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Domanda su olio motore..
7367864
7367864 Inviato: 12 Apr 2009 18:54
Oggetto: Domanda su olio motore..
 

Salve a tutti e buona pasqua.. Stamattina ho controllato l'olio della mia hornet ed ho visto che il livello e abbastanza buono..
ma mi sorge un dubbio, siccome non ne ho mai sentito parlare della DENSITA' o su come e quando si sostituisce volevo delle spiegazioni da persone piu esperte.. Volevo sapere perche quando ho pulito la stecchetta sul tovagliolo di carta L'olio era molto leggero .. fluido tipo acqua ed aveva un colore tipo verde Oliva.. cioe' adesso mi chiedevo essendo cosi liquido non'e' che sia un male?? oppure sia un bene... Non me lo so spiegare poiche non son espertissimo di olio per Moto..

Mi dite se va bene o dev'essere Piu denso? piu scuro? Grazie..
E se c'e' qualche altra componente fondamentale oltre che l'acqua nel radiatore che Va controllata prima dell'uso quotidiano..estivo.. Premetto che ho fatto il tagliando 6 mesi fa ma l'ho usata pochissimo.. Sarei felice di capirci un po' di piu in questo campo! doppio_lamp_naked.gif
 
7372770
7372770 Inviato: 14 Apr 2009 3:38
 

Ciao Tonik83,
x la densità, no nn dovrebbe essere molto liquido...
anche perchè motori come i nostri che arrivano a 13/14.000 giri utilizzano un olio più denso delle 1000.
Comunque, un 10w40 và più che bene (io ti consiglio il Bardahl XTC c60)
Link a pagina di Bardahl.it
...a meno che tu non vada in pista! (in questo caso dovresti optare x il ..w50 o ..w60)

E poi, anche se non si fanno molti Km, o quando il motore rimane troppo tempo fermo, conviene comunque cambiarlo almeno una volta l'anno... perchè perde le sue caratteristiche! (-> forse questo è il tuo caso)

E x il colore, ogni olio in commercio ha colori diversi... e quando diventa molto scuro, allora, è da cambiare!

>> Stessa cosa per l'olio freni; quando vedi che diventa scuro è da cambiare. <<

PS: spero che tu abbia tenuto la Horny su cavalletti! Vero? icon_evil.gif
Sennò dovrai far controllare anche le gomme!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7387067
7387067 Inviato: 16 Apr 2009 0:02
 

No e' Stata Ferma per un sei sette mesi ma almeno una volta al mese cambiavo posizione SEMPRE su cvalletto originale .. andavo a fare un giro anche se faceva freddissimo.. appunto per non farla stare Ferma..
Che dite le gomme si saranno rovinate?? ce qualche sistema che posso fare per vedere come stanno?? Quello che so di certo e' che hanno 2000km e sono quelle originali..Cioe' le michelin pilot se non erro .. domani le guardo meglio e se mi date qualche consiglio su come controllarne l'integrita' L'efficienza mi farebbe mooolto comodo.. Grazie ragazzi eusa_clap.gif
 
7388927
7388927 Inviato: 16 Apr 2009 13:07
 

Se ogni tanto(diciamo una volta a settimana)hai fatto un giretto ,non dovresti aver problemi o almeno io ho sempre fatto cosi senza problemi. In ogni caso ti puoi accorgere se si sono deformate le gomme semplicemente usando la moto...se noti vibrazioni seltellamenti o una sensazione "di scalino" in piega allora si sono deformate(cosa che secondo me non è successa).In questo caso ti tocca cambiarle. ] 0510_sad.gif
Per il prossimo inverno,se non hai i cavalletti,ti consiglio di gonfiarle con una pressione più alta cosi sopporteranno meglio il peso della moto per un lungo periodo sempre sullo stesso punto.(Oviamente è sempre meglio avere almeno il cavalletto posteriore) 0510_saluto.gif Ciao ciao
 
7478440
7478440 Inviato: 29 Apr 2009 18:10
 

Ragazzi un altro quesito... ma il livello dell'olio si misura con il motore caldo o freddo? con il motore in moto o fermo? Perchè in base alle due condizioni il livello cambia parecchio... ciao a tutti e scusate se la domanda può essere ovvia 0510_saluto.gif
 
7478531
7478531 Inviato: 29 Apr 2009 18:27
 

Sghengo ha scritto:
Ragazzi un altro quesito... ma il livello dell'olio si misura con il motore caldo o freddo? con il motore in moto o fermo? Perchè in base alle due condizioni il livello cambia parecchio... ciao a tutti e scusate se la domanda può essere ovvia 0510_saluto.gif
Ciao, si misura a motore caldo, ma deve essere fermo (spento) e perfettamente in piano da alcuni minuti, così l'olio che era in circolo ha tempo di defluire nella coppa. Meglio o sul cavalletto centrale, se c'è, o sui cavalletti 0509_up.gif
 
7478573
7478573 Inviato: 29 Apr 2009 18:33
 

Idrico ha scritto:
Ciao, si misura a motore caldo, ma deve essere fermo (spento) e perfettamente in piano da alcuni minuti, così l'olio che era in circolo ha tempo di defluire nella coppa. Meglio o sul cavalletto centrale, se c'è, o sui cavalletti 0509_up.gif


Allora dovrei stare a posto, perchè con il motore in moto il livello scompare del tutto, mentre appena spengo tende a risalire in fretta... grazie mille 0509_campione.gif
 
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