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[Guida] Top Performance 2+ Minarelli.
7289811
7289811 Inviato: 31 Mar 2009 19:53
Oggetto: [Guida] Top Performance 2+ Minarelli.
 

Ciao Raga, questo pomeriggio è arrivato il mio 2+ Testa Scomponibile e vorrei mostrarvi le caratteristiche e le differenze tra Testa Monopezzo e Scomposta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Caratteristiche:
8 Travasi con Scarico ellittico e Testa monopezzo/scomposta
Alesaggio 47mm
Corsa 39,2
Cilindrata 68cc
Rapporto di Compressione 14:1/Effettivo 7,3:1
Squish 0,9
Pistone Monofascia Con Riporto in Argento

Informazioni e differenze tra Testa Scomposta e Monopezzo:
Tra 2+ e 2+ Ts, non c'è solo differenza di denaro (neanche molta)...Il Testa Scomponibile raffredda meglio ed ha uno scarico più alto rispetto al monopezzo (199° rispetto ai 195° del monopezzo). La differenza si sente tra questi 2 Gt, ma non è poi così enorme...Certo, per pochi € in più non fa male prendere il Ts, soprattutto per il vantaggio sul raffreddamento che da la Testa Scomposta.

In città forse è il miglior Gruppo Termico per girare, soprattutto per chi lo usa spesso..Va comunque trattato con cura, scaldarlo prima di fare "tirate" anche perchè la ghisa si scalda meno velocemente dell'alluminio.
Molti però lo "scartano" per via del suo colore, facilmente visibile alle Forze dell'Ordine; in realtà questo è un problema risolvibile grattando via il colore con della carta abrasiva o in alternativa sverniciarlo e sabbiarlo.
Con una preparazione completa (vedi punto successivo) si possono toccare velocità non certo indifferenti.

Top Performance da dei consigli per l'Elaborazione:
Scarico Racing Top Nardò (ovviamente icon_asd.gif icon_asd.gif )
Coperchio Scatola ingranaggi Racing Nardò
Pacco lamellare con lamelle in carbonio
VarioTop completo
Carburatori con diffusori 16/20/24
Rapporti allungati

Come potete leggere la Top consiglia con la nardò anche un 24mm, decisamente esagerato se si considera che carburatori del genere si mettono con marmitte spinte, proprio per riempirle. In base ai consumi limite potete scegliere se mettere un 19 oppure (scelta consigliata) un 21.
Come Albero su questo Gt si puo decidere di lasciare l'originale, ma con il rischio di sbiellare molto alto!...In alternativa, se si punta al risparmio si può scegliere tra l'Rms Super Racing e il Top Spalle Piene, praticamente uguali, colore degli inserti e biella a parte.
Un Carenzi potrebbe andare bene, ma per andare assolutamente sul sicuro si potrebbe puntare sui soliti Rhq/Tameni o Athena e Stage 6 Hpc, che sono dei validissimi alberi.
Le Marmitte più usate sono Giannelli Shot/Top Nardo, in genere si sceglie la prima per i contenere un po i costi, 50€ in tasca fanno sempre comodo.
Altre, sempre perfette per il 2+ sono le For Race 1/3 oppure Pinasco Powersound, Stage 6 Pro e Athena Sporting.
Abbastanza spinta la Evo, la For Race Only..In genere si usa un carburatore abbastanza grande per queste marmitte, per colmare i bassi.
Come Trasmissione possono andare bene anche un Multivar, una cinghia rinforzata, un correttore di coppia e una Frizione come la Fly oppure una Delta + Campana.
Chi ha disponibilità di denaro può decidere di prendere anche una trasmissione completa come l'Over Range o la Polini Evo.
Detto questo rimane soltanto il discorso dell'anticipo, per questo consiglio una centralina ad anticipo variabile come la Top Rossa o la Tc Unit.

Con questo spero di esservi stato utile!! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Morre_92 il 12 Mag 2009 14:52, modificato 2 volte in totale
 
7289869
7289869 Inviato: 31 Mar 2009 19:59
 

ottima guoida...io direi pure che la differenza tra non ts e ts è anche che il ts ha quasi mezzo cv in piu....
poi l'rms e top sono lo stesso albero non quasi...li produce entrambi la top!!
icon_wink.gif
 
7289899
7289899 Inviato: 31 Mar 2009 20:02
 

ark_tony91 ha scritto:
ottima guoida...io direi pure che la differenza tra non ts e ts è anche che il ts ha quasi mezzo cv in piu....
poi l'rms e top sono lo stesso albero non quasi...li produce entrambi la top!!
icon_wink.gif


Si lo so, in Cina per l'esattezza...Però col mio meccanico abbiamo notato che ha una Biella differente...
 
7290476
7290476 Inviato: 31 Mar 2009 21:00
 

made in china.... non la sapevo questa eusa_think.gif comunque bella guida, complimenti...
cosa cambia se la luce è + alta?
 
7291326
7291326 Inviato: 31 Mar 2009 23:11
 

Daniele fermati un secondo, lo scarico del 2+ Ts è stato fasato a 199°, non c'è nessun errore di battitura...Questo non lo dico io, lo scrive la top sia sul sito che sul libretto che da insieme al cilindro, se non credi puoi cercare sul sito della top oppure ti posso scannerizzare il libretto...

Il monopezzo invece è stato fasato a 193°, come il 2+ per piaggio...
 
7291345
7291345 Inviato: 31 Mar 2009 23:12
Oggetto: Re: [Guida] Top Performance 2+ Minarelli.
 

danytoTPR ha scritto:

ciao! io ho un aerox con i seguenti pezzi: 2 plus testa monopezzo, scarico poini evo 2, frizione stage6 regolabile, multivar,campana stage 6,carbu 19,lamelle n carbonio, albero top spalle piene, centralina tc unit con rpm control... con lo scooter ela in questo modo va sicuramente di piu di come ai detto, e poi tra ts e monopezzo ce pochissima differenza, cambia solo la testa infatti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Perchè scusa dove leggi i miei riferimenti sulla velocità?!
E tra monopezzo e scomposta non cambia solo la testa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7291599
7291599 Inviato: 31 Mar 2009 23:47
 

non è un errore, il 2+ ha lo scarico a 199 realmente...

cambia anche la forma della camera di scoppio riguardo la testata
 
7292628
7292628 Inviato: 1 Apr 2009 9:44
 

per correttezza gira SOLO alto... è per questo che vai a tararlo sempre con mollette stradure, molle stradure e rulli straleggeri
tutto a discapito della trasmissione
 
7292978
7292978 Inviato: 1 Apr 2009 10:47
 

Sabbo ha perfettamente ragione, il 2+ gira solo in alto, anche perchè uno scarico cosi non può che penalizzare i bassi...Ed è proprio per colmare in basso che sono stati optati gli 8 travasi..
 
7293982
7293982 Inviato: 1 Apr 2009 13:33
 

Direi che quindi è più che in grado di fare una guida su un 2+...e questa guida la aggiungo nei topic importanti icon_wink.gif
Grazie Morre doppio_lamp.gif
 
7294020
7294020 Inviato: 1 Apr 2009 13:39
 

simple07 ha scritto:
Direi che quindi è più che in grado di fare una guida su un 2+...e questa guida la aggiungo nei topic importanti icon_wink.gif
Grazie Morre doppio_lamp.gif


Di niente, spero di essere stato utile icon_wink.gif
 
7299568
7299568 Inviato: 1 Apr 2009 22:57
 

RIusciamo a non parlare del più e del meno grazie?
Chiudo momentaneamente per ripulire il topic.
EDIT:Ri-aperto.
 
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