Moto
Contendenti al titolo di campione del mondo della MotoGP
Scritto da RSsista2007 - Pubblicato 14/06/2008 19:48
In questo articolo analizziamo bene i piloti e le moto che maggiormente hanno possibilità di aspirare al titolo della classe regina.

In un mondiale cosi conteso cosa c'è di meglio di un analisi per capire cosa ci si può aspettare nella prossime gare?

La classifica aggiornata dopo la gara del Montmelò è:
  1. Valentino ROSSI 142 
  2. Dani PEDROSA 135 
  3. Jorge LORENZO 94 
  4. Casey STONER 92 

Ora analizziamo ogni pilota e moto secondo la classifica.

Valentino Rossi (46) Yamaha team Fiat:
Quest'anno stiamo vedendo un Rossi in grande forma, cioè tornato alla forma di solito. Questo anche grazie al miglioramento allucinante della casa di Iwata. Quest'anno la Yamaha è molto potente e in rettilineo l'abisso della Ducati dell'anno scorso è quasi sparito. Ma la Yamaha ha una percorrenza di curva lineare salda e velocissima, mentre vediamo Honda e Ducati come dei tori scatenati, la Yamaha invece è stabile e ferma e ben gestibile. E anche la nuova gommatura Bridgestone ha avuto successo. Con un pacchetto quasi perfetto Rossi è uno dei contendenti maggiori.

Dani Pedrosa (26) Honda team Repsol:
Dani Pedrosa anche lui in una forma smaliante, lo abbiamo visto nel GP catalano avere un passo al di fuori dalla possibilità degli piloti, favorito dalla ottima Honda di quest'anno e dalla adrenalina datagli dal GP casalingo. La Honda anche è molto migliorata, e il lunedì dopo il GP ha fatto provare il motore a valvole a richiamo pneumatico (adesso monta quelle a richiamo a molla che arrivano a 17000 giri, con le pneumatiche si arriva fino a 19000) e sembra che abbia avuto successo. Questo motore era stato già provato al Mugello dal collaudatore quarantenne Okada. Però bisogna vedere se a Pedrosa piacerà questo motore, in quanto il setup della sua RC211V ha dei carichi ben precisi e con questo motore si devono modificare col rischio di non arrivare al setup ottimale.

Jorge Lorenzo (48) Yamaha team Fiat:
Jorge Lorenzo è il dubbio di quest'anno, pilota con molto talento ma azzardato. Dopo l'infortunio in Cina non si vede un Lorenzo performante, secondo me rischia molto quando corre, cioè per andare al passo con i grandi deve guidare sempre al limite e impiccato a differenza degli altri. Lo si vede dal salto a Le Mans (Francia) e l'allucinante caduta al Montmelò (Barcelona). Il catalano sembrerebbe anche molto incoerente, prima dell'inizio del mondiale affermava che al mondiale non pensava neanche in quanto esordiente; ora si dispera perché il mondiale è abbastanza lontano. In questione moto la stessa situazione è la stessa di Rossi, con la sola differenza di gomme, in quanto Jorge usa le Michelin che quest'anno son molto migliorate.

Casey Stoner (27-1) Ducati team Marlboro:
E qui viene l'analisi più difficile. Senza ombra di dubbio la Ducati di quest'anno è una moto molto nervosa e difficile da guidare, lo si può vedere dal fatto che i compagni di Stoner occupano sempre le ultime posizioni. Ma anche Stoner non sembra più quello del mondiale 2007, lo si vede molto nervoso e mai contento del suo setup. Lasciando stare la grippata nel GP francese Stoner è sempre in difficoltà causate un po' dalla moto e un po' da lui stesso. Riguardo la moto lunedì ha provato il nuovo telaio, che sarà portante (cioè che il motore fa da telaio) e di un nuovo materiale, carbonio, questo renderebbe la moto ancora più rigida.

Questi sono i principali piloti, però il campionato è ancora lungo e potrebbe subentrare qualcun altro.
 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Contandenti al titolo di campione del mondo della MotoGP
Commento di: galimba48 il 15-06-2008 20:52
W ROSSI!!!!!
sarà lui il campione del mondo della moto gp 2008!!!
Commento di: nitronori41 il 17-06-2008 17:53
Pedrosa secondo me non vincerà mai il mondiale finchè non avrà una moto molto superiore agli altri che gli consenta di fare delle gare come a barcellona cioè in solitaria;se deve giocarsi le gare gomito a gomito in volata, ha dimostrato + volte di non riuscire mai ad imporsi, x me gli manca la cattiveria dei grandi piloti.Stoner è un pilota molto solido mentalmente e molto costante nel rendimento che nell'arco di un intero campionato conta molto,inoltre è molto forte anche nel "corpo a corpo",se la ducati8 migliorerà potrebbe anche bissare il titolo 2007.Lorenzo è un pilota ke adoro x il suo stile aggressivo e irriverente ma realisticamente x quest'anno dubito ke vincerà il mondiale,ma l'anno prossimo...Infine Rossi.Non nascondo ke non lo sopporto (ero un tifoso di biaggi) ma riconosco ke è veramente un pilota straordinario e purtroppo penso ke quest'anno il mondiale lo vincerà lui.Prego di sbagliarmi...
Commento di: squier79 il 18-06-2008 17:47
stoner mi sta simpatico e la ducati è la ducati... rossi è molto forte, quasi imbattibile... ed è proprio quel "quasi" che mi fa ben sperare per la ducati... pedrosa non ce la può fare e lorenzo è a un abisso dagli altri 3... these are my 2 cents!!!