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lavorazioni a top 2 plus
13630544
13630544 Inviato: 30 Lug 2012 19:07
Oggetto: lavorazioni a top 2 plus
 



Ciao a tutti icon_smile.gif volevo qualche consiglio (accetto anche critiche) su le modifiche che apporterò al mio 2 plus. Allora prima di tutto ho portato l'alesaggio a 47.6 con fascia pistone da 1mm (0.8 non me la trova la rettifica) poi monterò una testa del tpr con squish a 0.7.
Voglio lavorare i carter (avete foto di carter lavorati per un 2 plus? ) e accorciare le camicie e in fine rimuovere le bave di fusione, lavorare sui travasi di base (dite di alzare di qualche grado anche i travasi in canna?) e lucidare/ allargare lo scarico al gt. Che ne pensate? icon_smile.gif
 
13630604
13630604 Inviato: 30 Lug 2012 19:27
 

allora partiamo dal semplice fatto che il 2+ ha fasature alte già di originale quindi se già manca in basso alzandogli le fasature andrai a perdere ancora di più dove ora già a poco quindi ti consiglio di lasciarlo così!! lucida scarico testa e cielo dl pistone poi con lo squish a 0,7 di sicuro andrà meglio anche hai bassi, io per la fascia non lo so però ti posso dire che sicuramente fa più attrito e che su biolla le vendono icon_wink.gif
i carter smussa gli spigoli poi puoi anche fare uno scivolino.
per la camicia la monti sul carter e vidi cosa c'è di troppo!!! 0509_up.gif
 
13630680
13630680 Inviato: 30 Lug 2012 19:49
 

fr711 ha scritto:
allora partiamo dal semplice fatto che il 2+ ha fasature alte già di originale quindi se già manca in basso alzandogli le fasature andrai a perdere ancora di più dove ora già a poco quindi ti consiglio di lasciarlo così!! lucida scarico testa e cielo dl pistone poi con lo squish a 0,7 di sicuro andrà meglio anche hai bassi, io per la fascia non lo so però ti posso dire che sicuramente fa più attrito e che su biolla le vendono icon_wink.gif
i carter smussa gli spigoli poi puoi anche fare uno scivolino.
per la camicia la monti sul carter e vidi cosa c'è di troppo!!! 0509_up.gif

okok..ma se io alzo solo i travasi e non lo scarico riduco la distanza tra scarico e travasi e quindi guadagno in basso ...giusto?
per la fascia prima avevo una da 1,5mm e adesso la prendo da 1mm quindi meno attrito.
per il resto concordo con te 0509_up.gif
 
13631119
13631119 Inviato: 30 Lug 2012 21:56
 

carburatore96 ha scritto:

okok..ma se io alzo solo i travasi e non lo scarico riduco la distanza tra scarico e travasi e quindi guadagno in basso ...giusto?
per la fascia prima avevo una da 1,5mm e adesso la prendo da 1mm quindi meno attrito.
per il resto concordo con te 0509_up.gif

guarda che se non hai mai fatto , lascia stare i travasi sono la cosa più difficile da modificare rischi di fare peggio

lascia la fascia originale ,non è di sicuro 0.5mm che ti migliorano anche perchè la fascia avrebbe troppo lasco nella sua sede e si rovinerebbe dopo pochi chilometri

Ti do un consiglio raccorda i carter al cilindro ,raccorda le sacche di travaso dei carter e raccorda la canna del cilindro in modo che il flusso non venga ostruito , lucida scarico ,testa e testa pistone ,controlla lo squish usando i dati che sono scritti sul libretto del 2plus (non di più ,non di meno) e vedrai che ti darà molte soddisfazioni ,inizia con queste cose basilari prima di avventurarti su cose più serie che richiedono un po' di esperienza e prove icon_wink.gif

Edit: foto di carter ne trovi abbastanza in giro ,basta che fai un bel invito in sacca di travaso
 
13631528
13631528 Inviato: 31 Lug 2012 0:19
 

sonoio ha scritto:

guarda che se non hai mai fatto , lascia stare i travasi sono la cosa più difficile da modificare rischi di fare peggio

lascia la fascia originale ,non è di sicuro 0.5mm che ti migliorano anche perchè la fascia avrebbe troppo lasco nella sua sede e si rovinerebbe dopo pochi chilometri

Ti do un consiglio raccorda i carter al cilindro ,raccorda le sacche di travaso dei carter e raccorda la canna del cilindro in modo che il flusso non venga ostruito , lucida scarico ,testa e testa pistone ,controlla lo squish usando i dati che sono scritti sul libretto del 2plus (non di più ,non di meno) e vedrai che ti darà molte soddisfazioni ,inizia con queste cose basilari prima di avventurarti su cose più serie che richiedono un po' di esperienza e prove icon_wink.gif

Edit: foto di carter ne trovi abbastanza in giro ,basta che fai un bel invito in sacca di travaso

bhè il pistone è stato rifatto nuovo per adeguarlo alla rettifica e quindi anche alla fascia nuova e più fine..quindi non penso che peggiori.
Per le lavorazioni ai travasi la mano un po ce l'ho..non mi dichiaro esperto preparatore ma me la cavo... solo che non avevo idee su come agire sulle fasature di sto 2 plus e per questo ho chiesto consigli icon_smile.gif
 
13632164
13632164 Inviato: 31 Lug 2012 11:18
 

si ovviamente se deve mettere la fascia da 1 in una sede da 1,6 avrà gioco però io davo per scontato che prendeva un pistone adatto!!! 0509_up.gif
 
13634347
13634347 Inviato: 31 Lug 2012 22:19
 

carburatore96 ha scritto:

bhè il pistone è stato rifatto nuovo per adeguarlo alla rettifica e quindi anche alla fascia nuova e più fine..quindi non penso che peggiori.
Per le lavorazioni ai travasi la mano un po ce l'ho..non mi dichiaro esperto preparatore ma me la cavo... solo che non avevo idee su come agire sulle fasature di sto 2 plus e per questo ho chiesto consigli icon_smile.gif

ah , se è così ok ,ma sei sicuro che le quote siano uguali a quelle dell'originale cioè che dallo spinotto alla testa sia lo stesso valore e che la bombatura sia uguale?
guarda la quarta foto
Vantaggi di lavorare i carter [come si lavorano?]

fallo prendendo spunto da quella foto magari seguendo la linea rossa e raccordarlo per bene ,lascia stare la terza luce icon_wink.gif
 
13634732
13634732 Inviato: 1 Ago 2012 0:25
 

sonoio ha scritto:

ah , se è così ok ,ma sei sicuro che le quote siano uguali a quelle dell'originale cioè che dallo spinotto alla testa sia lo stesso valore e che la bombatura sia uguale?
guarda la quarta foto
Vantaggi di lavorare i carter [come si lavorano?]

fallo prendendo spunto da quella foto magari seguendo la linea rossa e raccordarlo per bene ,lascia stare la terza luce icon_wink.gif

sisi è uguale.. ho portato il suo pistone in rettifica in modo che copino le misure e mi adattino la fascia meno spessa icon_smile.gif
comunque ok ! ma per il cilindro?
 
13634795
13634795 Inviato: 1 Ago 2012 1:23
 

ma se vado a lavorare i carter non rischio di aumentare troppo il volume in camera di manovella facendo conto che ho un 21? ho anche una piastra alza/inclina pacco e mi trovavo bene in ripresa..
 
13635518
13635518 Inviato: 1 Ago 2012 12:00
 

carburatore96 ha scritto:
ma se vado a lavorare i carter non rischio di aumentare troppo il volume in camera di manovella facendo conto che ho un 21? ho anche una piastra alza/inclina pacco e mi trovavo bene in ripresa..
gia le cose cambiano perche se hai la piastra devi lavorare i carter anche in base a quella e alla sua inclinazione.. partendo dal cilindro... io le fasature del 2 plus non le cambierei, e un cilindro ottimo che ha un erogazione splendida, se ti metti ad alzare e allargare le cose a cavolo senza avere neanche un piano e delle gradazioni vai a fare una gran puttanata.. il 2 plus ha le fasature perfette lascialo com e.. io mi limiterei a giocare un po sullo squish anche se 0,7 e un po troppo basso, potresti avere problemi di surriscaldamento.. mettilo a 0,8 0509_up.gif lucida la testa a specchio, e anche lo scarico, accorcia le camicie perche ce le ha lunghissime, e poi ti lavori i carter in base a quanto hai accorciato le camicie, li raccordi al cilindro, e ti fai gli scivoli in sacca.. alla fine dai una sabbiata o una lucidata e sei apposto.. se il pistone ti e stato fatto in rettifica, ti hanno dato anche la fascia adatta, non avrebbe senso cambiarla..
 
13635684
13635684 Inviato: 1 Ago 2012 12:46
 

maxi564 ha scritto:
gia le cose cambiano perche se hai la piastra devi lavorare i carter anche in base a quella e alla sua inclinazione.. partendo dal cilindro... io le fasature del 2 plus non le cambierei, e un cilindro ottimo che ha un erogazione splendida, se ti metti ad alzare e allargare le cose a cavolo senza avere neanche un piano e delle gradazioni vai a fare una gran puttanata.. il 2 plus ha le fasature perfette lascialo com e.. io mi limiterei a giocare un po sullo squish anche se 0,7 e un po troppo basso, potresti avere problemi di surriscaldamento.. mettilo a 0,8 0509_up.gif lucida la testa a specchio, e anche lo scarico, accorcia le camicie perche ce le ha lunghissime, e poi ti lavori i carter in base a quanto hai accorciato le camicie, li raccordi al cilindro, e ti fai gli scivoli in sacca.. alla fine dai una sabbiata o una lucidata e sei apposto.. se il pistone ti e stato fatto in rettifica, ti hanno dato anche la fascia adatta, non avrebbe senso cambiarla..

okok 0509_up.gif ma le conoscenze base diciamo su cosa succede quando vai ad agire su altezza/larghezza scarico e travasi le so... lo squish stavo pensando anche io a 0.8 dato che è anche per uso stradale, mentre per il resto sono d'accordissimo con te ! dici che con un 21 e carter lavorati va bene o guadagno troppo volume peggiorando le cose? premetto che non li sventrerò i carter , ma un buon invito in sacca ce lo faccio !
Altra cosa..i fori di lubrificazione ho sentito che sono meglio quelli in sacca rispetto a quelli sotto al lamellare... solo che io ho solo quelli sotto al lamellare..vanno bene o devo forare per quelli in sacca?
 
13635795
13635795 Inviato: 1 Ago 2012 13:17
 

carburatore96 ha scritto:

okok 0509_up.gif ma le conoscenze base diciamo su cosa succede quando vai ad agire su altezza/larghezza scarico e travasi le so... lo squish stavo pensando anche io a 0.8 dato che è anche per uso stradale, mentre per il resto sono d'accordissimo con te ! dici che con un 21 e carter lavorati va bene o guadagno troppo volume peggiorando le cose? premetto che non li sventrerò i carter , ma un buon invito in sacca ce lo faccio !
Altra cosa..i fori di lubrificazione ho sentito che sono meglio quelli in sacca rispetto a quelli sotto al lamellare... solo che io ho solo quelli sotto al lamellare..vanno bene o devo forare per quelli in sacca?
no vanno benissimo quelli sotto al lamellare 0509_up.gif precisiamo però che gia hai guadagnato parecchio volume mettendo la basetta alzapacco... il volume viene anche definito spazio morto nel carter , però se hai un carburatore grosso allora ci sta bene.. per compensare l aumento di volume potresti mettere un albero spalle piene 0509_up.gif con quello avrai meno volume nei carter.. per quanto riguarda le sacche di travaso.. a carter chiusi, se guardi dall imbocco dove esce la biella, noti che i carter sono particolarmente asimmetrici.. ecco, tu devi lavorare con dello stucco epossidico.. limando la parte a 90 gradi che delimita l entrata del carter, e poi con lo stucco, riempi i falsi fori di lubrificazione in sacca... ecco, dovrevve venire cosi
Link a pagina di I52.tinypic.com con lo stucco cerca di farli piu simmetrici possibile, mi riferisco alla zona sacca.. altrimenti poi avrai turbolenze, che nel minarelli sono un classico, e un irregolare riempimento del cilindro...
 
13635902
13635902 Inviato: 1 Ago 2012 13:41
 

maxi564 ha scritto:
no vanno benissimo quelli sotto al lamellare 0509_up.gif precisiamo però che gia hai guadagnato parecchio volume mettendo la basetta alzapacco... il volume viene anche definito spazio morto nel carter , però se hai un carburatore grosso allora ci sta bene.. per compensare l aumento di volume potresti mettere un albero spalle piene 0509_up.gif con quello avrai meno volume nei carter.. per quanto riguarda le sacche di travaso.. a carter chiusi, se guardi dall imbocco dove esce la biella, noti che i carter sono particolarmente asimmetrici.. ecco, tu devi lavorare con dello stucco epossidico.. limando la parte a 90 gradi che delimita l entrata del carter, e poi con lo stucco, riempi i falsi fori di lubrificazione in sacca... ecco, dovrevve venire cosi
Link a pagina di I52.tinypic.com con lo stucco cerca di farli piu simmetrici possibile, mi riferisco alla zona sacca.. altrimenti poi avrai turbolenze, che nel minarelli sono un classico, e un irregolare riempimento del cilindro...

okok...l'albero a spalle piene ce l'ho già.. e come carburatore un 21.. per le sacche avevo già pensato allo stucco, infatti è proprio qui vicino a me icon_asd.gif ma non ne metterò tanto, diciamo il giusto ! Al cilindro rimuovo le bave di fusione e lavoro un po sui travasi di base (oltre a tagliare camicie, squish, lucidare scarico e cielo pistone) e basta?
 
13635937
13635937 Inviato: 1 Ago 2012 13:51
 

carburatore96 ha scritto:

okok...l'albero a spalle piene ce l'ho già.. e come carburatore un 21.. per le sacche avevo già pensato allo stucco, infatti è proprio qui vicino a me icon_asd.gif ma non ne metterò tanto, diciamo il giusto ! Al cilindro rimuovo le bave di fusione e lavoro un po sui travasi di base (oltre a tagliare camicie, squish, lucidare scarico e cielo pistone) e basta?
si però ti ripeto, come ti hanno gia detto, lavorare sui travasi non e facile.. sputtani tutto se sbagli anche di poco.. ti consiglio di lasciar stare ma poi fai come vuoi... otterresti gia tanto con gli altri lavoretti
 
13636855
13636855 Inviato: 1 Ago 2012 18:44
 

maxi564 ha scritto:
si però ti ripeto, come ti hanno gia detto, lavorare sui travasi non e facile.. sputtani tutto se sbagli anche di poco.. ti consiglio di lasciar stare ma poi fai come vuoi... otterresti gia tanto con gli altri lavoretti

lo scarico se lo allargo a 70/65% dell'alesaggio.. e lo faccio piatto nella zona superiore (coppia più irruente ma meno tiro in basso) e poi allargo i travasi , non di tanto perchè se no ogni mese devo cambiare fascia icon_asd.gif ? che ne pensi?
 
13637383
13637383 Inviato: 1 Ago 2012 21:32
 

carburatore96 ha scritto:

lo scarico se lo allargo a 70/65% dell'alesaggio.. e lo faccio piatto nella zona superiore (coppia più irruente ma meno tiro in basso) e poi allargo i travasi , non di tanto perchè se no ogni mese devo cambiare fascia icon_asd.gif ? che ne pensi?
allora.. se lavori sulle fasature non vanno allargate.. perche poi la fascia potrebbe aprirsi con conseguenze disastrose.. se proprio lo vuoi lavorare sto cilindro raccorda lo scarico alla marmitta.. e spiana le punte dei traversini che separano l imbocco nella sacca.. hai presente la parte del cilindro che si appoggia sui carter? da dove entra la miscela ci sono dei traversini che separano l ingresso.. spianali e lucidali...
 
13637773
13637773 Inviato: 1 Ago 2012 23:56
 

maxi564 ha scritto:
allora.. se lavori sulle fasature non vanno allargate.. perche poi la fascia potrebbe aprirsi con conseguenze disastrose.. se proprio lo vuoi lavorare sto cilindro raccorda lo scarico alla marmitta.. e spiana le punte dei traversini che separano l imbocco nella sacca.. hai presente la parte del cilindro che si appoggia sui carter? da dove entra la miscela ci sono dei traversini che separano l ingresso.. spianali e lucidali...

quello lo sapevo già e infatti l'ho pure detto che lavorerò i travasi di base !
Io so che allargando i travasi si ha una maggiore coppia sia ai bassi che agli alti..sbaglio?
 
13637850
13637850 Inviato: 2 Ago 2012 0:06
 

carburatore96 ha scritto:

quello lo sapevo già e infatti l'ho pure detto che lavorerò i travasi di base !
Io so che allargando i travasi si ha una maggiore coppia sia ai bassi che agli alti..sbaglio?
allora... se ALZI troppo la luce di scarico, avrai piu potenza agli alti, e la coppia che viene presa in un arco di giri breve, diciamo dai 7000 ai 9000 per esempio quindi avrai un motore che parte piano, poi prende coppia, poi cala, poi riacquista e va come una bestia fino ai 12.000 giri... questo ovviamente se esageri nell alzare la luce..
se invece alzi i travasi primari, senza modificare la luce, avrai piu coppia, e meno potenza massimo ( il 2 plus ne ha parecchia )
se le allarghi puo anche essere che la coppia aumenta, ma e sconsigliabile perche le fascie potrebbero aprirsi e comunque si usurano molto di piu... comunque normalmente un cilindro si lavora perche , MENTRE LO SI USA ci si accorge che ha dei cali, oppure che ha dei ritardi/ anticipi nell entrata in coppia, etc etc etc... se tu non lo provi, come fai a sapere quel che vuoi ottenere dalle lavorazioni?? icon_asd.gif quest ultima frase riassume tutto il topic icon_asd.gif
 
13637900
13637900 Inviato: 2 Ago 2012 0:32
 

maxi564 ha scritto:
allora... se ALZI troppo la luce di scarico, avrai piu potenza agli alti, e la coppia che viene presa in un arco di giri breve, diciamo dai 7000 ai 9000 per esempio quindi avrai un motore che parte piano, poi prende coppia, poi cala, poi riacquista e va come una bestia fino ai 12.000 giri... questo ovviamente se esageri nell alzare la luce..
se invece alzi i travasi primari, senza modificare la luce, avrai piu coppia, e meno potenza massimo ( il 2 plus ne ha parecchia )
se le allarghi puo anche essere che la coppia aumenta, ma e sconsigliabile perche le fascie potrebbero aprirsi e comunque si usurano molto di piu... comunque normalmente un cilindro si lavora perche , MENTRE LO SI USA ci si accorge che ha dei cali, oppure che ha dei ritardi/ anticipi nell entrata in coppia, etc etc etc... se tu non lo provi, come fai a sapere quel che vuoi ottenere dalle lavorazioni?? icon_asd.gif quest ultima frase riassume tutto il topic icon_asd.gif

si ma sto 2 plus ce l'avevo fino a settimana scorsa.. solo che poi a causa di un cuscinetto che si è rotto, ha iniziato a girare fuori asse e ho grippato.
Quindi le prestazioni del cilindro di scatola le conosco già 0509_up.gif
 
13638363
13638363 Inviato: 2 Ago 2012 10:11
 

carburatore96 ha scritto:

si ma sto 2 plus ce l'avevo fino a settimana scorsa.. solo che poi a causa di un cuscinetto che si è rotto, ha iniziato a girare fuori asse e ho grippato.
Quindi le prestazioni del cilindro di scatola le conosco già 0509_up.gif
bene, e cos e che non ti piace?
 
13638895
13638895 Inviato: 2 Ago 2012 12:41
 

maxi564 ha scritto:
bene, e cos e che non ti piace?

allora..in partenza è fiacco, mentre per l'allungo ci può stare (ti dico cosi perchè mi affido al fatto che nuovo diciamo vada di più perchè il mio aveva dei brutti segni sulla canna del cilindro e nonostante tutto andava...ma come velocità max era sui 98 effettivi ! )
 
13639097
13639097 Inviato: 2 Ago 2012 13:40
 

carburatore96 ha scritto:

allora..in partenza è fiacco, mentre per l'allungo ci può stare (ti dico cosi perchè mi affido al fatto che nuovo diciamo vada di più perchè il mio aveva dei brutti segni sulla canna del cilindro e nonostante tutto andava...ma come velocità max era sui 98 effettivi ! )
il problema dei bassi e presente nel 2 plus, quindi ci puo stare, ma era tarato bene? il 2 plus prende coppia sui 6000 7000 giri, dipende dallo scarico... come eri tarato?
 
13639119
13639119 Inviato: 2 Ago 2012 13:44
 

maxi564 ha scritto:
il problema dei bassi e presente nel 2 plus, quindi ci puo stare, ma era tarato bene? il 2 plus prende coppia sui 6000 7000 giri, dipende dallo scarico... come eri tarato?

scarico nardò..ed ero tarato con 4.5, mdf rosse stage e mdc gialla..sarà perchè ho i 13/44
 
13639125
13639125 Inviato: 2 Ago 2012 13:45
 

carburatore96 ha scritto:

scarico nardò..ed ero tarato con 4.5, mdf rosse stage e mdc gialla..sarà perchè ho i 13/44
eh be...
 
13639153
13639153 Inviato: 2 Ago 2012 13:53
 

maxi564 ha scritto:
eh be...

dici che con la rapportatura originale va meglio? (sono dei 13/57 quelli originali)
 
13639173
13639173 Inviato: 2 Ago 2012 13:58
 

carburatore96 ha scritto:

scarico nardò..ed ero tarato con 4.5, mdf rosse stage e mdc gialla..sarà perchè ho i 13/44
allora per le lavorazioni del cilindro, se vuoi acqustare piu tiro ai bassi ma mantenere gli alti dovrai agire cosi... alzare lo scarico di 2 gradi, i travasi primari di 4 gradi e i secondari di 4 gradi... in questo modo riprenderai i bassi e avrai piu coppia, mantenendo la potenza massima e aumentandola un po... questo in teoria, io non conosco le fasature del 2 plus... se magari le misuri e posti qualche gradazione ti si puo dire precisamente cosa fare con quel cilindro, anche se personalmente , non toccherei MAI i travasi e la luce..
 
13639189
13639189 Inviato: 2 Ago 2012 14:01
 

maxi564 ha scritto:
allora per le lavorazioni del cilindro, se vuoi acqustare piu tiro ai bassi ma mantenere gli alti dovrai agire cosi... alzare lo scarico di 2 gradi, i travasi primari di 4 gradi e i secondari di 4 gradi... in questo modo riprenderai i bassi e avrai piu coppia, mantenendo la potenza massima e aumentandola un po... questo in teoria, io non conosco le fasature del 2 plus... se magari le misuri e posti qualche gradazione ti si puo dire precisamente cosa fare con quel cilindro, anche se personalmente , non toccherei MAI i travasi e la luce..

appena riesco misuro le fasture 0509_up.gif ma per i rapporti? lascio i 13/44?
 
13639198
13639198 Inviato: 2 Ago 2012 14:02
 

carburatore96 ha scritto:

appena riesco misuro le fasture 0509_up.gif ma per i rapporti? lascio i 13/44?
che scooter hai??
 
13639204
13639204 Inviato: 2 Ago 2012 14:03
 

maxi564 ha scritto:
che scooter hai??

Phantom f12r
 
13639209
13639209 Inviato: 2 Ago 2012 14:04
 

carburatore96 ha scritto:

Phantom f12r
lascia gli originali
 
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