Il Circuito dell'Estoril in Portogallo ha ospitato, nell'ambito del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike, l'emozionante EICMA Estoril Round, una tappa che storicamente si è rivelata cruciale, spesso in prossimità della chiusura della stagione, per la determinazione della lotta al titolo.
La pista portoghese, con il suo mix di curve veloci e tecniche, ha offerto anche quest'anno uno scenario spettacolare per le tre gare della Superbike, con i principali contendenti al campionato che si sono dati battaglia senza esclusione di colpi.

Il Duello al Vertice
I riflettori erano puntati sulla sfida per il titolo mondiale tra Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati).
• Gara 1 ha visto una performance dominante di Razgatlioglu, che si è aggiudicato la vittoria, consolidando ulteriormente il suo vantaggio in classifica. Dietro di lui, Nicolò Bulega e l'ex campione del mondo Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) hanno completato il podio, dimostrando comunque la forza delle Ducati.
• Nella Tissot Superpole Race (la gara sprint), è stato ancora una volta Razgatlioglu a trionfare, precedendo Bulega in una gara serrata che ha messo in evidenza il ritmo del pilota turco e la capacità di reazione dell'italiano.
• Gara 2 ha però ribaltato la situazione, con Nicolò Bulega che è riuscito a conquistare una vittoria fondamentale. L'italiano ha battuto Razgatlioglu, il quale si è classificato secondo, mentre Bautista ha ottenuto il terzo posto.
La vittoria di Bulega in Gara 2 ha impedito a Razgatlioglu di chiudere i giochi per il titolo con anticipo. La lotta mondiale si è dunque infiammata, con i due piloti separati da un numero di punti che rimanda il verdetto finale all'ultimo Round.
I Protagonisti Italiani e le Altre Squadre
Oltre al duello al vertice, diversi piloti hanno brillato:
• Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) ha ottenuto piazzamenti importanti, lottando costantemente per le posizioni di testa e dimostrando regolarità.
• Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven), al suo ritorno nel WorldSBK, ha continuato a mostrare progressi, lottando nella top ten.
• Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) ha dimostrato velocità, ottenendo piazzamenti solidi e confermando il suo talento.
Anche le altre Case si sono messe in evidenza:
• Álvaro Bautista, nonostante non sia più in lotta diretta per il campionato, ha completato un weekend solido, salendo sul podio in tutte e tre le gare e dimostrando di essere un riferimento per la Ducati.
• Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) ha concluso Gara 2 nelle prime posizioni, dimostrando un buon potenziale.
Verso il Gran Finale
L'EICMA Estoril Round ha quindi fornito adrenalina e colpi di scena, mantenendo in vita la competizione per il titolo mondiale. Con un Razgatlioglu in testa ma un Bulega deciso a giocarsi il tutto per tutto, l'assegnazione della corona iridata è stata rimandata al Round conclusivo in programma a Jerez, promettendo un finale di stagione da non perdere.
Buona strada sempre
