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Sertum 250 VL-VT [ed info su altri modelli]
16123023
16123023 Inviato: 30 Nov 2019 17:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco la foto.

Avrei bisogno di alcuni consigli perchè non ho conoscenze di un motore di questo tipo:

1. manca la batteria, quale tipo e modello mi serve?
2. che tipo di benzina e olio devo mettere?
3. non so da quando è ferma, cosa devo fare per evitare danni?
4. la moto è radiata d'ufficio cosa devo fare?

ogni altro suggerimento è molto ben accetto.

Grazie mille
 
16123197
16123197 Inviato: 2 Dic 2019 8:51
 

molto bella, l'hai presa all'asta da wanennes?
a quanto è finita?
hai preso anche il 15 e il 4 bulloni?
 
16123198
16123198 Inviato: 2 Dic 2019 9:17
 

Si. Base d'asta. No solo quella.
 
16123199
16123199 Inviato: 2 Dic 2019 9:48
 

complimenti, bell'acquisto!
sai se le altre due le hanno vendute?
 
16123212
16123212 Inviato: 2 Dic 2019 10:24
 

mi spiace non saprei.
 
16123468
16123468 Inviato: 3 Dic 2019 16:25
 

Molto bella
Ne ho una dello stesso modello in officina alla quale devo fare dei lavori di manutenzione
Benzina metti quella del distributore, non ci sono alternative!
Se vuoi fare "lo splendido" metti anche l'additivo sostitutivo del piombo (dipende molto dal kilometraggio annuale, se la usi raramente puoi anche evitarlo)
Se ti rispondo qua sulla faccenda della moto radiata i mod mi cazziano perché c'è il forum della normativa d'epoca
Per quel che riguarda l'olio io metterei un minerale monogrado (io uso il Bardahl della linea "classic" che a quanto dichiarano è appositamente studiato per i motori d'epoca)
Per la batteria prendine una di queste (quelle bianche o di altri colori sulle moto vecchie ci stanno da schifo)

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Ce ne sono di due tipi, stessa altezza e dimensione della base differenti (una rettangolare e l'altra quadrata) vedi il tuo portabatteria che dimensioni ha e regolati di conseguenza.
 
16123493
16123493 Inviato: 3 Dic 2019 18:31
 

RenPag ha scritto:

Se ti rispondo qua sulla faccenda della moto radiata i mod mi cazziano perché c'è il forum della normativa d'epoca
.


Sertum250vl.... il suggerimento di RenPag è esatto.... vai nel Forum Normativa d'Epoca....

puoi leggere qui....

Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

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16123526
16123526 Inviato: 3 Dic 2019 21:38
 

Grazie Renpag la batteria immagino sia da 6 volts, quanti ampere ora? ho verificato e l'astina dell'olio ha un livello medio, devo cambiarlo/aggiungerne? ho letto sulle istruzioni in rete che si dovrebbe verificare se la pompa pesca bene ed in caso contrario aggiungere con una siringa l'olio, ti risulta? scusate ma non ho alcuna dimestichezza con la meccanica... infine mi puoi indicare la sequenza per l'accensione ed il cambio marcia considerando che immagino sia ferma da un bel pò? scusate le molte domande ma è la prima moto con queste caratteristiche...
Grazie infinite anche per l'indicazione della sezione burocratica, che non avevo visto.
 
16123534
16123534 Inviato: 3 Dic 2019 23:58
 

Ciao
La moto ha la dinamo per quando è in marcia e non avendo il motorino di avviamento gli Ampere/Ora non sono critici. Se prendi quella piccola dovrebbe essere da 9Ah, se prendi quella grande dovrebbe essere da 14 ma come ti ho scritto verifica sulla moto di che dimensione ti serve.

Quanto all'olio non fare il pidocchio! Hai scritto che non sai da quanto la moto è ferma…. butta via tutto quello che c'è dentro e metti olio nuovo! (Non andrai in rovina per un paio di kili d'olio motore)

Sul motore della Sertum c'è una vite sulla mandata della pompa che permette di verificare, allentandola, se il condotto è in pressione o meno. Se col motore acceso togliendo la vite non esce olio bisogna spegnere subito pena danni gravi e cercare di "adescare" il circuito di lubrificazione iniettando olio.
Anche se a motore acceso uscisse olio bisogna spegnere subito… perché ne esce veramente tanto e bisogna tappare subito! icon_asd.gif
Puoi provare preventivamente togliendo la candela e "spedalando" sulla leva di avviamento… se il circuito è pieno d'olio lo vedi già uscire dal foro della suddetta vite dopo poche pedalate a vuoto.

Quanto alla sequenza di prima accensione ti vedo un po' inesperto.... le operazioni in linea puramente teorica sono queste:
Collegare una batteria carica
Aprire benzina (ovviamente dopo averne messa nel serbatoio 0509_up.gif )
chiudere manettino aria
accertarsi che il manettino dell'anticipo sia nella posizione di ritardo (non chiedera a me come fai a saperlo, la moto davanti ce l'hai tu)
fare contatto con la chiave sul fanale (dovrebbe accendersi la spia della dinamo)
azionare brevemente il "cicchetto" sul carburatore
azionare il motorino di avviamento (cioè il proprio polpaccio) pedalando energicamente, tenendo appena un filo di gas aperto

Però prima di fare questo dovresti fare un po' di verifiche preliminari...
Hai controllato l'interno del serbatoio? c'è ruggine? è pulito?
Il carburatore è pulito? (intendo internamente ed anche i condotti della benzina dal serbatoio)
L'impianto elettrico, soprattutto per quanto riguarda l'accensione, è a posto? (Leggi: la candela da la scintilla?)
La compressione è buona? (essendo ferma da tempo potrebbe come minimo avere le fasce "incollate")
Ecc. ecc.....

La moto è vecchia ma non puoi approcciarla da totale inesperto... dovresti farti dare qualche dritta da qualcuno bravo che ti aiutasse controllando la moto insegnandoti quello che c'è da sapere.
 
16123585
16123585 Inviato: 4 Dic 2019 7:33
 

Ti ringrazio moltissimo per le dritte. Proverò a fare le verifiche e a cambiare l'olio. Mi piacerebbe riuscirci da solo per soddisfazione personale. Sei stato molto preciso e tempestivo. In linea teorica avevo capito ma le indicazioni che mi hai dato mi aiutano certamente. Grazie ancora.
 
16123589
16123589 Inviato: 4 Dic 2019 9:02
 

ascolta renato, se non l'hai mai fatto rischi solo di fare danni e poi piangi... sequestra per mezza giornata qualcuno di esperto e fagli fare un giro attorno in modo che ti spieghi almeno le cose basilari, poi il resto verrà da sè...
di dove sei? qui sul forum, soprattutto al nord, c'è gente sparsa in tutte le regioni...
 
16123592
16123592 Inviato: 4 Dic 2019 9:19
 

Grazie Enrico sono di Bologna.
 
16123676
16123676 Inviato: 4 Dic 2019 14:11
 

.........e ti chiami Stefano.............. icon_wink.gif

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16123798
16123798 Inviato: 5 Dic 2019 2:15
 

Nell'attesa che qualche eroe mi venga a trovare per un tutorial, mi chiedevo cosa fosse il piccolo interruttore subito sotto al serbatoio lato destro. Inoltre ho notato che la leva dell'anticipo è molto dura e tende a ritornare nella posizione di partenza, è normale? Grazie ancora.
Stefano
 
16123960
16123960 Inviato: 6 Dic 2019 2:07
 

Sertum250vl ha scritto:
….. mi chiedevo cosa fosse il piccolo interruttore subito sotto al serbatoio lato destro…...

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Puoi essere più preciso o mettere qualche foto di questo "interruttore" ?
Non so di che cosa possa trattarsi
 
16123979
16123979 Inviato: 6 Dic 2019 10:21
 

ciao, allego foto

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nel frattempo ho verificato, il serbaio ha una leggerissima patina di ruggine che non si stacca sfregando, la pedavella di accensione scende "a scatti" facendo una leggera resistenza (mi sembra normale) e si sente l'aspirazione dell'aria, la manetta dell'anticipo è abbastanza dura e tende a tornare nella posizione iniziale. oggi carico la batteria che mi hai consigliato e domani provo a collegarla (c'è un polo più "grosso", è il meno, giusto?)
 
16124022
16124022 Inviato: 6 Dic 2019 16:38
 

quell'interruttore è una modifica, potrebbe essere uno stacca batteria?
se puoi metti foto dettagliate della moto, è un conservato o un vecchio restauro?
 
16124065
16124065 Inviato: 6 Dic 2019 23:09
 

Come ti ha scritto Enrico l'interruttore è una modifica artigianale.
Quella moto è un 250cc, la pedivella deve scendere facendo molto sforzo nella fase di compressione, quasi da reggere il tuo peso. Se, come hai scritto, "scende "a scatti" facendo una leggera resistenza" significa che compressione non ce n'è più per cui non credo che andrà in moto. Probabile che abbia le fasce incollate o una valvola bloccata che non chiude.
Quella che ho qui in officina l'ho iniziata a smontare oggi…
Ha il pistone con qualche bella grippata:

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Il cilindro con due solchi che ci passa dentro un dito:

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Eppure aveva ancora un'ottima compressione e la pedalina dell'avviamento, anche se per pochi istanti, sulla fase di compressione reggeva quasi il mio peso.

La batteria ha i poli segnati, sulla moto il "-" è quello che si dovrebbe collegare al telaio nei pressi della batteria mentre il "+" dovrebbe andare verso il fanale passando sotto al serbatoio.
Non è determinabile quale sia il + o il - in base alla dimensione del cavo.
 
16124117
16124117 Inviato: 7 Dic 2019 11:15
 

Grazie per le indicazioni, farò comunque un tentativo di verificare la scintilla per valutare l'impianto elettrico. Se riesco a spingere la pedavella con la mano direi che ho perso alla grande e quindi adesso entro in depressione... sigh! dovrò cercare un meccanico competente e portare il paziente in visita. speriamo non sia già deceduto... il responsabile della casa d'aste mi aveva detto che proveniva da un museo privato, speravo l'avessero esposta funzionante.
Grazie ancora
 
16124138
16124138 Inviato: 7 Dic 2019 15:57
 

Il paziente non è deceduto, tranquillo!
Solamente è molto anziano e bisognoso di un bel "tagliandone" per tornare a scorrazzare per le strade come un tempo.
Se non sai a chi rivolgerti scrivimi in MP icon_wink.gif
 
16124154
16124154 Inviato: 7 Dic 2019 19:48
 

quelle due rigacce sembrano dovute a una dimenticanza del seger dello spinotto che è fuoriuscito dal pistone e si è appoggiato lateralmente contro la canna del cilindro
 
16124160
16124160 Inviato: 7 Dic 2019 20:12
 

Si vedono ancora bene i segni della lappatura sulla canna..
 
16124215
16124215 Inviato: 8 Dic 2019 11:10
 

motori49 ha scritto:
quelle due rigacce sembrano dovute a una dimenticanza del seger dello spinotto che è fuoriuscito dal pistone e si è appoggiato lateralmente contro la canna del cilindro

Il problema è che i seeger c'erano tutti e due e lo spinotto era al suo posto!
Quelle righe sono dovute ad una fuoriuscita dello spinotto precedente, qualcuno aveva rifatto il motore senza curarsene troppo e le aveva lasciate.
Va detto che essendo causate dallo spinotto si fermano più in basso rispetto alla fase di compressione e il motore ne risente solo in parte, certo è che dallo sfiato questo motore doveva sbuffare parecchio.
 
16124264
16124264 Inviato: 8 Dic 2019 20:54
 

purtroppo l'unico rimedio è una rettifica
sperando di non andare troppo fuori misura
 
16124327
16124327 Inviato: 9 Dic 2019 11:29
 

motori49 ha scritto:
purtroppo l'unico rimedio è una rettifica
sperando di non andare troppo fuori misura

Il cilindro era già stato incamiciato
Butteremo fuori la vecchia canna e ne metteremo una nuova
 
16124411
16124411 Inviato: 9 Dic 2019 18:41
 

A volte il problema degli acquisti ad aste o fallimenti è proprio questo: viene spacciato tutto per ben messo e funzionante " porti a casa e vai" poi però quando si vanno a mettere le mani si nota che non è proprio come l'hanno raccontata..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16124414
16124414 Inviato: 9 Dic 2019 18:48
 

Succede anche quando compri sui "soliti" siti, qualche volta anche live.
In quei 10 minuti non puoi renderti conto di tutto e le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

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16124448
16124448 Inviato: 9 Dic 2019 23:35
 

Infatti la Sertum di cui vedete le foto del motore era stata acquistata dall'attuale proprietario circa un anno fa.
Il venditore la dichiarava perfetta in ogni sua parte, ma l'acquirente avrebbe dovuto insospettirsi per il prezzo piuttosto basso per una Sertum anteguerra restaurata (meno di 4000€)
Da allora l'ha usata solo un paio di volte e ci ha percorso in tutto meno di 10km.... ed ha grippato due volte icon_sad.gif
Sto revisionando un po' tutto in generale e devo dire che sono contento di avere ancora i capelli…. altrimenti non saprei dove mettermi le mani icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16124503
16124503 Inviato: 10 Dic 2019 9:15
 

il 90% delle moto che vedo in vendita è tutta roba sistemata per modo di dire, diciamo che vanno in moto, ma usarle è un altro paio di maniche!
nella mia zona ci sono parecchi collezionisti che in sella non sono mai saliti, le raccolgono, le "sistemano" per far sì che vadano in moto e presentino bene e stop, le congelano in garage!
al prezzo a cui finiscono oggi le moto in asta non si può pretendere, alla stessa asta di questa sertum han venduto uno sport 15 per 9500€, cosa vuoi pretendere? una garanzia ufficiale? eusa_shifty.gif
 
16124531
16124531 Inviato: 10 Dic 2019 10:50
 

@enricopiozzo
hai ragione ma proprio perchè venduta da una nota casa d'stra il caso vorrebbe che ci fosse quantomeno una indagine più accurata da parte di chi te la vende.......
Sarebbe come acquistare un picasso da Sotheby's pagarlo un milione di euro per poi portarlo a stimare una volta acquistato e sentirsi dire che è una copia........
Posso capire il privato anche se di nkorma io quando acquisto mi prendo anche un ora per visionarla, provarla, accenderla vedere che tutto funzioni, saldature ecc... poi certo, non posso mettermi a smontare il motore in loco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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