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perdita olio coperchio albero motore!!
6948468
6948468 Inviato: 11 Feb 2009 13:17
Oggetto: perdita olio coperchio albero motore!!
 

ciao ragazzi.. oggi ho notato una leggera perdita olio dal coperchio dell'albero motore.. precisamente quello piccolo lato destro subito dopo il coperchio della frizione.. vi chiedo se è dovuto alla normale trasudazione o devo procedere allo smontaggio.. pulizia, applicazione prodotto per guarnizione e rimontaggio. la moto ha 4400 km.. potrebbe essere necessario un serraggio di tutta la bulloneria? il "tagliando" dei 6000 lo faro io in quanto devo cambiare tipo di olio e mettere il filtro racing!! quello che io vi chiedo.. la coppia di serraggio dei perni quanto è???
dal manuale di assemblaggio non si riesce a capire! ciao e grazie!
 
6948512
6948512 Inviato: 11 Feb 2009 13:28
 

se non ho capito male è il carter pick-up albero motore... potrebbe essere che non è stato montato bene.. se la moto è in garanzia come mi pare di aver capito portata il un conce kawa che provvederanno alla sistemazione in garanzia.. in caso contrario metti un pò di pasta sigillante e vedi se perde ancora.. in caso contrario che perde ancora compralo su internet e lo pagherai una cifra irrisoria..

Ultima modifica di shakeman il 11 Feb 2009 13:32, modificato 1 volta in totale
 
6948517
6948517 Inviato: 11 Feb 2009 13:28
 

Non è assolutamente normale che abbia perdite.
Provare a serrare i bulloni è la prima cosa da fare dato che non ci va niente, ma non bastasse il problema va comunque risolto perché non deve avere trasudazioni.

K7 dovresti avere ancora qualche mese di garanzia icon_wink.gif

Lamps!
 
6948550
6948550 Inviato: 11 Feb 2009 13:33
 

HGH ha scritto:
Non è assolutamente normale che abbia perdite.
Provare a serrare i bulloni è la prima cosa da fare dato che non ci va niente, ma non bastasse il problema va comunque risolto perché non deve avere trasudazioni.

K7 dovresti avere ancora qualche mese di garanzia icon_wink.gif

Lamps!


se la moto è in garanzia non toccarla... perchè se no possono dire che tu hai manomesso qualcosa e quindi non ti coprono la lavorazione in garanzia icon_wink.gif
 
6948568
6948568 Inviato: 11 Feb 2009 13:35
 

si la moto è in garanzia a poco più di 4000km.. dovrei fare anche il secondo tagliando.. sapete dirmi cosa fanno? io dovrei mettere un olio diverso e quindi se me lo cambiano al tagliando sono soldi buttati!! mi scoccia un po rimettere il terminale originale.. uff..
 
6948574
6948574 Inviato: 11 Feb 2009 13:37
 

daniele81 ha scritto:
si la moto è in garanzia a poco più di 4000km.. dovrei fare anche il secondo tagliando.. sapete dirmi cosa fanno? io dovrei mettere un olio diverso e quindi se me lo cambiano al tagliando sono soldi buttati!! mi scoccia un po rimettere il terminale originale.. uff..


allora.. se vuoi far valere la garanzia rimettia originale per sicurezza (tranne portatarga e freccine ovvio icon_asd.gif ) e portala in un concessioanrio kawa.. te lo faranno loro il tagliando!!!!! non fare tu il tagliando, se no non ti vale la garanzia!!!!

il secondo tagliando è olio, fitlro olio e controllo ed eventuale sostituzione filtro aria
 
6948599
6948599 Inviato: 11 Feb 2009 13:42
 

shakeman ha scritto:
daniele81 ha scritto:
si la moto è in garanzia a poco più di 4000km.. dovrei fare anche il secondo tagliando.. sapete dirmi cosa fanno? io dovrei mettere un olio diverso e quindi se me lo cambiano al tagliando sono soldi buttati!! mi scoccia un po rimettere il terminale originale.. uff..


allora.. se vuoi far valere la garanzia rimettia originale per sicurezza (tranne portatarga e freccine ovvio icon_asd.gif ) e portala in un concessioanrio kawa.. te lo faranno loro il tagliando!!!!! non fare tu il tagliando, se no non ti vale la garanzia!!!!

il secondo tagliando è olio, fitlro olio e controllo ed eventuale sostituzione filtro aria



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


a 6000 km sulla zetina ci sono solo controlli da fare icon_mrgreen.gif
 
6948604
6948604 Inviato: 11 Feb 2009 13:43
 

cex ha scritto:



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


a 6000 km sulla zetina ci sono solo controlli da fare icon_mrgreen.gif


cexinoooo.. l'olio e il filtro va cambiato ogni 6000 km icon_wink.gif
 
6948611
6948611 Inviato: 11 Feb 2009 13:45
 

shakeman ha scritto:
cex ha scritto:



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


a 6000 km sulla zetina ci sono solo controlli da fare icon_mrgreen.gif


cexinoooo.. l'olio e il filtro va cambiato ogni 6000 km icon_wink.gif



io lo cambio ogni 6000

però al secondo tagliando, ho fatto fare solo quello che prescriveva il manuale, così la garanzia nn decadeva

poi a casa mi cambiavo olio e filtro icon_mrgreen.gif
 
6948618
6948618 Inviato: 11 Feb 2009 13:47
 

comunque sia.. non toccare la moto se è ingaranzia e rimettila originale icon_wink.gif
 
6948659
6948659 Inviato: 11 Feb 2009 13:55
 

shakeman ha scritto:


se la moto è in garanzia non toccarla... perchè se no possono dire che tu hai manomesso qualcosa e quindi non ti coprono la lavorazione in garanzia icon_wink.gif


Giustissimo, però una serrata ai bulloni si può dare.

Al tagliando dei 6000 a me il concessionario ha cambiato olio e filtro dicendo che era meglio farlo sempre ogni 6000 chilometri.

Lamps!
 
6948675
6948675 Inviato: 11 Feb 2009 13:59
 

HGH ha scritto:


Giustissimo, però una serrata ai bulloni si può dare.


si si può dare.. però sai io parlo per esperienza personale.. è meglio non toccare proprio la moto.. fare i finti ignoranti... poi al max ci si arrangia e ce la si sistema da soli icon_wink.gif
 
6948709
6948709 Inviato: 11 Feb 2009 14:05
 

si però loro in caso mi mettono l'olio di serie.. io devo mettere il bardhall.. che faccio porto letaniche al concessionario?? anche il filtro racind.. mica mi faccio cambiare il filtro.. l'olio.. poi arrivo a casa e cambio di nuovo tutto io.. butto solo soldi cvosi!! altrimenti.. rimetto lo scarico originale .. vado e faccio fare il serraggio bulloni!!comunque oggi li chiamo e vedo che dicono!
 
6948791
6948791 Inviato: 11 Feb 2009 14:20
 

porta l'olio dal meccanico icon_cool.gif che male c'è icon_question.gif certamente ti dirà che il suo olio è migliore, ma tu dì che ormai ce l'hai e lo vuoi mettere. non può dire di no., e poi mille persone fanno così, non c'è proprio nulla di strano icon_wink.gif ognuno sceglie l'olio che più gli pare nella propria moto, anche per cambiare e vedere le differenze, non si deve cambiare concessionario per cambiare olio icon_xd_2.gif
altrimenti fatti fare solo il controllo, (perchè anche io come cex sapevo che a seimila km sono solo controli ordinari, tanto epr far insaccare 30€ al concessionario eusa_wall.gif ) e poi l'olio lo metti a casa.
scusami ma io ancora devo capire perchè rimonti lo scarico originale... la garanzia non si perde montando un componente omologato e in piena regola icon_neutral.gif
 
6948811
6948811 Inviato: 11 Feb 2009 14:24
 

spacecowboy ha scritto:
porta l'olio dal meccanico icon_cool.gif che male c'è icon_question.gif certamente ti dirà che il suo olio è migliore, ma tu dì che ormai ce l'hai e lo vuoi mettere. non può dire di no., e poi mille persone fanno così, non c'è proprio nulla di strano icon_wink.gif ognuno sceglie l'olio che più gli pare nella propria moto, anche per cambiare e vedere le differenze, non si deve cambiare concessionario per cambiare olio icon_xd_2.gif
altrimenti fatti fare solo il controllo, (perchè anche io come cex sapevo che a seimila km sono solo controli ordinari, tanto epr far insaccare 30€ al concessionario eusa_wall.gif ) e poi l'olio lo metti a casa.
scusami ma io ancora devo capire perchè rimonti lo scarico originale... la garanzia non si perde montando un componente omologato e in piena regola icon_neutral.gif



ma secondo te con una moto in garanzia di fanno mettere un olio portato da te???!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

metteranno l'olio consigliato dalla casa... mica si assumo le colpe di qualsiasi problema derivato da un olio non di serie.. che poi tutti sappiamo benissimo ch enn causa problemi però per la casa madre c'è il rischio e di certo non si assume le colpe! icon_wink.gif


daniele81 ha scritto:
si però loro in caso mi mettono l'olio di serie.. io devo mettere il bardhall.. che faccio porto letaniche al concessionario?? anche il filtro racind.. mica mi faccio cambiare il filtro.. l'olio.. poi arrivo a casa e cambio di nuovo tutto io.. butto solo soldi cvosi!! altrimenti.. rimetto lo scarico originale .. vado e faccio fare il serraggio bulloni!!comunque oggi li chiamo e vedo che dicono!


eh si se poi vuoi un olio migliore butti via ancora soldi.. oppure aspetti i 12.000 km e ci metti l'olio che vuoi tu! icon_wink.gif
 
6948844
6948844 Inviato: 11 Feb 2009 14:31
 

shakeman, CERTO CHE TE LO FANNO METTERE icon_xd_2.gif ci mancherebbe solo che ora abbiamo anche l'olio obbligatorio e in caso di olio differente perdiamo la garanzia icon_asd.gif
ma che dici icon_question.gif 0510_amici.gif sai quanti milioni di concessionari non mettono l'olio consigliato dalle varie case perchè hanno convenienza con qualche altra marca tramite accordi commerciali, amicizie(facendotelo pagare a prezzi esorbitanti lo stesso) e così via icon_question.gif
le marche consigliano l'olio, non posso obbligarti, poi è naturale che se metti olio per friggere nel motore la garanzia non vale ma questo è tutto un'altro discorso icon_exclaim.gif
quale concessionario ti fa perdere la garanzia perchè al posto dell'olio (esempio) Shell usi il Motul icon_question.gif e magari il Motul è anche migliore di quello ce ci mette il tuo concessionario...


.... 0509_vergognati.gif
 
6948947
6948947 Inviato: 11 Feb 2009 14:47
 

spacecowboy ha scritto:
shakeman, CERTO CHE TE LO FANNO METTERE icon_xd_2.gif ci mancherebbe solo che ora abbiamo anche l'olio obbligatorio e in caso di olio differente perdiamo la garanzia icon_asd.gif
ma che dici icon_question.gif 0510_amici.gif sai quanti milioni di concessionari non mettono l'olio consigliato dalle varie case perchè hanno convenienza con qualche altra marca tramite accordi commerciali, amicizie(facendotelo pagare a prezzi esorbitanti lo stesso) e così via icon_question.gif
le marche consigliano l'olio, non posso obbligarti, poi è naturale che se metti olio per friggere nel motore la garanzia non vale ma questo è tutto un'altro discorso icon_exclaim.gif
quale concessionario ti fa perdere la garanzia perchè al posto dell'olio (esempio) Shell usi il Motul icon_question.gif e magari il Motul è anche migliore di quello ce ci mette il tuo concessionario...


.... 0509_vergognati.gif


lavoravo in kawasaki e comunque i tagliandi sulla mia me lo sono sempre fatti io icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

loro sono obbligati a metterti l'olio consigliato dalla casa perchè se così non fosse e spacchi il motore loro sono obbligati a fartelo passare in garanzia!!!

così la casa poi si rivale sul concessionari che ha fatto il tagliando e gli addebita le spese!!!

e poi comunque i meccanici hanno un guadagno mettendoci l'olio loro.. ti citò un topic in merito

Da quando un meccanico non monta i pezzi che gli porti?

e poi perchè vergonati scusa? eusa_think.gif
 
6948962
6948962 Inviato: 11 Feb 2009 14:49
 

specie su una moto in garanzia i concessionari si avvalgono di ciò che dice la casa madre!!! così in caso di rottura la casa stessa ne risponde e il concessionario è esente da ciò..

quando poi è fuori garanzia allora è un altro paio di maniche icon_wink.gif
 
6949022
6949022 Inviato: 11 Feb 2009 14:57
 

icon_asd.gif per scherzare ovviamente, così come tutte le altre emoticons 0509_pernacchia.gif 0509_vergognati.gif 0509_lucarelli.gif tie.gif icon_mrgreen.gif

comunque nel topic che hai postato tu praticamente tutti dicono che il loro meccanico tranquillamente fa portare i pezzi senza problemi..
comunque al di là del topic il mio concessionario di questi problemi non se ne pone,così come altri che conosco.

Shakeman, lavori in kawasaki, quindi lo sai meglio di me che un olio di marca diversa (della gradazione giusta, stessa qualità, stesso prezzo, es motul shell come l'esempio di prima) non pregiudica il funzionamento di un motore 4 cilindri in linea jap.. eusa_naughty.gif

se il mio concessionario non mi passa la garanzia perchè metto il motul v300 facroty line al posto di qualche altro credo non solo che sia solo una scusa per non passare la garanzia, ma credo proprio che sia pure una truffa icon_exclaim.gif poi mi potrò sempre sbagiare, ma dalle mie parti per fortuna non si dà peso alla marca dell'olio a parità di qualità ovviamente, questa storia dell'olio obbligatorio non mi convince pe nulla.

doppio_lamp.gif
 
6949042
6949042 Inviato: 11 Feb 2009 15:00
 

shakeman ha scritto:
specie su una moto in garanzia i concessionari si avvalgono di ciò che dice la casa madre!!! così in caso di rottura la casa stessa ne risponde e il concessionario è esente da ciò..

quando poi è fuori garanzia allora è un altro paio di maniche icon_wink.gif

si ma kawasaki e altre marche consigliano l'olio, non ne obbligano l'utilizzo, e le ragioni sono puramente COMMERCIALI e PUBBLICITARIE icon_exclaim.gif se adesempio kawasaki nel 2004 consigliava olio motul, poi si è messa d'accordo con shell (sempre per esempio) non è vero che nella z750 2004 si DEBBa usare olio motul e nella z750 shell per non perdere la garanzia.

ma stiamo scherzando o sono io che vivo in un'altro pianeta icon_question.gif
 
6949082
6949082 Inviato: 11 Feb 2009 15:04
 

lo so lo so che il motul è meglio (testato personalmente).. ma il fatto è questo:

io metto il motul in una moto coperta da garanzia.. per sfiga o quel che vuoi il proprietario spacca il cambio...

io smonto il cambio e faccio la richiesta di garanzia alla kawasaki italia..

loro mi chiedono che olio c'era dentro in primis.. io gli dico che c'era il motul.. loro mi dicono:" non è un problema nostro, noi mettiamo il xxxxx perchè è testato che se usato come consiglia la nostra garanzia, il motore non si rompe." "Nella moto in questione c'era un altro olio, quindi noi non ne rispondiamo".

Dato che è già capitato un caso del genere io ti dico come fare per far valere sempre la garanzia!!! icon_wink.gif

ps: non lavoro più in kawa comunque icon_biggrin.gif
 
6949122
6949122 Inviato: 11 Feb 2009 15:08
 

shakeman ha scritto:
lo so lo so che il motul è meglio (testato personalmente).. ma il fatto è questo:

io metto il motul in una moto coperta da garanzia.. per sfiga o quel che vuoi il proprietario spacca il cambio...

io smonto il cambio e faccio la richiesta di garanzia alla kawasaki italia..

loro mi chiedono che olio c'era dentro in primis.. io gli dico che c'era il motul.. loro mi dicono:" non è un problema nostro, noi mettiamo il xxxxx perchè è testato che se usato come consiglia la nostra garanzia, il motore non si rompe." "Nella moto in questione c'era un altro olio, quindi noi non ne rispondiamo".

Dato che è già capitato un caso del genere io ti dico come fare per far valere sempre la garanzia!!! icon_wink.gif

ps: non lavoro più in kawa comunque icon_biggrin.gif


Shakeman che dire, io ti credo ma mi pare assurdo lo stesso, soprattutto perchè nelle mie parti non è così..perchè a questo punto la garanzia non è altro che una buffonata e marche di olii che non sono sponsorizzate da grandi case non avrebbero ragione di vita se non quello di utilizzo dopo la garanzia... certo che se kawasaki si comporta così stiamo a pezzi perchè un cambio si rompe per mille motivi, soprattutto quello non proprio brillante della zeta.... dare la colpa all'olio è una presa in giro, a mio modestissimo parere.
 
6949182
6949182 Inviato: 11 Feb 2009 15:12
 

spacecowboy ha scritto:


Shakeman che dire, io ti credo ma mi pare assurdo lo stesso, soprattutto perchè nelle mie parti non è così..perchè a questo punto la garanzia non è altro che una buffonata e marche di olii che non sono sponsorizzate da grandi case non avrebbero ragione di vita se non quello di utilizzo dopo la garanzia... certo che se kawasaki si comporta così stiamo a pezzi perchè un cambio si rompe per mille motivi, soprattutto quello non proprio brillante della zeta.... dare la colpa all'olio è una presa in giro, a mio modestissimo parere.


ti facci oun esempio palese.. se vedi che moto ho io c'è scritto EX 636 perchè io ho spaccato il cambio l'ho portata in un conce kawasaki e hanno dato la colpa all'olio e non me l'hanno passato in garanzia e quindi ho dovuto venderla a pezzi!!! qiundi ti posso garantire che prima di fare un interevento in garanzia ti controllato tutto!!!! e tutto deve rientrare nei termini previsti.. poi te meglio di me sappiamo che il motul è un olio migliore però.. vallo a dire ad akashi icon_asd.gif
 
6949268
6949268 Inviato: 11 Feb 2009 15:21
 

ma secondo me ad akashi lo sanno pure, però che ti devo dire... probabilmente al posto tuo mi sarei rivolto ad una associazione consumatori e ovviamente all'avvocato..
non esiste una cosa del genere. altrimenti la garanzia è solo fumo negli occhi, quando invece ad un mio collega universitario gli hanno cambiato mezza moto (una ktm, che per farti passare la garanzia su moto che già escono dalla casa quasi da competizione) a soli 3 mesi prima della scadenza della garanzia...
altro che olio di marca diversa. boh. 0510_confused.gif
 
6949300
6949300 Inviato: 11 Feb 2009 15:24
 

purtroppo la questione garanzia non è altro che un'ideologia di responsabilità... icon_rolleyes.gif

comunque sia tornando in -topic rimettila originale e fai fare tutto a loro così non devo sborsare nulla icon_wink.gif
 
6950324
6950324 Inviato: 11 Feb 2009 16:59
 

Daniele81 penso stia aspettando risposte in merito , voi siete leggermente OT 0509_pernacchia.gif
Dani non saprei , secondo me è un problema di serraggio della bulloneria , prova ... se poi non è nemmeno quello allora bisognerà smontare , ma escludo che una moto con così pochi Km possa gia avere problemi di quel tipo eusa_think.gif
 
6951839
6951839 Inviato: 11 Feb 2009 19:46
 

assemone ha scritto:
Daniele81 penso stia aspettando risposte in merito , voi siete leggermente OT 0509_pernacchia.gif
Dani non saprei , secondo me è un problema di serraggio della bulloneria , prova ... se poi non è nemmeno quello allora bisognerà smontare , ma escludo che una moto con così pochi Km possa gia avere problemi di quel tipo eusa_think.gif


risposta già data icon_mrgreen.gif
HGH ha scritto:
Non è assolutamente normale che abbia perdite.
Provare a serrare i bulloni è la prima cosa da fare dato che non ci va niente, ma non bastasse il problema va comunque risolto perché non deve avere trasudazioni.

K7 dovresti avere ancora qualche mese di garanzia icon_wink.gif

Lamps!


shakeman ha scritto:
comunque sia.. non toccare la moto se è ingaranzia e rimettila originale icon_wink.gif
 
6954585
6954585 Inviato: 12 Feb 2009 0:08
 

daniele81 ha scritto:
si però loro in caso mi mettono l'olio di serie.. io devo mettere il bardhall.. che faccio porto letaniche al concessionario?? anche il filtro racind.. mica mi faccio cambiare il filtro.. l'olio.. poi arrivo a casa e cambio di nuovo tutto io.. butto solo soldi cvosi!! altrimenti.. rimetto lo scarico originale .. vado e faccio fare il serraggio bulloni!!comunque oggi li chiamo e vedo che dicono!


si rispondeva a questa domanda qui icon_mrgreen.gif
 
6955116
6955116 Inviato: 12 Feb 2009 1:58
 

Ops , avevo perso il filo del discorso icon_redface.gif
 
6955192
6955192 Inviato: 12 Feb 2009 2:25
 

ammazza.. sono ritornato ora dal lavoro e ho trovato tutte queste risposte.. comunque ho trovato un amico che avevo perso di vista che ha un'officina autorizzata multimarche.. spero anche kawasaki.. domani mi fa sapere.. cosi in caso la porto da lui a fare il controllo e mi evito la rottura di rimettere terminale... cosi mi mette pure l'olio che dico io e il filtro..comunque anche io sono convinto che sia questione di serraggio bulloneria!! appena presa circa 1000km fa non aveva nessuna perdita.. ora sta trasudando ma non perdendo.. quindi presumo che sia il serraggio!
 
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