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[GUIDA] Come cambiare l'olio dei rapporti del nostro scooter
10479470
10479470 Inviato: 29 Ago 2010 22:46
 



Comunque nella storica diatriba tra 10W40 e 80W90 la Castrol per il Booster Spirit consiglia un olio 10W40 ed in alternativa uno 80W90, questo complica ancora più la decisione.
Quello che ho detto è visibile quì;
Link a pagina di Ew5.earlweb.com
 
10479787
10479787 Inviato: 29 Ago 2010 23:58
 

RunDLL ha scritto:
Comunque nella storica diatriba tra 10W40 e 80W90 la Castrol per il Booster Spirit consiglia un olio 10W40 ed in alternativa uno 80W90, questo complica ancora più la decisione.
Quello che ho detto è visibile quì;
Link a pagina di Ew5.earlweb.com

meglio un 80W90 e che possibilmente sia sintetico
 
10479943
10479943 Inviato: 30 Ago 2010 0:17
 

Ho usato un 10w40

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

è tanto grave?

EDIT: Comunque, facile, ma complimenti ottima guida questa andrebbe messa in IMPORTANTE... =)
 
10479978
10479978 Inviato: 30 Ago 2010 0:27
 

antuz69 ha scritto:
Ho usato un 10w40

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

è tanto grave?

EDIT: Comunque, facile, ma complimenti ottima guida questa andrebbe messa in IMPORTANTE... =)

E' stata già messa come importante 0509_si_picchiano.gif ... Comunque il 10W40 sarebbe l'olio della miscela, non è grave però è meno denso rispetto all'80W90, io sono andato un mese con l'olio da miscela e non mi è successo nulla ma poi ho messo l'80W90... Mettilo che è meglio 0509_up.gif
 
10480110
10480110 Inviato: 30 Ago 2010 0:57
 

No non è da miscela.. ce scritto:
Moto gear oil 10w40

anti-clutch slippage
optimum protection

Della elf... quindi è propio per gli ingranni questo me lo ha dato il meccanico...
 
10480135
10480135 Inviato: 30 Ago 2010 1:02
 

antuz69 ha scritto:
No non è da miscela.. ce scritto:
Moto gear oil 10w40

anti-clutch slippage
optimum protection

Della elf... quindi è propio per gli ingranni questo me lo ha dato il meccanico...

Intendevo dire che la densità è la stessa dell'olio per miscela...
 
10481091
10481091 Inviato: 30 Ago 2010 11:37
 

antuz69 ha scritto:
No non è da miscela.. ce scritto:
Moto gear oil 10w40

anti-clutch slippage
optimum protection

Della elf... quindi è propio per gli ingranni questo me lo ha dato il meccanico...
cambialo appena puoi ...
 
10482159
10482159 Inviato: 30 Ago 2010 14:03
 

E del Castrol MTX Syntetic 80W90 che ne pensate?
 
10482330
10482330 Inviato: 30 Ago 2010 14:21
 

RunDLL ha scritto:
E del Castrol MTX Syntetic 80W90 che ne pensate?

Sembra buona 0509_up.gif ... Ma come già detto basta che sia sintetico al 100% e che sia 80W90 e poi stai più che tranquillo icon_wink.gif
 
10484374
10484374 Inviato: 30 Ago 2010 19:27
 

Ok, grazie!
 
10489399
10489399 Inviato: 31 Ago 2010 14:21
 

Ma c'è molta differenza tra un olio 80W90 ed uno 80W?
 
10497129
10497129 Inviato: 1 Set 2010 19:05
 

RunDLL ha scritto:
Ma c'è molta differenza tra un olio 80W90 ed uno 80W?
ma essite anche 80w senza niente dopo? non lo so eusa_shifty.gif
 
10497855
10497855 Inviato: 1 Set 2010 20:59
 
 
10504929
10504929 Inviato: 2 Set 2010 22:40
 

ciao , avrei a disposizione parecchi dipi di oli sia sintetici che minerali .
non ho capito bene che tipo do olio usare per i rapporti ( per cambio , differenziale , ingranaggi o altro ) o che gradazione usare per avere meno attriti possibili .

ps : Non riesco a capire che differenza ci sia fra olio per cambio ,differenziale o altro visto che sono sempre ingranaggi quindi devono avere le stesse proprieta antischiacciamento
 
10505144
10505144 Inviato: 2 Set 2010 23:15
 

KaStYo_93 ha scritto:
ciao , avrei a disposizione parecchi dipi di oli sia sintetici che minerali .
non ho capito bene che tipo do olio usare per i rapporti ( per cambio , differenziale , ingranaggi o altro ) o che gradazione usare per avere meno attriti possibili .

ps : Non riesco a capire che differenza ci sia fra olio per cambio ,differenziale o altro visto che sono sempre ingranaggi quindi devono avere le stesse proprieta antischiacciamento

L'olio per la miscela che poi finirà nella camera di combustione deve essere infiammabile perchè deve bruciare insieme alla benzina, invece l'olio del cambio/rapporti non deve bruciare. Volendo puoi mettere dell'olio per la miscela nel cambio a patto che sia della densità giusta: ad esempio nel libretto della Vespa 50 consiglia tra gli oli per il cambio proprio un olio della miscela minerale. Ora sugli scooter di adesso non si fa più così poichè sono entrati in commercio altri olii 0509_up.gif
L'importante è che tu non metta dell'olio per ingranaggi nella miscela della benzina 0509_up.gif
 
10505215
10505215 Inviato: 2 Set 2010 23:29
 

ma no fare la miscela con olio per ingranaggi
so anchio che non va bene icon_asd.gif

intentevo quali tra gli oli per trasmissioni varie (cambio, .....) va meglio per i rapporti icon_mrgreen.gif
pur essendo per ingranaggi e quindi avendo le stesse proprieta che deve avere un olio per trasmissioni
 
10505258
10505258 Inviato: 2 Set 2010 23:36
 

KaStYo_93 ha scritto:
ma no fare la miscela con olio per ingranaggi
so anchio che non va bene icon_asd.gif

intentevo quali tra gli oli per trasmissioni varie (cambio, .....) va meglio per i rapporti icon_mrgreen.gif
pur essendo per ingranaggi e quindi avendo le stesse proprieta che deve avere un olio per trasmissioni
guarda basta che sia 80w90 o su
per giù questa densiatà e va bene che poi si a per cambi differenziali ecc non ha molta importanza (più meno siamo li) , per l' uso nei rapporti di un 50cc. eusa_think.gif Se ci sono altri più informati ben vengano icon_lol.gif
 
10505334
10505334 Inviato: 2 Set 2010 23:52
 

KaStYo_93 ha scritto:
ma no fare la miscela con olio per ingranaggi
so anchio che non va bene icon_asd.gif

intentevo quali tra gli oli per trasmissioni varie (cambio, .....) va meglio per i rapporti icon_mrgreen.gif
pur essendo per ingranaggi e quindi avendo le stesse proprieta che deve avere un olio per trasmissioni

Direi che tra cambio e rapporti c'è poca differenza relativamente all'olio: basta che sia 80W90... Comunque io ho messo da poco il Bardahl e con 800 km va bene (nel senso che non ho spaccato gli ingranaggi dello scooter icon_asd.gif )
 
11206394
11206394 Inviato: 11 Gen 2011 16:43
 

ciao ragazzi sapreste dirmi come si sostituisce l olio dei rapporti in un nrg mc2??
perche ho notato ke nel piaggio nn ce il tappo di immissione e scarico come nel minarelli percio se qualcuno sapesse spiegarmelo lo ringrazio in anticipo
 
14536753
14536753 Inviato: 25 Lug 2013 17:14
Oggetto: quantità olio da cambiare
 

scusatemi ma non so quanto olio ci vada nel serbatoino degli ingranaggi... ho comprato un motul 80-90 da 150ml
Ma appeno ho tolto il tappo m è cascato in terra un bel po prima che riuscissi a mettere la vaschetta sotto ... quindi mi potreste dire all'incirca una quantità pressochè giusta da metterci?
non 150ml e ne quanto ne ho nella vaschetta perchè sarebbe poco..
Grazie
 
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