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Cambio "rovesciato": perché solo sulle moto da corsa??
4994148
4994148 Inviato: 4 Lug 2008 8:41
 



VanZan ha scritto:
Anche se ormai tutte le moto escono con la solita configurazione del cambio, sarebbe meglio il cambio rovesciato anche in strada:
- Ogni tanto passando dalla prima alla seconda marcia, essendo che gli adduttori del piede hanno meno sensiblità mi ritrovo in neutra, con relativa sfollata del contagiri.... oppure sarò io che sono un pirla a cambiare!! icon_redface.gif


Quello forse perchè dai poca forza al piede nella cambiata (intendiamoci, non è che devi distruggerlo icon_biggrin.gif ): succedeva anche a me all'inizio ma poi non più.... icon_wink.gif
 
4994823
4994823 Inviato: 4 Lug 2008 10:04
 

In realtà sia il cambio coi comandi rovesciati che il cambio elettronico può essere montato anche sulle moto di serie basta spendere dei soldi.

Il principale vantaggio che si ha nell'avere i rapporti inseribili premendo sul pedale è che quando sei in piega estrema infilare il piede sotto al pedale per cambiare può essere un problema. Per cui montando il leveraggio al contrario si ottiene di avere l'inserimento delle marce tenendo il piede sul pedale al di sopra del cambio. C'è da dire che esistono piloti che però usano il cambio tradizionale, come Biaggi per esempio, per cui è per di più una scelta del pilota stesso.

I motivi per cui si monta il cambio in questa maniera è duplice, primo perchè montare un leveraggio sopra al pedale del cambio può essere problematico avendo anche la staffa in quella posizione, secondo perchè le prime moto inglesi avevano il cambio a destra e non a sinistra, per cambiare si premeva sul pedale. Per ragioni costruttive il cambio è stato spostato dall'altra parte, per mettere il freno posteriore sul lato destro, invertendo il funzionamento. Parliamo degli anni 20, dopo è diventato uno standard e i mezzi hanno cominciato a funzionare così. Poi nessuno l'ha più toccato è diventato uno standard.
 
5004861
5004861 Inviato: 5 Lug 2008 0:17
 

Per quanto mi riguarda sono ormai dieci anni che quando compero una nuova moto la prima cosa che faccio e' rovesciare il cambio, mi trovo molto meglio; salire di marcia e' molto più rapido e scalare tirando sù mi rende la frenata più precisa, ed in più posso salire di rapporto pure in piena piega.....
 
5028160
5028160 Inviato: 7 Lug 2008 22:02
 

SERVE SOLO per praticità, in pista ad alte velocità il cambio invertito
si fà meno fatica ad arrivare al massimo..
 
5029560
5029560 Inviato: 8 Lug 2008 0:32
 

sabato mi è successa una cosa strana. Nel curvone a sx di Franciacorta (dove dovevo mettere la terza in piega) mi è venuto malissimo effettuare la cambiata e un paio di volte anzi stavo mettendo in prima anziché la terza icon_eek.gif

Mi sarebbe venuto naturale cioè dare un "calcio" in basso alla leva del cambio per passare di marcia invece dell'incontrario...
 
5283752
5283752 Inviato: 2 Ago 2008 3:34
 

sandro76 ha scritto:


Scusami se rettifico ma il cambio rovesciato serve solo ed esclusivamente a inserire le marce anche durante le pieghe più accentuate a sx senza trovarsi in difficoltà di mettere il piede sotto alla leva.
Non per forza si utilizza rovesciato anche nelle gare però; io ho corso 2 anni senza e anche ad alto livello piloti come Biaggi hanno utilizzato sempre la configurazione standard.

Ciao


quoto! con l'esperienza sono diventato anche io di qst'idea! icon_mrgreen.gif
 
7924468
7924468 Inviato: 24 Giu 2009 8:43
 

io invece sono talmente assuefatto al rovesciato che modificai il leverismo pure sul custom...(prima di iniziare a grattargli le pedane e tornare al gixer icon_asd.gif )
 
7924816
7924816 Inviato: 24 Giu 2009 9:34
 

VanZan ha scritto:


Anche se ormai tutte le moto escono con la solita configurazione del cambio, sarebbe meglio il cambio rovesciato anche in strada:



Come direbbe Reggiani, per farlo ci vorrebbe una legge dell'unesco ! icon_mrgreen.gif

Se lo facessero tutte le case produttrici nessun problema, altrimenti nessuna si prende la bega di cambiare e mettere quello rovesciato (perché altrimenti è probabile che si troverebbe un mercato di nicchia, cioè degli utilizzatori che non potrebbero passare, almeno facilmente, ad altre moto).


Per me il problema leve, non è a sinistra, è a destra !

In una curva a destra, ginocchio a terra, devo tirare dietro lo stivale per non toccare con tuitto il piede sull'asfalto: risultato: non arrivo alla leva del freno posteriore !!!

D'accordo, posso frenare prima, ma credo che il problema sia che, mentre per il cambio ci si può sbizzarrire in fatto di leve, invece per il freno poteriore non c'è nulla da regolare ! (almeno che sappia io !).

Insomma, nelle curva a destra, occorre prima frenare, poi spostare il piede destro ancora più dietro per non toccare, e non si arriva al freno (e io ho il 45 0 a volte il 46): possibile che non ci sia una qualcosa di regolabile ?

- Guida tranquilla, appoggio piede in posizione standard, "comoda";

- guida sportiva, appoggio peiede su pedana solo punta, ma, allora, leva freno regolabile con comando mooooolto più vicino !!!

icon_eek.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif
 
7936321
7936321 Inviato: 25 Giu 2009 11:45
 

Silas ha scritto:




In una curva a destra, ginocchio a terra, devo tirare dietro lo stivale per non toccare con tuitto il piede sull'asfalto: risultato: non arrivo alla leva del freno posteriore !!!

D'accordo, posso frenare prima, ma credo che il problema sia che, mentre per il cambio ci si può sbizzarrire in fatto di leve, invece per il freno poteriore non c'è nulla da regolare ! (almeno che sappia io !).


icon_eek.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif


quoto...anche io ho questo problema...a volte mi trovo a dover correggere leggermente con il freno posteriore se una curva stringe troppo e se son troppo piegato via di grattate col piede...ci vorrebbe una leva molto più vicina...
doppio_lamp_naked.gif
 
7937864
7937864 Inviato: 25 Giu 2009 14:09
 

Andre_Crash ha scritto:
Silas ha scritto:




In una curva a destra, ginocchio a terra, devo tirare dietro lo stivale per non toccare con tuitto il piede sull'asfalto: risultato: non arrivo alla leva del freno posteriore !!!

D'accordo, posso frenare prima, ma credo che il problema sia che, mentre per il cambio ci si può sbizzarrire in fatto di leve, invece per il freno poteriore non c'è nulla da regolare ! (almeno che sappia io !).


icon_eek.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif


quoto...anche io ho questo problema...a volte mi trovo a dover correggere leggermente con il freno posteriore se una curva stringe troppo e se son troppo piegato via di grattate col piede...ci vorrebbe una leva molto più vicina...
doppio_lamp_naked.gif


Assolutamente bravo Andre_Crash !!!! 0509_up.gif

Il problema esiste eccome, ma spesso in fatto di moto si parla solo di cose dette e stradette, ma di quelle di cui non si sente parlare da altrii sembra che ci sia un tabù misterioso !!!

Delle pedane arretrabili ci sono dozzine di modelli, di cambi si può cambiare quewllo che si vuole, dei pignoni per cambiare i rapporti lo stesso, ma del rapporto pedana destra- freno posteriore ..... nisba !!! icon_eek.gif

Eppure è un fatto evidentissimo a chiunque: il freno posteriore lo si può usare solo PRIMA, perché quando sei in curva a destra il piede destro deve stare molto dietro, e al freno non ci arrivi !!!

E la cosa può durare anche diverso tempo, perché se ti accingi a fare un curvone a destra a manetta (d'accordo, con prudenza icon_cool.gif ......però a manetta icon_mrgreen.gif ) devi togliere il piede prima di piegare, e poi per tutta la curva addio freno posteriore, c'è solo quello anteriore, più efficace ma midicialmente più pericoloso ! E senza freno posteriore la frenata può comunque scomporre la moto !!!

Ma possibile che nessuno abia trovato il sistema di rendere regolabile la distanza pedana destra-freno ???? icon_eek.gif icon_eek.gif

Una nota polemica: le varie ***** ******* (auto- censura icon_mrgreen.gif ), oltre a fare aggeggini colorati, perché non fanno anche cose serie ??? icon_wink.gif
 
7937912
7937912 Inviato: 25 Giu 2009 14:13
 

I curvoni li fai a gas aperto o puntato... per stringere la traiettoria basta mollare il gas! Le curvette strette se le sbagli hai due possibilità: o pieghi di più o correggi con il freno anteriore... se non ci riesci perchè sei arrivato decisamente troppo veloce allora devi smettere di andare su strada perchè sei un pirla e devi andare in pista... semplice no? icon_asd.gif
 
7938044
7938044 Inviato: 25 Giu 2009 14:22
 

Miscia ha scritto:
I curvoni li fai a gas aperto o puntato... per stringere la traiettoria basta mollare il gas! Le curvette strette se le sbagli hai due possibilità: o pieghi di più o correggi con il freno anteriore... se non ci riesci perchè sei arrivato decisamente troppo veloce allora devi smettere di andare su strada perchè sei un pirla e devi andare in pista... semplice no? icon_asd.gif


Mi sa che il prila sei tu perché non hai capito la questione .... icon_rolleyes.gif Pazienza, ci sarà sicuramente qualcuno che ha capito icon_biggrin.gif
 
7938097
7938097 Inviato: 25 Giu 2009 14:27
 

Silas ha scritto:


Mi sa che il prila sei tu perché non hai capito la questione .... icon_rolleyes.gif Pazienza, ci sarà sicuramente qualcuno che ha capito icon_biggrin.gif


Te la sei presa perchè sei uno di quelli che va alla morte su strada e spesso invade l'altra corsia o perchè non hai capito il mio discorso?? eusa_think.gif
 
7938177
7938177 Inviato: 25 Giu 2009 14:32
 

ragazzi tranquilli dai !
i motociclisti sono persone civili e ragionevoli! icon_wink.gif
 
7938266
7938266 Inviato: 25 Giu 2009 14:38
 

Miscia ha scritto:


Te la sei presa perchè sei uno di quelli che va alla morte su strada e spesso invade l'altra corsia o perchè non hai capito il mio discorso?? eusa_think.gif


Non me la sono presa, non invado nessuna corsia, non vado alla morte su strada: ma tu ne avessi indovinata una ! icon_mrgreen.gif

Rimane il problema, ma mi sa che qui è irrisolvibile icon_rolleyes.gif
 
7938321
7938321 Inviato: 25 Giu 2009 14:42
 

eusa_think.gif uhm....

io la correzione in curva col posteriore non l'ho mai fatta; molto probabilmente perchè non vado cosi forte.

Però mi chiedo (da ignorante in materia): Cambia davvero cosi tanto una "toccatina" al freno posteriore per correggere la traiettoria nel caso uno sia stia allargando troppo?!???

Grazie. icon_wink.gif
 
7938369
7938369 Inviato: 25 Giu 2009 14:46
 

Silas ha scritto:


Non me la sono presa, non invado nessuna corsia, non vado alla morte su strada: ma tu ne avessi indovinata una ! icon_mrgreen.gif

Rimane il problema, ma mi sa che qui è irrisolvibile icon_rolleyes.gif


Ma non è un problema... semplicemente perchè il freno posteriore è meglio non usarlo per correggere la traiettoria. Come ho già scritto o molli il gas e il freno motore fa come se stessi pelando il freno posteriore, oppure pieghi di più o usi l'anteriore che è più modulabile.

Altrimenti metti la pompa a pollice sul manubrio come hanno gli stuntman e chi non riesce ad usare il piede destro! icon_wink.gif
 
7938390
7938390 Inviato: 25 Giu 2009 14:47
 

Miscia ha scritto:


Ma non è un problema... semplicemente perchè il freno posteriore è meglio non usarlo per correggere la traiettoria. Come ho già scritto o molli il gas e il freno motore fa come se stessi pelando il freno posteriore, oppure pieghi di più o usi l'anteriore che è più modulabile.

Altrimenti metti la pompa a pollice sul manubrio come hanno gli stuntman e chi non riesce ad usare il piede destro! icon_wink.gif


eusa_think.gif
effettivamente....
 
7938628
7938628 Inviato: 25 Giu 2009 15:04
 

Miscia ha scritto:


Ma non è un problema... semplicemente perchè il freno posteriore è meglio non usarlo per correggere la traiettoria. Come ho già scritto o molli il gas e il freno motore fa come se stessi pelando il freno posteriore, oppure pieghi di più o usi l'anteriore che è più modulabile.

Altrimenti metti la pompa a pollice sul manubrio come hanno gli stuntman e chi non riesce ad usare il piede destro! icon_wink.gif


Qualcuno ha detto che il freno mi serve per correggere la traiettoria ? Io non l'ho detto.

Ho detto che non so usare il piede destro ? Forse sarà il tuo caso, non il mio.

Niente da fare, mi arrendo icon_rolleyes.gif
 
7938641
7938641 Inviato: 25 Giu 2009 15:04
 

Silas ha scritto:
Andre_Crash ha scritto:
Silas ha scritto:




In una curva a destra, ginocchio a terra, devo tirare dietro lo stivale per non toccare con tuitto il piede sull'asfalto: risultato: non arrivo alla leva del freno posteriore !!!

D'accordo, posso frenare prima, ma credo che il problema sia che, mentre per il cambio ci si può sbizzarrire in fatto di leve, invece per il freno poteriore non c'è nulla da regolare ! (almeno che sappia io !).


icon_eek.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif


quoto...anche io ho questo problema...a volte mi trovo a dover correggere leggermente con il freno posteriore se una curva stringe troppo e se son troppo piegato via di grattate col piede...ci vorrebbe una leva molto più vicina...
doppio_lamp_naked.gif


Assolutamente bravo Andre_Crash !!!! 0509_up.gif

Il problema esiste eccome, ma spesso in fatto di moto si parla solo di cose dette e stradette, ma di quelle di cui non si sente parlare da altrii sembra che ci sia un tabù misterioso !!!

Delle pedane arretrabili ci sono dozzine di modelli, di cambi si può cambiare quewllo che si vuole, dei pignoni per cambiare i rapporti lo stesso, ma del rapporto pedana destra- freno posteriore ..... nisba !!! icon_eek.gif

Eppure è un fatto evidentissimo a chiunque: il freno posteriore lo si può usare solo PRIMA, perché quando sei in curva a destra il piede destro deve stare molto dietro, e al freno non ci arrivi !!!

E la cosa può durare anche diverso tempo, perché se ti accingi a fare un curvone a destra a manetta (d'accordo, con prudenza icon_cool.gif ......però a manetta icon_mrgreen.gif ) devi togliere il piede prima di piegare, e poi per tutta la curva addio freno posteriore, c'è solo quello anteriore, più efficace ma midicialmente più pericoloso ! E senza freno posteriore la frenata può comunque scomporre la moto !!!

Ma possibile che nessuno abia trovato il sistema di rendere regolabile la distanza pedana destra-freno ???? icon_eek.gif icon_eek.gif

Una nota polemica: le varie ***** ******* (auto- censura icon_mrgreen.gif ), oltre a fare aggeggini colorati, perché non fanno anche cose serie ??? icon_wink.gif


ma scusa, ti hanno ingessato la gamba?
te lo chiedo perchè pur essendo in media nazionale, e quindi un tappo, riesco benissimo a dosare il freno, se mi serve, sia quando sono in piega a sinistra che a destra.

a me è servito un paio di volte per rallentare in piega... un altro paio per non ribaltarmi... ma per il resto ho le pastiglie ancora di primo equipaggiamento.

basta spostare la punta del tuo piedino fino alla leva del freno e premere.
 
7938768
7938768 Inviato: 25 Giu 2009 15:13
 

Silas ha scritto:


Qualcuno ha detto che il freno mi serve per correggere la traiettoria ? Io non l'ho detto.

Ho detto che non so usare il piede destro ? Forse sarà il tuo caso, non il mio.

Niente da fare, mi arrendo icon_rolleyes.gif


Scusa e a cosa ti serve il freno posteriore in curva allora? Per fermarti con il ginocchio poggiato a terra davanti al bar?? icon_asd.gif

Per quanto riguarda il non usare il piede destro intendevo che ha una menomazione... come aveva ad esempio Doohan a cui la gamba destra non funzionava bene... ma a te di sicuro funzionano meglio i piedi che gli occhi visto che non sai leggere icon_neutral.gif

Ecco arrenditi... tanto non sai neanche tu quale sia il tuo problema con il freno, forse hai solo voglia di discutere e basta icon_wink.gif
 
7939069
7939069 Inviato: 25 Giu 2009 15:32
 

Miscia ha scritto:


Scusa e a cosa ti serve il freno posteriore in curva allora? Per fermarti con il ginocchio poggiato a terra davanti al bar?? icon_asd.gif

Per quanto riguarda il non usare il piede destro intendevo che ha una menomazione... come aveva ad esempio Doohan a cui la gamba destra non funzionava bene... ma a te di sicuro funzionano meglio i piedi che gli occhi visto che non sai leggere icon_neutral.gif

Ecco arrenditi... tanto non sai neanche tu quale sia il tuo problema con il freno, forse hai solo voglia di discutere e basta icon_wink.gif


A me forse non funzionano gli occhi, a te però non funziona il cervello, imparà un po' di educazione e impara a leggere ! icon_mrgreen.gif
 
7939556
7939556 Inviato: 25 Giu 2009 16:15
 

Silas ha scritto:


A me forse non funzionano gli occhi, a te però non funziona il cervello, imparà un po' di educazione e impara a leggere ! icon_mrgreen.gif


0510_sorriso.gif
 
7943663
7943663 Inviato: 25 Giu 2009 23:14
 

brusca ha scritto:


ma scusa, ti hanno ingessato la gamba?
te lo chiedo perchè pur essendo in media nazionale, e quindi un tappo, riesco benissimo a dosare il freno, se mi serve, sia quando sono in piega a sinistra che a destra.

a me è servito un paio di volte per rallentare in piega... un altro paio per non ribaltarmi... ma per il resto ho le pastiglie ancora di primo equipaggiamento.

basta spostare la punta del tuo piedino fino alla leva del freno e premere.


E' giusto quello che dici, e, proprio per questo, sarebbe necessario prevedere una regolazione.

Tu fai riferimento a una media nazionale, ma non siamo tutti uguali !

Di piede c'è chi ha il 38 e chi ha il 46: ti pare possibile che la leva del freno sia alla stessa distanza ????

Freno posteriore in curva: è una vecchissima discussione, c'è chi lo usa e chi no, e ci sono motivi per l'una e per l'altra soluzione.

Quello che rompe è che nessuno si sia preoccupato di progettare qualcosa che lasci la possibilità di scegliere ! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
7943961
7943961 Inviato: 25 Giu 2009 23:50
 

Miscia ha scritto:
Silas ha scritto:


A me forse non funzionano gli occhi, a te però non funziona il cervello, imparà un po' di educazione e impara a leggere ! icon_mrgreen.gif


0510_sorriso.gif


Ragassuoli, non vi scaldate! icon_rolleyes.gif
 
7945635
7945635 Inviato: 26 Giu 2009 9:58
 

Silas ha scritto:


E' giusto quello che dici, e, proprio per questo, sarebbe necessario prevedere una regolazione.

Tu fai riferimento a una media nazionale, ma non siamo tutti uguali !

Di piede c'è chi ha il 38 e chi ha il 46: ti pare possibile che la leva del freno sia alla stessa distanza ????

Freno posteriore in curva: è una vecchissima discussione, c'è chi lo usa e chi no, e ci sono motivi per l'una e per l'altra soluzione.

Quello che rompe è che nessuno si sia preoccupato di progettare qualcosa che lasci la possibilità di scegliere ! icon_wink.gif icon_biggrin.gif



beh, la leva del freno è apposta per essere premuta da un piede "medio"... magari il 38 tocca con la punta e il 46 tocca a metà piede... io sono in media sia come altezza che come scarpe e quindi mi trovo bene così.
comunque se uno non si trovasse a suo agio potrebbe sempre modificare la leva in qualche modo; si fanno modifiche in tutta la moto... una leva la si può fare anche in garage se ti serve.
alla mia c'è la sola modifica di un elastico (camera d'aria tagliata) che lo fa tornare bene e lo rende un po' più duro, che con gli stivali perdo un po' in sensibilità.

per la questione cambio rovesciato, prende un po' più di significato quando hai il cambio elettronico, che necessita di cambiata decisa e sicuramente pestare è più deciso che infilare il piede e tirare su.
la stessa cosa serve per evitare il rischio di "sfollata".

una volta era quasi d'obbligo a misano, per evitare la cambiata a doppia marcia prima di piegare.

per contro a ledenon non aiuta il cambio rovesciato, bisogna scalare 2 marce nella triple gauche.

io mi sono trovato abbastanza bene, certo ci devi pensare ma bastano un paio di giri di pista per non sbagliare...
 
7948404
7948404 Inviato: 26 Giu 2009 14:28
 

Mi chiedo a questo punto come facciano i piloti di gp che usano il freno posteriore come "controllo di trazione" in uscita (e quindi in qualche modo da metà curva in poi il piede sopra ci arriveranno a metterlo) che hanno delle leve normalissime (se le avessero regolabili loro, di certo tutti i produttori di pedane le metterebbero sul mercato sicuri di venderle a tutti gli "emulatori")...
Secondo me, per la misera esperienza personale che posso portare, si tratta solo di muovere il piede con circospezione e magari prendere stivali con slider sostituibili icon_asd.gif
 
7950047
7950047 Inviato: 26 Giu 2009 16:38
 

Coil ha scritto:
Mi chiedo a questo punto come facciano i piloti di gp che usano il freno posteriore come "controllo di trazione" in uscita (e quindi in qualche modo da metà curva in poi il piede sopra ci arriveranno a metterlo) che hanno delle leve normalissime (se le avessero regolabili loro, di certo tutti i produttori di pedane le metterebbero sul mercato sicuri di venderle a tutti gli "emulatori")...
Secondo me, per la misera esperienza personale che posso portare, si tratta solo di muovere il piede con circospezione e magari prendere stivali con slider sostituibili icon_asd.gif


Quelle della Moto GP sono fatte su misura per il singolo pilota... non sono regolabili in niente perchè le fanno in inverno quando testano le moto icon_smile.gif
 
7950318
7950318 Inviato: 26 Giu 2009 17:08
 

ma io non ho ancora avuto il bisogno di usare il freno post. per correggere, di solito mi basta chiudere il gas. Comunque a meno che non si tratti di pieghe estreme credo che alla pedalina del freno ci arrivi senza problemi!
DI leve freno più corte del normale non ne ho mai sentito parlare, ma può essere benissimo che mi sbagli. ciao
 
7950740
7950740 Inviato: 26 Giu 2009 17:49
 

Coil ha scritto:
Mi chiedo a questo punto come facciano i piloti di gp che usano il freno posteriore come "controllo di trazione" in uscita (e quindi in qualche modo da metà curva in poi il piede sopra ci arriveranno a metterlo) che hanno delle leve normalissime (se le avessero regolabili loro, di certo tutti i produttori di pedane le metterebbero sul mercato sicuri di venderle a tutti gli "emulatori")...
Secondo me, per la misera esperienza personale che posso portare, si tratta solo di muovere il piede con circospezione e magari prendere stivali con slider sostituibili icon_asd.gif


La leva del freno posteriore delle motogp non è regolabile, e infatti ci arrivano benssimo per due semplici motivi: 1) sono fatte esattamente su misura; 2) non esiste un solo attimo in cui ci sia una guida "rilassata", per cui la poszione del pilota è sempre micidialmente aggressiva, e quindi in condizione di dominio di tutti i comandi, che sono utilizzati in una successione estrema e spasmodica.

E' concettualmente inconcepibile, per me, progettare una moto i cui comandi non siano sempre perfettamente attivabili. E' altrettanto poco concepibile, sempre per me, progettare un oggetto che non sia adattabile a chi lo usa. Al livello commerciale e tecnologico attuale riterrei possibile pretendere oggetti regolabili.

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