News dal mondo delle Moto
Estoril SBK: Bulega Risponde a Razgatlioglu, la corsa al titolo è rimandata
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 13/10/2025 16:27
SBK EICMA Estoril Round – Portogallo una tappa decisiva nella Lotta per il titolo...

Il Circuito dell'Estoril in Portogallo ha ospitato, nell'ambito del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike, l'emozionante EICMA Estoril Round, una tappa che storicamente si è rivelata cruciale, spesso in prossimità della chiusura della stagione, per la determinazione della lotta al titolo.
La pista portoghese, con il suo mix di curve veloci e tecniche, ha offerto anche quest'anno uno scenario spettacolare per le tre gare della Superbike, con i principali contendenti al campionato che si sono dati battaglia senza esclusione di colpi.



Il Duello al Vertice
I riflettori erano puntati sulla sfida per il titolo mondiale tra Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati).
• Gara 1 ha visto una performance dominante di Razgatlioglu, che si è aggiudicato la vittoria, consolidando ulteriormente il suo vantaggio in classifica. Dietro di lui, Nicolò Bulega e l'ex campione del mondo Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) hanno completato il podio, dimostrando comunque la forza delle Ducati.
• Nella Tissot Superpole Race (la gara sprint), è stato ancora una volta Razgatlioglu a trionfare, precedendo Bulega in una gara serrata che ha messo in evidenza il ritmo del pilota turco e la capacità di reazione dell'italiano.
• Gara 2 ha però ribaltato la situazione, con Nicolò Bulega che è riuscito a conquistare una vittoria fondamentale. L'italiano ha battuto Razgatlioglu, il quale si è classificato secondo, mentre Bautista ha ottenuto il terzo posto.
La vittoria di Bulega in Gara 2 ha impedito a Razgatlioglu di chiudere i giochi per il titolo con anticipo. La lotta mondiale si è dunque infiammata, con i due piloti separati da un numero di punti che rimanda il verdetto finale all'ultimo Round.

I Protagonisti Italiani e le Altre Squadre
Oltre al duello al vertice, diversi piloti hanno brillato:
• Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) ha ottenuto piazzamenti importanti, lottando costantemente per le posizioni di testa e dimostrando regolarità.
• Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven), al suo ritorno nel WorldSBK, ha continuato a mostrare progressi, lottando nella top ten.
• Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) ha dimostrato velocità, ottenendo piazzamenti solidi e confermando il suo talento.
Anche le altre Case si sono messe in evidenza:
• Álvaro Bautista, nonostante non sia più in lotta diretta per il campionato, ha completato un weekend solido, salendo sul podio in tutte e tre le gare e dimostrando di essere un riferimento per la Ducati.
• Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) ha concluso Gara 2 nelle prime posizioni, dimostrando un buon potenziale.

Verso il Gran Finale
L'EICMA Estoril Round ha quindi fornito adrenalina e colpi di scena, mantenendo in vita la competizione per il titolo mondiale. Con un Razgatlioglu in testa ma un Bulega deciso a giocarsi il tutto per tutto, l'assegnazione della corona iridata è stata rimandata al Round conclusivo in programma a Jerez, promettendo un finale di stagione da non perdere.


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati