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Paraschiena Wave in omaggio [grazie Ducati - titolo ironico]
7555516
7555516 Inviato: 10 Mag 2009 14:47
Oggetto: Paraschiena Wave in omaggio [grazie Ducati - titolo ironico]
 

Iniziativa Ducati: con l'acquisto di una moto in regalo un paraschiena!

Link a pagina di Ducati.com

Tralasciando la barbonaggine di un omaggio da 100 euri su una moto da almeno 10 mila, mi sembra inquietante come il regalo in questione sia il famigerato Dainese Wave... un livello uno con picchi di impatto fuori omologazione. (non lo dico io, ma è emerso da diversi test). Sempre non sia stato aggiornato, sul sito non è specificato.

Vi lancio una riflessione. Ha senso parlare di "sicurezza" quando ci si fa pubblicità con prodotti non all'altezza? O sono, forse, solo manovre di marketing che se ne sbattono della salute di chi senza informarsi viene convinto di essere in mani sicure?

Ultima modifica di Coniglione il 10 Mag 2009 15:48, modificato 1 volta in totale
 
7555744
7555744 Inviato: 10 Mag 2009 15:17
 

Coniglione ha scritto:
Iniziativa Ducati: con l'acquisto di una moto in regalo un paraschiena!

Link a pagina di Ducati.com

Tralasciando la barbonaggine di un omaggio da 100 euri su una moto da almeno 10 mila, mi sembra inquietante come il regalo in questione sia il famigerato Dainese Wave... un livello uno con picchi di impatto fuori omologazione. (non lo dico io, ma è emerso da diversi test). Sempre non sia stato aggiornato, sul sito non è specificato.

Vi lancio una riflessione. Ha senso parlare di "sicurezza" quando ci si fa pubblicità con prodotti non all'altezza? O sono, forse, solo manovre di marketing che se ne sbattono della salute di chi senza informarsi viene convinto di essere in mani sicure?

..Ciao collega Ducatista,
se hai speso 10K€..ti invidio..io non riesco ancora comunque a trovare una degna sostituta della ST4 che felicemente possiedo..aspettiamo..ma poche speranze all'orizzonte.
Per il paraschiena.. in parte condivido..in parte no:
io ho un 2 con fascia elastica e sostegno lombare..beh.. si fanno delle sudate !!!
certo un 1 infilato nella giacca..sarebbe a volte auspicabile..
ok è solo una mia personalissima impressione..ma poco è meglio che niente..
per il discorso Ducati--Marketing sicuramente colpisce che una casa sposi la "sicurezza"..
Sai, alla manifestazione contro i Guard Rail pericolosi a Milano...spero che tu ne abbia sentito almeno parlare..eravamo non più di 100... che peccato ..sembra che la sicurezza a noi motociclisti ci sfiori soltanto..fino a quando poi non la rimpiangiamo..
bene comunque che Ducati inizi almeno qualchecosa...migliorare si può ..il difficile è iniziare
Buoni Kilometri Sicuri !!
Silvio
 
7555885
7555885 Inviato: 10 Mag 2009 15:43
 

silqua1955 ha scritto:

..Ciao collega Ducatista,
se hai speso 10K€..ti invidio..io non riesco ancora comunque a trovare una degna sostituta della ST4 che felicemente possiedo..aspettiamo..ma poche speranze all'orizzonte.
Per il paraschiena.. in parte condivido..in parte no:
io ho un 2 con fascia elastica e sostegno lombare..beh.. si fanno delle sudate !!!
certo un 1 infilato nella giacca..sarebbe a volte auspicabile..
ok è solo una mia personalissima impressione..ma poco è meglio che niente..
per il discorso Ducati--Marketing sicuramente colpisce che una casa sposi la "sicurezza"..
Sai, alla manifestazione contro i Guard Rail pericolosi a Milano...spero che tu ne abbia sentito almeno parlare..eravamo non più di 100... che peccato ..sembra che la sicurezza a noi motociclisti ci sfiori soltanto..fino a quando poi non la rimpiangiamo..
bene comunque che Ducati inizi almeno qualchecosa...migliorare si può ..il difficile è iniziare
Buoni Kilometri Sicuri !!
Silvio


Caro amico.

Mi spiace deluderti ma non sono un ducatista, anche se quando uscì la ST4 mi colpì molto (perché sostituirla finché è buona...?). E non ho speso diecimilaeuri per una moto.

Forse non mi sono piegato bene...

Quello che dico io è che Ducati non regala sicurezza... (e il poco è quasi sempre più simile al niente che a qualcosa).

Sui guard-rail dico che influiscono relativamente sulla "sicurezza", ma lascio le mie considerazioni all'articolo che sto preparando e pubblicherò non su questo forum. Ma sintetizzando i guard rail ci sono solo in certe situazioni, il paraschiena invece ce l'hai sempre. Indossare un paraschiena pericoloso perché non protettivo a cosa serve?

Per questo volevo solleticare una riflessione sul marketing legato alla sicurezza, soprattutto quando questo marketing si fa pubblicizzando prodotti sbugiardati da più parti (in tutti i test i paraschiena wave superano i limiti di omologazione).
 
7557381
7557381 Inviato: 10 Mag 2009 20:47
 

perchè non regala una giacca omologata en 13595? O almeno un paraschiena vero?
Non dico livello 2 (poi guadagnerebbe 5 euro di meno), ma almeno livello 1 pieno.

Mah queste iniziative sono solo modi per guadagnare...senza fare "reale" sicurezza.
 
7558626
7558626 Inviato: 10 Mag 2009 23:18
 

Penso che la scelta della Ducati sia del prestigio del marchio.

Ducati è un blasone e Dainese lo è altrettanto, dà un effetto prodotti al top anche se poi non lo sono.

Poi quanti motociclisti conoscono i livelli dei paraschiena? ancor di più i picchi fuori omologazione di QUEL paraschiena in particolare? Pochi.

Penso che per i tanti neo motociclisti che si buttano sulla 696 il Dainese sia un buon inizio. Spesso non usano nessun tipo di abbigliamento tecnico, giusto il casco. E con il clip, che quelli con gli anelli sono complicati icon_biggrin.gif

Il punto non è il modello del paraschiena, il punto è che incentivano OGGETTIVAMENTE la sicurezza. Molti non sanno nenache cos'è un paraschiena.

Che poi sia una presa in giro per un "esperto" può essere pure. Che sia qualcosa di utile e "gratis" per un principiante è fuori dubbio.

Ripeto... Ducati poteva forse regalare un para "zandonà" o "ciccio ciccio"? No... Dainese fà la sua porca figura, che sia lv1 con picchi o no. Marketing. Ma questo non toglie che sia una campagna lodevole.

p.s.
10 mila euri o no... qualcun'altro regala qualcosa?

p.p.s.
Ho una ducati SS 750 del 97. Una faro quadro icon_biggrin.gif prima moto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7558986
7558986 Inviato: 11 Mag 2009 0:30
 

Wongfeihong ha scritto:
Ripeto... Ducati poteva forse regalare un para "zandonà" o "ciccio ciccio"? No... Dainese fà la sua porca figura, che sia lv1 con picchi o no. Marketing. Ma questo non toglie che sia una campagna lodevole.

p.s.
10 mila euri o no... qualcun'altro regala qualcosa?


allora si ammette che si fa leva sull'ignoranza della gente semplicemente, perchè se la gente sapesse allora quando uno compra il ducati e gli regalano il wave uno dovrebbe rispondere "guardi a casa ho un bel paraschiena livello2, quello non lo userei nemmeno in bicicletta" icon_rolleyes.gif

gli altri non regalano, meglio così perchè più o meno la ducati e come se stesse regalando un casco a scodella ai futuri ducatisti... icon_confused.gif
 
7559113
7559113 Inviato: 11 Mag 2009 1:43
 

Wongfeihong ha scritto:
Penso che la scelta della Ducati sia del prestigio del marchio.

Ducati è un blasone e Dainese lo è altrettanto, dà un effetto prodotti al top anche se poi non lo sono.

Poi quanti motociclisti conoscono i livelli dei paraschiena? ancor di più i picchi fuori omologazione di QUEL paraschiena in particolare? Pochi.

Penso che per i tanti neo motociclisti che si buttano sulla 696 il Dainese sia un buon inizio. Spesso non usano nessun tipo di abbigliamento tecnico, giusto il casco. E con il clip, che quelli con gli anelli sono complicati icon_biggrin.gif

Il punto non è il modello del paraschiena, il punto è che incentivano OGGETTIVAMENTE la sicurezza. Molti non sanno nenache cos'è un paraschiena.

Che poi sia una presa in giro per un "esperto" può essere pure. Che sia qualcosa di utile e "gratis" per un principiante è fuori dubbio.

Ripeto... Ducati poteva forse regalare un para "zandonà" o "ciccio ciccio"? No... Dainese fà la sua porca figura, che sia lv1 con picchi o no. Marketing. Ma questo non toglie che sia una campagna lodevole.

p.s.
10 mila euri o no... qualcun'altro regala qualcosa?

p.p.s.
Ho una ducati SS 750 del 97. Una faro quadro icon_biggrin.gif prima moto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



Però la schiena di un "ignorante" è uguale alla schiena di uno che si è un po' informato.
Anzi.

Sarebbe una campagna per la sicurezza VERA se la Ducati (o qualunque altra marca) si associasse a un produttore di abbigliamento che rispettasse certi standard... ma ovviamente si punta al fashion.

Forse le omologazioni sui capi da moto sono ancora troppo recenti per essere accolte da tutti... non so.

Perché qualunque componente della motocicletta è (o dovrebbe essere omologata), e l'abbigliamento no? Perché mettere i freni a pinze radiali e poi consigliare un paraschiena di livello 1 - fuori norma.

Allora alla Ducati, seguono un certo standard di qualità e prestazioni quando montano le moto... una volta finita la moto il tutto diventa moda e marketing...

Se io mi fregio di fare la moto migliore, perché non dovrei consigliare i prodotti "migliori" per i miei amati clienti?

Ripeto, forse è ancora prematuro.

Ma mi sembra che si straparli troppo di sicurezza, la si usa alla grande per farsi pubblicità, si sminuisce il concetto e si impoverisce il significato della parola.

Diciamoci la verità: cadere con un Dainese wave è pericoloso, oggettivamente. Non che un buon paraschiena ti salvi la vita, ma un leggero colpo con un para serio viene attutito, con il wave no.

il limite medico di rilascio di energia è 4 kn... per impatti di 50 j (miserie, cioè 5 kg da un metro) il dainese rilascia oltre 19 kn...

E si sa. Perché tutti i test delle riviste europee hanno indicato risultati simili. Cioè, non è un caso isolato, ma un risultato costante.

Qualunque altra azienda avrebbe visto i sorci verdi...

Comunque, grazie Dainese perché incoraggi la sicurezza offrendo ai tuoi clienti paraschiena inutili.
 
7560204
7560204 Inviato: 11 Mag 2009 11:15
 

Ciao, vi copio il link di un aricolo in merito ai paraschiena :
Link a pagina di Motor-bike.it

Sempre dall'articolo copiato questa frase mi ha colpito molto:
icon_arrow.gif Per il livello 1, l’energia residua deve essere inferiore a 18 kN (dove il Newton è l’unità di misura della forza in fisica) come valora medio degli impatti, menter ogni singolo impatto non deve superare i 24 kN. Per il livello 2 i parametri sono dimezzati: l’energia residua media non deve superare i 9 kN e il singolo impatto deve rimanere entro i 12 kN. Tutta la superficie dei capi viene testata con urti vari, anche nei punti critici quali: giunture e articolazioni. Tra i due livelli oltre alla maggior (e palese) efficacia del livello 2, la differenza sta anche nella struttura della

Quello che scrive Coniglione è altrettanto vero però purtroppo pur essendo un paraschiena di dubbia efficacia rientra nei parametri del livello 1 ed ottiene la certificazione .. 0509_vergognati.gif

Ducati offre un paraschiena per ogni moto acquistata l'immagine di marketing è molto significativa quando riviste come Motociclismo stanno facendo una battaglia giusta sull'utizzo dei paraschiena anche se su questa rivista non ho mai, da quano la compro, letto dei test su paraschiena ed abbigliamento.... icon_rolleyes.gif
Peò i soldini li hanno trovati quando hanno affittato un laboratorio per i test sui fari delle moto presenti sul mercato .... e hanno sempre scritto che faranno i test si ma quando ...
mi sa che a noi lettori ci hanno preso un pò per il naso ... sono e voglio essere educato...
Però le riviste paladine della sicurezza ti offrono DVD sulle comparazioni delle supersportive proposte di legge ecc ... ma mai che polemmizzino un po su certe case di abbigliamento che ormai sono solo famose nel nome e non nella sostanza ... in questi forum abbiamo commentantato e non solo certi prodotti....


Ciao icon_cool.gif
 
7560870
7560870 Inviato: 11 Mag 2009 12:56
 

lolloenri ha scritto:
Ciao, vi copio il link di un aricolo in merito ai paraschiena :
Link a pagina di Motor-bike.it

Sempre dall'articolo copiato questa frase mi ha colpito molto:
icon_arrow.gif Per il livello 1, l’energia residua deve essere inferiore a 18 kN (dove il Newton è l’unità di misura della forza in fisica) come valora medio degli impatti, menter ogni singolo impatto non deve superare i 24 kN. Per il livello 2 i parametri sono dimezzati: l’energia residua media non deve superare i 9 kN e il singolo impatto deve rimanere entro i 12 kN. Tutta la superficie dei capi viene testata con urti vari, anche nei punti critici quali: giunture e articolazioni. Tra i due livelli oltre alla maggior (e palese) efficacia del livello 2, la differenza sta anche nella struttura della

Quello che scrive Coniglione è altrettanto vero però purtroppo pur essendo un paraschiena di dubbia efficacia rientra nei parametri del livello 1 ed ottiene la certificazione .. 0509_vergognati.gif

Ducati offre un paraschiena per ogni moto acquistata l'immagine di marketing è molto significativa quando riviste come Motociclismo stanno facendo una battaglia giusta sull'utizzo dei paraschiena anche se su questa rivista non ho mai, da quano la compro, letto dei test su paraschiena ed abbigliamento.... icon_rolleyes.gif
Peò i soldini li hanno trovati quando hanno affittato un laboratorio per i test sui fari delle moto presenti sul mercato .... e hanno sempre scritto che faranno i test si ma quando ...
mi sa che a noi lettori ci hanno preso un pò per il naso ... sono e voglio essere educato...
Però le riviste paladine della sicurezza ti offrono DVD sulle comparazioni delle supersportive proposte di legge ecc ... ma mai che polemmizzino un po su certe case di abbigliamento che ormai sono solo famose nel nome e non nella sostanza ... in questi forum abbiamo commentantato e non solo certi prodotti....


Ciao icon_cool.gif


Lasciamo perdere motor-bike.it, che ha spammato un pezzo sul suo test dei paraschiena, il quale non è altro che un test se sono comodi o meno.

Rimane il fatto che nell'uso su strada i para liv. 1 sono insufficienti... Figuriamoci il Wave.

Queste iniziative sono solo, purtroppo, pubblicità.
 
7562895
7562895 Inviato: 11 Mag 2009 16:07
 

lolloenri ha scritto:
Ciao, vi copio il link di un aricolo in merito ai paraschiena :
Link a pagina di Motor-bike.it

Sempre dall'articolo copiato questa frase mi ha colpito molto:
icon_arrow.gif Per il livello 1, l’energia residua deve essere inferiore a 18 kN (dove il Newton è l’unità di misura della forza in fisica) come valora medio degli impatti, menter ogni singolo impatto non deve superare i 24 kN. Per il livello 2 i parametri sono dimezzati: l’energia residua media non deve superare i 9 kN e il singolo impatto deve rimanere entro i 12 kN. Tutta la superficie dei capi viene testata con urti vari, anche nei punti critici quali: giunture e articolazioni. Tra i due livelli oltre alla maggior (e palese) efficacia del livello 2, la differenza sta anche nella struttura della

Quello che scrive Coniglione è altrettanto vero però purtroppo pur essendo un paraschiena di dubbia efficacia rientra nei parametri del livello 1 ed ottiene la certificazione .. 0509_vergognati.gif

Ducati offre un paraschiena per ogni moto acquistata l'immagine di marketing è molto significativa quando riviste come Motociclismo stanno facendo una battaglia giusta sull'utizzo dei paraschiena anche se su questa rivista non ho mai, da quano la compro, letto dei test su paraschiena ed abbigliamento.... icon_rolleyes.gif
Peò i soldini li hanno trovati quando hanno affittato un laboratorio per i test sui fari delle moto presenti sul mercato .... e hanno sempre scritto che faranno i test si ma quando ...
mi sa che a noi lettori ci hanno preso un pò per il naso ... sono e voglio essere educato...
Però le riviste paladine della sicurezza ti offrono DVD sulle comparazioni delle supersportive proposte di legge ecc ... ma mai che polemmizzino un po su certe case di abbigliamento che ormai sono solo famose nel nome e non nella sostanza ... in questi forum abbiamo commentantato e non solo certi prodotti....


Ciao icon_cool.gif

0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif lolloenri!
il wave ha avuto picchi di 38.08 kn Link a pagina di Motosicurezza.com (guarda il terzo test), bene questo NON è l'unico test. Al di là del fatto che già un para lvl. 1 è relativamente poco sicuro, uno che ogni tanto mi spara certi picchi, non penso lo sia più di tanto... icon_rolleyes.gif

Conny, la en 13595 è del 2003, come anche la en 1621.2.
Ma c'è di peggio: il cambridge standard è del 1994...Do you remember BKS and company?

0510_saluto.gif
 
7563216
7563216 Inviato: 11 Mag 2009 16:42
 

Alaxandair ha scritto:

0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif lolloenri!
il wave ha avuto picchi di 38.08 kn Link a pagina di Motosicurezza.com (guarda il terzo test), bene questo NON è l'unico test. Al di là del fatto che già un para lvl. 1 è relativamente poco sicuro, uno che ogni tanto mi spara certi picchi, non penso lo sia più di tanto... icon_rolleyes.gif

Conny, la en 13595 è del 2003, come anche la en 1621.2.
Ma c'è di peggio: il cambridge standard è del 1994...Do you remember BKS and company?

0510_saluto.gif


Sì. Lo so benissimo.

Ma considerati i tempi biblici di adeguamento alle norme non obbligatorie e dispendiose per il produttore, dal 2003 ad oggi sono, come dato di fatto, passati pochi anni. E le case costruttrici hanno, sia pur dopo aver collaborato alla stesura, scrollato le spalle. Non è obbligatorio, quindi se il pubblico non dà dei segnali chiari se ne fregheranno forse per sempre.

E per quanto riguarda il Cambridge, essendo uno standard locale, è stato ancor più ignorato...

Per 10 persone che qua si fanno delle domande, là fuori ce ne sono MILIONI che ritengono un accessorio il top di sicurezza solo perché ha un marchietto faschion.

Fiamma_82 era andato sul forum daidegas.... portando un po' la discussione.

ho letto con i miei occhi che il wave "se l'ha fatto la Dainese sicuramente va benissimo".

Per carità, lo ripeto, Dainese fa bei prodotti, fa ricerca sulla sicurezza, eccetera. Ma probabilmente è una realtà aziendale che fa grandi numeri non su quello, quanto sull'estetica e la comodità. Ciò spiegherebbe perché comunque per i protettori e i pellami / tessuti si attiene al minimo sindacale (come tutti gli altri marchi famosi).
 
7563239
7563239 Inviato: 11 Mag 2009 16:44
 

Citazione:
Cavolo ho letto l'articolo su "moto e sicurezza"....

Quindi loro dicono che dobbiamo comprare solo attrezzatura inglese e svedese!

Loro dicono che i guanti che fanno la storia del motociclismo sono m***a!

E loro dicono che i paraschiena che usa tutta l'italia è scarso!

certo! Ora qualcun altro deve dire qualche minkiata?
 
7563542
7563542 Inviato: 11 Mag 2009 17:18
 

forse OT .. io un' idea ce l' avrei come risolvere parzialmente l' ignoranza sul vestiario di protezione da usare in moto ... La patente è obbligatoria, basterebbe inserire l' argomento, secondo me sarebbe un notevole passo avanti.
 
7563681
7563681 Inviato: 11 Mag 2009 17:38
 

Coniglione ha scritto:
Citazione:
Cavolo ho letto l'articolo su "moto e sicurezza"....

Quindi loro dicono che dobbiamo comprare solo attrezzatura inglese e svedese!

Loro dicono che i guanti che fanno la storia del motociclismo sono m***a!

E loro dicono che i paraschiena che usa tutta l'italia è scarso!

certo! Ora qualcun altro deve dire qualche minkiata?


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
non citare i ....i! 0509_banana.gif
 
7565280
7565280 Inviato: 11 Mag 2009 20:16
 

Alaxandair ha scritto:


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
non citare i ....i! 0509_banana.gif


i ????
 
7565642
7565642 Inviato: 11 Mag 2009 20:45
 

Non sono d'accordo con la maggior parte dei commenti.

Il punto su cui si fa forza è ke il Wave sia insufficientemente sicuro. Ok. Ma è omologato.

Seguendo i ragionamenti che leggo allora anche tanti caschi e tanti altri capi non sono sufficientemente sicuri. Ovviamente non tutti devono per forza prendere i top gamma di tutto, ma è anche vero che uno standard minimo ci deve essere, e si chiama OMOLOGAZIONE.

In più sui paraschiena esistono i livelli, perciò è ancora tutto più preciso. Questa è un'aggravante per il Wave, di lv1, con picchi fuori omologazione.

Ma il concetto di sicurezza e di "regalo" viene comunque offerto, lo trovo lodevole.

Voglio insistere sul fatto che tantissimi non sanno cos'è un paraschiena. Averne uno significa iniziare a conoscere questo strumento di sicurezza, poi diventando più esperti si avrà bisogno di qualcosa di più "sostanzioso".

L'esempio del casco scodella calza bene. Ma è meglio senza niente proprio? poi ridimensioniamo le cose... il Wave male non fà e a qualcosa serve.
 
7565845
7565845 Inviato: 11 Mag 2009 21:00
 

Wongfeihong ha scritto:
Non sono d'accordo con la maggior parte dei commenti.

Il punto su cui si fa forza è ke il Wave sia insufficientemente sicuro. Ok. Ma è omologato.

Seguendo i ragionamenti che leggo allora anche tanti caschi e tanti altri capi non sono sufficientemente sicuri. Ovviamente non tutti devono per forza prendere i top gamma di tutto, ma è anche vero che uno standard minimo ci deve essere, e si chiama OMOLOGAZIONE.

In più sui paraschiena esistono i livelli, perciò è ancora tutto più preciso. Questa è un'aggravante per il Wave, di lv1, con picchi fuori omologazione.

Ma il concetto di sicurezza e di "regalo" viene comunque offerto, lo trovo lodevole.

Voglio insistere sul fatto che tantissimi non sanno cos'è un paraschiena. Averne uno significa iniziare a conoscere questo strumento di sicurezza, poi diventando più esperti si avrà bisogno di qualcosa di più "sostanzioso".

L'esempio del casco scodella calza bene. Ma è meglio senza niente proprio? poi ridimensioniamo le cose... il Wave male non fà e a qualcosa serve.


0510_saluto.gif
 
7566294
7566294 Inviato: 11 Mag 2009 21:38
 

Ducati perde punti! l'iniziativa sarebbe lodevole se fatta come si deve, ma purtroppo, come fa giustamente notare Coniglione, hanno puntato su una casa famosa a discapito della sicurezza! Dainese fa figo e molti non sanno cosa comprano e devo ammettere che nonostante mi ricopra dal collo alla punta dei piedi, nel leggere certe cose rimango veramente deluso...

I risultati dei test fanno veramente paura! dateci un'occhiata, per chi non l'avesse già fatto: Link a pagina di Motosicurezza.com I paraschiena Dainese sono totalmente bocciati!

comunque appena avrò qualche soldino da parte provvederò a comprarmi un paraschiena decente anche io icon_wink.gif

OT: la prova di Motor-bike.it è veramente ridicola secondo me.... una prova di comodità e basta! eusa_naughty.gif
 
7568424
7568424 Inviato: 12 Mag 2009 3:09
 

Wongfeihong ha scritto:
Non sono d'accordo con la maggior parte dei commenti.

Il punto su cui si fa forza è ke il Wave sia insufficientemente sicuro. Ok. Ma è omologato.

Seguendo i ragionamenti che leggo allora anche tanti caschi e tanti altri capi non sono sufficientemente sicuri. Ovviamente non tutti devono per forza prendere i top gamma di tutto, ma è anche vero che uno standard minimo ci deve essere, e si chiama OMOLOGAZIONE.

In più sui paraschiena esistono i livelli, perciò è ancora tutto più preciso. Questa è un'aggravante per il Wave, di lv1, con picchi fuori omologazione.

Ma il concetto di sicurezza e di "regalo" viene comunque offerto, lo trovo lodevole.

Voglio insistere sul fatto che tantissimi non sanno cos'è un paraschiena. Averne uno significa iniziare a conoscere questo strumento di sicurezza, poi diventando più esperti si avrà bisogno di qualcosa di più "sostanzioso".

L'esempio del casco scodella calza bene. Ma è meglio senza niente proprio? poi ridimensioniamo le cose... il Wave male non fà e a qualcosa serve.


E perché Ducati allora non monta freni a tamburo a ganascia singola sulla 1098? Non saranno tutta sta forza, ma sempre meglio che frenare mettendo giù i piedi.

Il Wave sì serve, a farsi belli. Se si parla di "sicurezza" allora si devono mettere in gioco prodotti sicuri.

Se non lo si fa è pubblicità pericolosa e ingannevole. Usare il Wave piuttosto di un paraschiena serio potrebbe voler dire che lo stesso impatto che con un para buono può nojn portare conseguenze, potrebbe portare in carrozzina con il wave.

Non sono congetture né terrorismo psicologico. Analizziamo i dati.

Limite medico per l'impatto sulla schiena 4kN
Buon paraschiena rilascia circa 4 - 6 kN
Dainese Wave rilascia picchi anche di 38 kN....

Piuttosto mi domando perché a fronte di tanti test andati male in tutta Europa, tale modello non sia stato ritirato e anzi venga spinto a più non posso e addirittura messo in promozione con delle moto che in "teoria" dovrebbero essere il "top".

Qui qualcuno ciurla nel manico.
 
7568591
7568591 Inviato: 12 Mag 2009 8:19
 

ma che intendi con "limite medico" ?

comunque un mio collega vuole prendersi il paraschiena nuovo

è indeciso tra il forcefield e il zandona (livello 2) che mi consigliate? il fatto è che il zandona ce l'ha sotto casa...mentre il forcefield è un po piu un casino da avere

zandona fa SOLO protezioni quindi immagino sia buono...inoltre è un livello 2
 
7568674
7568674 Inviato: 12 Mag 2009 8:42
 

Alaxandair ha scritto:

0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif lolloenri!

0510_saluto.gif


Per cosa dovrei vergognarmi ???? Spiegati icon_twisted.gif !!!
Perchè un paraschiena pur ottenendo dei valori insufficienti ha ottenuto la certificazione ????

Comunque è certificato . Che poi uno abbia voglia di leggersi i test e tutte le normative è un altro discorso chi entra un negozio al più guarda la certificazione forse ....


Ciao icon_cool.gif
 
7570471
7570471 Inviato: 12 Mag 2009 13:11
 

fiamma_82 ha scritto:
ma che intendi con "limite medico" ?

comunque un mio collega vuole prendersi il paraschiena nuovo

è indeciso tra il forcefield e il zandona (livello 2) che mi consigliate? il fatto è che il zandona ce l'ha sotto casa...mentre il forcefield è un po piu un casino da avere

zandona fa SOLO protezioni quindi immagino sia buono...inoltre è un livello 2


Io sinceramente fra i due sceglierei Forcefield ... basta andare da un conce Kawa e lo ordini, l' unico problema è che è verde ...


Io ci sto pensando seriamente costa 112 euro (se ricordo bene) ma credo sarebbero soldo molto molto ben spesi...
 
7570556
7570556 Inviato: 12 Mag 2009 13:24
 

serki ha scritto:
fiamma_82 ha scritto:
ma che intendi con "limite medico" ?

comunque un mio collega vuole prendersi il paraschiena nuovo

è indeciso tra il forcefield e il zandona (livello 2) che mi consigliate? il fatto è che il zandona ce l'ha sotto casa...mentre il forcefield è un po piu un casino da avere

zandona fa SOLO protezioni quindi immagino sia buono...inoltre è un livello 2


Io sinceramente fra i due sceglierei Forcefield ... basta andare da un conce Kawa e lo ordini, l' unico problema è che è verde ...


Io ci sto pensando seriamente costa 112 euro (se ricordo bene) ma credo sarebbero soldo molto molto ben spesi...


Se chiedete ad Oedem, è in ballo con l'ordine dei Forcefield proprio in questi giorni... 0509_up.gif
 
7572235
7572235 Inviato: 12 Mag 2009 15:52
 

A me il forcefield kawa me l'hanno fatto pagare 95... ordinando in inghilterra direttamente (salvo aumenti della sterlina) si riesce a stare attorno ai 100 euri. max 120.

Non scordiamoci i Komperdell, decisamente più protettivi del forcefield ma forse un po' meno pratici.
 
7608026
7608026 Inviato: 16 Mag 2009 19:35
 

a me sta iniziando a venire un dubbio.... su questa storia del VERDE riguardante il paraschiena Forcefield...

non è che qualche pazzo si mette il paraschiena fuori, all'aria? icon_eek.gif

no, perchè se lo si tiene sotto la giacca non capisco il problema del colore.

vorrei ricordare che il materiale esterno dei paraschiena non è fatto per gestire l'abrasione dell'asfalto!

doppio_lamp_naked.gif

d.
 
7609326
7609326 Inviato: 16 Mag 2009 23:45
 

darrenstar ha scritto:
a me sta iniziando a venire un dubbio.... su questa storia del VERDE riguardante il paraschiena Forcefield...

non è che qualche pazzo si mette il paraschiena fuori, all'aria? icon_eek.gif

no, perchè se lo si tiene sotto la giacca non capisco il problema del colore.

vorrei ricordare che il materiale esterno dei paraschiena non è fatto per gestire l'abrasione dell'asfalto!

doppio_lamp_naked.gif

d.


A me ogni tanto balena l'idea di metterlo fuori! icon_biggrin.gif

Comunque io con l'axo batty mi trovo una favola, rispetto al forcefield (che ho provato) personalmente non credo ci siano paragoni.

Però magari quelli nuovi sono migliorati...

Quelli vecchi erano meno estesi nella zona scapolare, meno resistenti alla penetrazione e personalmente l'ho trovato poco traspirante ed un po' più pesante.

L'axo poi costa 20-30 euro in meno, poi non so che prezzo si spunti con oedem..

Nel batty non riscontro difetti, anzi mi sembra davvero ben fatto sotto ogni punto di vista.

E poi è made in Italy...
 
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