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Manubrio alto per VFR [stile naked, consigli]
3953918
3953918 Inviato: 19 Mar 2008 13:10
 

Ciao a tutti. Vorrei approfittare di questo topic per avere una informazione a riguardo della posizione passeggero sulla VFR.
Vorrei cambiare la mia Hornet S con una VFR usata ma ho un dubbio sulla posizione in sella, non tanto la mia quanto quella della mia zavorrina.
Infatti ho notato che la Vtec ha si le maniglie del passeggero ma a causa della posizine del pilota mi pare che il passeggero sia costretto a stare piegato in avanti........vi risulta così?
Ovvero è poi così comoda per la zavorrina.....?
O deve stare piegata e seguire la posizione del pilota?
 
3954686
3954686 Inviato: 19 Mar 2008 14:52
 

dario2 ha scritto:
Ovvero è poi così comoda per la zavorrina.....?
O deve stare piegata e seguire la posizione del pilota?


E' difficile darti un consiglio...... la mia di zavorrina si trova molto meglio con il VFR che con il Suzuki SV650..... ma sono pareri molto soggettivi.....
La cosa migliore è provarla..... presso un conce o in uno degli Honda in the city.....

Ciao....
 
6379360
6379360 Inviato: 24 Nov 2008 11:22
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono in fase di modifica di una VFR del 93. Il primo step è quello che si vede in foto ed ha interessato i seguenti reparti:
SOSPENSIONI: mono Ollhins al posteriore, all'anteriore molle Ollhins e trattamento della forcella
SCARICO: Yoshimura completo
ALIMENTAZIONE: kit Dynojet ai carburatori e filtro K&N
TRASMISSIONE: corona + 2 denti
CUPOLINO: Fabbri per Monster
FARO Kawa anni 70
REGGIFARO: vecchie piastre sintetiche Nava (introvabili)
MANUBRIO: GPR bronzato piega bassa con riser Yamaha XT 600. Il tutto istallato su seconda piastra originale Honda appositamente rinforzata e fresata
STRUMENTI: ogive ricavate da vecchia strumentazione Yamaha, fatte cromare, all'interno delle quali sono stati istallati tachimetro e contagiri VFR originali
COMANDI: sono state prolungate le tubazioni di frizione e freni anteriori, nonché il filo dell'acceleratore con uno originale Yamaha

Tolta la carena con i relativi supporti, sono state spostate le 2 bobine A.T. posteriormente sotto il codone, è stata abolita la vaschetta di compensazione (non è mai fuoriuscita una goccia d'acqua) e sono state modificate le tubazioni del radiatore dell'olio, posizionato sotto quello dell'acqua. Per tutti e 2 i radiatori sono state realizzate staffette di sostegno e fissaggio.
La moto pesa 205 kg a secco (senza pedane posteriori e specchietti) non è minimamente paragonabile alla "bonacciona" da cui deriva. Ferma d'assetto e reattiva, è’ moooolto divertente nel misto e non disdegna qualche bella puntata in circuito. Stranamente non si avvertono grossi carichi aerodinamici sino alla velocità di 150/160 indicati.
Attualmente la moto è ferma per un secondo step che posterò al termine dei lavori.
 
6380472
6380472 Inviato: 24 Nov 2008 13:37
 

icon_mrgreen.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_mrgreen.gif

non posso che quotare 0509_up.gif

approvo il faro, che ben si abbina al periodo della moto, ed anche se non sarebbe stata la mia scelta, il cupolino icon_wink.gif


cosa stai facendo adesso? il codone? icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
6385890
6385890 Inviato: 24 Nov 2008 21:31
 

Cambio colore perchè il nero è bello ma dopo un po' "intristisce" icon_cry.gif . Sto modificando il codone abolendo le frecce sporgenti. Per ora non cambio la sella perchè intendo fare ancora del turismo e questa è molto comoda anche in 2. icon_wink.gif
Lavoro di finitura sull'impianto elettrico, ricavando spie per la strumentazione e portando illuminazione agli strumenti. icon_idea.gif
Anche raiser e manubrio vengono sostituiti con quelli della Yamaha MT03: l'ho provata e mi sono innamorato del suo assetto di guida all'attacco con gomiti larghi stile motard... icon_twisted.gif
 
6396489
6396489 Inviato: 25 Nov 2008 22:06
 

Per quanto riguarda la domanda di dario2, la mia compagna si trova bene poggiando le mani sul serbatoio della mia vfr, specie in frenata non grava sulle mie spalle e cingendomi i fianchi fa corpo unico con il pilota icon_wink.gif . Unica attenzione: via gli anelli..... Provare per credere. icon_cool.gif
 
6405796
6405796 Inviato: 26 Nov 2008 21:35
 

mitomoto ha scritto:

COMANDI: sono state prolungate le tubazioni di frizione e freni anteriori, nonché il filo dell'acceleratore con uno originale Yamaha


scusa mitomoto, mi dici di che modello di Yamaha?
io adesso ho un manubrio da naked corto, e vorrei cambiare i cavi acceleratore visto che ci arrivano al pelo, e vorrei mettere un bel manubrio da cross icon_twisted.gif

thank you
 
6452914
6452914 Inviato: 2 Dic 2008 17:02
 

Approvo il manubrio cross, ma prima di procedere vai a sederti su una MT 03 Yamaha, ha un manubrio aperto, fantasticamente largo 82 cm e (non guasta) costa anche poco. Poi dimmi cosa ne pensi...
Per quanto riguarda il cavo acceleratore ho usato un monofilo che dovrebbe essere XT o TT 600. Comunque dovresti trovarti bene con qualsiasi modello enduro.
 
6455078
6455078 Inviato: 2 Dic 2008 20:10
 

io ce l'ho il manubrio da cross....... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
e non ho allunagato i cavi......... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
solo per gettare un po di paranoia a vufero icon_twisted.gif icon_asd.gif
 
6458112
6458112 Inviato: 3 Dic 2008 1:20
 

biemme ha scritto:
io ce l'ho il manubrio da cross....... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
e non ho allunagato i cavi......... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
solo per gettare un po di paranoia a vufero icon_twisted.gif icon_asd.gif

che cattiveria 0509_vergognati.gif icon_asd.gif

in realtà il manubrio da naked ce l'ho già, ed i cavi dell'acceleratore a me arrivano appena appena a pelo... non ho idea di che moto sia, perchè il mecca ce l'aveva là, sicuramente in seguito a qualche rizomata icon_asd.gif

per la larghezza... sinceramente sono contento del mio (70 cm circa), ed infatti sarà anche possibile che mi basterà solo tirarlo un po' più su... solo che con i cavi che ho adesso non posso alzarlo oltre icon_sad.gif

vedremo... a breve le foto nel mio topic della nuova mascherina Acerbis icon_wink.gif
 
6621355
6621355 Inviato: 27 Dic 2008 20:54
 
 
6621765
6621765 Inviato: 27 Dic 2008 21:43
 
 
6638211
6638211 Inviato: 30 Dic 2008 13:07
Oggetto: bella
 

Proprio bella ,ma se ti beccano non rischi di finire dentro e buttano la chiave in un pozzo visto che la semplice sostituzione delle frecce contravviene il codice della strada?Ed in caso di problemi con l'assicurazione?Se non fosse per questi inconvenienti avrei anch'io stravolto la vufera ma mi piace viaggiare tranquillo.Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif eusa_clap.gif
 
6638383
6638383 Inviato: 30 Dic 2008 13:28
Oggetto: Re: bella
 

Pescarabruzzo ha scritto:
Proprio bella ,ma se ti beccano non rischi di finire dentro e buttano la chiave in un pozzo visto che la semplice sostituzione delle frecce contravviene il codice della strada?Ed in caso di problemi con l'assicurazione?Se non fosse per questi inconvenienti avrei anch'io stravolto la vufera ma mi piace viaggiare tranquillo.Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif eusa_clap.gif


icon_asd.gif prova a guardare sul link della mia firma icon_asd.gif
l'unico pezzo senza omologazione specifica e' il telaietto, in quanto artigianale icon_wink.gif

p.s. l'ultima volta che mi hanno fermato mi hanno chiesto: "ma che moto e' la RC46?" 0509_marlowe.gif tie.gif

(dai un'occhio al libretto, Vfr non c'e' scritto icon_asd.gif )
 
6641158
6641158 Inviato: 30 Dic 2008 20:17
 

Qusto è il mio...ora mi sento più a mio agio e specie nelle strade di motagna la trovo più agile e meno faticosa 0509_doppio_ok.gif è della ABM non ho dovuto modificare nulla nemmeno i cavi e tubi. 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mia moglie usa le maniglie del passeggero e solo ad andature tipo passeggiata si zavorra a me nonostante il manubrio modificato è l'altezza della sella che comanda mentre su un varadero o un tmax non ci sono problemi perchè si viaggia alla pari icon_wink.gif e la zavorra diventa uno zainetto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6643220
6643220 Inviato: 31 Dic 2008 1:11
 

pax74 ha scritto:
Qusto è il mio...ora mi sento più a mio agio e specie nelle strade di motagna la trovo più agile e meno faticosa 0509_doppio_ok.gif è della ABM non ho dovuto modificare nulla nemmeno i cavi e tubi. 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mia moglie usa le maniglie del passeggero e solo ad andature tipo passeggiata si zavorra a me nonostante il manubrio modificato è l'altezza della sella che comanda mentre su un varadero o un tmax non ci sono problemi perchè si viaggia alla pari icon_wink.gif e la zavorra diventa uno zainetto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif bella la piastra dell'Abm, e' stata la mia stessa scelta icon_cool.gif

inoltre, per chi vuole e puo' permettersi di spendere un po' di piu', ci sono anche i risers per il manubrio a sezione variabile icon_wink.gif


p.s. per me il discorso e' diverso (che ho su forcelle e relativa piastra del Cbr 900 icon_asd.gif ), ma giusto per dovere di cronaca volevo far presente che la piastra per il Vfr si aggiunge sopra a quella originale, e che quindi e' molto piu' semplice l'installazione (ci confermi, vero pax?)
 
6646687
6646687 Inviato: 31 Dic 2008 18:25
 

Confermo! 0509_up.gif La piastra viene applicata direttamente sopra inoltre i riser possono essere di altezza differente io ho usato quelli in dotazione (e non ho modificato nulla) il risultato finale è ottimo icon_cool.gif e inoltre posso applicare la piastra del garmin in posizione centrale(ora è a sx), la modifica l'ho eseguita in seguito ad un problema ad una spalla che dopo un pò con la vecchia impostazione cominciava a farmi male a causa della postura,ora va molto meglio e percorro diverse centinaia di km. senza problemi. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6648274
6648274 Inviato: 1 Gen 2009 11:44
 

pax74 ha scritto:
Qusto è il mio...ora mi sento più a mio agio e specie nelle strade di motagna la trovo più agile e meno faticosa 0509_doppio_ok.gif è della ABM non ho dovuto modificare nulla nemmeno i cavi e tubi. 0509_doppio_ok.gif

Immagine: Link a pagina di Img123.imageshack.us


Mia moglie usa le maniglie del passeggero e solo ad andature tipo passeggiata si zavorra a me nonostante il manubrio modificato è l'altezza della sella che comanda mentre su un varadero o un tmax non ci sono problemi perchè si viaggia alla pari icon_wink.gif e la zavorra diventa uno zainetto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ciao pax74
La piastra ABM mi intriga.
Mi posteresti qualche altra foto fatta da altre angolazioni?
Quanto l'hai pagata?
 
6648840
6648840 Inviato: 1 Gen 2009 14:42
 

La spesa mi pare che tra piastra riser manubrio(il mio è cromato ma ne trovi di tutti i prezzi e materiali) e manodopera si aggiri attorno ai 400 euri icon_eek.gif non ricordo esattamente, eusa_think.gif quando mi ha fatto il preventivo ammetto che ci son rimasto e ci ho pensato un pò eusa_shifty.gif eusa_eh.gif , poi dopo le dovute considerazioni(problemi alla spalla per via della postura 0510_sad.gif ) ho saltato il fosso 0509_si_picchiano.gif e ora sono contento e soddisfatto. 0509_doppio_ok.gif
Appena posso posto altre foto(una in più la trovi a questo post del tinga Le più belle foto delle nostre VFR doppio_lamp.gif
 
6650473
6650473 Inviato: 1 Gen 2009 20:15
 
 
6650954
6650954 Inviato: 1 Gen 2009 21:20
 
 
6651999
6651999 Inviato: 2 Gen 2009 0:12
 

pax74 ha scritto:
vufero ha scritto:
ragazzi, date un occhio all'ebay tedesco (dove tra parentesi sono onestissimi icon_wink.gif )

Link a pagina di Fahrzeugteile.shop.ebay.de

costa meno pure la spedizione 0510_regolamento.gif


Bravo vfero c'è anche la piastra abm!! 0509_up.gif


la mia (per forche Cbr 900) piastra Abm in Italia mi veniva a costare 250€ + chissa' quanto di spedizione (i negozi on-line italiani sono i premi a marciarci), in Germania l'ho presa a 150€ + 16.90€ circa di spedizione icon_eek.gif


poi per le misure dei cavi non vi so aiutare, avendo ormai poco di serie sulla mia icon_asd.gif nella ricerca sull'ebay tedesco basta scrivere, oltre a Vfr, "superbike", che per loro e' indicativo proprio di quella modifica

volendo ci sono poi i kit, che per i Vfr 800 credo consistano solo di piastra e manubrio, visto che non bisogna cambiare o allungare tubi e/o cavi acceleratore
 
6652756
6652756 Inviato: 2 Gen 2009 10:29
 
 
6997860
6997860 Inviato: 18 Feb 2009 12:45
Oggetto: manubrio rialzato
 

Ho postato ed è presente alla sezione Forum Honda, chiedendo quali sono le impressioni di guida con la modifica del manubrio rialzato, applicazione che vorrei fare al mio CBR 600 F del 2001, se volete rispondere direttamente al mio post oppure continuare qui.
un lamp, anzi due..
 
6999689
6999689 Inviato: 18 Feb 2009 16:19
Oggetto: Re: manubrio rialzato
 

ivanre ha scritto:
se volete rispondere direttamente al mio post oppure continuare qui...

Forse rispondere qui non è il caso.... visto che siamo sul forum VFR..... icon_wink.gif
 
7009604
7009604 Inviato: 19 Feb 2009 20:19
 

resta vero che una modifica del genere cambia l'assetto progettato dal costruttore, indipendentemente che sia un cbr o un vfr, quindi la mia domanda è rivolta a chi ha effetuato una modifica relativamente al rialzare e probabilmente anche al arretrare le geometrie di guida/assetto; quali problemi ha dovuto affrontare, altre all'ovvio carico aerodinamico alle alte velocità (ma questo mi interessa relativamente), durante la percorrenza di una strada di montagna spesso tortuosa e dove la velocità, almeno per me, non implica una presa d'aria elevata? quanto si allegerisce l'anteriore? è intervenuto sull'ammortizzatore/forcelle? per chi ha montato un manubrio tipo naked ha riscontrato una senzazione di "presa elastica" rispetto ai semimanubri stretti e rigidi? ecco era su queste cose che mi interessava raccogliere pareri e testimonianze... e poi mi sentivo un pò a casa mia visto che la mia prima moto stradale è stata un VFR classe 1988.
lamp lamp
 
7011712
7011712 Inviato: 19 Feb 2009 23:33
 

tieni conto che i semimanubri del Vfr sono abbastanza particolari: in pratica sono gia' rialzati icon_wink.gif

io ho si' messo il manubrio dritto, ma l'ho fatto quando ho cambiato anche l'avantreno, e quindi tutta la geometria della moto (contemporaneamente ho anche alzato il posteriore eusa_doh.gif icon_asd.gif )


la cosa piu' evidente comunque e' il cambio di inclinazione della posizione dei polsi icon_wink.gif

per il fattore elasticita', come sopra, avendo cambiato l'intero avantreno, mi e' difficile fare paragoni diretti... attualmente ho un manubrio in acciaio, ed in effetti quell'impressione di maggiore elasticita' c'e', ma in compenso ho un avantreno MOLTO piu' solido... ed il prima possibile mettero' un manubrio Renthal che certamente e' piu' rigido...
soluzione ancora migliore sarebbe un manubrio a sezione variabile, ma sinceramente attualmente non mi va di spendere 80€ circa per i riser apposta + 80€ di manubrio contro 40€ (io compro all'estero icon_wink.gif )

comunque prova a dare un'occhio qui: Link a pagina di Search.ebay.it

0510_saluto.gif
 
7054122
7054122 Inviato: 26 Feb 2009 1:01
 

Ciao....io ho dei manubri regolabili della VARIOBAR,provati per un meseto ma poi tolti perchè non mi trovavo.........e vuoi sono in vendita......
 
7058180
7058180 Inviato: 26 Feb 2009 19:15
 

ma vuoi dire che l'unico che se l'e' cavata con 30 euro di manubrio da cross (e un po di ingegno) sono io??
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7060360
7060360 Inviato: 26 Feb 2009 22:40
 

biemme ha scritto:
ma vuoi dire che l'unico che se l'e' cavata con 30 euro di manubrio da cross (e un po di ingegno) sono io??
icon_asd.gif icon_asd.gif

e anche un po' di attrezzi per farti i pezzi icon_wink.gif


OT doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
bentornato, dov'eri sparito?!?
 
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