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[GUIDA] Come cambiare l'olio dei rapporti del nostro scooter
7673017
7673017 Inviato: 25 Mag 2009 14:26
 

master_roberto ha scritto:
Sono andato al negozio di ricambi e gli ho chiesto l'olio dei rapporti per scooter 80w90 e mi hanno detto che è troppo denso per gli scooter, che è tipo per i trattori, e che hanno massimo 75w80 ma che me lo sconsigliano fortemente perché è per ingranaggi più lento icon_confused.gif ...

Siete sicuri che è quello giusto? Loro mi consigliavano il gear...


va bene anche il 75w80 ... ma guarda ti dirò ... io è già tutta settimana e passa che lo uso ( 80w90) e non ho problemi di nessun tipo ..... anzi ti dirò di più l' olio vecchio che ho tolto (quello della casa scoot quindi) era ad occhio molto più denso , e comunque che fa la differenza sono altre cose non l ' olio della trasmissione! icon_asd.gif quindi affermo ancora che 80w90 va bene!
il gear della motul va bene ....
come dicono su intenet in un famoso rivenditore ...
"Flacone olio trasmissione Motul Scooter Gear 80W90, flacone da 100ml. Studiato per le trasmissioni ingranaggi separate degli scooter 50cc, soprattutto in caso di elaborazione. Si svuota completamente nella scatola ingranaggi dello scooter in sostituzione di quello presente."

costo 4 euro ... però ovvio che ne avete solo per una volta!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7673904
7673904 Inviato: 25 Mag 2009 15:28
 

quindi prendo il gear... ottimo, allora appena riapre salto in sella al bali ( icon_asd.gif icon_asd.gif ) e lo vado a prendere... se non è da 100 ml (che poi è poco no, mi sa che ne servono 110... mah, forse perché 10 ce ne rimangono sempre eusa_think.gif ) uso il misurino da cucina...
 
7675300
7675300 Inviato: 25 Mag 2009 17:44
 

olio cambiato, non ci voleva una scienza... però temo di aver spanato la vite sotto icon_confused.gif richiudendo ho continuato a girare e ad un certo punto è diventata più lenta... speriamo di non aver fatto bordelli 0510_inchino.gif

il vecchio olio era più marrone del tuo, dopo posto la foto. comunque lo sferragliare non è cessato, comincio a temere che il problema sia l'albero... vabeh comunque bella guida, mi è tornata utile che anche se non ho risolto il problema intanto i miei rapporti tirano un sospiro di sollievo icon_biggrin.gif
 
7675537
7675537 Inviato: 25 Mag 2009 18:10
 

master_roberto ha scritto:
olio cambiato, non ci voleva una scienza... però temo di aver spanato la vite sotto icon_confused.gif richiudendo ho continuato a girare e ad un certo punto è diventata più lenta... speriamo di non aver fatto bordelli 0510_inchino.gif

il vecchio olio era più marrone del tuo, dopo posto la foto. comunque lo sferragliare non è cessato, comincio a temere che il problema sia l'albero... vabeh comunque bella guida, mi è tornata utile che anche se non ho risolto il problema intanto i miei rapporti tirano un sospiro di sollievo icon_biggrin.gif

bene ottimo! come hai spanato la vite? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7677086
7677086 Inviato: 25 Mag 2009 20:48
 

era bella stretta, per assicurarmi di non avere perdite l'ho stretta di più e ho trovato che girava e ho continuato a girare un pò fino a che ho pensato che poteva starsi spanando eusa_wall.gif ...
 
7683342
7683342 Inviato: 26 Mag 2009 15:06
 

master_roberto ha scritto:
era bella stretta, per assicurarmi di non avere perdite l'ho stretta di più e ho trovato che girava e ho continuato a girare un pò fino a che ho pensato che poteva starsi spanando eusa_wall.gif ...
sempre meglio andarci piano con le viti ..... icon_biggrin.gif
 
7684038
7684038 Inviato: 26 Mag 2009 16:00
 

ma scusate.. se metto un olio con densità inferiore?? che succede??
io ho messo 30-40w
 
7685882
7685882 Inviato: 26 Mag 2009 18:38
 

Io dalle mie parti o trovato solo il motul vi riporto cosa o trovato su castiglione..

flacone 1 litro olio motul transoil expert 2t 2-stroke gearbox oil sae 10w40. speciale lubrificante per ingranaggi


puo andare bene ?? icon_rolleyes.gif
 
7686490
7686490 Inviato: 26 Mag 2009 19:36
 

se biolla dice cosi ... icon_asd.gif boh secondo me il valore è troppo basso .... però magari l' hanno fatto con speciali additivi ... boh non saprei ...
daiiiiii impossibile che non lo trovi non c'è un mecca per auto in zona ??? O UN MECCANICO QUALSIASI ?? 0509_pernacchia.gif
 
7686657
7686657 Inviato: 26 Mag 2009 19:53
 

no sono andato dal mio meccanico e ma detto che avevo solo quello...ma poi ce scritto per ingranaggi manco non so se va bene icon_neutral.gif
 
7686750
7686750 Inviato: 26 Mag 2009 20:03
 

Brescianini ha scritto:
no sono andato dal mio meccanico e ma detto che avevo solo quello...ma poi ce scritto per ingranaggi manco non so se va bene icon_neutral.gif
meglio stare sul sicuro allora 0509_up.gif
 
7694750
7694750 Inviato: 27 Mag 2009 17:26
 

NITROO-X90 ha scritto:
se biolla dice cosi ... icon_asd.gif boh secondo me il valore è troppo basso .... però magari l' hanno fatto con speciali additivi ... boh non saprei ...
daiiiiii impossibile che non lo trovi non c'è un mecca per auto in zona ??? O UN MECCANICO QUALSIASI ?? 0509_pernacchia.gif

però guarda, dal negozio di ricambi avevano un miliardo di flaconi ma tutti tipo 10-40 e giù di li, non c'era scritto da nessuna parte 80-90. poi non sò se il gear lo è, però loro hanno strabuzzato gli occhi quando gli ho detto 80-90 per scooter...
 
7694952
7694952 Inviato: 27 Mag 2009 17:46
 

ma l'olio motul 80w90 scooter gear che sarebbe questo sotto


immagini visibili ai soli utenti registrati



va bene per la trasmissione no??? perche io pensavo che fosse tipo della crema dalla forma della scatola.... icon_neutral.gif
 
7695069
7695069 Inviato: 27 Mag 2009 17:59
 

mah, io ho un contenitore come quelli dell'olio della miscela icon_wink.gif
 
7696651
7696651 Inviato: 27 Mag 2009 20:41
 

si da quello che dice è olio e dovrevve essere ok ... ma ripeto se avete un meccanico vicino casa risparmiate!
 
7724175
7724175 Inviato: 31 Mag 2009 18:01
 

guarda che ho trovato leggendo in giro icon_wink.gif

jova ha scritto:


RAPPORTI PRIMARI e SECONDARI: hanno l'unico compito di ridurre i giri dell'albero fino ad arrivare ad un limite sopportabile (in termini di stress meccanico e calorifico) dal gruppo ruota, quindi cuscinetti, pneumatico e cerchione. Essi sono immersi in bagno d'olio ad alta viscosità, come ad esempio 80W90, però certe elaborazioni abbastanza spinte possono richiedere un olio come il 10W40.


quindi potrebbe essere consigliabile una viscosità minore su un intermedio no? da originale che viscosità c'è?
 
7724714
7724714 Inviato: 31 Mag 2009 19:27
 

io ho messo un 30-40 su mio due plus..
 
7729528
7729528 Inviato: 1 Giu 2009 13:20
 

ecco qui la foto del mio vecchio olio 0509_si_picchiano.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



sai che sembra veramente poco in confronto al tuo? poi quello che ho rimesso nei rapporti era pochissimo, l'ho misurato con il misurino 100 ml, però boh eusa_think.gif
 
7733176
7733176 Inviato: 1 Giu 2009 20:56
 

mamma mia che colore 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

si mei sembra poco ..... eusa_think.gif
 
7750378
7750378 Inviato: 3 Giu 2009 21:58
 

bello eh? icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque sul carter dice 110 e io ce ne ho messi 100-105 considerando che un pò ne rimaneva da prima...
 
7841893
7841893 Inviato: 14 Giu 2009 22:05
 

comunque ho cambiato l'olio ad un mio amico con l'aerox che aveva 4200 km e anche il suo era nero eusa_think.gif ...
 
7843390
7843390 Inviato: 15 Giu 2009 8:08
 

io uso il Castrol TQD e il motore è molto piu fluido e va meglio
 
9722654
9722654 Inviato: 21 Apr 2010 22:11
 

Cambiato oggi olio rapporti appena dopo avere cambiato i rapporti, per farli rodare bene e ricambiarlo tra non molto, ecco comunque l'olio di 5000 km fa =)

Sul mio vecchio Honda il manuale d'officina si accontenta di chiedere un sae40 che vi dirò di più

recupero perodicamente dalle latte che il benzinaio frettoloso non svuota mai per bene nei motori delle auto.

e due dita per latta i miei 100cc son presto recuperati !

Come vedete per le quantità viaggio con una sana siringona graduata.

saluti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9791015
9791015 Inviato: 3 Mag 2010 17:47
 

ottima guida...sto valutando di prendere un sr del 98 di un mio amico (8500km ed è fermo da 4 anni, ma domenica l'ho fatto partire)

e questa guida mi sarà sicuramente utile 0509_up.gif
 
9791458
9791458 Inviato: 3 Mag 2010 18:55
 

Good work 0509_doppio_ok.gif
 
10083892
10083892 Inviato: 21 Giu 2010 22:39
 

Scusate se mi intrometto ma devo farvi una domanda: sul mio libretto dell' Nrg Power c'è scritto che devo mettere circa 85cc di olio...Ho messo in un barattolo (trasparente ovviamente) gli 85cc di olio nuovo e poi ho svuotato il vecchio olio e messo anch'esso in un barattolo. Siccome io ho smontato,aperto e rovesciato 100 volte il blocco, lasciando però gli ingranaggi montati, si è perso un pò d'olio (la prova è che era unto d'olio il disco). Però nonostante questa perdita la quantità d'olio vecchio è leggermente maggiore di quello nuovo... Come mai? Se il libretto dà un valore sbagliato, qualcuno mi può dire quello giusto?

Grazie mille in anticipo
 
10084006
10084006 Inviato: 21 Giu 2010 22:54
 

Ma se l'olio manca oppure è vecchio può causare tipo un rumore di ferraglia proveniente dal carter?Questo mi succede quando decellero e vado al minimo...può essere l'olio??
 
10479027
10479027 Inviato: 29 Ago 2010 20:48
 

Ottima guida! Suggerisco anche io l'uso di una siringa per selezionare le quantità e inserire l'olio nel carter. Magari se alla siringa abbinate un catetere, che trovate tranquillamente in farmacia quando comprerete la siringona, avrete anche una prolunga sia per aspirate l'olio dalla bottiglia che per reinserirlo dentro il carter.
 
10479122
10479122 Inviato: 29 Ago 2010 21:14
 

Che ne pensate del olio motul hd sae 80w90 100% minerale?
 
10479206
10479206 Inviato: 29 Ago 2010 21:42
 

RunDLL ha scritto:
Che ne pensate del olio motul hd sae 80w90 100% minerale?

Non lo so icon_asd.gif ... Ma so che è sempre meglio quello sintetico
 
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