link a pagina di Gtiso.com

dagli un occhiata è interessante

P.S. SU EBAY VENDEVA IL KIT A 90 EURO

0510_saluto.gif ZIODANI
 
2996535
2996535 Inviato: 21 Nov 2007 21:23
 

Salve,

volevo trasmetterVi la mia esperienza....

Io a proposito di manubri le ho provate tutte; distanziali per alzare i semiman. originali, piastra con manubrio Hornet, semimanubri tipo Helibars.

Alla fine, dopo prove e prove mi sono autocostruito dei semimanubri su misura perchè il manubrio tipo naked dava un sacco di problemi di interferenze, cavi corti, peso, cattiva estetica, costi alti.

La tipologia che ho adottato è sulla filosofia Helibars, ma con misure un pò diverse e sopratutto con gli importantissimi fermi di arresto antirotazione di cui i semimanubri made in Usa sono privi.

Adesso sono veramente soddisfattissimo, ed ho risolto i problemi di postura, formicolio alla mano, affaticamento, ecc.

Se a qualcuno interessano ulteriori info, sarò ben felice di rendermi utile.

lamps
 
3002854
3002854 Inviato: 22 Nov 2007 16:36
 

In zona Pescara un nostro collega se le è fatte fare!!.. Il risultato finale è ottimo.. ha praticamente ricreato i semimanubri un pò più alti.. il risultato finale è identico all'originale.. per la resa mi ha detto che è rimasto soddisfattissimo.. se lo ribecco.. posto delle foto.. icon_wink.gif
 
3011008
3011008 Inviato: 23 Nov 2007 14:41
 

Ciao,
è da poco che ho anch'io una vfr fi800, nonostante aver avuto diverse moto, pensavo fosse un mio problema avere formicolio alle mani sopratutto alla destra, invece vedo che è un problema comune. Sarei interessato anch'io ad una risoluzione di questo fastidio che si accentua se si fà una guida sportiva prolungata. Dapprima avevo pensato a rialzare il manubrio co dei spessori ...ma se mi dite che non risolvo! Attendo consigli.
Ciao
 
3012146
3012146 Inviato: 23 Nov 2007 16:24
 

ogni caso ed ogni persona è diversa.....

Sò di chi ha risolto con i soli distanziali.... chi invece come me no..... quello che ho solo voluto sottolineare nel precedente post è che trovo sia migliore la versione semimanubri "rialzati" tipo helibars che non la soluzione piastra e manubrio naked.

A chi interessa, la FG, nota ditta che costruisce ammortizzatori e lik forcelle attualmente rivende dei semimanubri regolabili rialzati. Purtroppo costano parecchio, ma con quelli siete sicuri di trovare tutte le possibili regolazioni.

Io personalmente, come già detto, avendone la possibilità, me li sono autocostruiti.

Se qualcuno vuole altre info o foto, può contattarmi in pvt

Lamps
 
3013523
3013523 Inviato: 23 Nov 2007 18:16
 

Ciao, mi puoi inviare un paio di foto per capire come hai cambiato?
Anch'io avrei la possibilità di fare qualcosa per conto mio.
Grazie
 
3397047
3397047 Inviato: 12 Gen 2008 16:06
Oggetto: E´ possibile cambiare?
 

Salve,
Ho trovato su internet il kit completo di una ditta tedesca (ABM) composto da soprapiastra di serzo,raiser e prolunghe per tubo freno anteriore e frizione;il tutto omologato dal TUV tedesco.Pensate che effettuando questa trasformazione si sia in regola con il Codice della Strada?Saluti.
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Pescarabruzzo il 13 Feb 2009 12:53, modificato 1 volta in totale
 
3401398
3401398 Inviato: 13 Gen 2008 12:46
Oggetto: Re: E´ possibile cambiare?
 

Pescarabruzzo ha scritto:
Salve,
Ho trovato su internet il kit completo di una ditta tedesca (ABS) composto da soprapiastra di serzo,raiser e prolunghe per tubo freno anteriore e frizione;il tutto omologato dal TUV tedesco.Pensate che effettuando questa trasformazione si sia in regola con il Codice della Strada?Saluti.
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Felice di ritrovarti Pescarabruzzo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Nel dubbio puoi chiedere alla Motorizzazione di Pescara.. non credo ti faranno problemi.. icon_wink.gif
 
3401811
3401811 Inviato: 13 Gen 2008 13:42
Oggetto: ciao condor
 

Prima o poi ci dovremmo incontrare.Per il momento la mia moto è in letargo prolungato per acciacchi vari(del proprietario).Alla motorizzazione mi hanno fatto parlare con un ING.ESPERTO ma sembrava proprio cadere dalle nuvole e così ho proposto il quesito a motociclismo.Sono proprio deciso a cambiare vorrei solo sapere lo faccio in regola o no.Ciao.Lamps. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3425503
3425503 Inviato: 16 Gen 2008 10:35
Oggetto: Re: E´ possibile cambiare?
 

Pescarabruzzo ha scritto:
Salve,
Ho trovato su internet il kit completo di una ditta tedesca (ABS)
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Delle omologazioni sinceramente non mi sono mai preoccupato troppo..... ma penso che sia omologato (di solito i tedeschi...).

Quello che vi posso dire che a me quel kit non piace...... manubrio troppo largo..... e se non si tiene così largo, poi ci sono problemi di interferenze con cupolino e serbatoio.....

Saluti
 
3425916
3425916 Inviato: 16 Gen 2008 12:06
 

Io l'ho visto dal vero.. e sinceramente, il manubrio rialzato con i soli braccetti dei semimanubri rifatti.. era fatto veramente bene.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3467924
3467924 Inviato: 21 Gen 2008 17:09
 

Qualcuno ha delle foto del manubrio alto per la VFR? Sarei interessato per provarlo sulla mia vecchia RC24.
 
3535110
3535110 Inviato: 29 Gen 2008 16:59
Oggetto: Per rorice
 

Salve,vai al link suggerito da Ziodani in questo Topic Gtiso.com e vedi che bel lavoretto ha fatto sul suo VFR.Lamps. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3535947
3535947 Inviato: 29 Gen 2008 18:26
 
 
3536164
3536164 Inviato: 29 Gen 2008 18:46
 

Bravo Bmax, era quello che ci voleva!!
Tali soluzioni in teoria dovrebbero comportare dei problemi di interferenze con la carena, il serbatoio e forse di compatibilità con i cavi ...
Quale è piu' facilmente implementabile (a livello di reperimento dei necessari pezzi)? Io ho una RC24, cioe' la prima serie, non so se la piastra modificata va bene anche con tale modello ....
Qualcuno ha i pezzi necessari e se ne vuole disfare?
Ciao
 
3536437
3536437 Inviato: 29 Gen 2008 19:13
 

anche io ieri col mio primo giretto col vfr ho avuto qualche fastidio ai polsi...ma spero di farci l'abitudine e di non dovere modificare il manubrio...
 
3543653
3543653 Inviato: 30 Gen 2008 15:59
 

Rispondo a tutti ed in particolare a Rorice.....

Ognuno dei tre sistemi, anzi 4 (ne manca uno) ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Il primo, di cui manca la foto, sono i distanziali semimanubri..... è il più semplice ed immediato, non occorre modificare nulla, si alza di 15mm

Il secondo, il migliore, è quello con i semimanubri regolabili.... puoi fare tutto quello che vuoi e trovare la posizione migliore.... l'unica controindicazione il prezzo

terza soluzione... semimanubri fissi tipo Helibars... buona soluzione, buon miglioramento della posizione di guida (25 in altezza, 25 in arretramento), difficoltà "limitate" con i cavi, nessun problema di interferenza, prezzo abbastanza elevato (ma si trova dell'usato)

Quarta soluzione.... quella che ha la guida più alta ed arretrata... ma ci sono parecchi problemi di interferenza, di peso, di estetica e sopratutto con i cavi e i tubi.

Però, mi devi scusare, ma non ho info riguardanti il tuo modello di moto, quello che ho detto vale per il VFR98-01 (ho avuto TUTTI i modelli sulla mia)

Devi fare un pò di ricerche in rete
 
3544726
3544726 Inviato: 30 Gen 2008 17:25
 

ok Bmax, ma per i distanziali c'e' lo spazio sufficente per montarli?
Comunque grazie e buona giornata.
Ciao

PS: una foto della mia piccolina ...

qui

e il link al mio sito dedicato alla VFR qui appena messo online

e al mio sito dedicato alla CBX qui qui (online da alcuni anni)

Ultima modifica di rorice il 30 Gen 2008 18:20, modificato 1 volta in totale
 
3545116
3545116 Inviato: 30 Gen 2008 18:12
 

rorice ha scritto:
ok Bmax, ma per i distanziali c'e' lo spazio sufficente per montarli?
Comunque grazie e buona giornata.
Ciao

PS: una foto della mia piccolina ...

Immagine: Link a pagina di Ierovante.it

e il link al mio sito dedicato alla VFR qui appena messo online

e al mio sito dedicato alla CBX qui qui (online da alcuni anni)

Le foto vanno postate nell'apposita sezione, grazie..... icon_wink.gif
 
3550325
3550325 Inviato: 31 Gen 2008 11:51
 

Ciao Rorice,

ti rispondo nel forum... ma come ti ho anticipato in MP.... non ho esperienza sul tuo modello di moto e non è mia abitudine parlare di ciò che non conosco, anche perchè rischierei di dire delle cavolate.

Posso postare altre foto.... ma solo inerenti al VFR800 del 98-01 perchè è quello che ho io ed è quello su cui ho fatto tutte le prove.

Mi dispiace....... icon_confused.gif
 
3702509
3702509 Inviato: 18 Feb 2008 0:29
 

sono un felice possessore di un RC36 del 91
qualche tempo fa ho deciso di modfificare il vufero con il manubrio alto a causa di tre "erniette" cervicali
ho visto sul web il sito di gitso (che,una volta contattato via mail,mi ha illustrato tutto sulla piastra.......) ma purtroppo si tratta di un rc 46 e il suo progetto aveva interassi e misure diverse
visto la mia passione per la meccanica ( e un passato come meccanico honda..) mi sono divertito a realizzare un kit per rialzare il manubrio
Per quanto riguarda cavi e tubi e' sufficente cambiare "il giro" e anche quelli originali vanno bene
pero' bisogna segare e sagomare il cupolino
diciamo che mi sono arrangiato con una piastra di anticorodal da 20 mm i riser di un Dominator e quello che rimane degli attacchi sulle forcelle(sempre del dominator)
la piastra in realta' e' posizionata sulla piastra originale (certe cose fatte da mamma Honda e' meglio NON toccarle!!!)
per il manubrio ne ho usato uno da cross di altezza media,e ho lasciato il traverso di rinforzo come attacco per il GPS
il risultato e' apprezzabile soprattutto dal mio collo e dai miei polsi
per il cupolino le vie sono due.......o ne prendi uno rialzato (si trovano ancora in internet a circa 75 euro) o utilizzi un vario tuoring (una specie di deflettore regolabile..... ma che costa una cifra)
visto foto e schemi il vario touring me lo sono costruito
il risultato alla guida e' il seguente:
in citta sembra che la moto pesi 30 kg di meno
entrare in curva e' una libidine immediata......
........ma in uscita lo sterzo e' un po' meno reattivo
sembra di essere su un motard
vedo se riesco a postare qualche foto..........

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Flickr.com
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Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
fatemi sapere cosa ne pensate...
ciao
Max
 
3703971
3703971 Inviato: 18 Feb 2008 12:08
 

I miei complimenti, veramente un bel lavoro. Credo che alla fine la soluzione del manubrio tipo naked sia la migliore rispetto alle altre possibilità' (distanziali e semimanubri rialzati). Io per la mia RC24 ci sto ancora pensando.
Ciao
sandro
 
3704346
3704346 Inviato: 18 Feb 2008 13:03
 

comunque un buon prodotto per rialzare il manubrio lo fa ABM (magari e' gia' stata nominata prima....)
fra piastra ,eventuali tubi freno -frizione e comandi gas il costo si aggira sui 260 euro (manubrio escluso)
ti consiglio di provare (sempre se ne hai la possibilita') diversi manubri ,visto che in base all'altezza cambia anche l'impostazione di guida......
se cerchi sul web trovi tutto
 
3713881
3713881 Inviato: 19 Feb 2008 12:47
Oggetto: variobar HONDA RC46
 

Ciao Ragazzi

se a qualcuno interessa ho da vendere il

KIT CON ESTENSIONE 100 mm
COLORE SILVER
DELLA VARIOBAR

COSTA 372 euro+ Iva

però per problemi legati alla mia schiena in moto vado sempre meno icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

quindi se a qualcuno interessa 250 euro spese spedizione incluse icon_eek.gif

xfax@cvdirect.it

Buona gg

Mik
 
3717608
3717608 Inviato: 19 Feb 2008 18:26
Oggetto: Re: variobar HONDA RC46
 

xfax ha scritto:
Ciao Ragazzi

se a qualcuno interessa ho da vendere il

Mik


Mi sà che sei un pò OT...... c'è l'apposita sezione per questo.... icon_wink.gif
 
3717694
3717694 Inviato: 19 Feb 2008 18:35
Oggetto: Variobar per Honda da xfax
 

Ciao xfax
perchè non ci posti qualche foto?Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3734673
3734673 Inviato: 21 Feb 2008 16:14
 

Ciao ci ho provato a postare le foto ma ho dei problemi con il pc... (l'incapacità molto probabilmente)
I pezzi sono quelli della variobar presi da fgsspecialparts

adesso sono smontati ma praticamente nuovi e credetemi i polsi ringraziavano...
 
3943797
3943797 Inviato: 18 Mar 2008 11:53
 
 
3943813
3943813 Inviato: 18 Mar 2008 11:57
 
 
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