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Carburatore Dell'Orto Airone e Sport [cerco info]
11799683
11799683 Inviato: 9 Mag 2011 17:19
 

L'idea della bussola buona, procurati un contafiletti (costa pochi euro) cos puoi identificare il passo della tua vite a farti maschiare la bussola di conseguenza.
 
11800123
11800123 Inviato: 9 Mag 2011 18:44
 

Grazie RenPag,
sapevo che ci saremmo incontrati qui... icon_biggrin.gif

Ho gia' provato col contafiletti e confermo che il passo e' 0.75, tuttavia la vite in questione e' quella dell'aria del minimo, che entra "di traverso" sul fianco del carburatore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo spazio per infilare una bussola c'e', ma e' veramente minimo: la zama e' sottile, occorre prima maschiare il foro M6 o forse M7, avvitare la bussola gia' forata (con un foro piccolo per centratura) e bloccarla; successivamente riforarla e maschiarla M5x0.75.
Io non sono un "meccanico", ma cosi' a occhio non mi pare che ci sia margine per preparare completamente una bussola "fuori" dal carburatore, penso che sarebbe troppo sottile, ecco perche' mi piacerebbe trovare un maschio M5x0.75 per filettare a mano e molto delicatamente il foro.
Da quel che ho letto su Internet, e' cosa nota che la Dell'Orto usi il passo "proprietario" M5x0.75 e mi pare strano che non esista nessuno che in tutti questi anni abbia prodotto un maschio compatibile con queste misure. Vediamo...
 
11802918
11802918 Inviato: 10 Mag 2011 0:17
 
 
11803257
11803257 Inviato: 10 Mag 2011 8:13
 

Grazie mille!!! Lo compro immediatamente! 0509_doppio_ok.gif
 
11807024
11807024 Inviato: 10 Mag 2011 20:20
Oggetto: Re: Filettatura spanata M5x0.75 Dell'Orto [carburtore SBF22]
 

brucippo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
ho un carburatore Dell'Orto SBF22 montato su una Guzzi Airone.
Non riesco a regolare il minimo perche' il foro della vite di regolazione del minimo ha il filetto completamente spanato e la vite non rimane in posizione.
Purtroppo il filetto non e' standard, M5 passo 0.75 e non esistono Helicoil con questo passo (almeno, non ne ho trovati), ne' sono riuscito a trovare maschi per filettare una eventuale bussola da inserire nel corpo del carburatore.
Avrei comunque piacere di mantenere la vite di regolazione originale, prima di considerare di rifarla con un passo metrico M5x0.8; avete suggerimenti da darmi?
Grazie in anticipo.
Bruno

Stai parlando di una differenza di 1 centesimo di mm. sei sicuro?
 
11809411
11809411 Inviato: 11 Mag 2011 9:06
 

Ahime' si, sono 5 centesimi ed ho provato ad avvitare un dado normale sulla vite di regolazione: fa un paio di giri e poi si blocca, niente da fare, il passo e' proprio quello.
 
11814904
11814904 Inviato: 11 Mag 2011 23:49
 

brucippo ha scritto:
Ahime' si, sono 5 centesimi ed ho provato ad avvitare un dado normale sulla vite di regolazione: fa un paio di giri e poi si blocca, niente da fare, il passo e' proprio quello.


Hai ragione, eusa_doh.gif sono 5 centesimi
 
11826973
11826973 Inviato: 14 Mag 2011 13:52
Oggetto: ...ho fatto subito danni...
 

Salve a tutti...come ho scritto nella presentazione sono le prime volte che posto qualcosa anche perch solo adesso ho qualcosa di interessante da mostrarvi.
Nel restauro Il carburatore il secondo oggetto della mia attenzione e a causa dell' inesperienza e della fretta ho gi fatto danni...
Quando ho comprato la moto SBF22 era uno degli innumerevoli pezzi e pezzettini buttati l in scatoloni e cassettini.
La valvola del gas era tenacemente bloccata cos come il cicchetto.Smontando venuto fuori che a bloccare il tutto era un 1/2 kilo di sabbia icon_biggrin.gif raccolta nei fondi della scatola perche il vecchio proprietario aveva pensato bene di sabbiare i carter motore con sabbia di fiume e riporre il tutto senza neanche ripulirli 0509_mitra.gif
comunque ho sbloccato tutto o meglio quasi tutto...era rimasto solo il diffusore che non ho avuto la pazienza di tenere un po a mollo e allora prova e riprova...forza e forza...

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questo quello che mi rimast in mano...l'altra met come avrete ben capito rimasta nel corpo ancora pi bloccata.
A quel punto ho alzato le mani e mi sono rivolto all'officina di rettifica alla quale devo riconoscere un bel lavoro.

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Hanno rettificato il pezzo di bronzo del diffusore dal "lato tegolino" nella speranza che la rotazione e un p di calore sprigionatosi lo sbloccassero.
Speranza vana...neanche a dirlo... eusa_wall.gif
Risultato finale :rettifica della sede del diffusore e innesto di un elicoil del passo giusto.

E visto che mi trovavo ...

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Ho fatto fare lo stesso lavoro alla sede del getto massimo visto che era tutto spanato e tenevano solo gli ultimi giri.

Questo invece uno dei danni che ho ereditato...

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La testa in origine esagonale stata limata a dovere fino a farla diventare quadrata,sicuramente in seguito a maltrattamenti. eusa_naughty.gif

comunque alla fine...

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Spero di essere stato di aiuto... 0510_saluto.gif

Francesco
 
11827065
11827065 Inviato: 14 Mag 2011 14:22
 

Ottimo lavoro Pachito79......... spiegazione chiara, agevolata dalle immagini..... 0509_up.gif

Il corpo carburatore lo lasci in quel modo o hai intenzione di lucidarlo o riverniciarlo?... eusa_think.gif
 
11861737
11861737 Inviato: 21 Mag 2011 9:23
 

Salve IGNACIO

...Scusa il ritardo...non ho avuto molto tempo da dedicare al carburatore, comunque la decisione rimandata al post-strigliata.
Voglio vedere infatti come si presenta dopo una buona sgrassata.
Ne ho visti alcuni molto scuri dove sembrava che avessero portato a vista la zama e in sincerit il risultato non mi entusiasmava come d'altronde non mi sembra molto naturale il risultato del riverniciato...b vedremo...
Adesso sto andando avanti con il magnete...ma questa un'altra storia icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif

Francesco
 
11862875
11862875 Inviato: 21 Mag 2011 15:01
 

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preso da un raptus omicida ho riverniciato il carburatore! dopo notti insonni ho deciso che faceva veramente schifo! per fortuna la nuova vernice non ha intaccato la finitura che sicuramente segnata e' unica! HO RIPORTATO TUTTO ALLE CONDIZIONI ORIGINALI! lava! striglia con amore e lascialo come e' nato! impagabileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
11864260
11864260 Inviato: 21 Mag 2011 21:57
 

Ciao pluto111

Effettivamente ancor prima di ripulirlo per bene ero gi propenso alla soluzione conservativa proprio perch quell'aspetto vissuto piace molto anche a me, soprattutto se il resto molto ben fatto.
In mezzo a tutto quel luccichio il carburatore sembra riconferire alle nostre signore la giusta dimensione,la giusta et...anche se abilmente celata...

Queste sono solo alcune delle tante foto alle quali mi riferivo nell'altro post:

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Non ho ben capito se sia stato lucidato al punto da asportare interamente quella specie di zincatura/fosfatazione o se l'aspetto originale sia proprio quello.

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Anche se il carburatore in esempio non della stessa famiglia, l'effetto del verniciato davvero improponibile...

A presto

Francesco

0510_saluto.gif
 
13280034
13280034 Inviato: 25 Apr 2012 9:05
Oggetto: Fissaggio cavo aria
 

Sto rimontando il ss25 sul mio sport,ma non riesco a capire come va fissato il cavo sul cilindretto dell'aria.... Il cavo passa attraverso al cilindretto, ma non riesco a bloccarlo con niente... eusa_wall.gif
 
13281068
13281068 Inviato: 25 Apr 2012 17:15
 

Come non detto...ho cambiato cavo e ora va....ma scoppietta dal tromboncino....fa addirittura fiamme ogni tanto....dite che sia fuori fase?? Le puntine vanno regolate?
 
13282499
13282499 Inviato: 26 Apr 2012 0:02
 

fiamme dal cornetto? mi sembra strano...
a che tacca montato lo spillo? potrebbe essere questo il problema degli scoppietti/sputi
 
13283292
13283292 Inviato: 26 Apr 2012 11:40
 

Le puntine vanno regolate, apertura max per magnete manuale 0.3-0.4mm Per magnete
automatico 0.4-(0.45)mm.
Se fa fiammate dal carburatore (alla messa in moto) potrebbe essere troppo anticipata
l'accensione, il motore tende a girare al contrario e scarica dal carburatore.
Controlla il corretto gioco tra le valvole.
Controlla la distribuzione (se il caso) e la fasatura del magnete.
Lo spillo del carburatore, non dovrebbe centrare con il tuo problema. Dovrebbe essere
alla seconda o terza tacca; dipende dalla stagione e se il tuo Airone uno sport o turismo.
 
13283609
13283609 Inviato: 26 Apr 2012 13:11
 

Grazie per le risposte....il mio un airone sport che prima gli avevano montato un 22 del turismo....l'ho messo in moto col 22 e sembrava andare bene.... Ma col 25 fa questi scoppi/soffi dal tromboncino....se fosse la distribuzione o le valvole,penso lo farebbe anche ora....devo verificare il carburatore se ok....che dite?
 
13284919
13284919 Inviato: 26 Apr 2012 18:03
 

Gli scoppi dal carburatore, possono avvenire principalmente per queste cause:
- La valvola di aspirazione non chiude perfettamente (anche causa incrostazioni),
quando avviene lo scoppio pu scaricare, poco, anche dall'aspirazione.
- Magnete troppo anticipato, la pedivella messa in moto d il contraccolpo e scarica
i gas dal carburatore.
- Scarburazione, il motore gira perdendo qualche colpo, i gas non esplosi solitamente esplodono nello scarico, potrebbe esserci un ritorno di fiamma tra la fase di scarici-aspirazione.

Il motore, non stato mai smontato?
Sei sicuro che la distribuzione e messa in fase sia corretta?
 
13285410
13285410 Inviato: 26 Apr 2012 20:14
 

Suppongo che se prima col 22 andava bene e ora col 25 ha problemi,possa solo essere la carburazione....comunque appena ho 2 minuti,tiro giu il carburatore e controllo i getti...sapete dirmi quale dovrebbe avere? Lo spillo su che tacca lo metto? Poi devo cambiare l'olio,che olio metto? Ho letto in un altro post che consigliavate un 20w50.... Ma al distributore non lo ho trovato...dove posso trovarlo? Minerale giusto?
Il motore secondo me gia stato smontato e qualche lavoro stato fatto...
 
13285526
13285526 Inviato: 26 Apr 2012 20:38
 

Stagnutti, direi che possa bastare, mi sembra si stia scivolando OT...... icon_wink.gif

Il Topic parla di carburatori.
Se vuoi informazioni su motore, funzionamento ed olii, c' il Topic specifico :

Airone Sport [domande su manutenzione]

Usiamolo, grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13285645
13285645 Inviato: 26 Apr 2012 21:04
 

Ok grazie
 
13287007
13287007 Inviato: 27 Apr 2012 9:56
 

Carburatore Airone sport:

getto max estivo 110
getto max invernale 115

getto minimo 50
valvola n.100
spillo n.7 estate 2 tacca - inverno 3 tacca
 
13307576
13307576 Inviato: 3 Mag 2012 3:09
Oggetto: Altro problemino...
 

Ora funziona.... Unica pecca che mi perde benzina da un forellino giusto in corrispondenza dalla vitina con molla per la regolazione dell'aria?(penso) praticamente dal lato opposto di questa vitina c' questo piccolo forellino che cade giusto sulla punta della vitina.
Ho notato che togliendola,la punta non tutto un corpo ,ma si muove.. normale? Il problema che continua a gocciolare benzina e si svuota tutto il serbatoio..
 
13307937
13307937 Inviato: 3 Mag 2012 9:57
 

Se perde benzina, controlla lo spillo conico e il galleggiante nella vaschetta del
carburatore.
Quando non usi la moto, chiudi i rubinetti benzina!
 
13308022
13308022 Inviato: 3 Mag 2012 10:25
 

Eh....a capire come sono chiusi!icon_smile.gif
 
13308198
13308198 Inviato: 3 Mag 2012 11:19
 

Se hai rubinetti a levetta (classici), quando la leva in gi (verticale) sono aperti.
Con la levetta orizzontale sono chiusi.
Se hai rubinetti a cam, quando la levetta ha gioco chiuso.
Quando la levetta tesa rispetto il perno dove infulcrata, il rubinetto aperto.
 
13308357
13308357 Inviato: 3 Mag 2012 12:11
 

Ce li ho a cam! Grazie mille
 
13406867
13406867 Inviato: 30 Mag 2012 6:07
 

Buongiorno ragazzi , possibile avere il contatto di Pochettino ? Vorrei sostituire il carburatore del mio airone sport , dovrebbe montare un SSF 25 A
Grazie per l'aiuto
 
13410379
13410379 Inviato: 30 Mag 2012 22:44
 

Michelangelo Pochettino
via Zabert 80
14019 Villa Nova d'Asti (AT)
Tel 0141 948255
fax 0141 948131


Mozafa hai un MP
 
13850161
13850161 Inviato: 15 Ott 2012 22:42
 

Ciao a Tutti sono nuovo del forum

Sono alla ricerca di un airone 250 sport e mi sono imbattuto in un modello del 50 che ha il carburatore SSF25 ma non come quelli che ho visto fin ora con la finestrella del logo dell'orto SSF25A ma ha la scritta ssf nel collo del collettore.
Qualcuno di voi sa dirmi se originale dell'epoca? oppure di un altra moto?


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Vi ringrazio in anticipo
 
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