Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Alta temperatura honda vfr 800 vtec [Possibili problemi?]
1807521
1807521 Inviato: 7 Giu 2007 0:04
Oggetto: Alta temperatura honda vfr 800 vtec [Possibili problemi?]
 



Salve, scusate l'inesperienza...... Sono stato da sempre possessore di moto enduro, e ho appena acquistato una honda vfr 800 vtec usata. Non c'è dubbio che è un'altro pianeta. Ma non posso fare a meno di notare due particolari fastidiosi. 1) Raggiunge temperature esagerate (106 gradi) e poi attacca la ventola fino a farla scendere sui 90. 2) A bassissimi regimi (2000 giri circa) borbotta come se andasse con un cilindro in meno.
Per favore datemi qualche dritta, poichè non so ancora se è normale oppure ha qualche problema.
 
1808827
1808827 Inviato: 7 Giu 2007 11:04
 

Carissimo COCMAU, è proprio così ! ! ! !
E' una splendida moto, ma le temperature non sono il suo forte, tende a scaldare abbastanza, soprattutto in considerazione del fatto che essendo 4 cilindri a V, 2 di questi te li trovi quasi in mezzo alle gambe e soprattutto d'estate ed in città non è un bel piacere sentire tutto questo calore.

Prima evevo una Kawasaki (4 cilindri in linea) ed il calore si sentiva un pò meno, anche se d'estate non era poi molta la differenza quando eri ai semafori con l'asfalto rovente.

In ogni caso la ventola parte a circa 106° (grado più - grado meno) e stacca intorno ai 93°.

Però mi sembra di capire anche da amici con altre moto (abbastanza nuove) che le temperature di esercizio sono comunque sono intorno ai 100 - 103°.

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
1811430
1811430 Inviato: 7 Giu 2007 16:25
 

Vai tranquillo, la temperatura è a posto. Mi sembra di ricordare che il limite di allarme sia addirittura a 126 gradi!! E comunque un paio di amici con la CBR 600 hanno confermato più o meno la stessa temperatura di esercizio: 107 > 90.

Il V4 effettivamente raggiunge il suo corretto equilibrio cinematico sopra i 3000 giri... sotto non è proprio regolarissimo e sembra un bicilindrico ma, come avrai notato, è sempre comunque bello tosto di coppia anche lì.

ciao.



Siamo ciò che guidiamo.
 
1811545
1811545 Inviato: 7 Giu 2007 16:42
 

Il problema non è dovuto al fatto di essere un V4 (lo sarebbe se fosse raffreddato ad aria icon_redface.gif ...) ma perchè i radiatori sono montati lateralmente. Va da sè che in quella posizione prendono meno aria rispetto a dove tradizionalmente si trova un radiatore (non per altro tutti lo montano lì davanti....) ed infatti il fenomeno si accentua alle basse andature come ad esempio in citta o sui passi di montagna.Tieni presente oltretutto che la carenatura stessa fa in qualche modo parte del sistema di raffreddamento, aiutando la fuoriuscita dell'aria calda: in teoria, togliendola aumenterebbero le temperature di esercizio.

Mamma Honda nel 98 ha pensato che per accorciare un po' il caro Vueffe questa soluzione (insieme a quella del telaio pivotless) sarebbe stata efficace ma io non ne sono tanto convinto...

PS non ti preoccupare neanche di quello che succede sotto ai 2000 giri: è il bello del VFR avere un quattro che sotto gira (e tira) come un due... icon_lol.gif
 
1812526
1812526 Inviato: 7 Giu 2007 18:49
Oggetto: vai tranquillo
 

vai bene amico, mi è capitato in pieno agosto di farmi 400 km con la temperatura di media a 102 103 gradi con tanto di cottura dei gioielli di famiglia ehehehehe ma la moto non ha fatto una piega!!! cioè ne ha fatte di pieghe di quel giorno ma in curva!!!
 
1813628
1813628 Inviato: 7 Giu 2007 21:19
 

Salve ragazzi, Vi ringrazio tantissimo del conforto. comunque ieri sera sono appena riuscitro a fare un giretto e non vi nascondo che mi ha fatto un po paura. La Transalp non fa mica così. Nella mia vita ho solo avuto 2 moto stradali e per pochi mesi e precisamente 2 kawa gpz 600 r, e se pur potenti erano alquanto instabili. Spero di abituarmi al più presto allo stile di guida della belva.
Salutoni per tutti e ...... state tranquilli ...... vi faro' sapere come è andata.
 
1841034
1841034 Inviato: 12 Giu 2007 18:18
 

wolwerine ha scritto:
Il problema non è dovuto al fatto di essere un V4 (lo sarebbe se fosse raffreddato ad aria icon_redface.gif ...) ma perchè i radiatori sono montati lateralmente. Va da sè che in quella posizione prendono meno aria rispetto a dove tradizionalmente si trova un radiatore (non per altro tutti lo montano lì davanti....) ed infatti il fenomeno si accentua alle basse andature come ad esempio in citta o sui passi di montagna.Tieni presente oltretutto che la carenatura stessa fa in qualche modo parte del sistema di raffreddamento, aiutando la fuoriuscita dell'aria calda: in teoria, togliendola aumenterebbero le temperature di esercizio.

Mamma Honda nel 98 ha pensato che per accorciare un po' il caro Vueffe questa soluzione (insieme a quella del telaio pivotless) sarebbe stata efficace ma io non ne sono tanto convinto...

PS non ti preoccupare neanche di quello che succede sotto ai 2000 giri: è il bello del VFR avere un quattro che sotto gira (e tira) come un due... icon_lol.gif


Bravo non potevi ripsondere meglio. Sono daccordo su tutto!

E' così non ti preoccupare!
L'unica cosa che preciso è che a me la ventola è tarata sui 104 gradi e quando parte riporta la temp a 96°.
Aggiungerei inoltre solo una nota. La ventola quando parte spara l'aria calda proprio verso le nostre belle gambe già accaldate.
0509_si_picchiano.gif meglio evitare la città in estate.

Buone curve a tutti !!!!!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
1842238
1842238 Inviato: 12 Giu 2007 20:42
 

wolwerine ha scritto:
Il problema non è dovuto al fatto di essere un V4 (lo sarebbe se fosse raffreddato ad aria icon_redface.gif ...) ma perchè i radiatori sono montati lateralmente. Va da sè che in quella posizione prendono meno aria rispetto a dove tradizionalmente si trova un radiatore (non per altro tutti lo montano lì davanti....)


non credo che sia per la posizione dei radiatori,perchè il problema esisteva anche nei modelli precedenti .
fino al 97 con il 750 il radiatore era montato anteriormente in posizione classica e il calore del motore molte volte cuoceva il regolatore di tensione.
io credo che in parte il maggior calore totale sia causato dal fatto di avere gli scarichi che passano in una posizione inusuale, ma obbligata dall' architettura a v dei cilindri ( in particolare gli scarichi dei cilindri posteriori non ricevono aria fresca)
nel modello che ho io (94/97) hanno aggiunto nelle fiancate delle prese d'aria tipo "naca" per migliorare l'estrazione dell'aria, ma il problema del calore è rimasto ugualmente.
ciò non toglie che il "vufero" in tutti i suoi modelli è e rimarrà sempre una moto fantastica icon_cool.gif

0510_saluto.gif ziodani
 
2459389
2459389 Inviato: 12 Set 2007 17:24
 

Quest'anno sono stato a farmi un giro in Sicilia e ho constatato, facendo la salita sull'Etna, che la temperatura dell'acqua segnava 116.
Rientrato sono stato in concessionaria per capire se era normale guidare una stube. Ma come ormai argomentato la risposta è stata si, visto che il problema è dovuto dal posizionamento dei radiatori.
Comunque devo dire che rimane pur sempre una gran moto!
Un lampeggio.
 
2459576
2459576 Inviato: 12 Set 2007 17:45
 

ziodani ha scritto:

non credo che sia per la posizione dei radiatori,perchè il problema esisteva anche nei modelli precedenti .


Sicuramente scalda anche per il motivo che dici tu ma ti assicuro che il mio RC36 (1992) non raggiungeva le temperature (con conseguente inserimento pressochè continuo della ventola) del RC46 ( sia del 98 che l'attuale 05) nel quale i radiatori sono montati di fianco...

bye
 
2468678
2468678 Inviato: 13 Set 2007 17:23
 

ziodani ha scritto:


non credo che sia per la posizione dei radiatori,perchè il problema esisteva anche nei modelli precedenti .
fino al 97 con il 750 il radiatore era montato anteriormente in posizione classica e il calore del motore molte volte cuoceva il regolatore di tensione.
io credo che in parte il maggior calore totale sia causato dal fatto di avere gli scarichi che passano in una posizione inusuale, ma obbligata dall' architettura a v dei cilindri ( in particolare gli scarichi dei cilindri posteriori non ricevono aria fresca)
nel modello che ho io (94/97) hanno aggiunto nelle fiancate delle prese d'aria tipo "naca" per migliorare l'estrazione dell'aria, ma il problema del calore è rimasto ugualmente.
ciò non toglie che il "vufero" in tutti i suoi modelli è e rimarrà sempre una moto fantastica icon_cool.gif

0510_saluto.gif ziodani


Oltre alla posizione dei radiatori infatti si deve considerare la posizione dei cilindri. Due di questi non prendono aria in quanto nascosti dietro gli altri due. E' una questione di geometrie. I 4 cilindri in linea prendono tutti aria mentre con la geometria a V questo non accade.
In aggiunta i radiatori non sono sul frontale... conclusione?
La VFR te li cuoce in estate.
Mi fa venire il panico.
parte, parte ... la ventola sta per partire... è partita frigggg
0509_banana.gif
 
2471306
2471306 Inviato: 13 Set 2007 21:47
 

Citazione:


Sicuramente scalda anche per il motivo che dici tu ma ti assicuro che il mio RC36 (1992) non raggiungeva le temperature (con conseguente inserimento pressochè continuo della ventola) del RC46 ( sia del 98 che l'attuale 05) nel quale i radiatori sono montati di fianco...

bye


La mia 800 del 98 non scalda per niente. Anche su giri di 600 km con temperature oltre i 30 gradi e molta montagna, la ventola non parte mai.
Solo facendo coda, quindi andando molto piano, tende a salire oltre i 100 gradi.
Assai diverso il discorso per i modelli dal 2000 in poi: l'aggiunta del catalizzatore ha portato ad un forte aumento della temperatura di esercizio e quindi all'uso assai maggiore della ventola.
La posizione dei radiatori ha poca influenza, essendo quelli laterali delle 800 piuttosto ben posizionati. Il motore poi e' investito da un forte flusso d'aria fresca e quindi viene un po' raffreddato anche lui.
 
2508979
2508979 Inviato: 18 Set 2007 22:45
 

Il vfr ha sempre scaldato rispetto ad altre moto con i quattro cilindri in linea.Da quando hanno messo i radiatori laterali per me alle basse velocità le cose sono peggiorate.Da quando ho in mano il modello 06 euro 3 colpa del catalizzatore le temparature si sono alzate di 3-4 gradi rispetto al modello '98.
 
2810702
2810702 Inviato: 28 Ott 2007 14:32
Oggetto: ventola
 

scusate una domanda: possiedo un vfr del 2005 quando si avvia la ventola , intorno ai 106\107° , sento aspirare l'aria soltanto dal radiatore posizionato a sinistra. E' regolare?
Grazie
Pino
 
2811862
2811862 Inviato: 28 Ott 2007 17:02
Oggetto: Re: ventola
 

pinosan ha scritto:
scusate una domanda: possiedo un vfr del 2005 quando si avvia la ventola , intorno ai 106\107° , sento aspirare l'aria soltanto dal radiatore posizionato a sinistra. E' regolare?
Grazie
Pino


Si, è regolare.
La ventola è posizionata proprio sul radiatore sinistro. icon_wink.gif
 
2816149
2816149 Inviato: 29 Ott 2007 11:04
Oggetto: ventola
 

grazie per la risposta .

Un altro problema riscontrato riguarda un rumore tipo "ta. ta . ta " al regime minimo in folle soprattutto quando do gas e poi lo riduco subito al minimo (in movimento non lo sento magari perchè porto il casco) forse sono le valvole da registrare ?

Km percorsi 14.700

saluti pino
 
2821498
2821498 Inviato: 29 Ott 2007 21:05
Oggetto: Re: ventola
 

pinosan ha scritto:
grazie per la risposta .

Un altro problema riscontrato riguarda un rumore tipo "ta. ta . ta " al regime minimo in folle soprattutto quando do gas e poi lo riduco subito al minimo (in movimento non lo sento magari perchè porto il casco) forse sono le valvole da registrare ?

Km percorsi 14.700

saluti pino


E' più un clak clak clak ...
Tranquillo, dovrebbe essere una non ben definita valvola montata sullo scarico icon_wink.gif
 
2822304
2822304 Inviato: 29 Ott 2007 22:17
Oggetto: valvola
 

grazie nichi , comunque si può rimediare a questo inconveniente?

colgo l'occasione per chiederti un consiglio sui pneumatici michelin pilot super sport che dovrei montare fra qualche giorno, che ne pensi?

Ciao
 
2828406
2828406 Inviato: 30 Ott 2007 19:03
Oggetto: Re: valvola
 

pinosan ha scritto:

colgo l'occasione per chiederti un consiglio sui pneumatici michelin pilot super sport che dovrei montare fra qualche giorno, che ne pensi?

Ciao


Mi sembrano un pò troppo... io monto le Pirelli Diablo.
Comunque, ti suggerisco di dare un'occhiata nel forum pneumatici, potrai farti un'idea più precisa ed in particolare quello che è più consono al nostro tipo di moto: Forum Pneumatici

doppio_lamp.gif
 
2854347
2854347 Inviato: 3 Nov 2007 15:32
 

il forum sui pneumatici è interessante. Comunque le pilot sport non sono cosi estreme ma si posizionano fra quelle turistiche o quasi.
Per quanto riguarda il rumore della moto sia nella fase di rilascio dell'accelleratore e sia al minimo, ho portato il vrf dal meccanico e dopo aver cambiato olio filtro , registrazione catena e pulizia non ho più sentito quel "ta ta ta" . Ho invece notato, tieni conto che ho acquistato la moto da pochi giorni (del 2005), la presenza nei collettori di scarico di zone corrose che si sfaldano lasciando cadere polvere rossastra, come se fossero stati a contatto con sostanze che li hanno deteriorati. Hai presente un ferro arrugginito ebbene questo è lo spettacolo.
A qualcuno è capitato lo stesso problema e magari come è stato risolto?
 
14489346
14489346 Inviato: 4 Lug 2013 21:27
 

A proposito di Temperatura , la mia Vtec del 2005 in pianura con temperatura esterna di 18°C e velocità codice scende a 70°C

ipotizzo che cominci a dare noie la valvola termostatica, oppure è normale?

Saluti
 
14489475
14489475 Inviato: 4 Lug 2013 22:22
 

THEREDBARON ha scritto:
A proposito di Temperatura , la mia Vtec del 2005 in pianura con temperatura esterna di 18°C e velocità codice scende a 70°C
ipotizzo che cominci a dare noie la valvola termostatica, oppure è normale?
Saluti

Termostato che ti rimane aperto.
Cioppino78
 
14947125
14947125 Inviato: 25 Apr 2014 12:25
 

la mia camminando regolarmente su strada sui 120 la temperatura si blocca a 70 gradi è normale?
 
14955729
14955729 Inviato: 1 Mag 2014 15:22
 

Termostato bloccato aperto
 
14973080
14973080 Inviato: 13 Mag 2014 14:37
 

e scusa la temperatura di esercizio in autostrda quanto deve essere?
 
14983836
14983836 Inviato: 20 Mag 2014 13:20
 

se tutto è in ordine la temperatura sta tra i 78 - 82 °C anche in autostrada a 130 km/h.
 
15361035
15361035 Inviato: 2 Giu 2015 22:07
 

Intanto buonasera a tutti.
Ho un quesito
Ho acquistato un vfr del 2006 di cui sono decisamente contento.
Chiedevo :: oggi ho fatto circa 400 km on autostrada con temperatura esterna di circa 26/28 gradi
eravamo in due (io sono bello pesante) con valige n3 belle piene
la temperatura del motore alla velocità di circa 130 stava sui 95 gradi circa.
se aumentavo la velocità sui 150 km la temperatura motore aumentava fino ai 103 gradi.
Sono temperature corrette??? Non sono alte anche tenendo in considerazione che la moto era ultra carica ?
premetto che il vecchio proprietario ha tenuto la moto in modo maniacale e annottato tutti i lavori/tagliandi eseguiti da cui si rileva che circa 15000km prima ha fatto il lavaggio completo del circuito raffreddamento con relativa sostituzione del liquido raffreddamento
grazie
 
15361045
15361045 Inviato: 2 Giu 2015 22:19
 

Ciao,
a sensazione direi che non è normale.
Mi pare anche una cosa rara questo lavaggio a 15000, ma forse intende solo che ha sostituito il liquido e ne ha approfittato per lavare il circuito.
Però questa temperatura per me è troppo alta...
 
15361236
15361236 Inviato: 3 Giu 2015 8:02
 

Ciao, 2 possibili cause sono:
Termostato bloccato a metà, come vanno le temperature in suo normale ( no autostrada)?
Aria nell'impianto, questo lo puoi verificare controllando il livello nella vaschetta e dal tappo di riempimento.
Non penso radiatori sporchi dato che dici che il precedente propietario teneva molto bene la moto.
 
15362140
15362140 Inviato: 3 Giu 2015 20:53
 

Ciao a tutti
Temperature in uso normale sui 85 .90 gradi.
Usandola con questi giorni di caldo in colonna supera i cento gradi ..a circa 108 si accende la ventola e riporta le temperature sui 96 circa..
Mai notato temperature che schizzano in alto senza controllo.. unica cosa strana le temperature in autostrada che mi sembrano altine..
Beh ha la garanzia vedremo nei prossimi giorni se il problema si ripete.
Ma voi quando parlate del termostato bloccato a metà cosa intendete ?? la valvola termostatica??se si dove si trova?
Grazie a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©