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Sertum 250 VL-VT [ed info su altri modelli]
7083558
7083558 Inviato: 2 Mar 2009 17:29
Oggetto: Sertum 250 VL-VT [ed info su altri modelli]
 

Per tutti gli ansiosi di questo evento ecco alcune foto della Sertum acquistata grazie ad un annuncio di vendita proprio qui sul Tinga.
- moto del 1934
- da restauro completo
- documenti in regola
- motore non bloccato ma dallo stato quantomeno "incerto".
ecco alcune foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Frutto di un precedente tentativo di restauro purtroppo (a mio avviso) non qualificabile.
Mancano sicuramente gli scarichi ed il carburatore, per il resto e' ancora tutto da decifrare.
Probabilmente i cassettini portaqoggetti su questo modello non erano presenti e a detta del venditore erano stati aggiunti per portare un passeggero.
Sempre a detta del venditore la moto doveva avere gli scarichi rialzati.

Resto in attesa che i GURU del Tinga possano aggiungere informazioni su questo mezzo del quale ammetto di non sapere molto.
Altre foto al seguente indirizzo :

Link a pagina di Rpw.it
 
7083674
7083674 Inviato: 2 Mar 2009 17:41
 

bellissima moto....complimenti
 
7083796
7083796 Inviato: 2 Mar 2009 17:56
 

bene , bell'acquisto , mi sa che hai da lavorare un pochino.. che gomme e cerchi monta ? 21" ? .... I mozzi e i freni mi sembrano i Baruffaldi , il portapacchi posteriore , mi sembra un pochino più recente della moto , comunque provo a controllare , 1934 hai detto? x i tubi , bella diattriba , con il portapacchi e le cassettine , non mi sembra che ci stiano , comunque quello che trovo sui vecchi motociclismo degli anni 30 ti te lo passo.

Bueno.
 
7084073
7084073 Inviato: 2 Mar 2009 18:30
 

ti rifaccio i complimenti, purtroppo per te questa marca lo conosciuta solo tramite il tuo sito, qui trovi un'altro restauratore, non è il tuo modello, però in questa prima pagina da dei link che gli sono stati utili nel restauro oltre a mettere il rete il manuale della 500 maestrale del 1950 e altri articoli interessanti sui vari modelli,dacci un occhio se già non l'hai fatto.
Link a pagina di Digilander.libero.it
 
7084128
7084128 Inviato: 2 Mar 2009 18:38
 

Effettivamente la vecchia proprietaria (figlia del defunto precedente proprietario) sostiene quanto segue :
- La moto inizialmente aveva gli scarichi alti
- Il babbo aveva fatto mettere quelli bassi perche' si bruciava spesso le gambe
- Il portapacchi e' stato aggiunto in seguito e mi hanno confermato non appartenere a quella moto.
La moto sembra fatta per i cerchi da 21", chi ci ha messo le mani prima di me ha messo due cerchi da 19.
I mozzi sono gli stessi che ho sulla MAS e sulla MILLER, mi sa che a quell'epoca c'erano ben poche scelte...
Il carburatore era uno splendido AMAL che e' stato letteralmente spaccato nel tentativo di svitare il coperchio (probabilmente prendendolo con una grossa chiave) e me lo hanno consegnato a pezzi in una scatoletta... credo non sia recuperabile ma provero' a mettere qualche foto di cio' che resta (cil venditore nell'annuncio aveva scritto : "il carburatore non e' sopravissuto al restauro" 0509_mitra.gif )
 
7086931
7086931 Inviato: 2 Mar 2009 23:14
 

per 10 min.. solo 10 minuti... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

RenPag hai ricevuto la foto d'epoca della VT Sport?

Mi sembra precisa , che ne dici?
 
7088427
7088427 Inviato: 3 Mar 2009 9:23
 

sfogliando ieri sera i motociclismo del 34 , ho trovato che la sertum 250 era costruita in 2 modelli , normale e sport , la sport aveva gli scarichi alti , marmitte a bottiglia e cerchi da 21" , carburatore RCF 24 dell'orto. La normale aveva cerchi da 21" , scarichi bassi e marmitte simili a quelle inglesi tipo Brookland's , portapacchi e cassettine come le tue , carburatore sempre dell'orto ma RB 22.
I mozzi non erano baruffaldi ( caratterizzati dalla X di disegno centrale ) , ma prodotti dalla stessa Sertum , che si appoggiava a ditte esterne solo x i componenti elettrici ( magneti , faro , carburatori , forcelle ( F.I.T. )) .
Colore x entrambi i modelli nero con filetti bianchi , il colore rosso arancio è stato usato a partire dalla 250 VT elastica x le gare di regolarità e sei giorni.
fanale Bosch , clacson Bosch .
La sport con gli scarichi alti non aveva portapacchi e sotto gli attacchi delle molle sella , aveva le asole forate per il fissaggio dei tubi ; cavalletto diritto e liscio , senza l'invito x il piede del conducente per facilitare la messa sul cavalletto .

domani ti inserisco alcune foto
 
7088701
7088701 Inviato: 3 Mar 2009 10:47
 

Complimenti Renato, immagino già come sarà dopo le tue cure eusa_drool.gif
 
7088877
7088877 Inviato: 3 Mar 2009 11:42
 

ma allora la colorazione è già frutto di un restauro più o meno recente?
dai numeri di telaio non si risale a nulla?
 
7088955
7088955 Inviato: 3 Mar 2009 12:05
 

PassioneV7 ha scritto:
RenPag hai ricevuto la foto d'epoca della VT Sport?
Mi sembra precisa , che ne dici?


Il documento l'ho ricevuto e ti ringrazio.
La foto che mi hai mandato e' questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre la versione "normale" di cui parla Bruno e' questa (presa dal libro Sertum)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il modello normale ha le ruote da 19" mentre la sport ha le ruote da 21".
La mia ha le ruote da 19 ma sono state montate dal vecchio proprietario che stava tentando il restauro e si vede chiaramente che sono troppo piccole.
Con una amico molto piu' esperto di me in fatto di Sertum abbiamo misurato la forcella e siamo giunti alla conclusione essere del modello sport, in quanto piu' lunga di quella del modello normale proprio per effetto della maggior dimensione delle ruote.
Anche il parafango anteriore della "normale" e' diverso dal mio.
Il cavalletto ha avuto tali e tante modifiche che con tutto il materiale di saldatura che c'e' riportato sopra se ne potrebbe fare un altro !
Sulla colorazione non mi pronuncio, e comunque la moto e' da rifare.
Questo invece e' cio' che mi hanno consegnato come "carburatore"...

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' un AMAL e su tutte le immagini dell'epoca che ho visto figura sempre un Amal con attacco a collare e collettore piegato vesro l'esterno della moto, anche se poi sui cataloghi viene indicato un Dell'Orto.
Tra l'altro vista la posizione dell'attacco sulla testa l'RCF-24 mi lascia molto dubbioso: e' un flangiato e non so proprio come potrebbe stare attaccato in quel punto... e' talmente vicino alla testa ed inclinato in avanti che secondo me potrebbe anche interferire con la valvola di aspirazione.
Mi piacerebbe vedere qualche foto che non fosse la solita che gira ovunque, presa dal motociclismo del 34.

Ultima modifica di RenPag il 3 Mar 2009 17:52, modificato 3 volte in totale
 
7088993
7088993 Inviato: 3 Mar 2009 12:14
 
 
7089084
7089084 Inviato: 3 Mar 2009 12:36
 

PassioneV7 ha scritto:
Inserisco due foto di una VT ( non Sport ) di un mio amico prima che cominciasse il restauro ( e nn ancora finito ), magari può essere di aiuto.

E' quella di Rocco ?
 
7089094
7089094 Inviato: 3 Mar 2009 12:38
 

Molto bella ma messa a posto lo sarà ancora di più 0509_doppio_ok.gif

Ma il colore è originale sembra più un colore da moto guzzi
 
7089134
7089134 Inviato: 3 Mar 2009 12:47
 

No , è qua nella mia zona.

Se hai bisogno delle foto in dimensioni normali te le mando. Così magari le rimettiamo in modo migliore.
 
7089151
7089151 Inviato: 3 Mar 2009 12:50
 

sfogliando le vecchie riviste erano tutte nere e filetti bianchi , anche se ne ho viste delle serie successiva ( con cambio a pedale e non a mano) con serbatoio rosso ( non arancio) telaio nero. Il libro comunquespecifica che la colorazione rosso-arancio è stata introdotta verso lafine degli anni 30 con la Sei giorni. Credo che chi ha scritto il libro ( Mario Colombo , uno dei decani della storia del motociclismo italiano e esperto della marca non chè curatore di un proprio archivio di documentazione molto invidiabile) , abbia una certa esperienza e conoscenza ....
 
7089292
7089292 Inviato: 3 Mar 2009 13:12
 

Come ho scritto sulla colorazione non mi pronuncio, certo se quando e' stata riverniciata non e' stata sabbiata qualche traccia di nero sotto la devo trovare, e prima o poi faro' degli "assaggi" per verificarlo.
La signora (figlia del vecchio proprietario) mi ha promesso di cercare una vecchia foto che ritrae suo padre a fianco alla moto in epoca passata.
Certo se riuscisse a trovare quella foto dipanerebbe un bel po' di dubbi.
Pur essendo una foto in bianco e nero si capirebbe di che colore era e soprattutto si avrebbero dati inequivocabili sul modello. Comunque la signora afferma di ricordare benissimo che in quella foto la moto aveva "le marmitte alte".

Aggiungo due frammenti del Catalogo parti di Ricambio Sertum 250 VL e VT.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Da questi due frammenti si evince che la verniciatura rossa era prevista anche perche' ogni componente del telaio risulta elencato con il suo prezzo e nella riga successiva figura la voce "supplemento per verniciatura rossa".
Inoltre figura il carburatore Amal e non c'e' traccia di Dell'Orto.
Per completezza aggiungo che potrebbe trattarsi di un catalogo parti non attinente alla mia moto, ma parecchi dettagli nelle varie immagini coincidono. Faro' verifiche piu' approfondite. Certo un catalogo della VT Sport farebbe al caso mio... eusa_whistle.gif

Ultima modifica di RenPag il 3 Mar 2009 13:52, modificato 1 volta in totale
 
7089296
7089296 Inviato: 3 Mar 2009 13:13
 

PassioneV7 ha scritto:
No , è qua nella mia zona.

Se hai bisogno delle foto in dimensioni normali te le mando. Così magari le rimettiamo in modo migliore.


Ti ringrazio, tutto quello che trovi puo' servire....
manda, manda !
(ma non ce l'ha nessuno una sport da vedere come e' fatta ?)
 
7089745
7089745 Inviato: 3 Mar 2009 14:37
 

Non si potrebbero mandare due righe e delle foto a Mario Colombo per chiedere un suo parere e delucidazioni? eusa_think.gif
 
7090096
7090096 Inviato: 3 Mar 2009 15:23
 

questa sera scannerizzo e posto qualcosa sulla sport 0510_saluto.gif
 
7091462
7091462 Inviato: 3 Mar 2009 17:45
 

fantastiche le sertumo sono un sogno bel colpo renato (hai trovato la pedalina?) 0509_up.gif
 
7092459
7092459 Inviato: 3 Mar 2009 19:55
 

pensavo di trovare di +............. comunque questo e' quello che x il momento passa il convento....(tralasciando il libro moto sertum che ha il solito taglio del tipo metto qualcosa ma non approfondisco nulla...tipologia che andava forse bene 20 anni fa,ma che ora va molto stretto x 35 euro)
[img]

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[/img]

Ultima modifica di eleboronero il 3 Mar 2009 20:03, modificato 3 volte in totale
 
7092471
7092471 Inviato: 3 Mar 2009 19:57
 
 
7092490
7092490 Inviato: 3 Mar 2009 19:59
 
 
7092508
7092508 Inviato: 3 Mar 2009 20:01
 
 
7092538
7092538 Inviato: 3 Mar 2009 20:06
 

eleboronero ha scritto:
pensavo di trovare di +............. comunque questo e' quello che x il momento passa il convento....(tralasciando il libro moto sertum che ha il solito taglio del tipo metto qualcosa ma non approfondisco nulla...tipologia che andava forse bene 20 anni fa,ma che ora va molto stretto x 35 euro)
[img]

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[/img]


Mi spieghi nelle caratteristiche tecniche come veniva indicata la misura delle gomme ?
27x2.75 sta ad indicare 27 pollici ?
Te lo chiedo perche' so che avevano le gomme da 19 o da 21, poi sul libro moto sertum trovo scritto in alcuni modelli 25 ed ora tu metti un'immagine dove c'e' scritto addirittura 27 !
 
7093648
7093648 Inviato: 3 Mar 2009 21:59
 

cacchio ... ruote da 27" ... non ho molta esperienza, ma fin d'ora son le prime che vedo!!!!
grazie come al solito ad eleboronero per la splendida documentazione che ci fa imparare!
 
7095609
7095609 Inviato: 4 Mar 2009 9:49
 

forse erano quelle a tallone da 27 , io sulla bianchi da corsa del 26 con gomme a tallone ho la misura 26 x qualcosa , non mi ricordo.... Boh....

un po di foto dai motociclismo del 34 , non li scannerizzo x 2 motivi , non ho lo scanner e non vorrei rovinarli.....per il resto non lo posto , ho visto che le avevi già sul tuo sito e le ha messe anche eleboro.
pubblicità con gamma 1934:

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la tua Mas , visto che sono in tema di inserimenti di immagini:

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250 VT sei giorni del 1938-39:

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tubi alti:

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7095621
7095621 Inviato: 4 Mar 2009 9:53
 

non sono un esperto (e gia' lo sapete icon_asd.gif ) ma penso che quando verso la fine degli anni 20 si passo' dai pneumatici a tallone a quello cerchietto, le dimensioni degli pneumatici rimangono sempre date con riferimento al diametro esterno anziche'al "calettamento" (diametro del cerchio) come verra' fatto in seguito e alla "corda" (sezione traverale).
Le più diffuse sono quelle con diametro esterno da 26 e 28 pollici (660 e 771 mm) mentre le sezioni sono molto strette, da 2" a 2,5" (da 51 a 64 mm).
ripeto non e' farina del mio sacco..... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif tie.gif
 
7095975
7095975 Inviato: 4 Mar 2009 11:23
 

Complimenti per l'acquisto! Davvero un bel pezzo!
Per avere informazioni sulle Sertum, se vuoi puoi chiamare Angelo Piazza, il presidente del mio motoclub, che credo essere il massimo esperto italiano in Sertum. Ne ha una vasta collezione, e credo stesse anche per formare un registro italiano o qualcosa del genere sulla marca.
Ti mando il suo numero di telefono per PM.
Ti sarà sicuramente di aiuto, è una persona molto disponibile e davvero competente!
ciao
 
7099003
7099003 Inviato: 4 Mar 2009 18:08
 

Ringrazio tutti per le delucidazioni.
Oggi ho sentito la ex proprietaria della moto e l'ho stressata ancora un po' circa i suoi ricordi... giura che quella moto e' sempre stata rossa eusa_think.gif
D'altra parte abbiamo visto che sul listino prezzi del '35 era previsto un "supplemento" per la verniciatura rossa che quindi era gia' disponibile.
E giura anche che suo padre non faceva altro che parlare, a proposito di quella moto a cui teneva particolarmente, del fatto che apparteneva ad un lotto di sole 12 moto costruite appositamente per una gara ..... 0510_help.gif
 
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